NEWS

Auto elettriche: la Porsche frena

Pubblicato 24 luglio 2024

La Porsche ha annunciato che non riuscirà ad arrivare all’80% di auto elettriche vendute entro il 2030 come previsto in passato.

Auto elettriche: la Porsche frena

ERRORE MACAN? - All'inizio del 2024, la Porsche ha lanciato la seconda generazione della Macan (nelle foto), che monta solo motori elettrici, togliendo dal mercato europeo quella con motori termici. Un passo importate, che ha sancito la convinzione del costruttore che il modello elettrico potesse raggiungere i numeri del precedente. Una fiducia che ora sembra vacillare, tant’è che la stessa casa di Zuffenhausen ha affermato che la transizione ai veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto, ridimensionando quindi gli obiettivi di vendita nei mercati chiave, tra cui quello europeo.

SERVE PIÙ TEMPO - In passato, la Porsche aveva dichiarato infatti di volte arrivare all’80% di autovetture elettriche entro il 2030, partendo con la Macan a cui dovrebbero seguire le 718 Cayman e Boxter, lasciando la 911 come “un’eccezione” termica. Tale obiettivo non è più però concreto e, afferma la Porsche, riuscirà a raggiungerlo solo in base alla domanda dei clienti e agli sviluppi nel settore della mobilità elettrica: “La transizione alle auto elettriche sta richiedendo più tempo di quanto pensassimo cinque anni fa”, ha sottolineato la casa in una dichiarazione. Il costruttore ha evidenziato anche una disparità nell’adozione delle EV nei suoi tre mercati chiave, con una domanda molto più alta in Cina, più lenta in Europa e discontinua negli USA. 

STRATEGIA PARALLELA - La Porsche punta forte su una doppia strategia, promettendo di continuare lo sviluppo sia delle auto con motore a combustione interna che elettriche. Illuminante in questo senso lo stabilimento dell’azienda di Lipsia, dove su un’unica linea di produzione vengono realizzati modelli con motore a combustione, ibridi plug-in e completamente elettrici. 

NON È DA SOLA - Negli ultimi mesi, anche i vertici di altre case automobilistiche tra cui la Mercedes (qui la news) e l’Audi (qui per saperne di più) avevano avvertito che gli obiettivi prefissati nel recente passato riguardanti le vendite di auto elettriche nel prossimo decennio erano troppo ambiziosi. Anche loro avevano notato una reticenza da parte dei clienti ad abbandonare le auto con motore tradizionale per quelle alimentate unicamente a batteria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
24 luglio 2024 - 14:34
Ma va? Ma davvero? Cara Porsche, io 5 anni fa dicevo quello che voi avete capito oggi..insomma...Chicca, ho appena letto che in un sondaggio McKinsey 3 automobilisti su 10 in UE e 5 su 10 in US sono pentiti di essere passati all'elettrico e vogliono tornare al termico..mai sentito che chi ha preso uno smartphone volesse tornare al telefono GSM o dalla TV Color a quella in B/N..chissà che quella delle BEV non c'entra nulla col progresso..
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 15:04
Confermo: io una volta che me lo tolsi Motorola/Nokia, non ci sono voluto più tornare indietro, in effetti => la vera nuova tecnologia che la fa differenza la si riconosce. *E, mi porto già avanti coi discorsi: nemmeno al Commodore ci son voluto più tornare indietro in tema poi di PC.
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 16:57
Il senso del titolo era riguardo all'impianto frenante: "Auto elettriche: la Porsche frena" mentre le EV di Jeep e Fiat non frenano ma si schiantano in discesa.
Ritratto di THORO
24 luglio 2024 - 23:41
peggio di questa ma(ng 'e)can c'è solo la BMW ix. Che tristezza
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:16
Sii e la Alfa Romeo Junior è la miglior automobile della storia automobilistica vero THORO? Ahahahahahahahaha
Ritratto di THORO
25 luglio 2024 - 17:23
per niente, ma almeno ha un'alternativa ICE :)
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 15:23
Aggiungo citando: " nel mondo la percentuale di consumatori che prevede di acquistare un veicolo elettrico è in lenta crescita, passando dal 16% del dicembre 2022 al 18% del febbraio 2024". Con questa crescita ci vorranno 50anni.......
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 15:52
giusta osservazione... ma conta anche che l'aumento è anche grazie agli incentivi... tolti gli incentivi e avremo in futuro un mercato reale e non drogato come è adesso grazie alla spintina economica... prova a pensare se mettessero lo stesso quantitativo di soldi per tutte le vetture... le BEV venderebbero come una borsa di hermes... pari a 0.
