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Le auto elettriche sono il 4,1% delle vendite globali

Pubblicato 15 luglio 2021

Nel primo trimestre del 2021 sono state consegnate 727.000 EV a livello mondiale. La Cina resta saldamente il primo mercato.

Le auto elettriche sono il 4,1% delle vendite globali

IN FORTE AUMENTO - Auto elettriche crescono. È quanto emerge dall’analisi dei dati di vendita a livello globale, relativi al primo trimestre del 2021, diffusa dalla Jato. Per avere un’idea dell’ordine di grandezza della crescita basti pensare che in questo periodo è stato venduto lo stesso numero di EV dell’intero anno 2017 (più che raddoppiate rispetto al 2019). La crescita sta aiutando molti marchi a compensare i cali registrati nel mercato dei motori a combustione, dove l'impatto della pandemia è stato più forte.

I NUMERI - Secondo i dati della Jato, che comprendono 45 mercati, nel primo trimestre del 2021 sono state consegnate 727.000 unità (con un potenziale di 750.000 unità se si includono i paesi rimanenti), con una quota globale del 4,1% (6,4% se consideriamo la sola in Europa). Il volume totale è aumentato del 142% rispetto ai primi tre mesi del 2020, quando la pandemia ha iniziato a far sentire il suo effetto sul mercato.

LA CINA È LEADER - A guidare la diffusione delle auto elettriche sono i mercati di Cina, Europa e USA-Canada, dove si registra complessivamente il 95% del volume globale. La Cina ha riconquistato la prima posizione per le vendite di EV, dopo averla persa nel primo trimestre del 2020 a causa dell’effetto della pandemia e attualmente assorbe il 53% di tutte le auto elettriche vendute al mondo. Questa posizione dominante è dovuta, tra le altre cose, anche all’adozione di forti incentivi da parte del governo. 

L’EUROPA ACCELERA - Nonostante la posizione dominante della Cina, in Europa il mercato sta crescendo, con quasi 200.000 unità consegnate da gennaio a marzo 2021. Il vecchio continente giocherà quindi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle auto elettriche anche a fronte della recente decisione della UE di spingere decisamente l’acceleratore sulla dismissione dei motori termici (qui per saperne di più).

E GLI USA? - Negli Stati Uniti i consumatori chiedono grandi pick-up e suv, il che rende ancora difficile la transizione verso le auto elettriche. Nonostante questo, la Tesla è l’azienda che vende più EV al mondo, soprattutto grazie alla domanda interna; nel primo trimestre del 2021 un’elettrica su quattro era una Tesla. Sarà interessante vedere l’accoglienza che gli americani destineranno ai primi grandi pick-up e suv elettrici come il Ford F-150 Lightning e l’Hummer.

I COSTRUTTORI - Tra i costruttori che hanno una forte presenza in Europa, da segnalare le crescenti performance del Gruppo Volkswagen che ora ha 11 modelli disponibili. La linea ID della Volkswagen sta registrando una buona accoglienza in Europa, con la suv ID.4 che in aprile è stata in testa alla classifica delle elettriche. Anche la General Motors sta crescendo a un buon ritmo soprattutto per l’effetto delle sue joint venture in Cina. I marchi Baojun e Wuling stanno registrando una forte domanda, anche grazie ai prezzi bassi. La vetturetta Wuling Hongguang Mini è attualmente l’elettrica più venduta nel paese davanti alla berlina Tesla Model 3.



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Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 13:31
Dai, se imponiamo per legge che le BEV debbano essere acquistate in coppia forse salviamo il mondo.
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 14:13
Si fa molto sensazionalismo ma guarderei comunque prima i numeri e molto poi gli eventuali titoli e sottolineature per fare affidamento sul vero stato delle cose. Molti parlano di elettrico, tutti parlano di suv, ma poi da Gennaio a Maggio 2021 le più vendute sono nell'ordine Golf - 208 - Yaris - 2008 - Clio. Nessuna pura elettrica ovviamente fra di esse, ma anche soltanto 1 suv su tali prime 5 auto.
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 14:46
Si infatti. Anche del gruppo che ha 11 modelli BEV disponibili, a conti fatti nel periodo considerato nell'articolo devono averne vendute in media 20 per tipo... in pratica meno di Ferrari e Lamborghini, ma meglio di Pagani!
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 14:54
Rettifico. Visto ora che c'è la slide riportante la % dell'8%. Fanno meglio anche di Ferrari e Lambo, ora tenteranno il "sorpasso" in casa alla Porsche.
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 15:08
E' per questo che per avere la situazione chiara e reale preferisco sempre leggere il dato numerico, e meglio se nel suo quadro di riferimento, rispetto ad affidarmi alla sola considerazione-deduzione. Per esempio parlando della Id.4 BEV più venduta ad Aprile, quando si tratta di 2 mesi fa ed era anche uno dei primi mesi di commercializzazione con probabile accumulo di ordini, letto in quella maniera potrebbe sembrare la Id.4 sia il successone BEV di VW Group, ma poi coi numeri si scopre che già a Maggio la Enyaq l'ha scavalcata. Oltre alla Id.3. Solamente fra le stesse VW.
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 15:17
Ma infatti è quel che succede ogni qualvolta arriva sul mercato una nuova BEV anticipata 3 anni prima, con raccolta ordini dai 2 precedenti e che, soprattutto, non sostituisce alcun modello. I primi mesi ok x gli ordini accumulati nei 2 anni precedenti, poi...
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 15:21
Dicevo ieri, intanto la Golf continua a viaggiare costantemente sulle 20 mila auto/mese di media. E non che non abbia le varie cugine Octavia, Leon e volendo anche A3 che fanno anche loro belle vendite.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2021 - 23:04
@ v8sound e babbo. Ma siete seri ? In 3 mesi, 200.000 auto elettriche nel 2021, e secondo voi, questo dato non è fuori dall’ordinario ? Con così pochi modelli elettrici sul mercato, e che costano più o meno come 2/3 panda ? Eh no, ma la golf vende di più, sono numeri fatti con l’attesa di due anni di preordini, vendono più Ferrari, anzi no , supereranno Porsche. Ma ripeto, siete seri ? No perchè neanche davanti all’evidenza. Ma siete fuori dal mondo ? L’Europa ha sancito il fatto dell’eliminazione del termico entro il 2035. Punto. Senza considerare che le case costruttrici, lo elimineranno prima. Tutto questo birignao da bambini che fate sotto gli articoli di ogni elettrica sono stucchevoli e inutili. Aggiornate la RAM e godetevi gli ultimi anni delle vostre amate termiche.
Ritratto di Gasolone xv
15 luglio 2021 - 23:40
A me l'unico bambino che frigna o si agita esaltato per una cosa insignificante sembri tu
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 00:12
@ Gasolone Quelli che frignano siete voi esaltati dal naftone e dalla benzina. Non sono io che corrompo i dati che sono sotto gli occhi di tutti tranne i vostri, perchè guardate il mondo con gli occhi chiusi. Ma forse , a ben pensarci, ad esser chiusi, non sono gli occhi…..Oltretutto lei e v8sound siete la stessa persona ? Bebbo da come scrive è il solito che ha cambiato 300 nick, ma voi ??
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 00:30
Non ti sfiora il dubbio che sia infantile in generale pensare che debba essere una questione di “noi” e “voi”? Che sia demenziale pensare che le BEV debbano essere o una “truffa” oppure l’unica soluzione possibile per salvare il mondo? Tutto questo è quasi più che infantile, è proprio triviale. (Comunque devi avere qualche impostazione sbagliata nel correttore automatico, continua ad aggiungerti spazi prima dei punti interrogativi).
