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Le auto più vendute al mondo nel 2022

Pubblicato 09 maggio 2023

Svetta la Toyota Rav4 che ruba lo scettro alla cugina Toyota Corolla da anni leader. Sale sul podio una sorprendente Tesla Model Y.

Le auto più vendute al mondo nel 2022

Secondo i dati diffusi dalla JATO Dynamics, nel 2022 sono stati immatricolati 79,4 milioni di veicoli a livello globale, con un calo del 2% rispetto agli 80,7 milioni di unità del 2021. I risultati positivi in diversi mercati emergenti come India, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, e Africa, che rappresentano il 24% dei volumi globali, sono stati abbastanza significativi da compensare i cali registrati in Nord America, Europa e Cina.

Le più vendute

Analizzando i modelli più venduti del 2022 in 53 mercati mondiali la vetta della classifica va alla Toyota RAV4, che è riuscita a trovare 1.076.000 nuovi clienti, scalzando la Toyota Corolla che per anni è stata la leader incontrastata delle vendite e che nel 2022 ha totalizzato 992.000 nuovi esemplari targati. Ma la sorpresa più grande arriva dalla Tesla Model Y, la suv elettrica della casa americana scelta da 747.000 nuovi clienti, che le sono valsi il terzo posto. Quarta la Honda CR-V con 733.000 immatricolazioni (vedi tabella qui sopra), a conferma di come i costruttori giapponesi siano in grado di progettare e produrre auto che “funzionano” in tutti i continenti: 7 su 10 auto in questa classifica sono realizzate da case del Sol Levante. Sorpresa anche per la Toyota Corolla Cross che in poco tempo è riuscita a scalare le classifiche fino all’ottavo posto, grazie ai suoi 530.000 esemplari immatricolati nel 2022.

I costruttori più grandi

Nel 2022 la Toyota è stato il costruttore numero uno al mondo con 10,5 milioni di auto consegnate, riuscendo a aumentare la sua quota di mercato globale di 0,3 punti grazie agli ottimi risultati ottenuti in Cina, che ora è il suo mercato più grande dopo Stati Uniti e Giappone. Questi risultati sono dovuti alla forza dell’offerta della Toyota sia per quel che riguarda le auto ibride che le suv. 

Come nel 2021, il Gruppo Volkswagen con 8,3 milioni di auto si è assicurato il secondo posto dietro alla Toyota nella classifica dei costruttori, ma ha registrato un calo dei volumi del 10%, perdendo 0,7 punti di quota. In Cina, il secondo mercato più grande del produttore tedesco, le vendite sono diminuite del 6% a causa della crescente concorrenza locale, anche se comunque è risultato il primo costruttore sia in Cina che in Europa. 

Chiude la top 3 il gruppo Hyundai-Kia con 6,85 milioni di auto, grazie all’ottimo posizionamento in Corea, India, Nord America ed Europa.

Si colloca al quarto posto Stellantis, che ha registrato un volume totale di 5,8 milioni di unità, in calo del 10%. In Europa, le vendite sono calate del 14% a causa di problemi alla catena di approvvigionamento che hanno influito sulla disponibilità dei veicoli. Nonostante ciò, Stellantis è stato il primo costruttore in America Latina. La General Motors, con 4,6 milioni di unità, chiude la top five, con la Chevrolet che rappresenta il 62% del totale (escludendo i volumi della joint venture con SAIC-Wuling).

Nel 2022, la casa automobilistica in più rapida crescita è stata la BYD che ha saputo vendere 911.000 auto elettriche nel mondo (seconda solo alla Tesla) guadagnando l’1,5% grazie a una gamma di auto fresca e competitiva.

L’avanzata della Cina

Un'altra tendenza interessante emersa nel 2022 è il ruolo sempre più influente che i marchi cinesi stanno avendo al di fuori della Cina. Nel 2022, quasi 1,5 milioni di veicoli leggeri prodotti da costruttori cinesi sono stati venduti al di fuori della Cina, con un aumento del 48% rispetto al 2021. Questa crescita è stata determinata da un'offerta più competitiva e di qualità superiore e da una forte spinta nei segmenti dei veicoli elettrici, proposti a prezzi accessibili. La crescita delle case automobilistiche cinesi si fa sentire anche nei mercati emergenti, dove la loro quota di mercato è passata dal 4,8% del 2021 al 6,4% dello scorso anno. Pur rimanendo una percentuale relativamente bassa, i produttori cinesi sono riusciti a sottrarre quote di mercato alle case automobilistiche europee e coreane. In regioni come l'Eurasia, la quota di mercato dei produttori cinesi è più che raddoppiata, passando dal 6,2% del 2021 al 12,8% del 2022.

Le elettriche

Nel 2022, il volume totale dei veicoli elettrici a batteria (BEV) è aumentato del 66%, raggiungendo un totale di 7,37 milioni di unità, con un incremento di 2,9 milioni di unità rispetto all'anno precedente. Questo dato ha superato l'aumento di 2,4 milioni di unità registrato tra il 2020 e il 2021. Lo scorso anno, la quota di mercato globale delle BEV è passata dal 5,5% del 2021 al 9,3%. A livello regionale, solo la Cina e l'Europa si sono assicurate una quota di mercato a due cifre, rispettivamente con il 15,6% e il 12,2%.



