NEWS

Auto elettriche: i benefici per le città

Pubblicato 26 marzo 2021

Secondo uno studio congiunto del CNR e dell’associazione Motus-E, la conversione del parco auto attuale con vetture elettriche, garantirebbe nelle principali città italiane meno morti e una diminuzione significativa dei relativi costi sociali.

Auto elettriche: i benefici per le città

La graduale sostituzione del parco auto circolante a combustione con vetture elettriche consentirà diversi vantaggi, si in termini ci inquinamento che di salute. Proprio sui benefici che avranno le città da un’aria più pulita garantita dalle EV si è concentrato lo studio “Più mobilità elettrica: scenari futuri e qualità dell’aria nelle città italiane” realizzato congiuntamente dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Cnr e da Motus-E (qui per saperne di più), l’associazione italiana per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.

Lo studio presenta l’effetto delle emissioni in atmosfera e della ricaduta al suolo degli inquinati primari e secondari su cinque diverse città italiane: Torino, Milano, Bologna, Roma e Palermo, che vengono analizzate in due scenari temporali, 2025 e 2030. La ricerca evidenzia come, uno scenario di ricambio dell’attuale parco auto circolante con veicoli elettrici, contribuisca in maniera determinante alla riduzione delle concentrazioni degli inquinanti locali, come NO2 (biossido di azoto).

È stata riposta particolare attenzione verso il biossido di azoto poiché, secondo uno studio pubblicato sul British Medical, concentrazioni nell'aria ridotte e nei limiti di legge sono direttamente associate a un aumento di mortalità dovuta a patologie cardiovascolari e respiratorie. Riduzioni che, relativamente al comparto mobilità e in uno scenario proiettato al 2025, sarebbero di un minimo del 47% a Bologna, fino a arrivare a un massimo del 62% a Roma. I decrementi risultano ancora maggiori se si considera lo scenario al 2030: meno 74% a Palermo, fino ad un massimo dell’89% a Roma.

Meno impattante, ma comunque significativa la riduzione delle polveri sottili PM10. Se si considera uno scenario 2025, la percentuale di riduzione parte da un minimo del 28% a Bologna, fino ad un massimo del 38% a Palermo. Nello scenario 2030 la riduzione varia tra 34% e 46%.

In conclusione, stando alle proiezioni dello studio, la graduale transizione verso la mobilità elettrica, garantirebbe concreti benefici nell’ambito della salute pubblica, riducendo il numero dei morti in città come Milano, Roma e Torino, e un relativo decremento del costo sociale. Quest’ultimo, associato al numero di morti evitate legate ai cambiamenti di concentrazioni di PM10 e NO2 dovute al traffico veicolare, secondo le proiezioni, varia tra circa 140 milioni a circa 2 miliardi di euro allo scenario 2025, salendo a 222 milioni e 3 miliardi allo scenario 2030.



Aggiungi un commento
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 11:33
Veramente come confermato anche da numerosi scienziati dell'altro articolo la soluzione per la mobilità del futuro è comprare a 180.000 euro un Alfa Romeo Giulia GTAm, tenerla ferma in un garage climatizzato per 50 anni mentre per gli spostamenti utilizzi il cavallo e la carrozza. Questa è la soluzione più ambientalmente corretta.
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 17:46
E per le deiezioni equine?
Ritratto di rebatour
29 marzo 2021 - 10:10
Concime per i campi (quei pochi rimasti)
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 11:43
Tornando alle elettriche mi pare evidente che l'odio verso questo tipo di automobili sta nello scarso potere d'acquisto di molti. E chiaro che chi oggi gira con la Skoda Roomster 1.2 da 70 cv quando dovrà per forza convertirsi all'elettrica al massimo si potrà prendere la Citroën C-Zero o una E-bike 25 km/h. Visione diversa sull'argomento per chi gira oggi con l'ultima Porsche Panamera, BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Audi A8 e quando cambierà auto semplicemente al posto della Panamera ci metterà una Taycan. Andate a un charger e chiedete al possessore di una Porsche Taycan, Tesla Model S o Audi e-tron con cosa girava prima e come si trova con la nuova auto. Diversamente, chi sarà così sfigat0 da doversi prendere una Peugeot 2008 elettrica maledirà il giorno che l'ha presa. A fare un riassunto veloce qua dentro il 90% gira con auto che valgono meno di 15.000 euro o che hanno meno di 150 cv, con queste premesse le elettriche che potete prendervi è ovvio che fanno schifo, come fanno schifo le vostre attuali auto termiche. Ma chi da un Audi Q7 è passato ad Audi e-Tron ha mantenuto il suo tenore di auto lussuosa ampliandolo ulteriormente ed è contentissimo dell'acquisto (chiedete quando li incontrate e ve lo confermeranno proprio i possessori).
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 11:55
@EnricoRS è ovvio che sia così e ci mancherebbe anche che ci fosse qualcuno che si lamenta di una Tesla o di una Audi e-Tron.... Io pur non potendo permettermi di acquistare auto simili apprezzo molto le elettriche, anche quelle più "modeste" solo per il fatto di essere elettriche e quindi di non inquinare. Se un giorno dovessi sostituire la mia auto con una 2008 o anche con una Spring stai sicuro che non avrò nulla da lamentarmi....
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 12:12
A lamentarsi di Tesla o Audi e-Tron, Porsche Taycan, ecc.. sono in tantissimi, soprattutto quando non c'è l'hanno. Gente pronta a tutto per screditare che si attacca a qualsiasi cosa, prendi la Taycan, in quanti non perdono occasione di sfotterla perchè usa il nome Turbo e Turbo S senza rendersi conto che queste denominazioni quantificano la gerarchia della motorizzazione e non la presenza o meno del turbo (ma neanche col disegnino puoi farglielo capire), i migliori poi davanti ad un auto che ha tantissimo spazio, è rifinita super bene, è comodissima, supera i 260 km/h e arriva a 100 in 2,5 secondi a cosa si attaccano per criticarla? All'autonomia.... Se non fa 1000 km con un pieno non va bene, meglio l'utilitaria diesel da 80 cv che ti viene da piangere dopo 15 minuti e che il viaggio più lungo che si fa con queste auto è di 150 km, e sto esagerando, fa niente se l'utente della Taycan arriva a casa e la carica tranquillamente a 22 kW mentre l'utente dell'utilitaria 80 cv ha appena 3 kW per tutta la casa, fa niente se la Taycan si carica a 350 kW alle colonnine (presenti dove le Taycan le vendono, mica a San Brancato) mentre l'utente con l'utilitaria 80 cv va a fare 5 euro al distributore automatico e piange perchè con quei 5 euro non riesce nemmeno a spostare la lancetta del carburante. Bisogna sempre criticare a prescindere ciò che non ci si potrà mai permettere e ciò che non è compatibile con l'appartamentino in affitto senza neanche un proprio posteggio e 1.500 euro al mese di stipendio.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 12:45
Credo che sia giusto distinguere chi critica perché non può possedere e chi critica perché non apprezza. Si può criticare qualsiasi auto, proprio i costruttori imparano di più dalle critiche che non dai complimenti. C'è chi reputa fondamentale l'autonomia, chi le prestazioni, chi l'economia d'uso, chi l'estetica....siamo in tanti e con tante idee, è impossibile accontentare tutti. L'auto perfetta non esiste, troverai sempre qualcuno che avrà qualcosa di cui lamentarsi.
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 13:04
Non cercate di fraintendere apposta, nessuno ha detto che ci siano auto esenti da critiche, io parlo di quelli che pur di criticare sono disposti pure a dire che una Taycan è troppo veloce in accelerazione e quindi pericolosa. Gente che si si lamenta della velocità di punta bassa delle elettriche ma poi contemporaneamente quando Tesla mette in produzione una Model S che fa i 322 km/h il commento è: "a cosa serve? Tanto il limite è 130" Troveremo sempre qualcuno che avrà da lamentarsi ma se quel qualcuno gira con una Skoda Roomster e critica in tutto un Audi e-Tron qualche domanda sorge spontanea.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 13:06
Sì adesso ho capito, un po' come "la volpe e l'uva" giusto?
