PIÙ VERSIONI - La famiglia dell'Audi A5 Sportback si allarga con l'arrivo di due motori a benzina (leggi qui il primo contatto della 2.0 TDI). Sono il 1.8 da 160 CV e il 2.0 in versione “depotenziata” a 180 CV, entrambi dotati di turbo e iniezione diretta. Sono abbinati alla sola trazione anteriore e al cambio a variazione continua di rapporto Multitronic: una soluzione che privilegia il comfort più che le prestazioni.
MENO CAVALLI - Nonostante abbiano meno cavalli rispetto alle versioni fino ad ora in listino, le nuove A5 Sportback dovrebbero mantenere prestazioni brillanti, almeno secondo i dati dichiarati dall'Audi. La 1.8 TFSI multitronic scatta da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge i 214 km/h. Interessante il dato di consumo: in media si percorrono 13,8 km/l, un dato che verificheremo. Sono invece 8,6 i secondi e 222 km/h le prestazioni della 2.0 TFSI da 180 CV.
Numeri, quelli della 2.0 TFSI, che migliorano se si sceglie la versione dotata di cambio manuale a sei marce: l'accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 8,1 secondi e la velocità massima raggiunge i 233 km/h. Se venissero confermati, i consumi dichiarati per entrambi i motori non sarebbeo affatto male: la 1.8 e la 2.0 TFSI da 180 CV in media percorrono 13,5 km con un litro di “verde”.
Con la 2.0 TFSI dotata di cambio manuale i prezzi dell'Audi A5 Sportback partono ora da 36.180 euro. Invariati quelli delle altre versioni: potete vederli tutti nella tabella che segue.
Modello | Potenza (CV) | Prezzo (euro) |
1.8 TFSI multitronic | 160 | 36.480 |
2.0 TFSI* | 180 | 36.180 |
2.0 TFSI multitronic | 180 | 38.380 |
2.0 TFSI* | 211 | 39.380 |
2.0 TFSI multitronic | 211 | 41.580 |
2.0 TFSI quattro* | 211 | 41.980 |
2.0 TFSI quattro S tronic | 211 | 44.180 |
V6 3.2 FSI quattro S tronic | 265 | 48.780 |
2.0 TDI multitronic | 143 | 39.730 |
2.0 TDI* | 170 | 38.330 |
2.0 TDI quattro* | 170 | 40.930 |
V6 2.7 TDI | 190 | 41.030 |
V6 2.7 TDI multitronic | 190 | 43.230 |
V6 3.0 TDI quattro | 240 | 46.730 |
V6 3.0 TDI quattro S tronic | 240 | 48.930 |
*Motori dotati di sistema Start&Stop. Tutti i motori sono omologati Euro 5.