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 16:06
""Purtroppo"" hanno già rigirato la frittata in tal senso :) :) Infatti ora per il fatto che le vendite non crescono la prima cosa che rispondono è "e vabbè se Germania e Francia hanno tolto gli incentivi (d'acquisto)..." Cioè L'IDEA 2.0 del mercato ""normale"" è diventata: fisso di continuo 10-15k di incentivi pubblici d'acquisto (per le bev) in tutti gli stati EU :) :)
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 16:21
si è vero fa abbastanza ridere vedere anche gli elettronauti più incalliti... e ma si sapeva, e ma è ovvio, e ma non investono, e ma QUA, e ma LA, e ma SU, e ma GIU... AHAHAHAH... è la classica giravolta mentale per non sentirsi troppo.... mmmmmm... capito no ?
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:18
Nell'ultimo mese hanno venduto più Rolls-Royce Spectre elettriche a Dubai che Alfa Romeo Giulia in Italia, il che è tutto dire su quanta frustrazione abbiano i fiattari verso gli elettronauti :D
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 luglio 2024 - 13:09
1
Lo avevamo predetto tutti e in tempi non sospetti , possibile che una casa come Porsche non ci sia arrivata e 10 utenti di una rivista Italiana si ? Porsche fa auto sportive i suoi clienti vogliono solo la BENZINA e il motore termico , altro suicidio é stato abbandonare BOXSTER e CAYMAN termiche . Ritornate sui vostri passi forse siete ancora in tempo per evitare di far fallire un marchio storico e blasonato .
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 14:36
Vai di retro con grattata anche qui. Fate una cosa fatta bene, proponete sia Boxster che Macan anche termiche! Altrimenti sarà dura venderne in gran quantità.
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 15:14
Secondo me col TDI V6 faceva figurone persino di fronte alla Stelvio 2.2 Turbo Competizione Q4 209CV dell'altro giorno
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 16:58
Per fare un figurone davanti allo Stelvio basta e avanza il 2.0 TDI 240 cv della Passat.
Ritratto di THORO
24 luglio 2024 - 23:40
peggio di questa ma(ng 'e)can c'è solo la BMW ix. Che tristezza
Ritratto di Bimmer87
25 luglio 2024 - 15:17
Sii e la Alfa Romeo Junior è la miglior automobile della storia automobilistica vero THORO? Ahahahahahahahaha
Ritratto di THORO
25 luglio 2024 - 17:22
per niente, ma almeno ha un'alternativa ICE :)
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2024 - 18:38
Sicuramente anche col V6 TDI ne avrebbero vendute ancora! Almeno uno poteva dire di non avere il 4L della Golf GTI ;)
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 19:34
Anche Polo Gti , se non ricordo male...
Ritratto di marcoveneto
25 luglio 2024 - 06:42
Si esatto! Depotenziato, ma è lui.
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 luglio 2024 - 13:14
1
Gran motore quello della Golf GTI lo porti a 500 cv con 2 cavolate e hai una Porsche GT3 pagata un terzo
Ritratto di Quello la
24 luglio 2024 - 14:53
La Porsche frena? Ma con i freni a disco (magari ventilati), con i tamburi, con quelli a bacchetta o con i carboceramici? :-P
Ritratto di Stolto
24 luglio 2024 - 15:19
in un modo frena di più in un altro meno....ma frena lo stesso....
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2024 - 14:55
In un periodo di transizione si dovrebbe proporre tutto, non solo l'obiettivo finale. Se la proposta innovativa è così migliore rispetto a ciò che già offre il mercato, verrà scelta spontaneamente dalla maggior parte se non dalla totalità della clientela, non perché togli qualsiasi alternativa.
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 15:08
Hai rotto, Hai rotto, Hai rotto. Basta con ssi discorsi razionali , con sso buon senso !!!
Ritratto di Rush
24 luglio 2024 - 15:47
Volpe, ti ricordi il vhs ? Poi il dvd e il blu ray, ora le piattaforme… tutto iniziò negli anni 80 poi il primo passaggio dopo metà anni 2000 sino ad arrivare ad oggi. Se per prodotti di largo consumo ci sono voluti 40 anni dubito che ci si potrà impiegare meno per un prodotto che di largo consumo ha ben poco. Credo che le affermazioni fatte a suo tempo da parte di alcune case siano state solo di facciata o un tentativo di sondare poi la reazione del cliente. Il tutto sapendo bene che il costo d’acquisto non poteva inizialmente essere per tutti… anche le Porsche non sono per tutti e quindi ci poteva stare come strategia… poi però… un cliente Porsche probabilmente vuole il brand che identifichi il suo status e questo forse (ma forse) non è per ora associabile alla propulsione bev. Sbaglierò. La Macan non è una Porsche anche se ha lo stemmino!
Ritratto di Flynn
24 luglio 2024 - 19:27
2
Su Macan l'elettrico ci sta tutto, alla fine è un'auto da moglie che va dal parrucchiere e in palestra. Più diversa la questione Cayman e Boxster, lì veramente andava affiancato una termica non resa esclusivamente bev.