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 02:01
@ MS85. Qualsiasi dubbi mi sfiorino, se non sono suffragati da dati oggettivi, non hanno valore. Ne per me, ne per gli altri. Così non fosse, non ne verremmo più fuori. Io sono convinto che l’elettrico aiuterá, in piccola parte, a respirare aria migliore. È la soluzione perfetta ? No. Qualcuno ci straguadagnerá ? Si. Ciò non toglie che sono convinto che il motore elettrico, sará il primo piccolo passo, verso un miglioramento generale dell’aria nelle nostre cittá. Ovviamente non ci si può fermare li. Ma da qualche parte bisognava iniziare, e di solito, si comincia dal possibile.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 10:12
Quello sicuramente, finchè non avremo informazioni chiare su cosa potrà essere il mercato BEV a 15-20 anni è abbastanza inutile creare "schieramenti". Per quello molti stanno criticando la scelta della commissione di schierarsi trascinando con sé l'intero mercato, senza avere, per ora, la risposta a molte domande. Poi le scelte dei singoli sono sicuramente importanti, proprio per questo ritengo debbano essere lasciate libere. Anche per avere una indicazione chiara di come sterzare l'evoluzione del prodotto. Detto questo, in bocca al lupo con la i3 (solo magari, se sei ancora in tempo per cambiare opzione, se vuoi effettivamente dare un contributo, prendi magari una BEV con un impatto ecologico un po' minore, quella è proprio quella con l'impatto maggiore nella sua categoria)
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 16:22
@ MS85. No. Prendo la BMW i3. Mi piace molto anche l’abitacolo, in legno di eucalipto, con il cruscotto centrale sospeso. Costruito, tutto l’abitacolo, con materiali riciclati. Sembra una capsula spaziale. Carrozzeria in plastica, in parte riciclata e parti del telaio in fibra di carbonio e alluminio. Peso sui 1100 kg. Full led, telecamere, adas completi. La versione che prendo ha 310 km di autonomia stimata, che in realtá saranno 270. Più che sufficiente per l’utilizzo prevalentemente cittadino. Mi piace in totale la filosofia dell’auto, che è anche nativa elettrica e non adattata. È una city car, inoltre, perfetta per le mie esigenze ed il mio gusto personale, nonchè per il mio box, perchè mi permette di piazzare anche la seconda auto. BMW offre una garanzia estesa ( 8 anni ) ed estensibile per motore e pacco batterie, con cambio totale di quest’ultimo se perde la capacitá di ricarica sotto l’ 87 % negli 8 anni di vita. L’ho guidata spesso in cittá, affittandola, ed è una delle auto più comode da guidare che abbia provato. Il profilo basso del cruscotto permette di vedere la strada nella sua interezza, e le poltrone e lo spazio libero intorno a te sono eccezionali, per un’auto così piccola. A fine vita, è riciclabile al 94%. Come le ho detto, mi piace tutta la filosofia costruttiva che BMW ha messo in questo progetto, ed è il motivo principale per cui a fine anno, la comprerò.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 16:25
Sì ma infatti BMW ha fatto un ottimo lavoro di marketing su quel prodotto. Solo che dal punto di vista green, grattando sotto gli argomenti della bruchiate, è praticamente una bestemmia dal punto di vista ecologico.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 16:25
*brochure
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 17:53
@ MS85 Mi sfugge il perchè un’auto costruita con molti materiali riciclati, elettrica e alla fine della sua esistenza riciclabile al 94 % , sia una ‘ bestemmia ‘ dal punto di vista ecologico.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 16:42
Ho giá fatto un simile ( azzardo ) acquisto, quando uscì la prima Smart for two. Tenuta 12 anni senza avere problemi. Cambiata solo la batteria, e 2 volte il parafango posteriore per l’incuria dei miei concittadini. Contentissimo. Anche li, mi piaceva la filosofia e lo studio innovativo del costruttore.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 16:46
Assolutamente, mi riferivo solo alla prospettiva iniziale di fare una scelta che aiutasse l’ambiente. Se mi dici che ti piace perché ha gli interni in bamboo, ha l’aspettò da astronave e quindi la gente la guarda e ti fanno 8 anni di garanzia, quello è un tema. Se invece mi dici “la prendo perché voglio essere green” allora mi viene naturale consigliarti di prende una BEV diversa.
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 00:44
No non c'entro niente con v8 sound, fortunatamente a usare ancora il cervello siamo più di quanti pensiate. E agghiacciante vedere gente come lei entusiasta per le decisioni prese da una banda di criminali (UE), lobbisti, che tutto curano tranne che la res publica. Sveglia
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 01:35
@ Gasolone. Ma io non sono entusiasta per una cosa o per l’altra. Non è che personalmente mi cambi molto. Comprerò la bmw i3 a fine anno, perchè vivendo in cittá, ed usandola li, principalmente, non avrò noie per l’utilizzo, ne per i parcheggi e le aree b e c. Mai avrei pensato ad un numero di elettriche vendute così alto, come nell’articolo. Quello si, mi ha sorpreso. Io prendo semplicemente atto delle nuove direttive, e mi adeguo. Non è che io mi senta più furbo o meno a seconda della tipologia del motore che guido. L’elettrica è molto comoda da guidare. Il Diesel non lo voglio, ne ho avuto solo uno in tutta la mia vita. Benzina ne ho avuti parecchi. Non è questione di svegliarsi o meno. La questione è che giá fare una riunione condominiale crea casini, figuriamoci mettere d’accordo l’Europa. Sono lobbisti, criminali ? Può essere tutto, ma di fatto, sono gli stessi, che fino ad ora, ci han fatto girare con i motori termici, ovunque. Se le auto dovranno diventare elettriche, va bene. Chissene. L’elettricità crea problemi ? Certo ! Perchè il petrolio, no ?
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 01:35
@ Gasolone. Ma io non sono entusiasta per una cosa o per l’altra. Non è che personalmente mi cambi molto. Comprerò la bmw i3 a fine anno, perchè vivendo in cittá, ed usandola li, principalmente, non avrò noie per l’utilizzo, ne per i parcheggi e le aree b e c. Mai avrei pensato ad un numero di elettriche vendute così alto, come nell’articolo. Quello si, mi ha sorpreso. Io prendo semplicemente atto delle nuove direttive, e mi adeguo. Non è che io mi senta più furbo o meno a seconda della tipologia del motore che guido. L’elettrica è molto comoda da guidare. Il Diesel non lo voglio, ne ho avuto solo uno in tutta la mia vita. Benzina ne ho avuti parecchi. Non è questione di svegliarsi o meno. La questione è che giá fare una riunione condominiale crea casini, figuriamoci mettere d’accordo l’Europa. Sono lobbisti, criminali ? Può essere tutto, ma di fatto, sono gli stessi, che fino ad ora, ci han fatto girare con i motori termici, ovunque. Se le auto dovranno diventare elettriche, va bene. Chissene. L’elettricità crea problemi ? Certo ! Perchè il petrolio, no ?
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 14:06
"Ma io non sono entusiasta per una cosa o per l’altra. Non è che personalmente mi cambi molto" Il problema è questo, subire qualunque imposizione, dal tipo di auto, all'essere rinchiusi in casa, tagli all'istruzione, alla sanità, alla cultura, condoni, green pass fasulli (servirà per muoversi Liberamente...lo chieda ai babbacioni bloccati a Malta e in Spagna) L'importante è avere lo smartphone aggiornato, il, backup su cloud (altrimenti come sarei a vivere se lo perdo o si fonde la scatoletta magica) , poi per il reato mi possono imporre anche un microchip per pagare un caffè Al bar o mettere in moto il mio elettrodomestico a 4 ruote..." Ma a me personalmente non è che cambi molto"
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2021 - 15:10
Bravo gasolone, è sempre confortante vedere che mischiate un sacco di argomenti sapendo poco e nulla di tutti.
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 15:34
Se mi indica quale argomento non è "collegato" Ad altri ben lieto di aggiornarmi, inoltre trovo interessante l'uso plurale...Mischiate? Perché il plurale? Mica sono una pecora da gregge come altri...forse troppi
Ritratto di Flynn
16 luglio 2021 - 17:00
2
Sarà ma a oggi il gregge è fatto dai naftadipendenti che hanno paura di uscire dal proprio schema mentale
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2021 - 17:37
Gasolone, è proprio il fatto che tu faccia questi collegamenti che rende completamente inutile spiegarti quale sia il tuo errore. Ed in verità, anche ne avessi le capacità, non hai la voglia di "aggiornarti". Quindi evitiamo lo spettacolo pietoso in cui la tua asserzione viene smontata pezzo a pezzo per poi scoprire che è stato inutile perchè tanto per te "ha stato i poteri forti". E, giusto perchè tu lo sappia, quello che senti quando beli non è eco ...è proprio il resto del tuo gregge.
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 23:17
Credo tu mi possa al massimo spiegare come lobotomizzarmi riducendomi ad un'ameba che non ha neppure più voglia di uscire e camminare per ritirare la cena, sentendosi cool e green mentre via app sfrutta dei poveretti sottopagati.
Ritratto di Mbutu
17 luglio 2021 - 00:06
Gasolone, ti sei dimenticato di accompagnare il tuo delirio con uno "sveglia, è tutto un comploddo!11!".