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 12:54
Tu citi la model S e la e-Tron, se guardi ho dato 5 volanti a tutte e due. Non potrò mai comprarle, ma le apprezzo molto
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 13:16
@EnricoRS: il tuo modo di esporre mi fa schifo, comunque ti ricordo che anche Chris Harris ritiene ridicolo il nome Turbo su un'auto elettrica. E Chris Harris guadagna almeno 500.000$ all'anno soltanto da Top Gear, quindi direi che se la può permettere. È così difficile accettare che tutti possono avere un'opinione in base a quello che hanno in testa e non in tasca o nel garage?
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 13:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 14:18
No caro, un conto è un'opinione, un conto sono gli insulti. Dare del boccalone a me o dare del pezzente a Roomy è sullo stesso livello, squallido. Se uno mi dice tranquillamente che Tesla non gli piace e il perché, io lo rispetto, ci mancherebbe altro.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 14:30
....ma perché ce l'ha così tanto con la Skoda Roomster?
Ritratto di Danza
27 marzo 2021 - 20:26
Originale la Roomster, detta l'auto acquario. Con la Yeti dimostrava una certa libertà creativa dei designer cechi. Adesso abbiamo il copia incolla vorrei ma nn posso con la kirik, karak korok....
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 14:49
A me la roomster piace
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 14:52
.....mi chiedevo il perché EnricoRS ce l'avesse tanto proprio con questo modello :) sono iscritto da poco più di 10 giorni ad AV, forse mi sono perso qualcosa...
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 15:00
No tranquillo, non ti sei perso nulla...sono iscritto da 10 anni credo, ed é sempre la stessa storia:gente come enrico rs che da del povero a tutti, ma nonbsi rende conto che davvero inntanti non arrivano a fine mese, cé quello che scrive x sfogarsi xche la moglie lo reprime, cé il 16enne che dice di averne 50, ci sono io che non posso permettermi la taycan di enricors come in molti, ma almeno non fingo di essere ricco
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 15:09
Flavio8484 ok grazie ho capito :))
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 15:43
Nel caso in particolare non ce l'ha con la Roomster, ma con un utente che la possiede, Roomy79. Utente col quale anche io vado poco d'accordo, ma sul piano delle idee, niente di personale.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 15:51
Andre_a ok grazie. Pensavo si riferisse all'auto non ad una persona.... Si possono avere idee diverse, l'importante è non offendere...
Ritratto di Flavio8484
27 marzo 2021 - 15:51
E vabbe, se dobbiamo litigare con tutti quelli cui abbiamo idee discordanti, non finiremmo piu...x quello ci sono i social, solo che li ci vogliono le"pall", x metterci la faccia
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 17:14
2
Mi accodo ad Andre_a: questa storia dei pezzenti vs ricconi è, oltre che palesemente stupida, del tutto priva di significato. E questo a prescindere della questione termiche/elettriche.
Ritratto di Paolovr
27 marzo 2021 - 19:14
@Andre_a: condivido al 100%. Esiste il merito della questione e il metodo con cui si decide di argomentare. Io quando leggo certi commenti perdo subito l'interesse perchè non mi piace il metodo. Se questo è l'unico modo che conosci di esporre @EnricoRS...vabbè, buona fortuna!
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 19:25
Alla fine non ho capito con chi ce l'aveva....solo con Roomy79 o con chi critica le elettriche....mah
Ritratto di v8sound
28 marzo 2021 - 07:45
EnricoRS altro non è che il solito troll multinick che infesta il sito
Ritratto di zioesse
27 marzo 2021 - 12:28
Ma che gli importa alle persone delle taycan e etron. si portano a galla opinioni personali critiche come si critica una ferrari per i fanali delle ultime generazioni esagerati o la roma che poteva essere la linea di uma maserati se non di una aston. se si può criticaare ed è giusto che lo sia ferrari o lamborghini non c'è motivo per cui invece e-tron o tesla s invece no solo perchè elettriche :)
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 12:45
Nono qua non si parla di critiche fatte in buona fede ed argomentate qua si parla di critiche fatte a caso dai rosiconi. Le Tesla puoi comprarle in Bitcoin e giù di critiche, la Tesla abbassa i prezzi e giù di critiche (visto che non se la possono permettere comunque), la Porsche usa il nome Turbo e giù di critiche (senza capire o senza voler capire che è la denominazione della gerarchia dei modelli), lo stato di aiuta con gli incentivi a comprarti un elettrica e giù di critiche (perchè neanche con gli incentivi se la possono permettere). L'auto è fatta per essere caricata a casa a 22 kW ma visto che nella loro casetta di merd@ hanno appena 3 kW giù di critiche anche sui tempi di ricarica. Nessuno ha detto che un Audi e-Tron è esente da critiche ma se ti lamenti dell'estetica della e-Tron ma ti sei preso una Skoda Roomster o una Fiat 500X allora ti quantifichi da solo per quello che sei veramente. Poi il puntuale tirar fuori co2 e smaltimento batterie per poterle criticare tutte insieme è il top, gente che butta nel cestino con la carta il telefono rotto, il portatile rotto, le batterie del telecomando, ecc.. Magari si cambia l'olio dell'auto da solo e rovescia quello vecchio nel prato o nel tombino, gente che butta via nella spazzatura filtri, pastiglie e dischi vecchi, e poi tutto ad un tratto giù a spalare merd@ contro le elettriche perchè hanno la batteria, eh, non sanno ancora fare la differenza tra kW e kWh ma ehi, sull'inquinamento delle batterie ci potrebbero scrivere un enciclopedia...
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 17:51
Segnalato il genio.
Ritratto di Check_mate
27 marzo 2021 - 11:45
Ottima conferma, studio interessante e di grande prospetto. Per buona pace di chi ne va contro, per partito preso, lamentando che l'inquinamento si sposterà lì dove l'energia richiesta viene prodotta ma ignorando del tutto che la transizione ai veicoli elettrici richiede e richiederà ancora di più un cambio sostanziale nelle fonti di approvvigionamento. Non esistono, fortuna nostra, solo petrolio e carbone.
Ritratto di zioesse
27 marzo 2021 - 12:13
Era ovvio. ora il prossmo passo accorgersi che ancora meglio se le auto da utilizzare in città fossero oltre che elettriche anche il più conmpatte leggere e econome possibile. per cui gli incrntivi prossimamente invece che su berline da 4.5 metri euro li facessero diventare prioritari su mezzi più a misura da città
Ritratto di zioesse
27 marzo 2021 - 12:17
Compresi come priorità i quadricicli che però vanno piano e fanno poco figo :)
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 12:52
E perchè mai dovrebbero finanziare più le auto piccole rispetto a quelle grandi? Una Kia Soul fa i 5,8 km/kWh, Una Peugeot fa i 5,4 km/kWh, una Mini fa i 5,7 km/kWh mentre una Tesla Model 3 fa i 5,9 km/kWh, quindi tra tutte è quella che consuma meno e che quindi incide meno sull'ambiente nonostante sia la più grande di tutte. Se l'obbiettivo è abbassare le emissioni va favorita la più efficiente non la più compatta. Comunque per quanto fa schifo il parco medio attuale anche la peggiore delle elettriche che consuma più di tutte sarebbe comunque infinitamente meglio di quelle schifezze da 10-15 anni e neanche 130 cv che girano ora sulle strade nel 95% dei casi.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 13:02
Dovrebbero finanziare di più le auto piccole perché la maggior parte delle persone non si possono permettere una Tesla, una Taycan, una e-Tron ecc...non è mica una colpa non potersele comprare
Ritratto di EnricoRS
27 marzo 2021 - 13:12
Veramente le auto più piccole nella stragrande maggioranza dei casi sono delle truffe sovvraprezzate e con contenuti estremamente carenti, pagare 50.000 euro una Model 3 è un prezzo onesto, pagare 40-45.000 una Peugeot 2008 o una Kia Soul è una truffa, basta aprire le rispettive schede tecniche per capire che se una Kia Soul deve costare oltre 40.000 euro allora una Model 3 dovrebbe costare almeno 100mila. In ogni caso qua si incentiva l'ecologia e l'obbiettivo è diminuire le emissioni, non si fa la carità per i poveri. L'alternativa è semplice, al posto di finanziare e incentivare basta alzare la benzina/diesel a 10 euro litro è i giochi sono finiti. Non mi lamenterei quindi di chi si può permettere 50k di auto ma ha comunque diritto ad essere incentivato all'acquisto di tale auto.