Ritratto di Rush
25 luglio 2024 - 01:55
Flynn, il tuo ragionamento ci sta. Però se i numeri calano è fisiologico in quanto tagli fuori gran parte dell’universo maschile che la comprava sino a ieri. Concordo su Cayman e Boxster che solo bev rischiano l’estinzione. Essendo di nicchia andrebbero preservate come la 911.
Ritratto di Flynn
25 luglio 2024 - 08:07
2
Sì ma come scrivevo sotto: in fondo a loro non interessa vendere di più, ma vendere meglio. Chiaro che se poi vengo a meno le aspettative è un problema, ma aspetterei a fasciarmi la testa, anche se ormai tutti si sono messi a giocare a fare il Pedrali
Ritratto di Rush
26 luglio 2024 - 01:39
Ho qualche dubbio a tal proposito. Vendere meglio senz’altro ma anche vendere di più mi sa… oggi leggevo che l’AD ha dichiarato che la Cayenne termica benzina resterà a listino per altri 10 anni. Ovviamente l’ elettrica prevista per l’anno prossimo è già pronta.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 luglio 2024 - 14:59
le case automobilistiche europee che puntano sull'elettrico sono come un ristorante che propone solamente minestra ma ai clienti fa usare solo la forchetta ( 92 minuti di applausi per questa perla di saggezza ) grazie
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 15:11
Ok, ci sta. Se togli.quello che la gente compra è un rischio, hanno rischiato e ora devono rimediare. Dubitano di un 80% al 2030, sarei curioso di sapere quale altra previsione aggiornata hanno partorito: 50%? 40%? 30%?. Chiedo perché tra 10 anni devono fare 100% quindi tra 6anni dovrebbero stare al 60% almeno.
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 15:11
N.1 Pacca sulla spalla agli "amici" pro della sezione commento; e che ci volete fare: è la vita... N.2 Fra poco penso mi daranno laurea ad honorem in "oracologìa", giusto in mattinata mettevo la sottolineatura sul fato che annunciare 10.000 e-Macan in ordine poi non significa niente se non si parametrizza il dato; manco mezza giornata e zacckete :) :) :) :) :)
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 16:58
Il senso del titolo era riguardo all'impianto frenante: "Auto elettriche: la Porsche frena" mentre le EV di Jeep e Fiat non frenano ma si schiantano in discesa.
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 15:13
E qui i retrogradi italiani non c entrano niente, la colpa è dei retrogradi europei e americani :)
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 15:17
Qui da me finché è esistito TDI, di Macan non c'è mai stata penuria, anzi; mo' invece (già da quando solo benza) son più rari di una Model X
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 16:59
"Di Macan non c'è mai stata penuria" nel senso che dalle sue parti c'è un Macan con 200'000 km importato dalla Germania di quarta mano per ogni 20.000 Panda scassate.
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 15:27
Non mi serve il calendario, oggi è venerdì
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2024 - 20:32
1
:)))))
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2024 - 15:30
Ma i tedeschi si son bevuti il cervello col gasolio del dieselgate ? Ma come l’80% delle vetture elettriche da qui a 6 anni ? Ma son pazzi. Al 2030 se avremo kubo si arriverà al 30% di elettriche vendute. L’80% ? Ma l’han detto, tanto per dire. Con 6 modelli tra tutti i costruttori tedeschi ? Ma son dichiarazioni di facciata o son dementi.
Ritratto di Stolto
24 luglio 2024 - 16:21
però se non ricordo male si era partiti dal....vedrete che ben prima del 2030 non si venderanno più ice e quindi la transizione sarà in anticipo rispetto alla data prefissata....
