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Le auto elettriche perdono valore più velocemente

Pubblicato 22 maggio 2024

Ricerche dall’Italia e dall’estero confermano che le EV tengono meno il valore nel tempo rispetto a quelle con motore termico. Occasione per chi acquista, meno per chi vende.

Le auto elettriche perdono valore più velocemente

TANTE INCOGNITE - I prezzi di listino delle auto elettriche stanno lentamente scendendo, spinti da un lato da una tecnologia, che sta diventando meno costosa rispetto a qualche anno fa, e dall’altro dalla concorrenza cinese, che ha scatenato una guerra dei prezzi per riuscire a conquistare quote di mercato anche a discapito della redditività. Ciò si riflette inevitabilmente anche sul valore dell’usato, penalizzato non solo dal continuo abbassamento dei listini, ma anche da un fattore che potremmo definire congenito all’auto elettrica: l’incognita sullo stato della batteria. Se infatti per un veicolo tradizionale è più facile verificarne il buon funzionamento attraverso una serie di controlli, lo stato di salute di un componente essenziale (ed estremamente costoso da cambiare) come il pacco batterie di una EV è qualcosa di molto più misterioso: come stabilire, per esempio, quanto la batteria sia stata “maltrattata” con ricariche da colonnine veloci? Tali incognite si riflettono poi al momento di definire un prezzo di vendita per l’usato. 

LA RICERCA ITALIANA - Ora che alcuni modelli di auto elettriche sono sul mercato da ormai una decina d’anni, è possibile confrontare i loro valori residui con quelli delle vetture con motori a benzina, diesel e ibridi. Secondo una recente indagine di Car Vertical, elaborata in base ai dati relativi ai clienti italiani, dopo 2 anni le auto elettriche mantengono mediamente l’82,5% del loro valore iniziale, contro l’83,9% delle ibride, l’87,4% delle diesel e il 98,4% delle benzina. La cifra scende al 53,9% dopo 5 anni (ibride 63,0%, diesel 62,8%, benzina 76,4%), per crollare al 33,8% a 10 anni dall’acquisto come nuova (ibride 39,5%, diesel 36,3%, benzina 49,4%). In tutti i casi, in base a questi dati, le le auto usate a batteria si comportano peggio rispetto agli altri tipi di alimentazione.

E QUELLE STRANIERE - Anche dall’estero arrivano stime simili. Una ricerca di Autobiz ha rilevato che il tasso di svalutazione dei veicoli elettrici sta accelerando nell’Europa occidentale, in particolare nel Regno Unito, dove le EV di due anni o meno di svalutano 1,9 volte più velocemente degli altri tipi di veicoli. DAT International ha notato che i valori residui delle auto elettriche di tre anni mantenevano il 60% del loro valore, contro quasi il 70% delle auto a benzina e il 67% di quelle a gasolio. Un rapporto di Glass ha rilevato come i valori residui dei veicoli elettrici dopo 3 anni erano inferiori del 25% rispetto alla full hybrid e che i concessionari impiegano più tempo a vendere un’elettrica usata: 53 giorni contro i 36 per i modelli a benzina. Anche in Svezia, dove le auto elettriche rappresentano circa il 33% delle vendite di auto nuove, la tendenza è simile, con i valori delle auto usate a benzina che sono del 23% superiori rispetto a quelle elettriche.

NE VALE LA PENA? - Questi dati mostrano due facce della stessa medaglia. Da una parte chi ha acquistato in passato un’auto elettrica contando su un certo valore dell’usato si ritrova oggi con un oggetto che vale meno di quanto preventivato (ed è questo un fattore cruciale soprattutto per i gestori delle flotte aziendali come dimostra il caso della Tesla di cui abbiamo scritto qui). Di contro, prezzi così bassi possono stimolare l’interesse da parte di chi è interessato al mondo dell’elettrico ma è frenato dai prezzi ancora alti del nuovo. Assumendosi però un rischio. 



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Ritratto di Spock66
22 maggio 2024 - 16:50
Oxyyyyy? Dove seiiiii ???? Ahahahahahahahah
Ritratto di Goelectric
22 maggio 2024 - 17:05
Ma tanto lui è ricco, che je frega....
Ritratto di Alsolotermico
22 maggio 2024 - 18:19
Ma lasciamolo perdere che è un povero illuso. Tanto girerà la frittata a suo favore come sempre.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 07:28
2
Rosica in silenzio, ficcanaso squattrinato
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 maggio 2024 - 20:37
1
Come tutti i troll delle elettriche
Ritratto di Sdraio
23 maggio 2024 - 08:33
è normale... una vettura perde il suo valore il base a tanti parametri... I CESSI CHIMICI ELETTRICI INVECE perdono valore in modo diverso... ma tanto gli elettronauti hanno i soldi... non pensano a queste cose...
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 maggio 2024 - 08:00
1
É normale sono delle lavatrici a batteria costo massimo 1000 euro con centrifuga 1500 giri
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:19
@ Spock 66 Si ? Cosa faccio secondo lei ? Compro le auto a seconda di quanto varranno tra 10 anni ? Ma anche chissene, no ? Siete solo voi che pensate di fare affari con le automobili. Io so perfettamente che sono soldi buttati via. Per questo motivo non impegno cifre eccessive, ma rimango entro un certo limite. Cosa perdono 2000 € di valore in piú rispetto ad una termica, dopo 10 anni ? E cosa cambia ?
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 16:51
Parafraserei giusto da uno scambio di commenti nell'altro thread: è una preoccupazione solo (e nemmeno sempre) di chi NON la prende una bev; chi l'ha presa problemi non se n'è fatti (e fa?) . Quindi 'uttappost ! :) :) :)
Ritratto di Stolto
22 maggio 2024 - 16:51
Ma no....veramente?