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 16:34
@ Gasolone. Lei fa un minestrone di tutto. Cosa vuole fare, incatenarsi ad ogni cancello, perchè le viene di fatto vietato entro i prossimi 14 anni l’uso di un motore termico ? Non mi sembra una buona causa. Userá anche lei, quello che il mercato le offrirá a quel momento. Punto. Non si tratta di subire imposizioni, si tratta del fatto di essere maturi e capire le pre condizioni che ci hanno portato a ciò, ed anche tutto ciò che si è sviluppato con esso. In positivo ed in negativo, e tiirare delle conclusioni. Cultura, condoni, sanitá, tagli, smartphone, elettrodomestici, ma che c’entrano ? Fare un minestrone di tutto, non aiuta. Oltretutto io non sopporto questi complottismi, senza prove. I retropensieri che ognuno di noi può avere, senza prove non valgono nulla.
Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 08:34
Stai calmo, non è successo niente. Si è solo sottolineato che intanto la baracca si tiene ancora sulla Golf invece che sulla Id.3. Se hai un'idea in merito per controbattere nello specifico fai pure, se invece solo perché a te farebbe piacere dobbiamo tutti strabigliarci di numeri, quelli delle BEV, che nessuno ma proprio nessuno considera sensazionali, sei troppo in anticipo coi tempi sicuramente.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 16:37
@ Bebbo. Con i costi che hanno le elettriche, e le continue lamentele sul blog, su tutto, per il passaggio forzato verso l’elettrico, mi sarei aspettato, un dato, molto, molto, più basso. Non è entusiasmo. È una constatazione. Se non siete strabiliati, vuol dire che vi aspettavate dei numeri simili. Io, no.
Ritratto di v8sound
18 luglio 2021 - 22:34
@ Oxygeneretor. Da buon pc, si resetti, attenda qualche istante e poi si riaccenda... fatto questo si informi nel merito: ad oggi NON ESISTE alcun divieto ai motori termici dal 2035, c'è solo una proposta della commissione, che deve essere ancora votata prima dal parlamento e poi dai singoli stati... tutto ciò al netto di emendamenti vari che potrebbero stravolgere la proposta stessa, proroghe e futuri passi indietro. Senza contare che le auto termiche del futuro potranno circolare tranquillamente grazie ad e-fuel ed idrogeno.
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 13:58
Nella situazione crescente di paesi che ci mettono soldi della collettività per spingerne la vendita, i migliori ad averci capito come giocarsi al meglio la cosa sono i Coreani e i Giapponesi che le fanno le elettriche quali produttori ma per venderle agli altri, loro preferiscono comprare altro.
Ritratto di gt3mc12
15 luglio 2021 - 14:40
Dalle loro parti non c'è il pendolarismo extraurbano forzato lavorativo commerciale, quello finesettimanale, quello esodale estivo, tutto trasversalmente coperto dalla compatta tuttofare, quella col millino vw per intendersi. Dalle loro parti c'è la città sterminata coi grattacieli e senza distributori di benzina. Sono mondi difficilmente comparabili e anche all'intero della stessa Europa esistono realtà molto differenti e da noi un po' di presidio termico gestito bene non dovrebbe demolire il mondo
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 14:46
Loro chi?
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 15:03
Ovvero: se stai parlando della Cina, non è poi un dato così significativo. Lo è molto di più quello europeo se fai il rapporto coi volumi di mercato. Detto questo, sì, solo un minus habens può pensare di gestire il mercato italiano o quello romeno come gestirebbe quello olandese o quello norvegese. Il nostro unico problema è che ora dei minus habentes simili sono quelli che stanno legiferando sulla materia
Ritratto di Sdruma
15 luglio 2021 - 17:00
3
il "millino" da tosaerba fa si e no il 20% del lavoro che hai detto, se lo strapazzi a morte come hai detto tu dopo 4 o 5 anni è da buttare al cesso, parliamo di motori un pò seri dai... Diciamo chiaramente che in europa ci piace il diesel o il bel suvvone, che le elettriche sono ok se abiti in Olanda ma una maledizione se abiti in Italia (per il momento al 90% è così)
Ritratto di gt3mc12
15 luglio 2021 - 14:59
Da sole 25 megalopoli producono il 50 per cento delle emissioni urbane di gas serra o giù di lì e 23 sono cinesi. Logico che da quelle parti chi ci arriva col denaro viaggi privato ed elettrico
Ritratto di Trattoretto
15 luglio 2021 - 15:02
Continua l'avanzata, che si fa sempre più robusta. Ormai è chiaro che chi ha i soldi compra già le elettriche al prezzo attuale, cioè caro. Gli altri hanno sospeso l'acquisto in attesa che i prezzi scendano e i punti di ricarica si diffondano capillarmente. Secondo me fra massimo tre o quattro anni assisteremo a un boom delle elettriche. Chi si illude di continuare col termico resterà col cerino in mano, ossia auto fuori mercato sia per motivi di obsolescenza tecnica che soprattutto di costi di carburanti e manutenzione, senza contare le limitazioni alla circolazione.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 15:12
Giusto per curiosità, ci quantificheresti il boom? Che quota di mercato ad esempio in Italia sul canale privati?
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 15:22
@ MS85. Ma come, non la vedi l'avanzata?
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 18:28
2
MS85, tutti i dati sono disponibili pubblicamente sul sito dell'UNRAE, compresi quelli di vendita ai soli privati.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 21:33
“fra massimo tre o quattro anni assisteremo a un boom delle elettriche”. “ Giusto per curiosità, ci quantificheresti il boom?”. È sufficiente ho serve ulteriore spiegazione?
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 14:10
Nel senso che vw e company che hanno investito cifre da recovery plan in una tecnologia che può arrivare al max al 15-20% del mercato, faranno un boom udibile anche da Marte. E la Ursula userà I miei e i tuoi soldi per salvargli il cul@, ma a voi non insospettisce nulla che l'industria tedesca sia quella più esposta verso l'elettrico e che la nazicommissione europea si preoccupi più di che mezzo usi un cittadino per andare a lavorare che degli standard di istruzione dei bambini europei? Merd€ corrotte
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 19:38
@ Gasolone Sempre il complottone globale ?
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 21:10
Ma guarda ad averci sempre torto sarebbe da mettere la firma, però si finisce per azzeccarci sempre è quello il problema.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 00:40
@ MS85. Non so cosa intenda Trattoretto, ma personalmente, mai avrei creduto ad una quota, già così alta, come l’attuale. Se si considerano tutte le implicazioni, sfavorevoli, dovute al cambio di alimentazione, termico/elettrico. Un esempio ? Io devo aspettare la prossima riunione di condominio, per decidere come calcolare il futuro consumo di corrente nel mio box. Le ipotesi in atto sono : allacciare il box al mio contatore di casa, oppure far installare un sub contatore, oppure installare un nuovo contatore. Per far ciò, devo aspettare la riunione, per seguirne le decisioni, perchè nessuno sa cosa bisogna fare. Non ci sono linee guida predisposte.
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 00:46
Emozionante
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 00:49
Non è in verità un fenomeno così strano. Immagina di vendere scarpe. Hai delle sneakers abbastanza comode e non troppo visto se, si possono mettere per andare a spasso ma anche per andare al lavoro. Poi hai dell scarpe di vernice con però la suola di gomma rosa fluo da 4cm, sono solo taglia 39, quindi chi le usa non può camminarci troppo a lungo, e costano il 20% in più delle sneakers ma ci margini molto meno. Solo che se batti uno scontrino per le prime (attenzione, batti lo scontrino e le fai uscire dall’inventario, che tu le venda o no) lo stato ti aggiunge una sovrattassa del 10% che paghi in blocco a fine anno. Sulle altre invece no, anzi, se le fai uscire dall’inventario lo stato ti scala una parte delle tasse accumulate con le altre e paga una parte del prezzo al cliente. Questo è il mercato dell’auto oggi. Capisci che non è così strano in uno scenario simile che la gente vada in giro con le scarpe rosa fluo e i crampi ai piedi se le regole sono queste. Ma soprattutto non è strano che ci siano tanti scontrino per quelle scarpe anche se le stesse non hanno mai lasciato il negozio fisicamente o siano state magari consegnate senza un effettivo pagamento.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 01:08
@ MS85. Mi sta dicendo quindi, che lei non crede ai dati che vengono divulgati.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 01:19
Non ho detto questo. Ti sto solo spiegando come si leggono. Quelli che vedi sono i volumi di immatricolato, sono uno degli aspetti del nostro settore, nemmeno lontanamente l’unico. Prendi il mix canali sulle BEV e confrontalo con quello delle ICE, già quello ti spiega molto. Per noi le BEV vanno gestite come valvole di sfogo in questo momento ed è appunto ciò che stiamo facendo. Alcuni di noi bloccano la propria rete vendita sulle immatricolazioni di ICE in alcuni mesi. A dicembre scorso un marchio in particolare ad esempio ha passato alla propria rete l’elenco dei telai che si potevano immatricolare e quali andavano invece rimandati a gennaio. Una delle prime 5 BEV più vendute in Italia ha immatricolato tante vetture sul solo rent a dicembre quante ne ha immatricolate sul totale canali a febbraio. Una delle PHEV più vendute in Italia ha fatto in un solo mese io 25% del totale delle targhe del semestre. Ora, non so quanti anni di lavoro nel settore tu ti sia fatto. Ma se uno che è dei nostri, da anche solo 3 settimane, mi venisse a dire che gli paiono normali dinamiche di mercato tra domanda è offerta…mi sentirei di consigliargli di passare al food&beverage (come cameriere però).