Ritratto di Mark R
27 marzo 2021 - 13:23
Concordo. Ad oggi, in Emilia Romagna, la Model 3 LR MY2021 la si porta a casa, chiavi in mano, attorno ai 36.000€ compresi sconti e incentivi (prezzo che mi han detto al test drive) però senza autopilot completo e cerchi da 18''.. Se penso in confronto a quanto costa la 500e con la batteria da 42 kWh e opt, la Model 3 è quasi "regalata"; oltretutto ogni anno la 500e richiede i tagliandi mentre la Tesla sono facoltativi.
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 13:26
I prezzi della 500e li conosco....non la si può neanche lontanamente paragonare alla Model 3
Ritratto di Volpe bianca
27 marzo 2021 - 13:23
Certo che tutti hanno diritto all'incentivo.
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 17:55
Segnalato il genio anche qui. Genio che una risposta nemmeno se la merita. Solo l'esilio e l'ostracismo.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 18:43
2
Sono d'accordissimo, a patto di far pagare questi carburanti a prezzi decuplicati a “tutti”! Camion, navi, aerei, riscaldamento edifici ed dulcis in fundo alle aziende produttrici d’energia elettrica. Facciamolo!
Ritratto di zioesse
27 marzo 2021 - 14:20
Stiamo parlando di ambito cittadino. ora siccome siamo ospiti di av :) non volio spammare dati di altri siti in concorrenza. ma cercando consumi e autonomie auto elettriche in città è facile trovare che appunto in città qualsiai tesla o taycan eqc e-tron o i-pace coi dati verificati reali vanno coi loro non più di 5 ma a volte anche vicini a 3 km verso la metà di km a kwh che fa un e-up ossia più di 8 quasi 9 km. e la e-up nonostante di una generazione precedente risulta la migliore in città anche rispetto a più recenti ma leggeremente più grandi auto. quindi le dimensioni e peso influiscono e come. e microcar – citycar – media – berlina – ammiraglia anche quando sono elettriche in città non consumano proprio per niente lo stesso :)
Ritratto di zioesse
27 marzo 2021 - 14:23
Poi che ci sono anche delle piccole che fanno malissimo dal punto di vista efficienza è vero ed è il paradosso della situazione attuale sulle elettriche ossia che sicome sono agli albori è tutto scombinato sia tecnicamente che come norme infatta ufficialmente sono tutte a emissioni zero e quindi di quello che dovrebbe essere il primo aspetto ossia l’efficienza spesso poi a molti costruttori non interessa. tanot basta aver detto che è elettrica o meglio ancora invece che poter dire in città fa 8 km a kwh gli fa più comodo far passare che fa riesce a fare 0-100 in 7.6 sec come il caso proprio della coreana
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2021 - 12:57
Al di là del discorso elettrico, le ultime righe fanno ben capire perchè (tralasciando l'aspetto umano) gli stati spendano nel rinnovamento del parco circolante (lo studio prende infatti in considerazione anche un aumento degli euro 5 e 6 rispetto alle omologazioni più vecchie). Spesso infatti nel conto si tende a non considerare i costi sanitari legati alle emissioni dei trasporti.
Ritratto di Zot27
27 marzo 2021 - 14:24
Esatto. C'è tanta gente che non si rende conto di quali siano le spese sanitarie annuali di una nazione come appunto l'Italia. E non dimentichiamo che tanti infarti son causati dall'apparato respiratorio compromesso nel tempo dall'inquinamento. Notare che nell'articolo si accenna al pm10 (quando il punto dovrebbe essere le nanoparticelle molto più piccole), che praticamente, dallo scarico delle auto nuove, non fuoriesce.
Ritratto di FABRIZIO IO
27 marzo 2021 - 13:50
Scusate se sbaglio, ma se c'è un incentivo per le auto elettriche del 40% fino a 30.000 euro perchè scrivete che non incentivano chi non si può permettersi auto costose? Per un auto da 30.000 , ti restituiscono 12.000 euro , 10.000 li prendi con la rottamazione, a conti fatti hai una auto nuova elettrica con 8.000 euro, bollo pagato per tre anni e parcheggi pagati
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 17:17
2
No, quell'incentivo di cui parli era solo una proposta mai attuata. Ma ci sono comunque € 6.000 di incentivi per tutti che diventano € 10.000 con rottamazione. E non è poco.
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 18:59
Perché, e che noia a ripetere sempre le stesse cose, se non si ha uno stallo o meglio un box non si può avere un'auto elettrica. Posti che nei grandi centri urbani raddoppiano o triplicano il prezzo dell'auto. Soldi che il cittadino medio non ha o non intende spendere. Non tutti vivono in una villa con impianto fotovoltaico.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 19:58
2
Non mi sembra che questo c'entri. E comunque l'elettrico per tutti anche in città si può fare benissimo, ma servirebbe qualche politico sveglio (che in Italia, ahimé, non penso esista)...
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 20:04
Occorre ripensare l'urbanistica esistente, ed avere il potere d'azione. In una democrazia compiuta è praticamente impossibile.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 20:08
2
Ripensare l'urbanistica? Eh??? La corrente elettrica c'è già ovunque. Si tratta solo di portare i cavi fino ai parcheggi e mettere una presa su un palo. Non mi sembra una cosa fantascientifica.
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 20:15
Rubinho, CRESCI.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 20:16
2
Wow. Che risposta.
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 20:21
Non ne meriti altre.
Ritratto di v8sound
28 marzo 2021 - 07:57
@ RubenC. Meglio se torni a scuola e studi un po' di elettrotecnica ed Impianti, per prima cosa, poi fatti un minimo di esperienza nella progettazione e direzione lavori e ti renderai conto delle cretinate che ogni tanto scrivi. Non hai minimamente idea di cosa significhi "portare i cavi fino ai parcheggi e mettere una presa su un palo", soprattutto nei centri urbani tipici delle nostre città.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 10:36
2
Quello che volevo dire è che basta costruire un po' di caricatori. Il che è fattibilissimo. Ce l'hanno fatta gli Olandesi, ce la possiamo fare anche qui. Guarda una qualsiasi città dei Paesi Bassi.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 11:07
2
E aggiungo, installare un sufficiente numero di caricatori in città è quello che si dovrà fare e si farà. Solo che si farà molto gradualmente, mentre, come dicevo, se ci fosse la volontà politica e soprattutto una certa lungimiranza si potrebbe velocizzare il processo e di conseguenza facilitare e velocizzare la transizione termico > elettrico.
Ritratto di Meandro78
28 marzo 2021 - 11:31
Ma ti rendi minimamente conto di quanto scrivi? Occorre installare dei dispositivi che hanno un costo che va ammortizzato, adeguare la portata delle sottostazioni elettriche che vanno in crisi già oggi per il condizionamento estivo. Non si riesce a fare l'impianto in fibra nei centri urbani, su cui c'è comunque un vero interesse di settore anche perché a breve verrà dismesso il vecchio apparato basato su rame e tu (con i tuoi sparuti compari nazielettricari) sogni cose antieconomiche. Maggior ritorno avrebbe una cura del "ferro", rete smantellata a Roma negli anni '70 per fare un favore agli Agnelli ed oggi oggetto di un improbabile tentativo di ripristino.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 11:46
2
Tu quindi pensi che la rete delle colonnine non si espanderà rispetto a quella attuale e che nel 2080 nelle città gireranno ancora con le auto a benzina? Qui parliamo solo di costruzione un'infrastruttura sufficiente, e si può fare, considerato che non serve mica un caricatore per posto auto e che il numero di auto in città si dovrebbe ridurre.
Ritratto di Meandro78
28 marzo 2021 - 12:55
"solo"... Nemmeno è chiaro il costo di una singola installazione. Che poi sono tutte a fallimento di mercato perché non verranno mai recuperati I costi per gli impianti stessi. Chi ha il wallbox ricarica a casa e userà solo gli impianti rapidi per i viaggi. Sarei curioso di vedere i bilanci dei soli supercharger di Tesla.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 13:03
2
Per ora queste aziende lavorano tutte in perdita. Con Tesla è un po' diverso, nel senso che si tratta di un servizio aggiunto di un venditore di auto, ma non di un venditore di energia elettrica, quindi non ha tanto senso un bilancio dei soli Supercharger, secondo me.
