IN FORTE AUMENTO - Auto elettriche crescono. È quanto emerge dall’analisi dei dati di vendita a livello globale, relativi al primo trimestre del 2021, diffusa dalla Jato. Per avere un’idea dell’ordine di grandezza della crescita basti pensare che in questo periodo è stato venduto lo stesso numero di EV dell’intero anno 2017 (più che raddoppiate rispetto al 2019). La crescita sta aiutando molti marchi a compensare i cali registrati nel mercato dei motori a combustione, dove l'impatto della pandemia è stato più forte.
I NUMERI - Secondo i dati della Jato, che comprendono 45 mercati, nel primo trimestre del 2021 sono state consegnate 727.000 unità (con un potenziale di 750.000 unità se si includono i paesi rimanenti), con una quota globale del 4,1% (6,4% se consideriamo la sola in Europa). Il volume totale è aumentato del 142% rispetto ai primi tre mesi del 2020, quando la pandemia ha iniziato a far sentire il suo effetto sul mercato.
LA CINA È LEADER - A guidare la diffusione delle auto elettriche sono i mercati di Cina, Europa e USA-Canada, dove si registra complessivamente il 95% del volume globale. La Cina ha riconquistato la prima posizione per le vendite di EV, dopo averla persa nel primo trimestre del 2020 a causa dell’effetto della pandemia e attualmente assorbe il 53% di tutte le auto elettriche vendute al mondo. Questa posizione dominante è dovuta, tra le altre cose, anche all’adozione di forti incentivi da parte del governo.
L’EUROPA ACCELERA - Nonostante la posizione dominante della Cina, in Europa il mercato sta crescendo, con quasi 200.000 unità consegnate da gennaio a marzo 2021. Il vecchio continente giocherà quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle auto elettriche anche a fronte della recente decisione della UE di spingere decisamente l’acceleratore sulla dismissione dei motori termici (qui per saperne di più).
E GLI USA? - Negli Stati Uniti i consumatori chiedono grandi pick-up e suv, il che rende ancora difficile la transizione verso le auto elettriche. Nonostante questo, la Tesla è l’azienda che vende più EV al mondo, soprattutto grazie alla domanda interna; nel primo trimestre del 2021 un’elettrica su quattro era una Tesla. Sarà interessante vedere l’accoglienza che gli americani destineranno ai primi grandi pick-up e suv elettrici come il Ford F-150 Lightning e l’Hummer.
I COSTRUTTORI - Tra i costruttori che hanno una forte presenza in Europa, da segnalare le crescenti performance del Gruppo Volkswagen che ora ha 11 modelli disponibili. La linea ID della Volkswagen sta registrando una buona accoglienza in Europa, con la suv ID.4 che in aprile è stata in testa alla classifica delle elettriche. Anche la General Motors sta crescendo a un buon ritmo soprattutto per l’effetto delle sue joint venture in Cina. I marchi Baojun e Wuling stanno registrando una forte domanda, anche grazie ai prezzi bassi. La vetturetta Wuling Hongguang Mini è attualmente l’elettrica più venduta nel paese davanti alla berlina Tesla Model 3.