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 17:18
Bisogna pure dire che (da un annetto) il periodo non è dei più felici, per i pro. Io avrei indorato la pillola e scritto magari più che le auto NON elettriche mantengono un MIGLIOR valore nel tempo :)
Ritratto di Stolto
23 maggio 2024 - 08:33
vabbè è un pò il discorso del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, lo si può vedere a proprio piacimento ma sempre mezzo è :-)
Ritratto di stefbule
22 maggio 2024 - 17:10
12
Forse tra una decina di anni le cose cambieranno....forse.
Ritratto di Francesco Pinzi
22 maggio 2024 - 18:55
Beh se ci impongono di non comprare auto termiche e/o alzano la benza con accise europee ci sta che, a prescindere, terranno più valore (le elettriche). Non mi sembra ci siano in vista tecnologie sconvolgenti in grado di dimezzare pesi e raddoppiare autonomie. Fermo restando che c'è sempre da migliorare, e parecchio, il "sistema" di ricarica, o studiarne di nuovi. Un grande boh.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 maggio 2024 - 17:34
Anche perché la batteria si usura prima della parti meccaniche e sostituirla costa più del valore della macchina. Sembrano "usa e getta" per la buona pace dell'ecologia.
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 17:40
Bah... Eppure io qua (zona commenti) ho più volte letto sostenere che fino a 250.000km ci arriveresti praticamente con ZERO manutenzione (alias € in tagliandi); praticamente per tanti un'auto (grazie ai famosi 30km al dì pro capite) dalla durata quasi infinita
Ritratto di PierSilver
22 maggio 2024 - 21:19
Ho capito ma la batteria sta tra 12 e 20 mila euro. Hai voglia arrivarci a tagliandi...
Ritratto di Kevin Alv
22 maggio 2024 - 23:39
@piersilver: probabilmente invece non hai capito ! Era un iperbole, solo in un mondo ideale una batteria dura 250000 km, e certamente non per chi usa l'auto per fare 30 km al giorno! (perche impiegeresti 25 anni per raggiungere quel chilometraggio!) Considera che a causa delle caratteristiche relative alla chimica utilizzata negli accumulatori con il tempo degradano (anche quanto non utilizzi l'auto! quindi anche se la tenessi sempre ferma in garage dopo 10 anni la batteria risulterebbe con una capacità ridotta del 15/25%) - resta il fatto che la manutenzione per cuscitetti, ammortizzatori, aria condizionata e altri servizi ... sarà sempre prevista! (si illude chi immagina di azzerare qualsiasi costo!) - e infine resta l'incognita legata a potenziali imprevisti (o incidenti) , se danneggi una batteria su un'auto usata il costo di sostituzione sara sempre quello di un pacchi batterie "nuovo di fabbrica", che su un auto con alcuni anni alle spalle supererà il valore di mercato!
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 06:54
Ringrazio per la mediazione (oltretutto spiegare le proprie battute, anche quando relativamente celate, è sempre antipatico :) )
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 07:02
Aggiungo una considerazione "tecnica". Sull'elettronica di consumo, i miei più "recenti" aggeggi (con batterie al litio) hanno tendenza a mostrare non tanto un decadimento lineare, ma più un collasso a una certa. Magari 3-4-5 anni funzionante come nuovo, ma poi di colpo nell'arco di un mese tipo 1 dei 2 auricolari (che ai bei tempi reggeva 2-3 ore) passa a una condizione di non andare oltre i 10-15 minuti. Cioè io spero che per le auto sia diverso...
Ritratto di MaxLaMenace
23 maggio 2024 - 15:46
Scusate ma c'è una cosa che veramente non capisco, perchè questo accanimento direi quasi rancore contro le Auto elettriche? Qualcuno ad oggi vi ha obbligato a cambiare il vostro Diesel silenzioso ecologico senza costi di manutenzione e piacevolissimo da guidare con un Auto elettrica ? Nel 2035 forse smetteranno di vendere le nuove auto a combustione (forse) ma potrete tenere le vostre auto che durano dai 15 a i 20 anni come dite voi senza problemi. Inveci chi ha piacere di comprarsi già oggi un auto Elettrica o Ibrida lo fa e magari ci si trova anche bene! E come il discorso dei vegani con gli onnivori se tu sei un mio amico vegano e quando andiamo fuori a mangiare non mi rompi i coxxxoni che devo mangiare quallo che dici tu dove è il problema? Quindi ve lo richiedo dove è il problema?
Ritratto di PierSilver
23 maggio 2024 - 16:51
Nel mio caso il mio problema è che io VORREI prendere una elettrica, ma ci sono sti problemucci qui e là che me lo impediscono, quindi sono frustrato :-D
Ritratto di Giribildo
22 maggio 2024 - 17:41
È normale che le auto elettriche tengano meno il valore rispetto alle termiche. È una tecnologia nuova, acerba su molti modelli ma sopratutto ha ampi margini di miglioramento nel breve periodo. Tra qualche anno le batterie saranno migliori come capacità e più leggere come peso quindi le attuali vetture in vendita, soprattutto di fascia medio/medio-bassa con autonomia ridotta saranno semplicemente obsolete nonostante il loro possibile perfetto funzionamento. Semplicemente invecchieranno molto di più rispetto ai modelli nuovi che usciranno. Le termiche invece sono arrivate alla fine del loro sviluppo e non ci sono grandi passi avanti tra un modello e l'altro o un motore e l'altro. Una punto del 2017 è ancora perfettamente utilizzabile mentre una Zoe del 2017 risulta vecchia rispetto alla R5 ad esempio.
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 17:56
---È normale che le auto elettriche tengano meno il valore rispetto alle termiche.---- Son convinto che, non solo 2-3 anni fa non lo fosse, ma ancora oggi ci sia più di uno convinto che invece non sia così; infatti al tempo parte dello stesso tuo spiegone gli era stato già fatto (escluso il caso/fatto della G.P. del 2017)
Ritratto di Al Volant
22 maggio 2024 - 17:48
Tutte cose che la gente di buon senso ha ampiamente previsto. Manca solo un tassello, anche se spero che almeno su quello che capiti con meno danni possibili. Magari da sola in un parcheggio.