Ritratto di Meandro78
28 marzo 2021 - 13:06
E invece altroché se ne ha. A parte il fatto che ormai Tesla è solo un titolo speculativo.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 13:14
2
No, perché dipende da quante auto in più i Supercharger aiutano a vendere.
Ritratto di Meandro78
28 marzo 2021 - 13:54
Certo, ovvio, uno si compra una Tesla perché ci sono i supercharger...
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 14:36
2
E certo! Quanta gente avrebbe preso una Model S nel 2013 senza i Supercharger? È probabile che senza i SuC Tesla non sarebbe neanche riuscita a decollare, e anche adesso avere una rete capillare di caricatori veloci, economici e funzionanti è una delle variabili che possono fare acquistare una Tesla piuttosto che una e-tron o una EQC.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2021 - 14:02
Oltre a questi fattori importantissimi, vi sarà anche un vantaggio “ sonoro “ nelle città, e un numero di auto minore in giro.
Ritratto di Check_mate
27 marzo 2021 - 18:10
Sottoscrivo. E personalmente, non vedo l'ora che lo stesso trattamento sia riservato alle motociclette, oltremodo fastidiose ed irritanti.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2021 - 18:24
@ Check_mate Concordo. Io vado in moto, ma in pista. In città, la uso poco e molto lenta, perchè se giro, e do gas, il motore urla e da fastidio. Siccome mi piace rispettare il prossimo, faccio attenzione. Mi piacerebbe ricevere lo stesso trattamento.....
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2021 - 18:33
Se mi togliete la moto sono fregato. Scherzi a parte, basterebbe ritirare il mezzo a tutti i craniolesi che tolgono il db killer e poi tirano le marce a limitatore: credo sia dovuto alla micropenia, era uscito anche un articolo sul Lancet.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2021 - 19:14
:-))))))
Ritratto di Enrico Ford
27 marzo 2021 - 19:31
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2021 - 20:12
Quindi la mancanza non è sotto, nel suo caso, ma sopra.....
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2021 - 21:02
Gioco, partita ed incontro per oxygenerator.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 06:24
Non sapevo ci fosse una partita in corso,credevo fosse solo uno scambio di commenti... Se mi spiegate le regole del gioco magari partecipo anche io.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 22:52
2
Questa è bellissima :o))))
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 06:22
E vabbè. Avere una bella moto con un sound da favola che scanno su circuito vuol dire avere mancanze sopra... Me ne farò una ragione delle vostre opinioni.
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 22:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 06:26
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 07:55
Se lo ritieni un insulto, segnalami...
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:02
No assolutamente, figuriamoci, uno che associa la bella moto + bel sound + divertimento alla micropenia non è un insulto, l'altro che dice che hai mancanze nella testa (eppure vado su circuito uguale a lui, quindi siamo in due a sto punto) non è un insulto, e te che davanti alla mia dichiarazione veritiera sulle misure te ne esci fuori con "l'unica cosa da XX cm che hai bla bla bla..." non è un insulto, se questi non sono insulti (tutti quanti sulla persona) allora non saprei come qualificarli. Comunque tranquillo, non segnalo proprio nessuno e non me la prendo neanche, ho una bellissima moto con un bellissimo sound e una bellissima erogazione, è una goduria tirarla al limitatore, mentre in mezzo alle mutande ho 21 cm (se volete verificare però dovete mandare una ragazza) e me ne frego altamente degli insulti personali che prendo da voi perchè tanto io oggi sarò in giro a scatenare il CBR mentre stasera con la mia ragazza scatenerò l'altro ferro, e fa niente cosa dicono e pensano gli altri.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 09:08
Sono descrizioni oggettive
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:25
L'unica cosa oggettiva è la tua ipocrisia...
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 09:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:49
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 11:55
@ Enrico Ford. Le ricordo che togliere il db killer è illegale, ( se usa la moto in strade urbane, come era l’oggetto in questione peraltro ) Lei ha affermato di aver tolto il db killer e di tiirare le marce al limitatore. Da qui, la considerazione delle sue mancanze “sopra”. Quindi non è l’uso in pista ad essere criticato, ( di cui non aveva fatto accenno ) ma un suo comportamento illegale e disturbatorio nei confronti degli altri se mantiene, come afferma, un comportamento scorretto. Educazione civica, questa sconosciuta, vedo. Per il resto, son contento per lei che si diverta. Se mentre si diverte però, non disturba il resto del mondo, ( che del resto, ha tutto il diritto di vivere, senza veniire per forza a conoscenza dei kaxxi suoi ) la ringraziamo. Sentitamente.
Ritratto di Check_mate
27 marzo 2021 - 20:29
@mbutu correlazione interessante. Spesso coincidono anche con gli scellerati che sui tornanti ti fanno l'impennata in uscita dalla curva? Ma quanti anni hanno? 5?!
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2021 - 21:12
Assolutamente si check, tutti della stessa risma. Sono gli stessi che in cima al passo controllano il centimetro della vergogna ...ma stiamo andando fuori tema.
Ritratto di Check_mate
27 marzo 2021 - 21:14
Ti do ragione, è una categoria che merita una trattazione (polemica) a parte.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 06:31
Ma dove vivete per curiosità? Io di moto che vanno come pazze su strada ne vedo una su mille. Di auto che vanno a zig zag mentre telefonano invece una su 20. Poi questo continuo accanirsi sui cm mi sembra che sia più un complesso di inferiorità che un pensiero del quale siete convinti. Mi basta vedere la reazione avuta quando ho scritto che ho 21 cm (e sono veri) per capire che forse il problema non sono gli altri, ma i vostri 12 cm.
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 09:06
Enrico, io non ho nulla contro chi ha la passione per le motociclette. Ce l'ho contro chi vuole fare il figo sulla strada, impennando pericolosamente o portando al limitatore il motore facendo gran baccano in città, dove le auto sono state strozzate per contenere le emissioni acustiche e poi le moto girano liberamente con queste modifiche scellerate. Per carità eh, può anche piacere, ma non vedo perché farlo sentire a tutto il quartiere creando fastidio a chi studia o lavora. Per me andrebbero radiate. Se uno si vuole emozionare portando il mezzo al limite esistono le piste, ragionamento sia per le auto che per le moto. Quanti ne vedo? Negli ultimi due mesi ne avrò incontrati almeno una decina, sempre rigorosamente in gruppo, sempre rigorosamente sui tratti pieni di curve in collina e sempre con questo vizio odioso di impennare in uscita dal tornante. Avran voluto sfogare repressioni da lockdown. E, francamente, gli unici giudizi che sento sempre dire non sono certo di ammirazione, anzi. E chiarisco che il mio ragionamento prende di mira solo alcuni, non tutta la categoria, perché ci sono motociclisti e motociclisti come per gli automobilisti.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:30
La domanda rimane la stessa, dove vedete queste scene? Io gli unici a sgasare in città che vedo sono gli scooteroni. Con un 1000 e scarico sotto al sellino dopo 10 minuti che sgasi in città sei cotto, se non vai almeno a 100 km/h muori di caldo, perciò chi sano di mente andrebbe a sgasare in città? Senza considerare le buche, gli avvallamenti e i pericoli causati dagli altri, in città in moto devi tenere le distanze e andare piano, altro che gasare. Per le strade di collina e di montagna non vedo il problema di fare un impennata ogni tanto se hai manicoo, mi preoccuperei più di quelli che stanno al telefono....
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 09:40
Eh purtroppo non siamo in pochi a vederle. Anzi, a sentirle. Altrimenti la polemica non sarebbe manco nata. Io mi preoccupo tanto di quelli che stanno al telefono quanto di quelli che impennano, altrimenti non sarebbe vietato dal codice della strada con tanto di sanzione e fermo amministrativo. Le mani sul volante e le ruote sull'asfalto. Se ci si vuole divertire si vada in pista, la strada non è luogo per fare i fenomeni.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:47
Si ma di tutti i conducenti che circolano ogni giorno sulla strada qual'è la proporzione fra quelli che impennano e quelli che stanno al telefono o che hanno bevuto? Per uno che impenna quanti saranno gli altri al telefono, diecimila, centomila, un milione? Mi sembra una polemica inutile, tutto qui.