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2024 - 20:23
1
Sisi secondo oxy già prima del 35 i costruttori sarebbero passati totlamente all' elettrico, poi negli ultimi tempi ha decisamente corretto il tiro.. un pò come gli analisti di porsche
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 08:25
@ Stolto e Gordo88 No. Non è così. Che i costruttori passassero prima del 2030 alla maggior parte delle auto costruite, elettriche rispetto al termico in catena di montaggio è un discorso, nel quale credo anche adesso. L’80% del venduto, 5 anni prima dello swich off è una follia tutta tedesca. Va bene che comunque devo dire che trovo le case europee tutte, fuori fuoco sui prodotti elettrici. Mi spiace ma si sono mosse tardi. Si sono perse nelle querelle con gli stati per chi doveva installare le colonnine. Han perso 20 anni di sviluppo, perchè sono aziende obese, disabituate da anni a far ricerca, e sopratutto abituate da 40 anni agli aiuti statali e parastatali. Aziende che non costruiscono nulla di nuovo da anni, se non cambiare colore alle viti della carrozzeria e voilà, un nuovo modello o il restyling del modello di tre anni prima è pronto. Attualmente cinesi e americani sono molto più avanti delle aziende europee. Persino quando usano le stesse tecnologie gli americani sembrano sfruttarle meglio. Trovo ad esempio i modelli Ford migliori dei modelli id di Volks. A mio avviso le aziende europee stanno mostrando dei limiti costruttivi e mentali. Affermano kazzate a nastro sia pro che contro le elettriche. La verità è che han dormito e preferiscono delocalizzare o investire nel settore finanza, che non nel settore ricerca. Se come sembra, i cinesi son li li, per testare le batterie allo stato solido, che promettono con lo stesso ingombro, almeno il 50/60 % di percorrenza in piú, è la fine. Le aziende europee, han scelto di delocalizzazione per aumentare i margini. Han scelto di non costruire piú niente, se non assemblare pezzi che arrivano già pronti. Han scelto di dipendere per i chip. Han scelto di non investire e di costruire 40 varianti dello stesso modello, con il risultato di avere listini infiniti. Inoltre e non ultima responsabilità, le aziende europee in una follia tutta loro, han puntato sul diesel fino a montarlo anche sulle biciclette. Con i conseguenti scandali del dieselgate. Ed ora, è arrivato il momento di pagare i propri errori. Compreso quello di affermare di arrivare all’80% del venduto elettrico con 8 modelli, rispetto ai 300 a benzina costruiti. Una follia tutta europea. Follia di gente che mi sa, non sa che pesci prendere.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 08:34
Con un’ulteriore follia, se mi permettete. Aver puntato sulle auto termiche ed aver passato i primi 15 anni a dire che l’elettrico era impossibile. Aziende che sono costruite in un continente che non possiede nel proprio sottosuolo, la risorsa primaria per poter rifornire le proprie auto, ma che continua a puntare su quelle. L’energia elettrica possiamo anche produrla. Il petrolio no.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 08:36
Una follia dietro l’altra. Nel 2000 si doveva almeno cominciare a studiare e ad aprire alla costruzione delle batteria e agli studi sulle stesse. Dopo 24 anni, ancora non c’è nulla di tutto ciò.
Ritratto di egomax
25 luglio 2024 - 09:49
2
Fondamentalmente, in Europa non c'è la materia prima che permetta di costruire "in casa" una batteria, quindi il ragionamento esposto può considerassi equipollente a quello delle auto con alimentazione a petrolio. Solamente metano e gas erano ampiamente e tranquillamente disponibili (...prima che la NATO volesse annettere l'Ucraina sotto il proprio controllo). Aspetto con fiducia l'auto ad acqua oppure quella coi pannelli fotovoltaici, però ci vorranno ancora un 25/30 anni. Anche se la soluzione definitiva sarà un gran bel motore ciclonico, stile cyclette (e funzionamento a pedali).
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 10:47
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 10:48
Però gli studi si potevano fare. Non hanno voluto investire a mio avviso.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 10:11
@Oxygenerator: concordo col discorso in generale. Però Porsche il particolare ha due EV molto interessanti, pur essendo una casa europea.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 10:49
Vero, ma è poco nel 2024. E parliamo sempre di auto e marchio di nicchia.
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 10:38
dico solo una cosa e poi mi taccio...la verità mi sembra molto più semplice dei rigiri di pensiero fatti e cambiati nell'arco temporale di 6 mesi ed ora si cercano "giustificazioni" soprattutto da chi sventolava proclami ai 4 venti...ma soprattutto mi chiedo ma sti blog sono pieni di potenziali dirigenti che costerebbero una minima parte di quanto costano quelli attuali, la soluzione sembrerebbe semplicissima per sistemare le cose....ecco sembrerebbe....
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 10:51
Vero. Ognuno di noi dice la sua senza avere i conti in tasca. Ma almeno gli studi sulle batterie in 24 anni, potevano farli, le case europee. Almeno quelli.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 12:02
1
Vabbè c' è chi fino a ieri credeva senza riserva ai ceo sulla volontà di passaggio totale o quasi all' elettrico in tempi brevi e chi no e poi ci sono i soliti discorsi sugli investimenti e blablabla..
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 13:08
Aspetti. Io credo che comunque il green deal andrà avanti per la sua strada. Con i tempi già fissati.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2024 - 14:25
1
Infatti ho detto "in tempi brevi" ovvero ben prima del 35
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 15:46
QUA C'è TUTTO... ...Una fiducia che ora sembra vacillare, tant’è che la stessa casa di Zuffenhausen ha affermato che la transizione ai veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto, ridimensionando quindi gli obiettivi di vendita nei mercati chiave, tra cui quello europeo... ... ...come godo COME GODO... mamma mamma... sai come gli tira il kulo a tanta gente... ahahahahahahahahah... adesso verranno fuori le classiche frasi di ripiego per non sentire troppo il cetriolo che entra...
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 17:00
Sdraio tanto nessuna Porsche, a prescindere dall'alimentazione, voi barboni italici potrete mai permettervi.
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 17:15
guarda che se a Dubai vieni preso per il kulo xkè sei l'unico con la macchine a pile non è colpa nostra eeee !!! dai bimbo vai a chiedere a papà i soldini per una 4 ruote nuova dai... che poi te la prendi con me che manco le pago le macchine che uso... AHAHAHAHAH... dai vai a cambiarti il pannolino bimbo.