Ritratto di Epower
22 maggio 2024 - 17:59
Dov'è la stranezza? Guardate ai primi iPhone: ogni anno il successivo surclassava il precedente a mani basse, condannandolo a una decisiva perdita di valore. Ora che siamo in un sostanziale plateau anche modelli di 2 o 3 anni fa reggono benissimo il valore. I motori elettrici sono già più o meno lo stato dell'arte. E' la batteria che è davvero ancora acerba. Tra 5-8 anni sorrideremo delle prestazioni delle BEV attualmente in commercio, in fatto di pesi, velocità di ricarica e capacità.
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2024 - 19:07
1
Facciamo anche 10-12.. negli ultimi anni non ho visto sostanziali miglioramenti
Ritratto di Epower
22 maggio 2024 - 19:23
È un circolo virtuoso: più si diffondono le BEV più ci investono i costruttori. Resto sulla mia tempistica più ottimistica… vedremo.
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 19:25
La stessa cosa potrebbe pure essere vista spostando il punto d'osservazione: oggi stiamo o meglio stanno così a livello tecnologico, ma fra qualche anno andranno un sacco meglio. A che pro anticipare i tempi, fra l'altro con una spesa che va ben oltre il k€ di uno smartphone ?
Ritratto di Epower
22 maggio 2024 - 19:33
Infatti io non anticipo i tempi.
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 19:51
Thumbs Up
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:35
@ Epower Comcordo con la sua disamina
Ritratto di JC
22 maggio 2024 - 18:17
ma sopratutto: ma come si fa (o meglio come si faceva prima ) a credere a delle statistiche palesemente inventate ? premesso che anche "le statistiche fatte corettamente sul passato non garantiscono per il futuro" per poter essere fatte in modo coretto le statistiche necessitano di un campione rappresentativo sia per "tipologia" che per "tempo": esce un modello con caratteristiche "uniche" e dopo 6 mesi i "leoni da Gaussiana" già pretendono di fare statistiche ?
Ritratto di Alsolotermico
22 maggio 2024 - 18:26
Altra mazzata per i fanboy più accaniti dell'elettrico di questo sito. L'ho sempre scritto che le auto elettriche nel mercato dell'usato non valgono quasi nulla..ed e' per questo che la maggior parte dei concessionari non le ritira. Ma per alcuni esperti qui del sito invece era tutto falso..la verità viene sempre a galla poveri illusi.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:37
Ma le ha viste le % di differenza. Balleranno si e no 2000 € di differenza tra una elettrica ed una termica usata degli stessi anni. Mi spiega cosa cambia ?
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 15:19
2
Ma che scherzi? Per uno che gira con una vecchia BMW da albanese e la mogie con una Merdopanda so' soldi.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 15:35
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2024 - 19:12
Ha scritto colui che non ha un auto di proprietà e usa la BMW da albanesi dell'azienda. La Panda era per tua moglie..che non ha tanti soldi per via di un fallito.
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2024 - 19:07
Cambia il fatto che c'è un costoso pacco batteria..che è incognita delle elettriche usate. Quindi altro che 2000€ sono molti di più.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:04
Vero il pacco batteria è costoso. Ma è costoso anche sostituire un motore termico. Ci sono anche auto termiche che con determinati incidenti vengono buttate via anche da nuove perchè non è sostenibile il costo della riparazione. Sono incidenti che capitano. E possono accadere con tutte le motorizzazioni. Sull’usura del tempo invece, è anche da considerare che il proprio pacco di batterie da sostituire ha un valore comunque, perchè viene venduto in quanto viene riutilizzato come batteria tampone per altri minimo 10/15 anni. Poi verrà riciclato. È tutto costoso ? Si. Ma le auto sono costose e sono soldi buttati via, per noi acquirenti. Gli affari, con le automobili, li fanno i costruttori. Non noi.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:06
Ps : ….gli affari con le automobili li fanno i costruttori , i governi a tutti i vari livelli e le officine … Noi acquirenti, mai.
Ritratto di MaxLaMenace
23 maggio 2024 - 15:47
Scusate ma c'è una cosa che veramente non capisco, perchè questo accanimento direi quasi rancore contro le Auto elettriche? Qualcuno ad oggi vi ha obbligato a cambiare il vostro Diesel silenzioso ecologico senza costi di manutenzione e piacevolissimo da guidare con un Auto elettrica ? Nel 2035 forse smetteranno di vendere le nuove auto a combustione (forse) ma potrete tenere le vostre auto che durano dai 15 a i 20 anni come dite voi senza problemi. Inveci chi ha piacere di comprarsi già oggi un auto Elettrica o Ibrida lo fa e magari ci si trova anche bene! E come il discorso dei vegani con gli onnivori se tu sei un mio amico vegano e quando andiamo fuori a mangiare non mi rompi i coxxxoni che devo mangiare quallo che dici tu dove è il problema? Quindi ve lo richiedo dove è il problema?
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:08
Per i piú, è perchè perdono il lavoro.
Ritratto di Volpe bianca
22 maggio 2024 - 18:56
Normale che sia così. È un settore relativamente giovane, in continua evoluzione e mediamente non così tanto apprezzato.
Ritratto di CR1
22 maggio 2024 - 19:06
Chi mi spiega come fa l auto a benzina mantenere il 98 virgola quattro % dopo due anni??
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 20:05
Perché forse non è considerata l iva? Oggi nuova 20 +iva. Dopo 2 anni la vendo a 19.600 senza iva da aggiungere.
Ritratto di CR1
22 maggio 2024 - 20:11
Chissà, e chi lo sa se han preso in considerazione gli incentivi statali
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 20:56
Pensavo a un errore di battitura (88% anzichè 98%)... ma anche così non mi tornano alcune cose, negli anni la svalutazione di un diesel o di un'ibrida sarebbe nettamente superiore rispetto a una termica pura... magari stanno facendo media Ferrari e Lamborghini? (ovviamente una media non pesata sul venduto...)