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 09:53
Non è inutile, lei ha soltanto un punto di vista differente, il ché è diverso. Può non concordare e ci mancherebbe, ma visto che si parlava di moto si è parlato anche di loro. Inutile, semmai, è parlare di telefonini al volante mentre si disquisisce sulle moto. È indubbio che la sua tesi abbia valore, ma in altri contesti.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 09:59
L'unica cosa inutile al limite è associare le misure degli organi genitali a ciò che uno possiede e ciò che uno fa, io vi ho solo fatto notare che nonostante abbia un CBR senza db killer e che lo tiro al limitatore, non in città ovviamente sono ben attrezzato anche li sotto (e se qualcuno vuole verificare mandi una ragazza). Tutto qua, poi che vi diano fastidio le moto veloci e il bel sound è un altro discorso, ma evitate di offendere, grazie...
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 10:03
Non capisco dove voglia andare a parare, se mi riporta dove l'ho insultata mi farebbe un favore. A me risulta, anzi, di rispettare il suo parere senza remore. Visioni differenti, nulla di più.
Ritratto di Enrico Ford
28 marzo 2021 - 10:16
Cito testualmente: "Quindi la mancanza non è sotto, nel suo caso, ma sopra....." Se mi spieghi quale sarebbe la mia mancanza potremmo chiarire l'eventuale malinteso.
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 10:21
L'ho scritto io? No, e allora...
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 12:05
@ Enrico Ford. L’ho scritto io ( oxygenerator ) e le riporto quanto scritto, da me, poco sopra. @ Enrico Ford. Le ricordo che togliere il db killer è illegale, ( se usa la moto in strade urbane, come era l’oggetto in questione peraltro ) Lei ha affermato di aver tolto il db killer e di tiirare le marce al limitatore. Da qui, la considerazione delle sue mancanze “sopra”. Quindi non è l’uso in pista ad essere criticato, ( di cui non aveva fatto accenno ) ma un suo comportamento illegale e disturbatorio nei confronti degli altri se mantiene, come afferma, un comportamento scorretto. Educazione civica, questa sconosciuta, vedo. Per il resto, son contento per lei che si diverta. Se mentre si diverte però, non disturba il resto del mondo, ( che del resto, ha tutto il diritto di vivere, senza veniire per forza a conoscenza dei kaxxi suoi ) la ringraziamo. Sentitamente.
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2021 - 15:49
Oxygenerator, e considerando che anche in pista fanno le prove fonometriche direi che il nostro Enrico oltre che ben attrezzato è pure fortunato.
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 17:15
Oltretutto mi fate venir a conoscenza col fatto che levandolo si violano la bellezza di tre articoli del C.d.S., insomma un bel bingo di potenziali sanzioni amministrative. (Devo ancora capire perché in questo blog i troll scrivono e diffamando liberamente ma non si possa scrivere veni.re...)
Ritratto di Andre_a
27 marzo 2021 - 22:41
@Mbutu: le moto elettriche non ti convincono?
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2021 - 15:45
Andre_a, visto che abbiamo il nostro Rocco Siffredi che argomenta di donne e cm, direi che possiamo permetterci una digressione sulle moto elettriche. Quindi ti rispondo: assolutamente si. Con considerazioni molto simili a quelle fatte per le auto. Se considero l'utilizzo medio di ciclomotori e scooter fino a 150 (ma anche di più) sono i termici che potrebbero sparire. E trovo assurdo che ci siano proposte senza batteria estraibile. Per quanto riguarda le moto vere e proprie, sicuramente patiscono maggiormente il problema del peso batterie/autonomia. Perché rispetto alla macchine anche 20/30 kg in più sono tanta roba pure nell'uso normale ed è più facile che il motociclista (che è più nicchia dell'automobilista) faccia il giro lungo. Ma anche in questo caso, ci sono tantissimi motociclisti cittadini che non avrebbero problemi con le autonomie. Il tutto aggravato dal fatto che rispetto alle auto sono molto più indietro: i big stanno ancora "annusando". Personalmente ho provato due Zero. Che dire: accelerazione e coppia da paura. Ti attacchi al "gas" e fino a limitatore è una progressione continua e gagliarda, incluse "virgole" sull'asfalto. Mi è mancato il cambio ma è stato divertente. E non stiamo parlando di qualcosa di particolarmente raffinato e corsaiolo. Riassumendo è un sì forte e chiaro sempre tenendo conto del tipo di uso, difatti il "cinquantino" di casa è elettrico.
Ritratto di Mtutu
28 marzo 2021 - 17:53
Ahahahahahahah le Zero accelerazione da paura. Ma sei mai salito su una moto seria? Evidentemente no.
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2021 - 21:36
@Mbutu: l'unica elettrica che ho provato, ormai un bel po' di tempo fa, è stata la KTM Freeride, e mi è piaciuta abbastanza. Divertente e facile da guidare, ma ancora molto lontana dalle enduro "vere" a livello di prestazioni. Più di recente ho visto correre le Alta a Erzberg in Austria, quelle sembrano tanta roba, ma non ho ancora avuto l'occasione di provarne una... non so neanche se siano in vendita o a quanto, sinceramente. Su strada vado poco, ma quando esco il giro è molto lungo e senza meta, con un'elettrica non so quanto sarebbe fattibile. Comunque finché Honda non fa moto elettriche, io non ne compro.
Ritratto di Mbutu
29 marzo 2021 - 15:51
Proprio per la questione peso di cui sopra, penso che Honda e compagnia per muoversi aspetteranno le batterie allo stato solido.
Ritratto di giocchan
27 marzo 2021 - 15:55
Abito a Roma, spero presto di non vedere in città un tubo di scappamento manco per scherzo. Purtroppo ci vorranno almeno 25-30 anni...
Ritratto di Miti
27 marzo 2021 - 16:04
1
La cosa che mi fa inca***zzare veramente è che adesso sono tutti dei saputelli. Studi e studi e studi su studi. Tutti in una specie di "orgasmo elettrico". Chi produrrà queste auto ? Gli stessi che che erano capaci di metterci diesel anche sul ferro da stiro. Pensavo che con l'avvento del elettrico nascevano più produttori ( non parlo di hypercar elettrici qui ma auto normalissime ).
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 23:03
2
Sta già avvenendo le elettriche stanno facendo nascere una marea di produttori. Come si dice, piatto ricco mi ci ficco.
Ritratto di Miti
27 marzo 2021 - 23:16
1
@marcoluga # qualche nomi , europei ovviamente ? Grazie
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:04
2
In europa non mi pare che i marchi si siano tirati indietro, praticamente tutti hanno elettriche full, plug-in, ibride. Non capisco cosa ti faccia inca**are. Che poi lo stiano facendo ob torto collo è vero. D'altronde industrie con decine di migliaia di dipendenti, con miliardi di investimenti già fatti, con reparti sviluppo con migliaia di ingegneri, non è che si possano ristrutturare e riconvertire con colpo di bacchetta, questo lo possono pensare solo i politici demenziali (praticamente gli scarti dei trombati alle rispettive elezioni nazionali) che governano l'Europa, e sono assai gentile nei loro confronti.