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 17:29
Veramente a Dubai è pieno anche di auto elettriche (Tesla in primis). Ma non c'è da stupirsi che un povero lavapiatti non lo sappia.
Ritratto di Sdraio
24 luglio 2024 - 17:35
non perdo tempo con un poppante... che spende 150k per una macchina elettrica... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH... se ci penso muoio... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... a dubia poi... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...saluti e buona vita.
Ritratto di Bimmer87
24 luglio 2024 - 17:42
Veramente la i7 M70 ben accessoriata supera abbondantemente i 150k
Ritratto di Lele_1998
24 luglio 2024 - 15:50
3
Non ci vuole una laurea per capire che le auto sportive e di lusso non saranno mai elettriche. Ci può provare Ferrari, può provarci Lamborghini o Porsche. La differenza sta nel numero di auto possedute. Bentley può già elettrificare la gamma, tanto i clienti hanno un box da 10 auto, magari 8 endotermiche. Ma la Porsche solitamente è una ed è daily. E non c'è domanda, ora come ora.
Ritratto di Marcorder
24 luglio 2024 - 16:09
Le teste d'uovo dell'automotive cominciano a rendersi conto che il mercato lo fa la domanda e che non si possono svegliare la mattina e decidere cosa le gente deve comprare ... e hanno pure dovuto spendere anni all'università per riuscire ad ignorare quello che ogni bambino degli anni '80 aveva imparato in due giorni grazie alla gig nikko, cioè che le pile sono una fregatura lol
Ritratto di Francesco Pinzi
24 luglio 2024 - 16:31
woooaaammmm crrrrr crffrrrrrrrr crrr meemmmmeeememmmeemm (retro con grattata)
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 17:12
Sembra la grattata della mia vicina quando torna la sera e non è riuscita a darla :)
Ritratto di Francesco Pinzi
24 luglio 2024 - 17:29
ahahahahahahahahh
Ritratto di Paolo Giulio
24 luglio 2024 - 16:32
Con la Macan e la Cayenne, con cui tengono in piedi la baracca, non possono fare sfondoni... la Macan "SOLO" elettrica è follia e già vi posso dire che si stanno organizzando per rimettere in piedi una line-up ICE ... la Cayanne elettrica sarà un AFFIANCAMENTO ad un modello ICE... l'elettrico OGGI (e ancora per qualche DOMANI...) non è "pronto" come non lo sono i clienti.
Ritratto di giocchan
24 luglio 2024 - 16:38
Con Trump quasi sicuramente ri-eletto, se vuoi vendere negli USA ti servono le termiche... c'è poco da girarci intorno.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2024 - 10:15
Però sembrerebbe che siano amiconi con Musk
Ritratto di Spock66
25 luglio 2024 - 10:52
Trump ha detto, testualmente, non sono contro l'auto elettrica, ma non può essere un obbligo. Ovviamente, condivido in pieno
Ritratto di giocchan
25 luglio 2024 - 11:26
Trump e Musk sono amiconi - Musk ha appoggiato Trump pubblicamente. Oltre al discorso "fuori le auto cinesi dagli USA" (che ovviamente per Musk rappresenta un concorrente in meno), sembra (da indiscrezioni) che Trump appoggerà Tesla come fornitore di batterie d'accumulo per rinnovabili (non i Powerwall "casalinghi", ma i Megawall - uno da 3.9 MWh costa 1 milione di dollari - a oggi Tesla ha installato oltre 10GWh di Megawall www.tesla.com/megapack/design). È lì che Musk vede il business adesso, con le BEV c'è una situazione di saturazione di mercato, più di tanto non si cresce più: in Cina i cinesi stanno comprando auto dai propri costruttori, in Europa si stanno facendo leggi per dare tempo ai costruttori europei di tornare in corsa, gli USA (specialmente con Trump) faranno ostruzionismo... in tutto il resto del mondo (Australia, Thailandia, ecc...) dove i cinesi possono arrivare, arrivano e prendono quote. Probabilmente Trump appoggerà i Megawall Tesla, e magari chiuderà un'occhio se dentro ai Megawall ci saranno batterie cinesi...
Ritratto di IloveDR
24 luglio 2024 - 19:38
3
il problema è che la Terra non aspetta i comodi degli Esseri Umani, basta anticipare al 2030 il divieto di vendere le ICE, rispristinare l'Euro 7 originale e aprire i confini ai cinesi, vedi che smettono subito di piagnucolare le Case Automobilistiche Europee
Ritratto di Tistiro
24 luglio 2024 - 19:50
Alla Terra non frega niente, non è senziente
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 20:46
Non hai capito mi sa. Te parli della Terra Globale che comprende anche i V8 (e i riscaldamenti/condizionatori a palla) americani e/o la fabbrica del mondo sull'altra parte del pianeta; ma penso il riferimento fosse alla Terra=Europa, che na volta sistemata la nostra CO2 "sotto campana", checcefre' di quello che succede oltre le colonne d'Ercole ?