Ritratto di Kevin Alv
22 maggio 2024 - 23:51
può essere un errore di battitura, ma potrebbe essere una rilevazione vicina alla realtà per molti motivi: 1) i tempi di consegna sul mercato del nuovo sono esageratamente dilatati (a meno di accedere al "finanziamento" che talvolta permette di ridurre l'attesa di alcuni mesi, ma che si traduce un incremento del costo di acquisto) per cui , chi ha urgenza di un veicolo nuovo si orienta sul mercato dell'anno - 2) la velocità con cui lievitano i listini, con semplice restyling (talvolta solo dichiarato, senza nemmeno introdurre modifiche estetiche) il prezzo incrementa +15% , ne consegue che chi mette in vendita l'auto acquistata 6 mesi prima può farlo a prezzo di costo, perche sul mercato risulta comunque vantaggioso rispetto al prezzo di vendita aggiornato
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2024 - 01:53
1
Nessun errore 98% benzina e 87 diesel ci può stare, considerando gli aumenti dei listini proprio avuti negli ultimi 2-3 anni se uno ha acquistato prima si ritrova a vendere l' auto quasi allo stesso prezzo di acquisto..
Ritratto di CORRADO FILIPPI
23 maggio 2024 - 09:18
da come è scritto dice che è una media quindi vuole dire che tutti quelli che hanno comprato una macchina di due anni l'hanno pagata più o meno solo 1,6% in meno di quando valeva due anni prima media vuole dire dire che se qualcuno l'ha pagata per esempio al 90% c'è qualcuno che l'ha pagata il 110%
Ritratto di CR1
22 maggio 2024 - 19:11
Con quella perditA di valore minima trascurabile si può cambiare auto ogni 2 anni spendendo pochissimo
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 19:20
NO, perché se la compravi nel 2023 la stessa Panda (nuova) del 2021 ti costava magari tipo 2k in più. Che sarà proprio il motivo del mantenimento del valore. Voglio dire: Chi magari si prese nel 2021 un Panda a 9.500€ o una Ypsilon a 10.500€ non stento a credere che nel 2023 se la sarebbe potuta rivendere a praticamente la stessa cifra, in virtù che poi magari per una nuova nel 2034 ce ne volevano 12-13.000 di € (e magari pure farsi un po' [tanta?] di lista d'attesa)
Ritratto di forfEit
22 maggio 2024 - 19:22
* 2023 , non 2034
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 20:57
Giusto, quel 98% probabilmente è motivato dai rincari di questi 2 anni.
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 20:06
Ma le flotte di leasing se leggevano alvolante si risparmiavano una salassata, o no?
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 07:06
Dovrebbe essere un insegnamento universale: prima di decidere in tema d'auto passate per la sezione commenti di al volante a leggere (nel bene e nel male di ciò che vi si trova scritto) :)
Ritratto di Alfiere
22 maggio 2024 - 20:09
2
Da sfegatato sostenitore del brumbrummanualecolturbo dico che non è vero che sia facile constatare lo stato di un termico usato mentre è decisamente per l'elettrico. Il problema alla base della svalutazione è solo il miglioramento tecnologico.
Ritratto di Marren
22 maggio 2024 - 20:35
giustissimo. Se già la densità della batteria migliora (annunciata già una nuova cella allo stato solido da 120 Ah e una densità energetica di 720 Wh/kg) già è possibile immaginare una attuale 500 Km passare a 1000 Km a parità di peso e ingombro e tecnologia del motore (e la vecchia varrà la metà, perforza: è come nell'auto i cavalli; quante volte la stessa auto con il 30% di cavalli in puù costa il 30% in più?. A quel punto riparleremo della necessità di batterie allo stato solido perchè se adesso ti fai la mezz'oretta con quelle da 1000 dovrai farti un ora di carica (va bene la metà delle volte ma sai che palle se non aumenti la velocità?)
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 21:06
Perfettamente d'accordo. Oltre agli 8 anni di garanzia sulla batteria che danno più o meno tutti, basta usare Power checK Control e si ha una stima abbastanza precisa sullo stato reale della batteria. Più a rischio sono p0mpa di calore e OBD (on board charger)... ma è nulla rispetto ai pezzi di un'auto a benzina - turbina, p0mpa dell'olio, p0mpa della benzina, p0mpa dell'acqua, p0mpa del dell'olio del cambio sequenziale (c'è pure quella - 2300 euro per ripararla su un'audi s3...), valvola egr, catalizzatore, alternatore, motorino d'avviamento, ecc... ecc... più ovviamente tutti i pezzi del motore vero e proprio...
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 07:12
Non per forza così alla lunga ma direi tutta roba che coi famosi 30km di media al dì, penso ti troveresti ad affrontare verso il 15° / 20° anno di "mantenimento".
Ritratto di Tistiro
23 maggio 2024 - 07:22
E che dire delle plugin che si ritrovano ad avere il peggio delle 2 motorizxazioni in un unico veicolo??
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:41
@ giocchan Concordo con lei
Ritratto di Alfiere
27 maggio 2024 - 17:42
2
Beh su questo non mi trovi d'accordo. Si vede tutti giorni con i vari forni a microonde, condizionatori e altro dotati di inverter, l'obsolescenza programmata è dietro ogni angolo e spesso i costi delle schede di potenza sono immani: ed è solo un PCB con due mosfet\triac. Senza leggi chiare sulla disponibilità obbligatoria di ricambi a buon prezzo, rischiamo un ecatombe climatica (di cui a politici interessa poco). Dietro questo ambientalismo non c'è nulla di consistente e serio.