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 01:39
@ MS85. Ah ho capito ! Non lavoro nel settore e quindi non conosco le manovre fatte “ sottobanco “, mi passi il termine, per dirigere le “vendite”. Grazie della spiegazione.
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 01:50
Beh non sono particolarmente sottobanco. Anzi in molti casi vengono annunciate dalle case con tanto di comunicato stampa (vedi Mazda e Suzuki). E anche quando non sono dichiarati, leggendo i numeri gli interventi sono visibili. Si tratta solo di andare oltre il solo dato di immatricolazioni. Magari serve qualche minima malizia, tipo ad esempio andare a vedere il dato delle immatricolazioni di BEV a Bolzano e confrontarlo con quello delle altre alimentazioni. Anche quello ti dice tantissimo già da solo. Nel complesso tutti questi interventi sono semplicemente la diretta conseguenza delle nuove normative. Se lo stato ti incentiva a fare X e ti tassa se fai Y, tu reagisci facendo X e smettendo di fare Y, soprattutto se la convenienza è superiore a quello che otterresti sodisfando le richieste di mercato. È un po’ come quando la comunità paga determinati settori agricoli purché non mettano in commercio i loro prodotti per poter mantenere alti i prezzi. Anche in quel caso chi lavora dal lato dell’offerta non per soddisfare la domanda, ma per ottenere il massimo dalla normativa vigente. E la cosa andrà aumentando nei prossimi anni. Una volta le gamme prodotto le si discutevano con gli analisti di mercato, con ingegneria e con finance. Oggi i primi possono anche starsene per i fatti loro in smartworking, è molto più importante coinvolgere i fiscalisti.
Ritratto di Gasolone xv
16 luglio 2021 - 08:49
Intende dire che di quelle vendite molte sono auto ferme in un piazzale auto -immatricolate alle varie società di leasing create ad hoc (vw, stellantis...) in attesa di un eventuale noleggiante e non mezzi che qualcuno ha davvero messo nel suo garage acquistandole
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2021 - 12:33
Io credo che tra 5 anni almeno la metà del nuovo venduto ai privati sarà elettrico, soprattutto utilitarie utilizzate principalmente nelle aree urbane o in prossimità di aree urbane.
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 15:13
Chiaramente le elettriche aumenteranno percentualmente. Ma per ora, chi ha i soldi, compra altro. Basta che ti prenda le vendite di modelli dai 60k euro in su' dove la % di BEV non arrivano alla doppia cifra...
Ritratto di deutsch
16 luglio 2021 - 12:20
4
sarà ma ho letto che taycan vende ormai più di panamera
Ritratto di Er germanico
17 luglio 2021 - 14:53
"Chi ha i soldi compra altro", beh, evidentemente non sei fra quelli che i soldi li hanno e parli a vanvera visto che hai una toyota a rate che vale si e no 10mila euro e una corvette arrugginita di 30 anni fa che neanche riusciresti più a vendere. Qua ha Würzburg di chi "i soldi li ha" e ne ha ben più di 60mila si compra ciò che piace, e fra ciò che alla gente piace ci sono in gran numero anche Audi e-Tron, Tesla Model 3 (rigorosamente Performance) e Porsche Taycan. Solo gli stolti suddividono le auto in base a se elettriche o meno. Se poi andiamo a guardare le macchinette frullatori con CVT quelle si che non le vuole nessuno e qua in Germania fanno schifo anche ai barboni.
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 15:14
Per la sola parte del discorso sulla manutenzione, ma davvero è una cosa tanto proibitiva sulle termiche che avete ora e avete avuto? A me più che un 100-150 euro ogni 1.5-2 anni non direi per il classico cambio olio e filtri. I freni a esser pessimisti ogni 5-6 anni, meno di 100 euro. Candele molto aleatorio se al platino o no, ma nel peggior caso altri 120 euro ogni 50-60 mila km. Penso che, con una stima molto ma molto ottimistica, già stare fermo a perdere inutilmente tempo alla colonnina di media 2-3 ore a mese, al costo irrisorio di 5 euro/ora (tempo è denaro, per tutti) saremmo pari.
Ritratto di money82
15 luglio 2021 - 16:10
1
100/150 euro ogni 2 anni? Nemmeno uno scooter
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 16:14
E quanto vuoi pagare, ogni 15-20 mila km, per un paio di filtri e 3-4 litri d'olio con manodopera? Mica c'ho scritto Gioconda in fronte? Io
Ritratto di v8sound
15 luglio 2021 - 16:43
Io in Toyota pago un tagliando ogni 15k km 220 euro, del Corvette sui 350 - 400.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2021 - 17:59
@beppo: concessionaria i prezzi variano per marchio, ma direi che sono come minimo doppi rispetto ai tuoi. Io ho sempre fatto da me spendendo qualcosa meno, ma più un'auto è moderna e più la manutenzione al di fuori dei canali ufficiali diventa difficile.
Ritratto di bebbo
15 luglio 2021 - 18:51
Liberi di non crederci, perché in parte capisco di cosa state parlando. Andando in qualsiasi forum che sia della Fiesta o della Ypsilon o della Clio alla domanda quanto avete pagato il tagliando esce fuori di tutto. Da quello che ha pagato 150 a quello che ha pagato 300, magari anche per l'aggiunta di cose evitabili come la boccetta del lavavetri o il cambio olio freni al primo tagliando, o farsi pagare l'inversione delle ruote. Non posso nemmeno dire che mi dispiaccia che non venga creduta la mia, perché rafforza la mia idea che o per fortuna o per saperci fare mi è andata sempre bene anche più di quanto pensassi.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2021 - 21:00
@bebbo (sopra ho sbagliato il tuo nick, scusa): ti posso chiedere che auto hai e se fai i tagliandi in concessionaria?
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 00:22
@ Andre_a. Visti i costi, probabilmente a pedali, e il tagliando lo fa il babbo, in garage.
Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 08:14
No scusa aspetta un attimo. Sei così poco in materia che oltre a non avere la minima idea, nonostante sarebbe facile informarsi, di quanto devono costare per un'utilitaria 3.5 litri d'olio, il liquido refrigerante + un paio di filtri e mezzora di manodopera, pensi anche di poter essere quello che sta dalla parte di chi la fa l'ironia invece che subirla? Inizio a capire perché propongono i taeg che si leggono e vorrebbero vendere le auto elettriche a certi prezzi.
Ritratto di Flynn
16 luglio 2021 - 09:24
2
Con 3.5 litri d’olio si parla di un motore che non raggiunge i 1000 di cilindrata. I prezzi saranno veritieri ma è comunque una situazione borderline
Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 09:48
In base a cosa tale deduzione? Chiedo perché invece in totale errore di previsione, assolutamente i 1.000cc li raggiunge e supera. Sul fatto poi che quella cifra spesa sia una anomalia non direi più di tanto, molti col meccanico di fiducia fanno tagliandi anche sotto i 100 euro comprando le materie prime da se. Poi se uno è abituato, e conosco gente che per il marchio che ha acquistato questa è la procedura, deve già solo per partire portare l'auto in concessionaria per lasciarcela 2 giorni, quando l'intervento vivo non raggiunge l'ora effettiva di lavoro, e farsi dare l'auto sostitutiva, bè non penserà mica che quell'auto sostituiva a disposizione per 2 giorni si paga da se...