Ritratto di forfEit
24 luglio 2024 - 20:48
Fra l'altro peccato che "altrove" non possano goderne che la frase era bellamente ad effetto... Avrebbero potuta metterla sulle brochure di crociere e viaggi aerei transoceanici (solo quelli finalizzati alla svago, eh), e perché no magari pure nei terminals del turismo spaziale
Ritratto di AZ
24 luglio 2024 - 20:03
Strano, vedo già adesso solo Porsche elettriche o elettrificate. Sono ormai poche e vecchie le totalmente termiche.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 08:45
Vero. Ma l’80% ?
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2024 - 20:32
1
Probabilmente non ci credevano neanche loro e volevano solo sondare il terreno, ma ora basta con gli scherzi e dateci la prossima 718 anche termica..
Ritratto di Illuca
24 luglio 2024 - 20:46
Ma dai????
Ritratto di Lorenz99
24 luglio 2024 - 22:57
IO CREDO CHE LA SOLUZIONE É ABBASTANZA SEMPLICE, VISTO CHE MACAN É IL BEST SELLER, ED É SCELTA COME STATUS SYMBOL (PERCHÈ UN SUVVONE PESANTE A DIESEL O COL MOTORE DELLA POLO GTI, NON É ROBA DA FINI INTENDITORI SPORTIVI) BASTA RIPRENDERE IL MODELLO PENSIONATO,FARGLI UN RESTYLING AL FRONTALE CON PARAURTI FARI E COFANI DEL NUOVO, ( IL RESTO É SIMILE) E COSÌ, A COSTO QUASI ZERO RIPARTONO LE VENDITE. PER L'ELETTRICO BASTA CREARE UNA CHAT DI GRUPPO CON LA VON DER FAIZER, E UNA SOLUZIONE (TUTELANDO LA PRIVACY),LEI LA TROVA.
Ritratto di THORO
24 luglio 2024 - 23:38
peggio di questa ma(ng 'e)can c'è solo la BMW ix. Che tristezza
Ritratto di Pepetto
25 luglio 2024 - 01:56
Non ci credo… ho una semplice laurea in economia ma non sono ceo e non guadagno miliuna di euro per fare una previsione e riprogrammazione così certa fin dall’inizio..era logico e matematico che macan non avrebbe sfondato con l’elettrico…era finita ancor prima di produrla….a questo punto sbatteteli fuori senza liquidazione del,tfr e con risarcimento dei danni aziendali causati …bastava un ibrido…
Ritratto di Kappa18
25 luglio 2024 - 04:02
Appena uscita la Macan elettrica si saranno trovati con una manciata di ordini, ed ecco il dietrofront.
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 16:29
Mezza manciata. Direi i parenti stretti..
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 05:19
Questo è valido per i primi commentatori - Frustrati dal possibile cambiamento , angosciati da un futuro non scritto , ansiosi come i proprietari di una bev con 200km di autonomia in un viaggio di 2,000 e sicuramente fumatori incalliti che menefreghisti di buttar fumo addosso ad altri sorridono a labbra strette
Ritratto di CR1
25 luglio 2024 - 05:26
Sorriderete quando sgommerà sulla strada la ferrari elettrica?? In ferrari son più furbi ; non si danno la percentuale han fatto la fabbrica elastica oggi fan questo o quello e te lo fan strapagare
Ritratto di erresseste
25 luglio 2024 - 08:39
Lungi da me criticare le scelte di Porsche, ma pensare di arrivare all'80% di elettrico nel 2030, è stata una previsone troppo benevola da parte dei loro manager. A parte imposizioni dall'Europa, secondo me le case automobilistiche devono mettere a listino giustamente anche le auto elettriche, poi sarà il mercato a scegliere, a mio parere questa sarebbe la giusta transizione.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 08:49
:-)))))) articolo per risollevare i termotalebani che infatti han partecipato come se fosse una festa. Tutta gente che ovviamente lavora col termico in un modo o nell’altro, lo sappiamo. :-))))
Ritratto di Nico89
25 luglio 2024 - 10:38
invece che termotalebani ci chiamerei gente neuronimunita, grazie!!
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 10:59
È solo un punto di vista. Quindi lei neuromunito, vuol dire che è d’accordissimo per come vanno le cose adesso. Anzi sarebbe meglio implementarle. Quindi è perfetto che l’Europa continui a foraggiare tutti i dittatori seduti sui pozzi di petrolio e sul gas. È perfetto che dipendiamo e facciamo dipendere anche le nostre idee completamente da costoro. È perfetto che continuiamo a nutrire un sistema che poi utilizza i nostri soldi per farci la guerra sia democratica che sociale. È perfetto che viviamo in posti strainquinati e che il green deal venga abbandonato. È tutto perfetto così. Allora preferisco essere un nullatenente neuronale e sperare che il mondo cambi.