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 19:33
1
@marcoluga # Perché sono gli stessi Marco. Gli stessi geni che non volevano sapere nulla dell'elettrico fino poco fa. Gli stesse case con il dci, Multijet , bluediesel, greendiesel o come accidenti la chiamavano. Come ha detto "spariamo" cavolate sul arrivo o no dei cinesi , o dei pinguini, o dei marziani con le auto elettriche. OK ??? Ma poi passo vicino ad Arese. E ogni volta sono la e vedo una fabbrica buttata al cesso mi chiedo, ma qui proprio non si poteva fare nulla ? Non si potevano fare auto ? Non si poteva investire per fare auto elettriche ? Non si poteva trovare un modo per fare lavorare la gente nel beneficio della gente stessa in termini di guadagno , salute e lavoro ? Hanno dato aiuti ad un azienda che ha rifiutato quasi il made in Italy per fare made in Turchia, made in ex Jugoslavia, made in " che ne so io dove ?". Che avevano una sede in un pseudo paradiso fiscale europeo. Che era in aspettativa di mettersi insieme con un'alta azienda per dare nascita ad una multinazionale? Questi caxxxoni geniali che accettano e firmano questi "prestiti" di miliardi e miliardi come sarebbe delle caramelle e che invece di levare la fiscalità perdono miliardi o miliardi per la partenza di un casino di aziende perché in Italia se non sei raccomandato o semplicemente fai evasione , ti spellano come un pollo ? Adesso ho sentito che faranno ad Arese una pista da sci ?! O qualcosa del genere ?! Con tutti quei miliardi regalati e che mai torneranno indietro ( non dimmi che sono stati dei prestiti bancari perché mi incaxxo ancora di più perché mi ricordo quante banche si sono "salvate" con i soldi pubblici !!!!). Quanta gente poteva ancora lavorare ad Arese a progetti elettrici o a idrogeno? O ad altre modalità di mobilità ? O fare una fabbrica di batterie per auto ? Facciamo una pista da sci ? Sai dove vorrei infilare tutti quei sci comprese di stecche ? Nel sederone di tutti questi che rubano l'Italia , che rubano noi e che vivono nella loro "alta società" il sogno di un'Italia ad uso personale. Che sono politici , che sono "industriali" che di made in Italy hanno solo il prezzo di vendita. Adesso andiamo tutti a sciare. A scusa ...non si può . Siamo in zona rossa. Che fregatura. Saluti.
Ritratto di PONKIO 78
27 marzo 2021 - 18:30
....quindi, fatemi capire bene, ci saranno molte meno morti ed entro il 2050 saremo circa 7 miliardi di conseguenza avremo più auto tutte elettrice e ci sposteremo meno per la poca autonomia e molte più batterie da smaltire perché durano solo un tot di anni e consumeremo il doppio d’elettricità non avendo quasi più acqua potabile... Gianni per il futuro sono ottimista... ci vorrebbe una terza guerra mondiale, almeno torneremo tutti all’età della pietra in un attimo.... altro che auto elettrice...
Ritratto di Meandro78
27 marzo 2021 - 19:04
È sufficiente una variante al coronavirus.
Ritratto di RubenC
27 marzo 2021 - 19:59
2
Ed ecco un altro esperto.
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 23:00
2
Be certo lungi dal tuo livello.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 00:50
2
Questo esperto ha detto che la popolazione aumentarà e nel 2050 ci saranno 7 miliardi di persone. Peccato che già adesso siamo quasi 8 miliardi!
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:12
2
Vabbè dai miliardo più miliardo meno. Quello che conta è che la parte che domina il pianeta possa continuare a consumare a crepa pelle, mangiare carne a go-go, far lavorare i piccoli nelle miniere, comprarsi i prodotti a 10 dollari perché fabbricati in paesi in cui solo chi assente ha diritto di sopravvivere e dulcis in fundo, comprarsi una bella macchina nuova, magari elettrica per sentirsi dalla parte dei giusti.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 18:15
2
E quindi freghiamocene di tutto, continuiamo a consumare e, visto che ci siamo, giriamo anche con un bel SUV a diesel. Ottima filosofia.
Ritratto di marcoluga
28 marzo 2021 - 18:44
2
Ottima filosofia sarebbe affrontare i problemi a partire dalla radice. Ad esempio bevendo l'acqua potabile che sgorga fresca dai rubinetti invece di comprare tonnellate d'acqua che viene trasportata in lungo ed in largo su dei TIR a cui disabilitano addirittura il sensore di erogazione di AdBlue. A proposito di nuovi verdi al caviale. Mi viene in mente una "start-up" del settore green, creata da alcuni italiani in Svizzera che ha succhiato svariati milioni di contributi statali, dopo sei mesi giravano già con una Tesla ModelS con tanto di logo sulle portiere, dopo 2 anni hanno chiuso per fallimento con tanti saluti ai fresconi (il popolo) che li hanno foraggiati. Il green che piace alla politica è il business del momento, piatto ricco mi ci ficco.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 19:20
@ marcoluga. Purtroppo gli approfittatori ci sono e ci saranno sempre. Guardi solo quanti si approfittano delle onlus o degli aiuti dati agli anziani per poi derubarli. Questo però non vuol dire che l’oggetto in questione sia sbagliato. Certo, alcuni nostri comportamenti sono totalmente idioti, come il discorso dell’acqua, che ad esempio da noi è controllatissima e buona da bere dal rubinetto. Molti han paura dei calcoli renali, perchè vedono dei sassolini nei filtri dei rubinetti, e pensano che l’acqua li formi, mentre in realtá, la maggioranza dei calcoli non è fatta di carbonato di calcio ( quelli che troviamo nei filtri ) ma di ossalato di calcio e fosfati. Quindi composizioni diverse. E poi c’è il gusto che è acquisito, quindi al rubinetto vi è differenza, rispetto alla bottiglia. Problema diverso per chi usa l’acqua frizzante. Ricordarsi comunque che anche la plastica che contiene l’acqua, sopratutto al caldo, potrebbe rilasciare sostanze dannose per l’organismo.
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 19:38
2
Io bevo acqua della fontana del mio paesino, che prende acqua dalla sorgente a qualche centinaio di metri di distanza. E la metto in bottiglie di vetro o bottiglie di plastica che ho comprato tanto tempo fa e riuso da anni.
Ritratto di Miti
28 marzo 2021 - 19:37
1
@PONKIO 78 # Ti sento un po' pessimista ?
Ritratto di PONKIO 78
30 marzo 2021 - 00:29
...hai pienamente ragione sono un po’ pessimista e penso a mia figlia che ha quasi 2 anni e la immagino quando ne avrà 32 che cavolo di mondo sarà... quella dell’acqua potabile è una minima cosa, anche se scendendo a valle fa girare le turbine delle dighe che producono energia, quella stessa energia servirà a caricare le auto elettriche perché fra 30 anni saranno tutte elettriche probabilmente ad un prezzo migliore di adesso( escludendo il costo del denaro nel 2051, ovvero una birra nel 1990 costava 2,50 euro al cambio, oggi più o meno 5/6 euro fra 30 potremmo arrivare a 11/12 euro... la stessa cosa con le auto e il valore della vita)... il problema non è lo smog di tutto il mondo, ci sono fattori molto più inquinanti... riassumendo più siamo più stretti diventiamo, meno cibo, meno acqua, più inquinamento e molta più povertà...
Ritratto di Challenger RT
27 marzo 2021 - 20:19
Lo stesso risultato si sarebbe potuto raggiungere molto prima vietando a qualunque diesel di circolare nei Comuni delle grandi città. Se si fosse continuato dagli anni '80 ad oggi a circolare solo con benzina e gas non si sarebbe mai arrivati ai disastri e ai morti di oggi.
Ritratto di Probos
27 marzo 2021 - 22:08
Ma non sapere meglio aver il coraggio di direi che non ha senso vivere in agglomerati con più di 100k abitanti?
Ritratto di marcoluga
27 marzo 2021 - 23:00
2
E pensare che fino a ieri ci avevano raccontato che queste patologie cardiache derivavano dalla sedentarietà, dal colesterolo, dal fumo delle sigarette e dal cibo malsano. E bello sapere che invece cambiando auto aumenterà l’aspettativa di vita media, drasticamente. Lo dice Motus-E, non so se mi sono capito.
Ritratto di Almeron771
28 marzo 2021 - 10:18
Ma di cosa parliamo?No colonnine no party.Vi voglio vedere se oggi in una citta di 200.000 abitanto 25.000 prendo auto elettriche e ci sono si e no 50 colonnine di ricarica..(ed in città non è che ci sono tanti box privati per le ricariche)......eletrrico ok...ma forse tra 10 anni.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 marzo 2021 - 10:38
Se intendevi ipotizzare un futuro lontano dovevi sparare una cifra più alta. Neanche i più ottimisti immaginano una completa transizione elettrica in 10 anni. La cosa affascinante è essere testimoni dell'inizio di un cambiamento, che coinvolge anche la mobilità privata, che è già iniziato e che ha come protagoniste le rinnovabili e le vetture elettriche.