Ritratto di Flynn
16 luglio 2021 - 09:57
2
Principi base della motoristica. Sarebbe più interessante se scrivessi il modello, ma sembri vergognartene, pazienza.
Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 10:21
Ma principi base de che, scusa se la 208 1.2 PureTech 8 porta 3.2 litri, e la fiat Tipo 1.4 benzina 95CV addirittura lessi stare sotto i 3 litri. Tutte qua le leggo... Sul modello non mi vergogno mica anzi, solo che è un giochetto che non ha senso dire di quale modello è quando sono tanti messaggi che ripeto basta avere un po' di volontà da concentrare in 2 minuti 2 di tempo per andare in un qualsiasi forum di possessori di Punto o Clio o Fiesta e tante altre. E il giochetto è che tanto il modello poi, a chi ha deciso di non voler capire o accettare, non andrebbe bene perché poi qualcuno chiederebbe il numero di targa, e poi qualcun altro il certificato di proprietà, e poi qualcun altro ancora gli estremi del bonifico con cui è stata acquistata, e poi che lavoro si fa per essere riusciti a coprire quel bonifico. Le info ci sono tutte e anzi sono pure troppe, chi vuole e riesce lo capirà, per gli altri Amen, buoni tagliandi a 300-400 euro abbotta.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 10:46
Anch'io sono curioso del modello, non mi sembra di chiedere chissà che cosa, molti di noi ce l'abbiamo nel profilo. Il discorso che fai, in teoria mi torna, ma in pratica nella mezz'ora di lavoro gli paghi i macchinari, il diagnostico, le licenze, la formazione obbligatoria... tutte cose che ai concessionari ufficiali costa veramente cara. Non è più il tempo dei meccanici a cui basta la cassetta degli attrezzi e un vocabolario di bestemmie.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 10:53
... comunque è vero che il tagliando della 208 parte da 106€. Di listino. Sono piacevolmente sorpreso!
Ritratto di Flynn
16 luglio 2021 - 11:03
2
Mamma che pesantezza! Ho fatto uno più uno deducendo che fosse più una citycar che un’utilitaria. Non lo è? Pazienza , ma no perdo tempo a leggere forum di auto che verosimilmente non comprerò mai. Scusa ma il giochetto a me sembra molto sciocco
Ritratto di bebbo
16 luglio 2021 - 08:27
Faccio meglio ti do le voci del primo tagliando dei 15 mila km che feci in concessionaria ufficiale. Guarniz.tappo olio meno di 1 euro, filtro olio 6 euro circa, 46 euro per 3.5 litri d'olio e già regalati come costo specifico che l'olio si trova anche a molto meno ma vabbè qualcuno lessi se lo porta addirittura da se ma personalmente non me la sentirei mai non facendolo nemmeno quando vado dal meccanico generico. Igienizzazione clima 20 euro sconto 35%, lavacristalli regalato, additivo benzina 17 sconto 35% anche questo evitabile secondo me ma alla fine trattandosi di poche decine di euro. Ovviamente checkup generale, quello della scheda di controllo con le varie voci spuntate, al chilometraggio previsto. Manodopera inclusa e con sconto applicato, totale 113.50e. Aggiungo che rimanendo sotto garanzia della casamadre si usufruisce dell'assistenza stradale che altrimenti aggiunta come opzione alla Rca sarebbero fra i 20 e i 30 euro annui.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2021 - 13:24
@ Bebbo Non so lei, ma io con Lexus pago 230 € ogni 15.000 km e per l’Audi, che viene usata meno perchè è nella casa del mare, e quindi ogni anno la controllo, pago 300 €. Le mie auto sono tutte in garanzia e solitamente io pago anche l’estensione della suddetta. Quindi non metto mano all’auto. Mai per nessun motivo. Non ho mai cambiato neanche una gomma in quasi 50 anni di auto, possedute e guidate, figuriamoci filtri ed olii e tutto il resto. In primis perchè potrei fare manovre che inficiano la garanzia dell’automobile, e poi perchè non sono interessato a farlo. Ho comunque, sia da Lexus che da Audi, l’auto sostitutiva, nell’eventualitá mi serva. Il costo delle voci del tagliando non le conosco. Non mi interessano. Andando sempre alla casa madre, non m’informo. Il costo della manodopera all’ora, leggendo le fatture, è differente tra Lexus e Audi. Le altre voci, sono molto simili come costi. Devo anche dire, che utilizzando questo sistema, sono anni che non ho noie dalle auto.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2021 - 14:58
@Oxygenerator: interessante, in genere sul mercato le componenti Toyota costano molto meno delle VAG. Comunque, come ho scritto sopra, i tagliandi della 208 costano 106€. Di listino, del modello nuovo, presso il concessionario ufficiale, non fai-da-te in garage (metodo che io preferisco di gran lunga)
Ritratto di Road Runner Superbird
15 luglio 2021 - 15:33
Da qui al futuro ci passeranno ancora un paio di generazioni di termiche (sempre più elettrificate) e si spera che in questo arco di tempo di una quindicina di anni le elettriche diventino più appetibili (autonomia, prestazioni, costi, ricarica) per tutti.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 16:37
Sì dobbiamo sperarlo a questo punto.
Ritratto di Trattoretto
16 luglio 2021 - 07:30
Ancora c'è gente che commenta confondendo le vendite del nuovo col parco circolante. Il fatto che le elettriche aumentino le vendite non significa che sostituiscano tutto il parco circolante a motore termico. Se non altro perché qualcuno potrebbe passare da elettrica ad altra elettrica alimentando l'usato, usato che ad oggi è praticamente ridotto alle Tesla di importazione.
Ritratto di critiko66
15 luglio 2021 - 15:14
1
Secondo me comprare un'auto elettrica ora ,significa buttare via i propri risparmi. Forse tra un decina di anni usciranno modelli più economici e con chilometraggio ➕ lunghi, allora ci farò un pensierino
Ritratto di KT1007
15 luglio 2021 - 17:31
E si spera che in dieci anni venga creata una rete di colonnine ricarica capillare quanto i distributori.
Ritratto di Flynn
16 luglio 2021 - 09:38
2
L’acquisto di un auto è sempre e comunque un pessimo investimento a meno che non si parla di collezionismo. A me fa solo piacere che i soldi non si debbano più necessariamente buttare per i Diesel
Ritratto di gt3mc12
15 luglio 2021 - 15:20
Forse più di qualcuno ha notato la correlazione tra il grafico della compressione delle libertà personali e il grafico dell'economia. Ora si tratta di convincersi che la sostituzione del parco circolante così come utilizzato da noi con uno elettrico anche di ultima generazione non vada proprio di fatto verso un'inevitabile compressione delle stesse. Fermo restando che elettrico è bellissimo, inevitabile, auspicabile, necessario, ma magari non tutto al 100% subito e per tutti
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2021 - 15:55
Che la crescita si attesti su numeri a due o tre cifre è abbastanza normale: si parte da numeri ancora bassi in termini assoluti. E poi l'offerta sta aumentando, non è più "o questa o questa". E parliamo di una penetrazione del mercato dall'alto visto che le elettriche a buon mercato ancora mancano.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 16:46
Riflessione personale. I problemi principali legati all'elettrico di oggi sono, in ordine: costi generali, autonomie, tempi di ricarica. Questi tre sono e saranno i problemi che faranno pendere l'ago della bilancia per un progetto, considerato quindi interessante o meno. Oggi, una grossa fetta di automobilisti ritiene insostenibile l'auto elettrica perché si concentra su questi tre aspetti, considerati praticamente insormontabili non avendo, in molti casi, il supporto dell'esperienza a riguardo. Io ritengo che, per essere agli albori di una nuova era, tre problemi non sono pochi ma neanche troppi, per nulla. La pista che si apre diventa quindi una sola: attendere il progetto che si focalizzi su ciascuno dei tre aspetti eviscerandolo nel profondo e rendendolo un punto di forza. In poche parole serve ancora quella che possiamo definire auto elettrica 0, un po' ciò che fu l'iphone per il mondo degli smartphone, nel 2007. Con ciò non sminuisco minimamente l'importanza di quelle attuali (e mi riferisco alle bev native, non riadattate), ma non si può certo negare che ancora nessuna di loro sia stata in grado di smontare in modo inconfutabile anche una sola delle tre problematiche. Anzi, per certi aspetti ed in certi casi, vengono addirittura acuite, gli esempi eclatanti che mi vengono sono Honda E e Mazda MX-30. Tesla oggi è sicuramente il modello, ma basa il suo potenziale principalmente su SuC e guida autonoma, con molta invidia da parte di molti. Ma basta questo? Personalmente ritengo di no, e ritengo anche che in chiave futura sia proprio VW l'azienda da cui ci si possa, o debba, aspettare una svolta decisa in certe direzioni. Sia perché stanno investendo tanto sulle piattaforme, sia perché stanno già per iniziare la pre-produzione delle batterie allo stato solido, sia perché il know-how acquisito in decenni di automotive non va certo perduto. Ed infatti l'offerta differenziata che stiamo vedendo in questa prima ondata di modelli basati sulla MEB è un primo assaggio di ciò che potrà essere portato molto più sul concreto con la SSP. La mia personale previsione dà, a questa analisi, un tempo di concretizzazione di 4-5 anni al massimo. Spero non voglia essere più ottimista che realista, ma la mia fiducia su di un miglioramento tangibile dell'auto elettrica e di tutto il mondo ad essa connesso non potrebbe concretizzarsi di certo domani, ma neanche tra 10 anni.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2021 - 17:24
Check, mi permetto. Su autonomie e tempi di ricarica non voglio tornarci perchè ormai ne abbiamo parlato fino allo sfinimento. Sui costi generali invece un appunto lo faccio. Le termiche sembrano meno costose solo perchè di quelle è disponibile l'allestimento base con interni in cartone mentre gli entry level BEV sono di ben altro livello. Ma a parità di allestimenti (ed al netto degli incentivi) il TCO vede in molti casi prevalere le elettriche. Quindi in realtà questa problematica è stata già smontata.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 17:40
Tipo dici che arriverà ad esempio una Spring ancora più base della attuale base, in modo da poterla proporre a meno di 19.200€ di listino? Non sarebbe male. Temo sarà poi necessario avere un po' di attrezzi a casa per montarla, ma potrebbe essere una soluzione.