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 11:01
Ma d’altronde cosa l’ho scritto a fare ? Ho visto ora il suo messaggio qua sotto……
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 11:44
si ma che due OO ma basta con sta storia, se compriamo un auto elettrica sarà tutto peace & love? mi sembra il proclamo della miss. italia di turno...tiriamo fuori la realtà, secondo me per il caso specifico è che vive in una grande citta e non gli va bene che l'aria puzza e che così spende meno. dai su basta co ste storielle. io abito tra le colline del centro italia per scelta, e non mi da fastidio ne l'aria di Roma ne l'aria di Milano, e se quelle due città non inquineranno più con le auto ma continueranno ad inquinare chessò dagli stati uniti cambia poco ( sempre terra è ) mammamia che pesantezza
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 13:04
Quella che lei definisce pesantezza avrebbe ad esempio, potuto evitare le ultime 100 guerre tutte scoppiate per il petrolio, nel mondo ad esempio. Così tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente. Con l’elettrico non sará tutto peace and love, ma di certo migliorerà la nostra vita. Meno inquinamento, meno pezzi da costruire e controllare, niente filtri da sostituire e/o olio esausto da cambiare, niente soldi ai dittatori, meno guerre nel mondo, nessun ricatto dai paesi che cercano di minare la nostra democrazia, meno rumore e meno auto, meno traffico, e tutto ció, senza dovermi spostare in kulo ai lupi e perdere le comodità cittadine. Sarà pesante, per lei. Il lo troverei molto migliorato un mondo simile. Molto
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 14:22
"senza dovermi spostare in kulo ai lupi e perdere le comodità cittadine. Sarà pesante, per lei. Il lo troverei molto migliorato un mondo simile" Ecco appunto lei lo trova migliorato altri no, quindi se non aggrada si fa di necessità virtù invece di stare a polemizzare e fare qualunquismo sulle guerre. ha letto per caso dello sfruttamento dei bambini per estrarre materie prime che poi si utilizzano per le batterie? quello va bene? se no perchè non va in giro con un cavallo? ma che discorsi sono...
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 14:36
Ahhh ma che attenzione che vi salta fuori per i bambini a lei e alla sdraio, per l’elettrico. Ma delle popolazioni intere, comprese i bambini che sono morte o delle centinaia di guerre che hanno uccisi migliaia di bambini, e di adulti, vi frega nulla vero ? E guardi che quei bambini vengono sfruttati anche per le batterie del suo cellulare o iPad o computer. Dov’era lei nelle ultime 100 guerre scoppiate per il petrolio ? Perchè ci sarebbe sarvita un’anima così sensibile da paragonare centinaia di migliaia di morti per il petrolio, ai bambini sfruttati nelle miniere.
Ritratto di Nico89
25 luglio 2024 - 14:54
quanto vi brucia avere torto!! visto che Lei sig. Oxy è così attento al clima e alle cose "giuste" continui con l'elettrico e tutto ciò che vi rende responsabili verso il mondo e chi lo governa, prima o poi confido che anche Lei si renderà conto che forse c'è qualcosa che non va in tutto ciò e si stancherà di essere preso in giro.. ne sono sicuro!! saluti
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:00
Avere torto su cosa ? Sulle guerre per il petrolio e i loro morti ? Sul fatto che i bambini sono in miniera da anni anche per le batterie dei cellulari dei computer e degli iPad ? Di quale torto parla ?
Ritratto di Nico89
26 luglio 2024 - 11:53
io le do un consiglio poi faccia Lei.. penso che dovrebbe fare un po' di chiarezza nelle Sue idee perchè da ciò che Lei dice si evincono solo le solite parac**ate da persone "brave e responsabili" che purtroppo non portano a nulla e non fanno bene a nessuno se non ai soliti
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2024 - 12:41
Se non mi dice dov’è il mio ragionamento è sbagliato, come faccio a capire quale sarebbe il pensiero da persona “ brava e responsabile “ ma para…a ? Mi dica pure
Ritratto di Nico89
26 luglio 2024 - 18:39
io non Le dico proprio nulla, al massimo è Lei che deve farsi un'analisi in coscenza per capire se è tutto ok nel ragionamento e se per Lei lo è aposto così
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2024 - 01:07
Certo che per me è tutto ok così. Altrimenti perchè mai l’avrei scritto ? Lo penso e lo scrivo. Ma se lei mi fa un appunto sul mio pensiero, dovrebbe perlomeno dirmi cosa non le garba del mio ragionamento, così almeno mi ci fa arrivare. Tanto sono solo due possibilitá sul piatto. O petrolio e conseguenti guerre, o elettrico e conseguenti bambini in miniera. E con rinunciare alle batterie elettriche vuol dire anche rinunciare a smartphone, computer, i Pad, robot operatori etc etc etc. Cioè a tutto ciò che ha a che fare con le batterie. Perchè son mica solo le auto elettriche. I bambini erano in miniera anche prima delle auto elettriche. Le riporto uno stralcio di un report dell’unicef : “ I bambini lavorano fino a 12 ore al giorno nelle miniere, trasportando carichi pesanti per guadagnare tra uno e due dollari al giorno. Secondo l'UNICEF, nel 2014 circa 40.000 bambini hanno lavorato nelle miniere nel sud della Repubblica Democratica del Congo, molti dei quali estraggono cobalto”. E ci sono denuncie anche del 2009. Ora vedo che dopo 15 anni c’è una presa di coscienza, o presa per il kubo, da parte di due commentatori scandalizzati. Mi dica dove è sbagliato il mio ragionamento.