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2024 - 20:38
Mercato imprevedibile. Fino a poco fa era il contrario, nell'ultimo periodo c'è stata una netta svalutazione. Meglio per me che compro, però boh... strana forte questa situazione
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 21:27
Anche io sinceramente stavo addocchiando una bev usata (ad esempio una ID.3 usata di 2-3 anni - certo non una Stellantis...)... purtroppo ho visto che i prezzi sono nettamente più bassi nel nord italia (anche di un 10-15%), già qui a Roma si spende parecchio di più
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2024 - 21:47
Non mi sembra una cosa esclusiva delle elettriche, molto spesso le auto usate costano meno al nord Italia, per non parlare del nord Europa. Però non è un acquisto che si fa tutte le domeniche, sono bei soldi, quindi non mi sono mai fatto intimorire: nella differenza di prezzo, uno o due viaggetti ci stanno tranquillamente
Ritratto di dEUS
22 maggio 2024 - 22:00
Non la prendi al nord per paura di non arrivare a Roma?! :D
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 22:55
Beh, se fosse a Udine sicuramente non sarebbe un viaggio idilliaco... infatti cerco una bev anche perchè evito accuratamente di fare più di 300km in un giorno in'auto (odio chiudermi in auto per ore... anche per le vacanze, preferisco sempre l'aereo)
Ritratto di Andre_a
22 maggio 2024 - 23:22
Con la 45kwh (che penso sia quella con la batteria più piccola tra le id3) hai bisogno di poco meno di 2 ore di sosta per ricaricare. Una rottura, certo, ma a meno che tu non compri un'auto ogni 5 minuti, mi sembra sopportabile. In alternativa, a 500€ un camion che te la porta a casa lo trovi, anzi, se acquisti presso un concessionario, dal post pandemia in molti "offrono" la consegna a domicilio in tutta Italia. Tra virgolette, perché immagino si rifacciano con uno sconto minore, ma vista la differenza di "listino" probabilmente ti conviene lo stesso. Non demordere!
Ritratto di Quello la
23 maggio 2024 - 07:18
Davvero, carissimo giocchan, preferisci chiederti quattro ore in aereo invece che quattro ore in macchina? Ma sei su AlVolante, non su AllaCloche!
Ritratto di giocchan
23 maggio 2024 - 10:50
Beh, se mi chiudo 4 ore in aereo non arrivo dove arrivo con 4 ore in macchina, come faccio a paragonarli? :D Con 4 ore in areo arrivo grossomodo nel nord europa, in auto sarebbe un'impresa epica (per i miei standard eh...). PS: cmnq si, in generale preferisco chiudermi 4 ore in aereo che in auto... probabilmente aiuta anche il fatto di avere l'aereoporto di fiumicino a un quarto d'ora di strada...
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:47
@ giocchan Anche qui concordo. Poi affitto l’auto in ferie. Non uso mai la mia auto in Europa o in Sardegna o in Africa. Troppa paura che accada qualcosa e dopo con le distanze, sono dei casini terribili, oltre magari, al non aver la propria officina a disposizione.
Ritratto di Andre_a
23 maggio 2024 - 11:25
A me piace molto viaggiare in auto/moto/bici: non in modalità "esodo", dove si entra in auto all'alba e si ha l'obiettivo di arrivare il prima possibile, quello no. Però, senza orari, senza impegni... una destinazione di massima, quando si arriva si arriva, poi per strada si esplora.
Ritratto di giocchan
22 maggio 2024 - 21:25
I fattori sono molteplici... innanzitutto, i forti incentivi sul nuovo (anche senza rottamazione), spingono le persone a comprare il nuovo, spingendo verso il basso i prezzi dell'usato. Poi c'è il discorso dell'evoluzione tecnologica: comprereste nel 2024 una Leaf / Zoe usata sapendo che presto non potrete più ricaricare in DC a causa dell'obsoleto connettore Chademo? comprereste una e-golf di 8 anni fa, con la sua miserrima batteria da 24.2 kWh (20.5 kWh usabili) (era omologata nel ciclo NEDC (molto più generoso del WLTP) per 190km)... In parte il bollo e la manutenzione più economica compensano la svalutazione... ma di base, se si compra oggi un'auto elettrica e non si vuole "perdere" soldi, bisogna farlo mettendo in conto che la si terrà per, magari, 100.000km, molti dei quali percorsi caricando in garage... (con quella percorrenza si risparmiano anche 10k euro rispetto a un normale benzina)
Ritratto di dEUS
22 maggio 2024 - 21:52
È normale, senza considerare gli incentivi sull'acquisto del nuovo, la stragrande maggioranza di chi le compra è benestante che lo fa per sfizio e che al massimo la cambia per un nuovo modello... Chi non è benestante e si vuole togliere lo sfizio o che deve semplicemente cambiarla , si compra un usato a combustione di segmento superiore al posto di un elettrica più piccola e con meno autonomia.