Ritratto di Comparsa
15 luglio 2021 - 17:52
La Spring non è altro che la Renault City K-ZE venduta in Cina a 8.650 dollari (tolti gli incentivi). Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Renault_City_K-ZE. Il mercato europeo è completamente falsato dagli incentivi che sono presenti in molti paesi. Se non ci fossero, l'auto, così com'è, verrebbe già molto meno di listino (valutazione personalissima, non suffragata da nessun dato oggettivo, sia chiaro).
Ritratto di deutsch
15 luglio 2021 - 18:21
4
purtroppo è un normale effetto degli incentivi, anche il cappotto termico due anni fa senza bonus 110 costava meno di oggi, ma intanto due anni fa non lo faceva nessuno oggi tutti corrono per poterlo fare. idem fv. ricordiamo che 7/8 anni fa con 35k si comprava una citroen czero, oggi con la stessa cifra si compra una skoda enyaq, che potrà piacere o meno ma intanto stiamo parlando di ben altra auto. esiste pure il mercato dell'usato fresco o km zero, sarà difficile trovare le auto uscite pochi mesi fa, ma ho visto leaf 62 a 23k ed allo stesso presso una captur plugin
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 18:24
@deutsch l'esempio C-Zero Enyaq è ottimo, nonché il presupposto della mia forte fiducia nel vedere concretizzarsi ciò a cui mi riferivo prima nel prossimo quinquennio.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2021 - 18:42
4
era giusto per ricordare dove eravano pochi anni fa. oggi che si spinge con ben altro vigore l'elettrico e sono in arrivo diverse soluzioni da diversi marchi la prospettiva è di un miglioramento concorrenziale che fa bene al mercato
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 18:47
Più che bene al mercato, anzi: è vitale.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 21:40
Purtroppo nel passaggio dalla Cina all’Europa devi aggiungerci i costi di importazione delle batterie che contengono e i costi di omologazione locali. Già solo con quello ti sei già coperto il gap tra le due. Questo evidenzia ad esempio un tema interessante: se la commissione ci tiene così tanto ad arrivare al 100% di quota delle BEV perché non inizia a sobbarcare sui contribuenti (invece che sui consumatori) la fiscalità legata alle batterie?
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 17:46
@Mbutu, ho enunciato le tre tematiche che vengono spesso usate come motivo per screditare l'elettrico. Di certo non mi puoi definire come uno di quelli che screditano l'elettrico, ancor meno se per sentito dire. Al contrario, ho cercato di fare una disamina imparziale. Sul problema del costo, ciò che dici sarebbe giusto ma va contestualizzato: il costo delle elettriche non è alto perché è alto, anche se non mancano casi in cui tendenzialmente si potrebbe definirlo elevato (500e, spring, Honda E fra tutte), ma è alto perché è livellato verso l'alto. Per me questo non è un problema perché comprendo e conosco, soprattutto, le motivazioni alla base per cui i costi si livellano verso l'alto. È molto più facile trovare un'elettrica nella fascia 30-45 Mila euro oggi che in qualsiasi altra fascia, a prescindere dal segmento di interesse: che sia B, C o D si trovano per la maggiore quasi tutte lì. I motivi, come dici, sono stati già eviscerati, inutile ripetersi. Ma la mia analisi resta tale.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 17:58
Per di più, il problema delle autonomie è un problema che va analizzato più nel profondo. Che alla maggior parte di noi autonomie di 700-900 km siano inutili quasi tutti i giorni è indubbiamente vero. Io per primo l'ho sottolineato, a difesa dell'elettrico, quando molti lamentano autonomie esigue. Il contrasto non nasce però da questo presupposto, ma dal presupposto che per molti diventa inconcepibile dover assimilare una transizione, definita come innovativa, regredendo su certi aspetti, tra tutti quello dell'autonomia. All'atto pratico può diventare un controsenso: perché mai dovrei accettare un cambiamento, anche radicale, delle mie abitudini per andarci a rimettere su uno degli aspetti principali che riguardano la mobilità, ossia quanto posso percorrere con un "pieno"?! E, ripeto, la mia è un'analisi delle teorie contrarie, e a volte anche strampalate, che ho sentito dire a riguardo dell'elettrico. Però non posso non notare come ribattere colpo su colpo per ogni problema evidenziato cominci a non essere più l'unica soluzione. Soprattutto ora che con le mosse UE, la transizione verso l'elettrico diventa sempre più concreta e sempre meno un'ipotesi lontana. Ecco perché, per me, serve un progetto completo, che lasci perdere l'effetto Wow, l'effetto "sparo", l'effetto "tecnologico" con i quali si è cercato spesso, fino ad oggi, di dare credito ad un'auto elettrica, e si punti alla concretezza. Ovviamente quello a cui miro io è il semplice risultato di un percorso che passa anche e soprattutto dalle auto elettriche che vediamo oggi. Difatti per me, proprio intimamente, quei tre sono problemi verosimilmente molto piccoli, facilmente ovviabili e che non rappresentano un impedimento di sorta nei confronti dell'elettrico. Io ho già deciso che la mia prossima auto sarà elettrica, ma ho bisogno di sentirla mia, concreta. Ad oggi è tutto ancora in una avanzatissima fase beta, ma appunto, pur sempre beta.
Ritratto di Mbutu
15 luglio 2021 - 20:26
Check, conosco la tua posizione. Però facevo presente che l'affermazione secondo cui nessuna elettrica "sia stata in grado di smontare in modo inconfutabile anche una sola delle tre problematiche" per quanto riguarda la parte dei costi è invece ormai superata. Per ricarica ed autonomia è invece corretta (anche se dovremmo relativizzarla ed apriremmo quel discorso che so ben conosci e quindi è inutile tornarci).