Ritratto di Stolto
25 luglio 2024 - 14:58
comunque sei un rigiratore di frittate seriale...a me "non interessano" ne le une ne le altre ( nel senso che a mio avviso ci sarebbero comunque entrambe le situazioni ) è lei che si fa paladino contro le guerre perchè gli da fastidio il rumore e la puzza sotto le finestre ma delle altre non batte ciglio. questa è ipocrisia, dica che sogna una Milano pedonabile perchè gli piace e le fa comodo così e finisce la storia mica la giudica nessuno, ma fa dei giri pindarici veramente comici. concludo dicendo che se non ha massimo 23 anni termotalebani è una roba che proprio non si può sentire, al paio di elettrofan per intenderci....ma fa veramente ragazzino rincolglionito....scusi la franchezza
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2024 - 15:18
Sull’ultima parte è vero, ma mi sono adeguato al trend dei vari elettroidioti, elettrodementi, spinottini vari etc . Nella prima parte Perchè sarebbe ipocrita risolvere due problemi con un colpo solo ? Milano ha già tante zone ztl e parecchi parchi con 5 metró elettriche e 12 linee di treni sempre elettrici suburbani, che portano ovunque. È messa molto bene. Io vivo sui Navigli zona ztl ed ho tre parchi intorno a me. Quindi rumore e puzza sono veramente lontani. Personalmente sono a posto. Ma altre parti della città no. Se si risolvesse il problema guerre per il petrolio, quindi conseguentemente eliminazione dei dittatori che tanto non possono rubare più nulla e nel contempo migliorare l’aria e i rumori, dove sarebbe il peccato originario ? Io firmerei subito, per un cambio simile. E non è proprio la definizione di ipocrita che mi verrebbe in mente.
Ritratto di Nico89
25 luglio 2024 - 09:38
ahahahaha ma dai?! ma no, impossibile!! ma che davero?? no non ci credo!! forse Porsche adesso rimpiange quando aveva imboccato la strada corretta facendo la pubblicità con sgommata della 911 termica come presa per il c**o a Gretina!! Comunque chi è causa del suo mal pianga sè stesso...
Ritratto di Puppamelo
25 luglio 2024 - 13:56
Molti non hanno capito che torneranno tutte a produrre Diesel perchè sul mercato entreranno dei diesel ecosostenibili anzi sono già entrati ...come al solito la programmazione europea è simile a quella italiana fanno e disfanno tanto mica le devono pagare loro le rate delle auto ...fino ad oggi ti hanno quasi obbligato a lasciare i diesel a favore di accrocchi di macchine mezze elettriche e mezze termiche con motoretti sotto dimensionati che consumano un botto e non durano nulla ....domani (oggi) torneranno prepotentemente sul diesel ....anche perchè le auto elettriche che in teroria dovrebbero essere un domani l'arrivo, non sono pronte, sia a livello tecnico che di prezzi abbordabili, come non sono pronte le infrastrutture che ne devono accompagnare il successo ....purtroppo molti ci sono cascati ...altri sono stati quasi obbligati o almeno in parte confusi da questa marea di informazioni più o meno vere provenienti dalla comunità europea, dai comuni etc ....io resisto finchè posso e aspetto una linea più chiara ....sicuramente la mia nuova auto sarà nuovamente diesel aspetto l'uscita di normative più chiare
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 16:26
Mi associo. Mi tengo strettissimo il mio caro tdi euro 6 d-temp di 5 anni..
Ritratto di Ennio78
25 luglio 2024 - 14:59
Che figuraccia.. Ovviamente la colpa è dei consumatori che vanno educati e non all arroganza di politici e case costruttrici che vogliono decidere per conto dei consumatori invece di lasciare loro la scelta. Il problema è che adesso i prezzi del termico è alle stelle per colmare i buchi della ricerca affrettata sull elettrico.
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 16:24
Penso che nessuno (NESSUNO) che abbia avuto una Macan, voglia fare "l'upgrade" con quella a pila. Come molti pochi acquirenti mireranno ad essa. Porsche perderà clienti e qualcosa mi dice che la nuova Macan arriverà anche ibrida, per non dire benzinata.