Ritratto di Beppe_90
22 maggio 2024 - 23:36
Ma no ma va???? E quando lo scrivevo io qui sul forum da quando mi sono iscritto ai vari oxy pier fra deutsch quell’altro svampito di teslaro Bonifacio e altri fumati elettrici dove ho sempre detto che le elettriche svalutano di più ora magicamente sono spariti tutti??? Non commenta nessuno? Che gusto quando rimangono tutti ammutoliti
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 06:49
Non sarei tanto baldanzoso (e supponente), magari gente non può commentare solo perché è ferma alla elettrocolonnina a far ricarica e lì non c'è wi-fi :)
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 08:56
Ma quante kazzate avete in testa ? Li pronti a sbavare ad ogni articolo che anche solo potrebbe essere contro le elettriche. Tutte queste cose sono già state valutate da chi compra un’elettrica. E stiamo parlando di 2000 € di differenza di valore tra una termica o una elettrica di 10 anni. Ma veramente vi accontentate di così poco ? Quell’altro poi. Dove siete ? Siete spariti tutti ? Ma per favore. Solo dei lavoratori del settore termico, possono pensare che questo cambi qualcosa, nell’arco di 10 anni di vita di un’automobile. Fate tenerezza. :-)))))
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 09:16
Sì ma quessi tuoi sono/sarebbero "eventualmente" discorsi accoglibili se a farli è/fosse uno che si compra l'auto e quel che vuol essere sarà. Non da chi """"per sua stessa ammissione"""" (senza che nessuno glielo avesse poi chiesto, eh) ci ha svelato di aver preso la garanzia estesa fino al (cos'era?) 12° anno seppur sapendo (sempre dallo stesso svelato) che non se la terrà per tutto quel tempo (quindi più che averlo fatto in ottica rivendibilità per non vederla svalutata). Insomma, deciditi :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 09:49
Ho preso un’offerta al volo ? Gli 8 (4+4 in realtà ) anni sono già con l’auto (4) e con l’estensione da me voluta ( altri 4). L’estensione di ulteriori 4 anni non l’ho pagata perchè era offerta nel costo della wall box della bmw, da comprare a parte. Capisce da solo che nessuno avrebbe rifiutato una simile offerta e poi da solo, si sarebbe andato a comprare una wall box qualsiasi. Per tesla, visto che le auto sono in due box diversi, ho montato la wall box di tesla. Si possono montare anche altre wall, ma non conoscendo bene il discorso ho preferito mantenere la wall costruita dalla casa stessa. Come monto sempre accessori Apple per i miei Apple, ad esempio. Ne piú , ne meno. Ma l’ho fatto in un’ottica di mantenimento del bene in sé. Poi se in un’ottica di rivendibilità futura mi tornarà comodo è un di piú. Ma non è nata pensata in tal modo. È nata per proteggermi da possibili problemi con le batterie. Era anche la prima elettrica che compravo. Un po’ di apprensione. Non sono così diabolico come mi dipinge lei :-)))))))
Ritratto di Newcomer
23 maggio 2024 - 09:32
Ma cosa avete valutato, ma per favore. La verità è che eravate convinti di aver fatto l’affare della vita e di essere più svegli degli altri. E invece piangete ogni notte
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 09:39
50/50 direi. Magari non ci si fanno dei calcoli vitali, ma nemmeno voler far sembrare che la cosa passi liscia. Basti ricordare che abbiamo avuto generazioni di convintissimi che il premium tedesco (ma anche la stessa Golf) valeva il di più pagato all'acquisto, anche perché (appunto) dopo svariati anni ci riprendevi la 1000 € in più nel rivendertela
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 10:12
Io sono stra felice delle mie due auto elettriche. Non tornerò al termico per nessuna ragione al mondo. Piuttosto smetto di guidare. Chi usa il cervello non solo per tenere separate le orecchie, sa perfettamente che non si fanno affari con le automobili, da acquirente. Gli affari li fanno gli altri. Considerando che le batterie per l’elettrico sono in via di sviluppo è facile pensare che quelle che verrano tra 2 anni saranno nettamente migliori delle mie e che quindi nel caso, le mie auto varranno di meno. Di una inezia visto che si parla di % minime in 10 anni. Ma tantè. Piangete ogni notte. Ma cos’è un bambino ?
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 10:40
Intanto lo studio dice che prendi un'auto, la usi per 2 anni e te la rivendi a praticamente a quanto l'hai pagata. Se non è un'affare questo...
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 10:41
*un affare (madò ssi apostrofi)
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 12:48
anche le t :-)))))
Ritratto di preda
23 maggio 2024 - 08:17
Domanda: ma voi comprereste un cellulare usato sapendo che dopo 5 anni la batteria e' andata? Gia te la raccontano sulla durata delle batterie quando e' nuova, figuriamoci della durata dopo 5 anni
Ritratto di CORRADO FILIPPI
23 maggio 2024 - 08:19
se una macchina benzina dopo due anni perdo solo il 1,6% tutti quanti sono dei deficienti perchè comprando e vendendo ogni due anni una macchina benzina girerebbero praticamente gratis!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di CORRADO FILIPPI
23 maggio 2024 - 08:22
ma i più deficienti di tutti sono quelli che comprano una macchina di due anni con solo il 1,6% in meno di una nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 10:13
:-))))))))
Ritratto di TDI_Power
23 maggio 2024 - 09:10
Ma che strano non l'avrei mai detto! AHHAHAHA
Ritratto di Newcomer
23 maggio 2024 - 09:30
Altro aspetto sempre sostenuto
Ritratto di CORRADO FILIPPI
23 maggio 2024 - 11:54
se dopo 10 anni avessi venduto tutte le macchine che ho avuto solo alla meta del prezzo ora avrei un alloggio al mare ...
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:15
E che alloggio :-))))
Ritratto di Rush
23 maggio 2024 - 13:49
Belli questi articoli. Più indicati nel venerdì… domanda da niente: vista la marea di post relativi all’argomento qualcuno ha potuto verificare di persona se tutte queste percentuali di svalutazione per chi vende e affarone per chi compra sono di fatto veritiere ? Sarà ma chissà per quale stranezza quando vendo sembra mxxxda mentre quando compro oro…
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 14:36
Va detto, se mi posso permettere, che "il livello" ultimamente si mantiene sempre alto in tal senso :) E' anche vero che un po' lo stato fattuale delle cose finisce per non poco aiutare, e quindi che si tratti del listino della nuova Alfa, o degli incentivi ancora in "fermo" che però mo' fra poco arrivano eh, piuttosto che del fatto che fanno/ma-anche-no la Model 2 (fra l'altro notizia/smentite piuttosto ricorrente) => è sempre Venerdì* o quasi oramai :) :)
Ritratto di forfEit
23 maggio 2024 - 14:37
*Addirittura ultima settimana sono tornati persino gli articoli "durante" (e non del pre) weekend (e non di meno pure loro ben commentati, come già ebbi negli stessi a sottolineare)
Ritratto di Rush
23 maggio 2024 - 20:15
-:)))
Ritratto di Ste1492
23 maggio 2024 - 14:47
Non bisognava perdere tempo nel fare delle ricerche, anche un bambino di 2 anni avrebbe saputo che le auto elettriche si svalutano maggiormente rispetto alle termiche. Il prodotto perfetto; costa tantissimo e poi non vale più niente e non ti resta altro da fare che buttarlo, per la felicità delle case produttrici e per il male dell'ambiente.