Ritratto di andi9
28 marzo 2021 - 10:32
Il CNR è ormai schierato con l'estremismo ambientalista super politicizzato, questi studi senza assolutamente prove reali (ditemi come si fa ad attribuire le morti al generico inquinamento e non ad altre mille cause) vengono ormai accettati da una parte delle riviste scientifiche solo se vogliono dimostrare che bisogna abbattere a tutti i costi il motore termico, che ci farà morire di caldo, alluvionati, inquinati ecc....
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 10:52
Vogliamo negare che il particolato, il pm10, le polveri da attrito di freni e componenti meccanici, i residui da pneumatici siano nocivi? Ma veramente!?!?!
Ritratto di RubenC
28 marzo 2021 - 11:12
2
Certo. E' tutto un complotto come al solito. Respirare gas di scarico fa bene e allunga la durata della vita, ovvio.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 12:29
@ andy9. “ ditemi come si fa ad attribuire le morti etc etc “. Mai sentito parlare delle autopsie ? Sono indagini post mortem che vengono condotte dai medici legali, non solo per stabilire l’ora della morte come nei telefilm, ma anche per controllare peso e stato degli organi, e condizioni degli stessi per paragonarli ad altri, magari della stessa etá, della stessa etnia, della stessa provenienza o di provenienze diverse, per vedere come incide, la modalitá “ vivente “ sui nostri corpi. Da qui, evidenze scientifiche che provengono da tutto il mondo, da cittá e campagne diverse, in zone diverse, da paesi diversi, con usi e costumi ed etnie diverse. Inutile dire che le evidenze scientifiche, non si basano su opinioni personali, ma su dati di fatto. E le assicuro che tutto ciò non viene fatto da centinaia di anni, solo per abbattere l’uso del motore termico.
Ritratto di lucios
28 marzo 2021 - 11:54
4
La domanda da porsi però è: e se in ogni città italiana mettessero una centrale termolettrica (quindi energia prodotta con carburanti tradizionali) corrispondente all'equivalente delle auto elettriche da ricaricare circolanti in quella città. Sti studi sempre fatti un po' così però eh! Eh Eh Eh!
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 12:34
@ lucios. Mi scusi, ma che domanda è ? L’energia elettrica in parte è rinnovabile. Cosa che un carburante non sará mai. Comunque l’equivalenza sarebbe impossibile.
Ritratto di lucios
28 marzo 2021 - 15:20
4
Al momento non esiste una tecnologia rinnovabile in grado di sopperire alla grande domanda di energia per ricaricare le auto, né come innovazione tecnica, né come soldi da spendere, né come spazio in cui metterla. Quindi minerale a gogo' almeno per i prossimo 10 anni. Al momento viene solo spostato il problema dell'inquinamento agli automobilisti. STOP.
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2021 - 16:43
Oltretutto lucios, lei è molto più ottimista rispetto a me. Io credo nel discorso elettrico, ma credo che la transizione ( che inevitabilmente cambierá, il nostro modo di spostarci ) durerá molto di più di 10 anni. Io penso, almeno ad una 20/25na di anni. Ed in questo periodo, vi saranno ulteriori studi, su tutto il sistema elettrico e si potrá implementarne l’utilizzo capillare. D’altronde l’auto che lei guida tutti i giorni, è divenuta tale con 120 anni di continue migliorie. Perchè pensare che l’elettrico, che torno a ripetere, ha l’enorme vantaggio di poter usare anche energie prodotte da fonti rinnovabili, non dovrebbe farcela ? L’uomo, in realtá, è un essere sorprendente. Non solo per come biologicamente costruito, ma perchè ha dimostrato, nel corso della sua pluri millenaria storia, di essere riuscito a costruire mondi immaginari e immaginati, assolutamente impensabili, solo pochi decenni prima. Anche per questo, io credo nell’elettrico. Se solo avessi la possibilitá di chiedere al me stesso del 1990, un possibile sviluppo sul futuro, comunque non sarei mai riuscito ad immaginare smartphone e internet, che ti mettono il mondo e il sapere ( bisogna saper scegliere le letture scientifiche ufficiali ) in tasca, in modalitá portatile. Computer, ora auto elettriche, chi lo avrebbe immaginato ? Eppure è realtá.
Ritratto di lucios
28 marzo 2021 - 21:20
4
I miei discorsi sembrano apparentemente contro l'elettrico, ma invece cercano di definire la realtà per quello che è. L'UE sta costringendo le case automobilistiche ad abbassare i parametri d'inquinamento con la conseguente accelerazione da parte di queste ultime sull'elettrico per poter rientrare nei parametri restrittivi imposti. Ci ritroviamo quindi una abbastanza valida offerta di autoveicoli elettrici, se paragonata solo ad un paio di anni fa, ma di fatto rivolta solo ad una parte limitata della popolazione. La stragrande maggioranza ancora non può ne avere accesso per vari motivi: mancanza di garage (si pensi a Roma o Milano ad esempio), mancanza di infrastrutture capillari di rifornimento, costo ancora elevato dei veicoli, destinazione ancora troppo specifica per i modelli più a buon mercato (batterie non con grande capacità), ecc. A questo poi dobbiamo aggiungere anche una rete di distribuzione che si sta allargando ma non a ritmi elevati, ad un sistema produttivo di corrente elettrica ancora limitato (le centrali termoelettriche, come i sistemi di energia alternativa, non si potenziano o si costruiscono dall'oggi al domani). Quindi, un sistema in equilibro ed efficiente come lo è oggi quello basato sui carburanti tradizionali lo avremo non prima dei 10-15 anni. Allora quando vedo questi studi è un po' come quando leggo che se tutti mangiassimo cibi leggeri non avremmo più problemi cardio-vascolari, senza considerare che se volessimo convertire la popolazione mondiale a mangiare tutti i giorni lattuga, ad esempio, sai quante risorse idriche, terra ecc. ci vorrebbero? Per questo, stiamo coi piedi per terra. Siamo in un periodo di transizione moooooolto ma moooooolto lungo. E chi oggi ancora deve acquistare un diesel, perché per il tipo di auto di cui necessita non ci sono motorizzazioni alternative (come rapporto qualità/prezzo), non debba essere considerato un criminale, anche perché coi diesel euro6 si sono fatti dei grandi passai avanti. Insomma non è che se si parla a favore dell'elettrico siamo tutti santi e il resto so tutti demoni e vampiri. NON FUNZIONA COSI'
Ritratto di Mbutu
29 marzo 2021 - 09:34
Lucios, lancio una provocazione: tu lo studio non lo hai visto, hai visto un articolo che ne parla. Difatti l'esempio del "se TUTTI mangiassimo" non regge. Qui si parla di due scenari che prevedono una penetrazione di veicoli elettrici ed ibridi nel primo caso rispettivamente del 4% e del 20%; nel secondo caso del 20 e del 50. E gli ipotetici scenari si sviluppano nell'arco dei prossimi 10 anni. Come vedi quindi si è tenuto conto di una certa gradualità.
Ritratto di lucios
29 marzo 2021 - 09:41
4
L'articolo l'ho letto ed anche se parliamo in termini di gradualità, credo che anche gradualmente, per sopperire in modo veloce, efficiente e concreto alla maggiore domanda, credo che il grosso sarà sempre prodotto con la creazione (o potenziamento) delle centrali vecchio stampo (addirittura si parla di nuove centrali nucleari). Quindi, la mia domanda, che pure provocatoria era, voleva solo affermare, in realtà, che sti studi vanno bene, ma vanno visti a 360 gradi, altrimenti possono essere facilmente utilizzati in termini di propaganda. Insomma, il rovescio della medaglia va sempre visto!
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2021 - 16:01
Ed oltre alle rinnovabili, ci sono altri due fattori. 1° sarebbe molto più semplice controllare ed aggiornare un'unica grande centrale piuttosto che una milionata di singoli motori. 2°- visto che stiamo parlando di inquinanti locali (no2 e PM10,), non ci sarebbe nessuna ragione di costruire la centrale all'interno di una città. Potrebbe essere costruita in una zona poco o per nulla abitata, con condizioni meteo particolarmente idonee alla dispersione e dove le emissioni non si cumulerebbero alle altre tipiche dell'urbanizzazione. Se la metà delle energie che usate per inventare problemi le sfuttaste per cercare soluzioni sarebbe molto più costruttivo.