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 17:48
1
concordo, però metterei anche un 4 problema che non è da poco, ed quello delle centraline di ricarica. Quante ne servono per tutte le auto visto che da qui a 10 anni il parco macchine dovrebbe cambiare? e dove poi metterle visto che la nostra storia urbana all' 80 % è fatta di: borghi e centri città medioevali oppure da città per la maggior parte di costruzione vittoriana? senza contare che portare la corrente in certe situazione devi porre un cavo di dimensioni notevoli ( si parla di centraline supercharge 1000kw a 400 e passa volt con amperaggi altissimi) per cui scavare e portare cavi in tutta Italia. perchè alla fine del discorso la corrente la devi portare non la fai sul posto. e l'energia elettrica grosso dilemma dove la facciamo per poter ricaricare 10.000.000 di macchine da qui a 20 anni? .pannelli solari ( non abbiamo sulla terra tanto materiale per farli) e idem con l'eolico quante pale servono per fornire una piccola città?....e parlo solo dell' Italia.... cosi tanto per ....una centralina da 1000 kw ha bisogno una energia elettrica al pari di 300 unità abitative ( se poi usiamo contatori da 6kw anche 150 case) e per caricare due auto...?.....prima di fare le auto è bene pensare alle infrastrutture altrimenti saremo costretti a comprare le candele ...quelle di cera sia chiaro
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 18:31
@italico, giusto porre sotto i riflettori anche il problema energetico. Ma, giusto per capirci, ho volutamente citato quei tre problemi perché li ho ritenuti quelli principali che legano la sfera individuale alla considerazione di un'auto elettrica come possibile acquisto. Se poi vogliamo allargare il campo di discussione, citare il problema energetico in modo critico fa senz'altro bene. E, se vogliamo ricollegarci, il problema delle colonnine è indirettamente collegato alle autonomie: più autonomia hai, così come più efficienza hai, meno necessità avrai di una colonnina. Meno colonnine vengono occupate contemporaneamente, meno esigenze di infrastrutture si creano. Il tutto, ovviamente, dovrebbe viaggiare di pari passo con una riduzione ulteriore dei tempi di ricarica, tenuto conto sempre dei limiti fisici e, ad oggi, tecnologici, che rappresentano il nostro upper bound.
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 21:00
1
sai quando si parla di infrastrutture sopra tutto in Italia ...la cosa mi spaventa : nel lazio ahime, la città piu giovane per certi versi è latina costruita in gran parte da mussolini, questo per dire che costruire diciamo sul vecchio crea non pochi problemi. Purtroppo anche se un'auto avrà grandi autonomie, resta il fatto che i punti di ricarica ci devono essere e parecchi pure...grandi quartieri ove ci sono i palazzoni dove magari in una strada o quartiere ci vivono dalle 10.000 a 50.000 persone ..e ti posso giurare anche di piu ...mettiamo una macchina su 4 ...si va dalle 2.000 a circa 10.000 auto parcheggiate, se sono tutte elettriche viene semplice che neanche 100 centraline riescono a soddisfare il fabbisogno ( forse facendo la fila la sera). e parlo solo di un quartiere di città. Il mio timore che stanno tracciando una strada e che se non si mette mano seriamente alle problematiche di infrastrutture e produzione di energia elettrica si rimane con il cerino in mano ...per accendere le candele.
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2021 - 18:09
@Check con il tuo commento in pratica hai scritto un "articolo nell'articolo" riassumendo egregiamente i problemi che ancora affliggono le elettriche. Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, ogni tanto un riassunto chiaro ci vuole. Per quel che riguarda i costi in effetti se adesso volessi spendere poco mi comprerei ad esempio una Sandero e se cercassi un corrispettivo nell'elettrico non troverei nulla di paragonabile, la Spring obiettivamente è inferiore in tutto. Se poi ci si alza con i prezzi allora si può ragionare ma per adesso c'è un vuoto da colmare in basso soprattutto.
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 18:27
Esatto, quel vuoto verrà colmato col tempo e con l'abbassamento fisiologico dei prezzi della componentistica OEM o self-made delle case costruttrici. Già oggi, rispetto a 5 anni fa, i vantaggi economici delle elettriche sono palpabili, non solo in termine tecnologico, ma soprattutto di autonomie e avanguardia. E la crescita non sarà lineare, perché 5 anni fa non parlavamo neanche del blocco alle vendite del termico, oggi abbiamo anche una data.
Ritratto di Matteo Bramucci
15 luglio 2021 - 16:53
Incredibile come a metà luglio si leggano statistiche sul 1 trimestre!!!!! Ormai si è già chiuso il 2 trimestre. Viaggiare con 3 mesi di ritardo nel mondo EV è come aspettare 5 anni nel mondo normale. Qui si va velocissimi e quasi ogni giorno viene presentata un'auto nuova.
Ritratto di deutsch
15 luglio 2021 - 18:34
4
sul sito unrae trovi tutti i dati di immatricolazioni italiane già disponibili i primi del mese successivo di riferimento. a giugno le plugin sono al 4.7% (4.3 nel primo semestre) mente le elettriche sono al 4.7% (3.4 nel primo semestre). a conti fatti quasi una macchina su 10 a giugno era ricaricabile (plugin o bev). a giugno ne hanno vendute circa 14000 e dall'inizio dell'anno circa 70000. fonte http://www.unrae.it/files/07%20Top%2010%20per%20alimentazione%20giugno%202021_60dde79684a99.pdf
Ritratto di Francesco Pinzi
15 luglio 2021 - 16:55
Fin tanto che la conversione non convenga veramente, in termini pratici ed economici, i numeri di vendite non avranno senso. Sono i leasing e i pochi arricchiti green che per primi si sono buttati a fare questi numeri. Per avere un vero mercato servono infrastrutture, alla svelta!
Ritratto di Il bue
15 luglio 2021 - 17:04
6
Effettivamente un mondo più pulito con tutte ste aspirapolveri in giro
Ritratto di Check_mate
15 luglio 2021 - 17:18
infatti, meglio i trattori
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 17:19
1
giusto il commento" La crescita sta aiutando molti marchi a compensare i cali registrati nel mercato dei motori a combustione, dove l'impatto della pandemia è stato più forte" ecco a cosa serve l'elettrico per compensare le LORO perdite ....che sono piu di qualche anno che stanno in negativo. Grazie che ci farete comprare elettrico obbligatoriamente...a prezzi molto alti per alti profitti....per me potete pure sparire con questi scaldabagni.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 17:39
2
Non c'è nessun altro profitto, per ora. Se fosse una questione di profitti, continuerebbero a propinarci gli stessi rottami a combustione all'infinito facendoceli strapagare (cosa che stanno già facendo, direi).
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 18:06
1
ma sai adesso le auto endotermiche bene o male hanno raggiunto una affidabilità considerevole ... un motore adesso tranquillamente arriva 200.000 km. Poi mettiamo che il chilometraggio avviene in tempi abbastanza brevi oppure in maniera dilazionata nel tempo, comunque sia compri un'auto adesso forse ti rivedranno fra 10 anni e piu, e parlo della maggior parte degli automobilisti. Non a caso da un quinquennio a sta parte le case automobilistiche soffrono sul piano vendite sempre più in calo. Ora siccome per loro l'obbiettivo è di farti spendere i soldi ( senza contare fabbriche chiuse e licenziamenti ecc...) ed ecco l' idea ..non produrre piu auto endotermiche obbligare di farti comprare le elettriche cosi loro a lungo termine salvano i loro profitti a noi le spese totali. Mio pensiero a questi non gli importa niente della ecologia, dell' inquinamento, della coscienza della salvaguardia della terra...soldi ..soldi PS: vi siete mai chiesti perchè gli emirati arabi produttori di petrolio stanno acquistando brevetti sulle costruzioni di auto elettriche? join ventures con le case automobilistiche...a pensar male spesso ci si azzecca
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 18:26
2
Italico, stai mischiando tante cose diverse. Da quello che dici tu sembra che le case automobilistiche siano contente di dover investire miliardi e miliardi nell'elettrico, che le aziende petrolifere siano felici di perdere i loro business e spendere nel settore delle rinnovabili, che i Paesi produttori di petrolio gioiscano nel doversi inventare nuovi modi di sopravvivere economicamente. Anzi, tu dici che l'hanno persino voluto loro: è una sorta di complotto che ha come vittime coloro che l'hanno orchestrato.
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 20:44
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le perdite che hanno le case costruttrici son ben maggiori degli investimenti per l'elettrico, e poi, sicuramente sbaglio, queste elettriche non hanno questi materiali da poter dier che il costo è giusto ...cruscotti e interni minimal...table al costo di 200 euro mettiamo 300..batterie quello si ha un costo però lo vorrei sapere quanto costano veramente....se non ricordo sulla fiat 120 a secondo le esigenze uno poteva mettere due o piu pacchi di batterie ...e mi pare che ogni pacco costava 1000 euro ...pertanto per avere 4 pacchi di batterie percorrenza di 400 km venivano 4000 euro. facendo due conti un motore endotermico costa di più. l'Elettronica sicuramente fa la sua parte, ma sappiamo benissimo che nella grande produzione si abbattono i costi....per cui io non capisco perchè le auto elettriche le hanno livellate cosi in alto con i prezzi. gli emirati arabi non investono sulle energie rinnovabili ma sulla elettronica e batterie delle auto, e siccome stupidi non sono qualche dubbio mi viene, sarò io che non capisco...scusate.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 20:49
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No, infatti: non capisci (senza offesa). Il tablet di una Tesla non costa 200 euro né le batterie 4000 euro.