Ritratto di MaxLaMenace
23 maggio 2024 - 15:44
Scusate ma c'è una cosa che veramente non capisco, perchè questo accanimento direi quasi rancore contro le Auto elettriche? Qualcuno ad oggi vi ha obbligato a cambiare il vostro Diesel silenzioso ecologico senza costi di manutenzione e piacevolissimo da guidare con un Auto elettrica ? Nel 2035 forse smetteranno di vendere le nuove auto a combustione (forse) ma potrete tenere le vostre auto che durano dai 15 a i 20 anni come dite voi senza problemi. Inveci chi ha piacere di comprarsi già oggi un auto Elettrica o Ibrida lo fa e magari ci si trova anche bene! E come il discorso dei vegani con gli onnivori se tu sei un mio amico vegano e quando andiamo fuori a mangiare non mi rompi i coxxxoni che devo mangiare quallo che dici tu dove è il problema? Quindi ve lo richiedo dove è il problema?
Ritratto di CORRADO FILIPPI
23 maggio 2024 - 15:57
la domanda devi farla in ARABO......
Ritratto di Ste1492
23 maggio 2024 - 18:52
Io ho sempre avuto delle auto a benzina o a GPL benzina. E poi mi vietano o vieteranno di circolare di giorno. Permetti che è tutta una campagna per fare buttare via le cose, per comprarne altre che si dovranno gettare più spesso. Altre che green.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:21
Lei non deve buttare niente. Da qui al 2050 che è la data in cui non potrà piú circolare con una termica in Europa, lei avrà già sostituito le sue auto di cui ha possesso, attualmente. Son altri 25 anni. Le fa durare così tanto le sue auto ? Non credo. Quindi non è obbligato a buttare niente. Alla loro morte le sostituirà, con auto moderne e piú adeguate, ed elettriche.
Ritratto di Ste1492
24 maggio 2024 - 21:37
Ma se io volessi girare con un auto storica nel 2050?
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2024 - 10:14
Le auto storiche potranno girare in alcuni contesti ben definiti, e nei raduni e nelle esposizioni. Come in realtá è giá adesso. Io in città non vedo girare auto di 40/50 anni fa se non molto raramente. Sono auto per amatori, non per tutti i giorni, e di sicuro, non per la massa. La difficoltà di reperire pezzi originali e i consumi “ stellari “ di queste auto, ne sconsigliano l’uso comune.
Ritratto di Ste1492
25 maggio 2024 - 20:36
"ne sconsigliamo uso comune", ma lei per conto di chi sta parlando? Per una setta di eco-green forse? Se io volessi spendere anche di più, non potrei circolare con una termica e per di più di oltre 30 e questa è una privazione della libertà. L'Europa è più comunista dei comunisti è questa la verità.
Ritratto di Oxygenerator
26 maggio 2024 - 02:14
Ne sconsigliano, non sconsigliamo. È diverso. Io parlo per me. Perchè ? Per chi dovrei parlare ? È una privazione della libertà ? Di quale libertà ? Anche non ammazzare il prossimo è una privazione di una libertà. Quindi ? Siamo un paese democratico. Abbiamo votato. Abbiamo scelto. Questa non è privazione di una libertà. È una scelta democratica. Di un paese democratico. In un regime comunista o fascista lei non avrebbe scelta democratica a monte ma qualcuno che sceglierebbe per se stesso o per il partito. E non avrebbe neanche diritto ad una spiegazione. La verità è che lei non accetta la decisione del parlamento europeo. Non le piace e ci sta. Ma rimane una scelta democratica e soprattutto condivisa. Comunismo e fascismo, sono ben altra cosa.
Ritratto di Ste1492
26 maggio 2024 - 21:41
l'Europa non è democratica è ideologicamente corrotta e piena di ipocrisia. Io non ho la libertà di andare in giro con la mia auto e non è equiparabile con un reato di ammazzare il prossimo. La verità che vogliono sottometterci attraverso un indottrinamento ideologico proposto da questa elite di politicanti che vive al di fuori della realtà dentro a lussuosi palazzi, dove fanno i loro intrallazzi nascondendosi dietro la parola democrazia.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:04
Ma dove mai kazzo ha vissuto fino ad ora ? Sotto quale regime di libertà assoluta ? Dove mai ? I paesi democratici si danno delle regole da rispettare attraverso un parlamento eletto dai cittadini, da SEMPRE, che promulga le leggi. Questo vale da noi come in Europa. E basta con ste stronzate dell’Europa brutta e cattiva. È dal 2000 che si sono date le date dello swich off. Fino al 2050 che è l’anno in cui non potranno girare piú le termiche sono 50 kazzo di anni. Il catorcio termico che ha sotto il kulo fa tempo a dissolversi in polvere. Sempre con sta parola “libertà “ in bocca e utilizzata di sproposito. Libertà non significa farsi i kazzi propri. E lo stesso la parola “ democrazia “. Imparare almeno le basi del paese in cui si vive. L’Europa corrotta che ci vuole sottomettere. Perchè è stata l’Europa a conciare i nostri conti pubblici ? È stata l’Europa a perdere la seconda guerra mondiale coi fascisti imbecilli ? È stata l’Europa a far sì che noi vendessimo tutti i nostri asset finanziari e industriali ? Ma per favore. Invocano la libertà per poter girare con l’automobile e nel frattempo non si sono neanche accorti di aver svenduto il kulo.