Ritratto di Pintun
28 marzo 2021 - 17:25
Secondo me uno dei problemi per le elettriche, oltre all'autonomia e alle difficoltà di ricarica, è semplicemente il prezzo. Se prendiamo Tesla vs BMW o Audi o MB il listino non è molto diverso tra una elettrica e le altre termiche. Ma su 500, Corsa, 208 il listino rischia di essere se va bene, quasi il doppio. Quindi ci sono quelli che non possono permettersela e scusate ma anche quelli che potrebbero ma non sono disposti a spendere per dire 30000 euro per un"auto, specialmente se è un'utilitaria. E non valgono gli incentivi perché io personalmente per una 208, Corsa o 500 già non spenderei mai 20000 euro,
Ritratto di Check_mate
28 marzo 2021 - 17:36
Ma il rincaro è generalizzato, se vogliamo eh. 20k possono essere esosi per una 500, ma per una corsa o 208 attuale no... Anche i modelli benzina o gasolio più potenti hanno raggiunto cifre impressionanti. E ricordiamo che le versioni elettriche hanno 100 kW, non 50 o 60 come i modelli base di partenza con cui si tende a confrontare generalmente elettrico e termico.
Ritratto di Pintun
29 marzo 2021 - 09:16
Vero, e infatti se cercassi un'utilitaria oggi, basandomi solo sul listino, l'unica che prenderei in considerazione è la Sandero Streetway, che per curiosità ho provato a configurare e la Tce 90 cv che arriva poco sopra i 12000 euro, ma è troppo larga. Corsa 208 e tutte le altre hanno un listino improponibile, anche se poi ci sono sconti, km0 ecc e cercando bene qualcosa si può trovare.
Ritratto di BigDeals
28 marzo 2021 - 20:52
Perché Enjoy e Sharenow non cambiano il loro parco auto con modelli elettrici?
Ritratto di Churby
29 marzo 2021 - 15:40
È la prima volta in assoluto che leggo una ricerca sulla mobilità elettrica concentrata sull'impatto locale, scritta fuori dalla logica di tifo pro o contro questo o quello. Questo studio è fatto molto bene, onesto, conservativo, non cede agli entusiasmi spesso ingiustificati per la transizione elettrica né ai pregiudizi contro di essa. Complimenti agli autori e grazie ad Al Volante per averlo riportato.
Ritratto di Gili Preda
29 marzo 2021 - 16:31
2
l'auto elettrica, si sa ! non inquina una mazza dal momento che la metti su strada - certo per produrla, e di questo non ne parla nessuno ! - inquina una follia e quelli che l'acquistano è come se avessero già inquinato in anticipo tanto e di più di quanto possa inquinare un diesel di ultima generazione. il costo ora è proibitivo, vero, ma basterebbe inquinare ancor di più per produrle e vedrete, costeranno meno e le città saranno immacolate !? (si fa per dire!) i costruttori di auto virano sul'elettrico solo perchè inaspriscono ancora e ancora le regole per i motori diesel e benzina e questo costa tanti soldi che non potrebbero sostenere in investimenti e ricerca e non potrebbero farti pagare all'acquisto di un'auto nuova.
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 21:01
2
Invece parlano tutti dell'inquinamento totale del ciclo vita. Se lei non si è informato, non vuol dire che la questione non sia già stata ampiamente discussa, sia dagli scienziati e gli esperti in genere, sia nel nostro piccolo qui su alVolante. Le auto elettriche sono sicuramente molto meno inquinanti di quelle a benzina, diesel o gas. Punto. Se vuole discuterne, prima vada a leggere qualcosa sull'argomento, poi porti qui dati e argomentazioni, se possibile originali e non già sentite mille volte.
Ritratto di RubenC
29 marzo 2021 - 21:01
2
PS. Lei ha una Outback per spirito ecologico? Non credo proprio.
Ritratto di robertonotaro
30 marzo 2021 - 10:18
Ho letto i soliti commenti degli appartenenti alle "sette" dell'elettrico, normalmente non intervengo perché spero che possano passare davvero presto alle Chicco per bambini e prendere la classica "tranvata", però tutto ha un limite. Solo per far capire che non sono "fresco di patente", preciso che avuto, come ultima auto sportiva, una Porsche 911 modello 996 Turbo S: 450 CV, 620 NM, 0-100 IN 3,6 S. 306 KM/H. Ma nella mia vita ho avuto anche una Ferrari Mondial T, 2 Maserati, varie Alfa, una serie 7 E38 BMW e tantissime Lancia, anche d'epoca (Fulvia Coupè serie 3, Beta Coupè e Montecarlo). Ma amo anche le fuoristrada vere (non SUV) di qualsiasi marca e ho avuto varie Land Rover 90 e 110 (la vera Defender). Attualmente ho anche una Rexton Icon che, con accessori vari (assetto, cerchi, piastre di protezione) è costata poco più di 60.000 € e una Toyota C-HR Hybrid che è costata un botto, per mia moglie, e che personalmente non riesco a concepire come motore. Se parliamo davvero di inquinamento, allora dobbiamo essere onesti: quello derivante dalle auto rappresenta il 10% del totale, quindi se vogliamo fare i "green", iniziamo a smantellare le caldaie delle nostre case, buttiamo i nostri cellulari che vengono sostituiti mediamente ogni 2 anni (magari sostituendoli con i Pocophone che possono essere upgradati in tutto senza doverli sostituire), rendiamo le fabbriche "pulite", adottiamo le Fuel Cell a metanolo per le auto elettriche al posto delle batterie. Il problema di tutto ciò che va ad elettricità è sempre la batteria, il processo di estrazione di litio e cobalto, la sua costruzione, la provenienza dell'energia che dovrà essere accumulata (attualmente per il nostro fabbisogno, importiamo energia elettrica dalla Francia), lo smaltimento. Noi non siamo in grado nemmeno di smaltire correttamente le batterie dei cellulari! Se poi parliamo di auto elettrica volendone solo valutare le prestazioni e la comodità, rispetto alle convenzionali, allora le cose diventano complesse: la mia 911 pesava poco più di 1500 Kg, davvero tanti, nelle curve strette era molto sottosterzante, nonostante il motore posteriore a sbalzo e la trazione integrale. La Mondial T, con quasi la metà dei CV ma con un peso simile, era più equilibrata in curva, ma nelle esse veloci era un'agonia. Ora, alcuni di voi sostengono che una Tesla S, avente il peso identico a quello della mia fuoristrada con telaio a longheroni e traverse, ha prestazioni sportive!!! Davvero? Potete mettere i 700 Kg di peso della batteria (7 adulti obesi) dove volete, in basso o in alto, ma l'energia cinetica del veicolo dovrà essere contrastata dall'attrito radente e volvente degli pneumatici, e dal momento che le leggi fisiche valgono anche per le auto elettriche, la vostra auto farà le curve come un tronco d'albero. Se una Formula 1 che pesa 800 Kg ha pneumatici così larghi per contrastare la forza g in curva, un motivo ci sarà (ripeto: già una 911 Turbo S è in effetti obesa, si dovrebbe optare per una GT3 o GT2 o una Lotus, ad esempio), vi pare? Infine, consentitemi una considerazione d'ordine etico, ma non per questo meno importante delle altre: quando si è convinti di agire per un bene comune, comunque lo si deve fare con le proprie forze, perché solo questo nobilita il gesto! Invece io vedo ingiusti ecobonus, tasse di possesso (per presunte auto ecologiche da 700 CV) pagate con le tasse di tutti i cittadini, assicurazioni irrisorie su auto di lusso, che gravano sulla comunità intera degli automobilisti. Questo è veramente insopportabile e porta all'odio per l'auto elettrica! Un noto motto allude al fatto che "siamo tutti buoni a fare i r.......i con il c..o degli altri"! L'auto che attualmente desidero è la Mercedes serie G, ma non posso permettermela per via del suo prezzo elevato. Tuttavia non invidio assolutamente chi mi passa davanti guidandone una. Mi darebbe molto fastidio se quella persona usufruisse, per appagare i propri sfizi guidando quella macchina, di incentivi, bonus, riduzioni di tasse, etc. È un problema di giustizia sociale! Un saluto a tutti.
Ritratto di robertonotaro
30 marzo 2021 - 11:16
Errata corrige: FairPhone, non PocoPhone, odio i correttori automatici.