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 21:19
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io parlo di costo effettivo alla fabbrica ...non quello che vendono a me...si sa che paghi molto di più, parlavo delle batterie della 120 ...che comunque proprio su questa rivista le davano per circa 1000 euro una sia chiaro,,,andrò a rivedere
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 21:40
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Vabbè, ma anche se fosse vero quello è un concept mai prodotto... Con 4000 euro ci farai 250-300 km WLTP, credo, non 400. Però vado anche io a memoria.
Ritratto di italico
15 luglio 2021 - 21:41
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per le batterie della centoventi sono andato a vedere i costi ...e sono intorno ai 3000 euro per pacco e si possono mettere tre pacchi modulari in aggiunta ai due in dotazione standard....chiedo venia per il mio errore
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 21:42
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Ah ok.
Ritratto di Gasolone xv
15 luglio 2021 - 23:45
Perché scatolette come la ioniq 5 a 60.000 € sono al giusto prezzo
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 00:06
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no....no....infatti se leggi sopra si dice che sono esagerati nel prezzo ....troppe variabili che alla fine lievitano il listino senza un vero perchè
Ritratto di RubenC
16 luglio 2021 - 10:01
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Una Ioniq 5 parte da 44.000 senza incentivi.
Ritratto di Simone7002
16 luglio 2021 - 10:56
Appunto, senza la droga degli incentivi, dell'esenzione del bollo e qualche probabile sconto sulle RCA vorrei rivedere le statistiche di vendita.
Ritratto di MS85
15 luglio 2021 - 17:42
Piccolo dettaglio: sulle elettriche quando va bene si va a pari. Sulle ICE ci si guadagna, non tanto, ma più di zero. Dunque no, se l'obiettivo è fare un favore ai costruttori, torniamo volentieri agli E3.
Ritratto di RubenC
15 luglio 2021 - 18:27
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Giusto, MS85, giustissimo.
Ritratto di gt3mc12
15 luglio 2021 - 18:48
Si leggono sopra interessantissime esposizioni di pensiero e questo è di per sé un fatto positivo. Poi si possono ribadire alcuni concetti. La Taycan in questo momento è il riferimento per le ricariche e nelle condizioni ideali ricarica 100km in 5 minuti. Immaginiamo che potrà essere lo standard delle compatte da 20k fra 10 anni rimane comunque uno standard insoddisfacente e il rischio concreto è di fare come con gli smartphone sempre più grandi e potenti e non arrivi mai a fine giornata se non hai una ricarica rapida a portata di mano. Poi col tempo arriveranno i 900 km, ma nel 2035 sarebbe bello poter comprare ancora un'ibrida vera ricaricabile o un piccolo benzina nuovo che rispetti norme severissime. È un fatto di buonsenso
Ritratto di RubenC
16 luglio 2021 - 10:03
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Ma che "insoddisfacente"! Con una Taycan fai un viaggio di 1000 km nello stesso tempo che impieghi con un'auto a benzina facendo solo le soste necessarie... Cosa vuoi di più? Dove devi andare?
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 11:27
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meglio una seres5 ( in vendita a fine estate) va molto meglio di una taycan ...sia come prestazioni che resa km...al costo di oltre la metà della taycan
Ritratto di RubenC
16 luglio 2021 - 11:32
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La Seres 5 non c'entra nulla con la Taycan come categoria. E per ora non è neanche in vendita.
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 13:25
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era solo una considerazione che da altre parti del mondo son ben avanti al vecchio continente.....lo so che la seres5 è un crossover mentre la taycan è una berlina sportivissima......
Ritratto di Simone7002
16 luglio 2021 - 10:08
In tutte queste belle statistiche non si tiene conto di una gran fetta di mondo dove le elettriche non verranno mai o quasi vendute. Spesso Paesi poveri dove ricicleranno le vetture a combustione interna dell'Europa con buona pace per l'obiettivo di salvare il mondo. Comunque da qui al 2035 la strada è lunga, da noi si investe e pagheremo cara la scelta all'elettrico in termini di posti di lavoro e di debito pubblico che scarichiamo ancora una volta sul futuro dei nostri figli e nipoti mentre nel resto del mondo le case costruttrici continuano lo sviluppo di motori termici...vedremo come finirà la storia.
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 13:31
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hai ragione...ma poi nessuno parla del trasporto fatto su gomma ovvero merci, persone( mezzi pubblici), macchine agricole ( ce ne sono non vi credete), e per inciso aerei e navi. Dunque solo le auto ?...mi pare un'altra spremitura dell'ultimo utente della filiera ovvero noi automobilisti
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 13:51
Beh, va dato atto alla commissione che hanno già iniziato a discutere di questi temi a più ampio spettro con il "Fit for 55". Non è ancora chiaro come vogliano intervenire area per area, ma una premessa interessante sembra essere l'introduzione di nuove tasse basate sull'impatto ecologico derivante dalla produzione di determinati beni. Ad esempio: produci in paesi con elevata produzione di CO2? Io ti tasso. Quindi il tuo cellulare che oggi costa 800€ IVA inclusa in futuro costerò 800€ più le nuove tasse europee. Perchè effettivamente, tre le tante cose che ci mancavano, c'erano nuove tasse.
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 14:04
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...ovvio altro balzello per toglierti altri soldi.....il tuo bene viaggia in TIR..ti tasso ....hai preso un mezzo pubblico ..azz...ti tasso..un bel sistema per dirti stai a casa e non muoverti....PS:ma poi perchè solo per le auto ci sarà il blocco delle vendite nel 2035?
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 15:59
Perché sono beni registrati e perché nell’immaginario collettivo sono cattivi. È facile convincere le persone che sono il male. Diventa più complicato quando provi a spiegargli che per salvare il mondo serve anche tagliare il consumo di carne e convertir è una parte (ad esempio ricorrendo agli insetti). Lì ti danno addosso tutti.
Ritratto di italico
16 luglio 2021 - 16:32
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oddi gli insetti non saprei se li mangerei non per questo condanno chi li mangia..magari per me le proteine le trovo in natura nei cereali e legumi
Ritratto di MS85
16 luglio 2021 - 16:40
Anche quella è una soluzione, apparentemente non così rispettosa del clima quanto gli insetti, ma comunque migliore rispetto alla carne bianca e alla carne rossa. Discorso analogo gli alcolici. Ma se provi a tassare carne e vino hai presente la rivoluzione che ti fanno in Italia? Idem se ti dicessero che dal 2028 è fatto divieto di installare caldaie a gas e nuove centrali di teleriscaldamento: si va con i pannelli radianti elettrici e le pompe di calore come in Norvegia. Pensa le proteste. Con le auto è tutto più semplice intervenire.
Ritratto di Simone7002
17 luglio 2021 - 17:32
Gli insetti hanno una funzione nel mondo, se li mangiamo noi o li alleviamo commettiamo comunque una variazione dell'equilibrio naturale le cui conseguenze sono ad oggi ignote. Un po' come l'agricoltura bio, pare che alla fine consumi più suolo, più acqua, e al contempo renda meno. Tale soluzione inizialmente pareva la panacea per l'ambiente, oggi si scopre che non è proprio così . L'agricoltura intensiva sia essa bio o tradizionale impattano comunque sull'ambiente. Qualunque attività umana impatta sull'ambiente e lo modifica radicalmente con i relativi impatti.
Ritratto di Simone7002
17 luglio 2021 - 17:36
Secondo te la soluzione è far pagare di più? Cosa li paghiamo a fare tutti questi burocrati se poi come soluzione danno quella più ovvia?
Ritratto di gt3mc12
16 luglio 2021 - 10:44
Il problema non è il singolo madovedeviandare, quello abbiamo abbondantemente verificato che è facilmente realizzabile, anche consecutivamente per mesi e mesi ognuno a casa sua. Il problema sono le conseguenze nel medio periodo in un sistema basato sulla libertà e contemporaneità degli spostamenti privati compresi quelli a medio lungo raggio