Ritratto di Ste1492
27 maggio 2024 - 19:12
A me piace la termica e l'Europa mi fa schifo.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 08:21
E lei ha tutte le ragioni per dirlo e sostenerlo. Perchè siamo in un paese libero e ognuno esterna liberamente le proprie idee. Se la maggioranza della popolazione la penserà come lei, allora rivolterete il parlamento prima italiano e poi europeo e porterete democraticamente avanti le vostre istanze. Se avete un altro modo di affrontare il problema, che non sia ignorarlo e sia seppur minimamente efficiente, lo applicherete. Ma in democrazia alcune decisioni sopratutto industriali non possono cambiare ogni 5 minuti perchè son soldi buttati al vento. Per prime le multinazionali, non torneranno al termico, non per l’ambiente eh, sicuramente. Ma per il denaro già investito in questa tecnologia che gli semplifica oltretutto la vita. Comprano il pacco batteria già bello e pronto, nei bei casi un bel pianale dedicato, se no, neanche quello, ci mettono 1/4 dei pezzi di un’automobile termica, e piazzano prezzi alti. Meglio di così ? Stan lasciando a casa masse di gente che non devono piú pagare per il loro lavoro. Non solo operai ma ingegneri, tecnici, e anche partnership non piú necessarie. Non per niente in questo momento straguadagnano, tutti i costruttori. Chi glielo fa fare, di tornare al termico ?
Ritratto di Ste1492
30 maggio 2024 - 19:48
Non di tornare al termico, ma di essere tollerante con il termico. L'Europa democratica che promulga la convivenza pacifica tra i popoli, il rispetto degli usi, costumi e della religione, la fratellanza, la tolleranza e poi non tollera la mia auto termica. Solo dei buffoni !
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 08:43
Certo che tollera la sua auto termica. Lo swich off è stato deciso nel 2000. L’ultima auto termica smetterà di girottolare in Europa, ad oggi, nel 2050. Son 50 anni di tolleranza. Le sembrano pochi ? Non le sembrano sufficienti per adattarsi ? Di quanti anni avrebbe bisogno ? 1000 ?
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 08:45
Inoltre spingere l’elettrico e mantenere il termico per i costruttori son costi doppi. Doppie linee. Piú addetti. I costi andrebbero alle stelle.
Ritratto di Ste1492
2 giugno 2024 - 18:02
La tolleranza dovrebbe essere illimitata nel tempo anche per il termico, come per la religione gli usi e costumi, l'uguaglianza e la fratellanza. L'Europa è una democrazia dei buffoni per di più falsi
Ritratto di Oxygenerator
2 giugno 2024 - 18:41
Lei confonde il rispetto per i popoli, con il rispetto per gli oggetti. La tolleranza non è mai illimitata nel tempo. Nel tempo la tolleranza diventa accettazione. Altrimenti non ha senso. Non si tollera una persona in eterno. La si accetta. Religione usi e costumi sono parte integrante di una persona e di un popolo e in quanto tali degni di rispetto. Ma attenzione, non tutti gli usi possono essere replicati ovunque nel mondo. Se la sua religione le chiede di sacrificare su un’altare un’animale, sgozzandolo, sappia che se lo fa in Italia corre il rischio di finire in galera. Ma il rispetto dei popoli, non c’entra nulla con l’automobile e il suo utilizzo. Nessuno le vieta di utilizzare una sua auto di proprietà. È che questa auto per poter girare deve rispettare dei canoni, dei requisiti che cambiano nel corso del tempo. Per il rispetto di se stesso, della popolazione e di chi le vive accanto. Non ultimo, se scopriamo dei difetti nella tecnologia che utilizziamo, la miglioriamo. E l’auto elettrica è un enorme miglioramento rispetto alla auto termica. Almeno e di sicuro per gli inquinanti locali. L’Europa non c’entra niente. In tutti i paesi del mondo se l’auto in possesso non corrisponde ai requisiti vigenti, non può circolare. È che questi requisiti cambiano nel tempo. 50 anni a mio avviso sono un lasso di tempo piú che accettabile per cambiare tecnologia, rispettando tutti e senza fare torto a nessuno.
Ritratto di antonio_svevo
23 maggio 2024 - 16:59
Ora affermare che (indipendentemente da elettrico o non elettrico) che un'auto a Benzina dopo 2 anni mantiene il 98,4% del valore (perderebbe l'1,6%!) e dopo 5 mantiene il 76%, tutto questo suona davvero strano! Sembra quasi che non avete mai cambiato/permutato una macchina. Ma le conoscete davvero le quotazioni dell'usato? La realtà e che se vi va bene dopo 4 anni ti danno il 50% del valore! Quindi questa è solo propaganda. Vabbene che l'auto elettrica proprio non la volete "supportare" ne "sopportare" (...poi quando piangerete che il paese è in deindustrializzazione e tanti saranno a spasso perché ci saremo fatti passare sotto il naso anche il treno dell'elettrico... sapremo anche di chi è stata una parte della colpa... ).
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 08:22
Ha ragione. Ma il treno “ elettrico “ è già stato perso ai tempi di marchionne.
Ritratto di AZ
23 maggio 2024 - 17:23
Fesserie che dipendono dalla scarsità di auto usate e dall'inflazione più che dalla domanda. Incredibile che le auto a benzina costino il 98,4% dopo due anni.
Ritratto di bangalora
23 maggio 2024 - 18:17
Bhe è ovvio che le full electrik perdono più delle termiche, a chi verrebbe in mente di acquistare un auto elettrica di seconda mano? Soldi sprecati io acquisterei in alternativa una Uaz
Ritratto di Sportman
24 maggio 2024 - 09:53
Perche' esistono auto elettriche usate sul mercato con 10 anni di vita? Secondo chi dopo 5 anni comprerebbe un elettrica sapendo che la garanzia sulla batteria scade dopo 2 anni e potenzialmente una riparazione gli costerebbe quanto l'auto ?