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Ritratto di Alvolantino
9 maggio 2023 - 17:07
Boom! Tesla che scala sempre più le classifiche! Dimostrazione che l'elettrico é la scelta più sensata per chi ne capisce di ambiente e prestazioni, oltre che di qualità ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 maggio 2023 - 17:16
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2023 - 19:06
Si vede come scala. Model 3 in decima posizione e la discesa continua per lei. Ahahahahaha.
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 20:12
2
Veramente c'è anche una Tesla in terza posizione, ma pretendere che la noti è chiedere troppo...
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:02
Guarda il terzo posto, poi rispondi a questo commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 maggio 2023 - 00:01
1
Che senso ha aver tolto il mio commento ? Lo riposto : top 10 mondiale tutte auto cassonetto inutili e schifose è dir poco .
Ritratto di parraluk
10 maggio 2023 - 18:49
2
Io sinceramente vedo che le full Hybrid la fanno da padrone e si dimostrano la tecnologia di transizione più valida in questo momento...
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2023 - 17:25
3
classifica sbagliata, Y è una Lancia!!!
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 18:44
2
:))
Ritratto di BZ808
9 maggio 2023 - 19:08
X-)))
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 maggio 2023 - 22:02
1
iloveDr hai vinto tu! :)
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:02
ahahahahah
Ritratto di alveolo
9 maggio 2023 - 17:27
Strano a dirsi ma, nel momento in cui, a sentire, dovrebbe essere in pieno declino; poi sostanzialmente a vincere è proprio l'ibrido classico (e non di certo su un'auto regalata)... Tuttavia, va aggiunto, in teoria se continuasse a rosicchiare quote anche alla sorella Mod3, la ModY potrebbe persino arrivare al Top assoluto; dipenderà un po' come loro stessi se la vorranno giocare sulla politica dei prezzi, anche rispetto al vantaggio di quanto hype stesso farebbe la notizia per la ModY di essere l'auto più venduta al mondo (cosa che già su una Corolla piuttosto che Golf o F-150 poteva fare la sua bella figura come biglietto da visita; sulla ModY sarebbe ulteriormente imperamplificato dalla innumerevole schiera di adepti che ne fanno solitamente da cassa di risonanza).
Ritratto di Gordo88
9 maggio 2023 - 17:42
1
Le toyota sono delle vere world car, solo corolla e rav4 fanno 2 milioni poi c' è anche quell' aborto di corolla cross che fa mezzo milione..
Ritratto di Freedom7
11 maggio 2023 - 00:32
Basta guardare la colonna di destra per capire il peso dell'Europa nella top ten mondiale. Che ci siano anche 2 Tesla, vuol dire che ci sono parecchi soldi in giro. Poi da sottolineare 2 pick-up (tipologia di veicoli a noi quasi sconosciuto) e auto che noi manco conosciamo lontanamente se non per ricerche personali.
Ritratto di stefbule
9 maggio 2023 - 17:49
12
Le Toyota non saranno il massimo in estetica (specialmente negli interni) ma hanno la fama di non rompersi mai. Quindi anche se le paghi un pò più del normale ti fanno stare tranquillo dopo e non è poco.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 17:59
La model y per me rimane un mistero. Design pesante, linea goffa. Come faccia a vendere così tanto, per me è un mistero. Toyota leader incontrastata, vince il full hybrid in pratica. Bev in crescita, ovvio, ma un 9,3% a livello globale non saprei come giudicarlo, più che buono se confrontato con l'anno precedente, in generale invece non mi sembra di assistere ad una cavalcata trionfale.
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2023 - 18:29
Sicuramente c'è a chi piace anche esteticamente, ma se vai fuori dall'Italia il design passa in secondo piano, fuori dall'Europa anche in terzo/quarto :) Se la guardi da un punto di vista razionale è un'ottima macchina. Spaziosa, veloce, tecnologica, sicura, ecologica... per una famiglia media in un paese benestante che alternative ci sono?
Ritratto di deutsch
9 maggio 2023 - 18:30
4
secondo me le tesla non sono auto che si comprano solo per l'estetica e le prestazioni ma anche per tutto quello che ci sta dietro, dal software, all'hardware, ai charger, agli OTA ect
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 18:48
2
Volpe Bianca, andrei più cauto sul full hybrid. Le Corolla e RAV4 vendute da noi sono tutte ibride, però non solo full, ma anche plug-in. Ma soprattutto, in mercati più importanti del nostro moltissime sono a benzina (vedi USA). Quindi non è detto che il full hybrid faccia questi numeri così esagerati come potrebbe sembrare.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 20:05
@RubenC hai ragione, è che sui dati di vendita extraeuropei ne so poco e quindi ho commentato senza tenerne conto.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:10
Tesla ha tre vantaggi "unici": 1) Interfaccia "da smartphone", piace (non a me) perchè è minimalista, ricorda un telefono, senza tasti, ecc... dà l'idea di una cosa facile da usare. Ripeto, a me fa schifo e preferisco 100 volte i comandi manuali per clima, ecc... 2) Imbottisce le auto di cavalli. Rimanendo sulla Model Y: con 48k euro te ne mette 325 (0...100 in 6.9 secondi)... con 61k euro addirittura 462 (!!!) (0...100 in 3.7 secondi!) 3) non lesina sul pacco batterie (le autonomie dichiarate partono da 455km)
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 07:00
Tesla, rimanendo al punto 1, ha il vantaggio che praticamente tutti le si sono accodati nel fare comandi 100% touch (o circa), leggittimandola e mettendola persino su un (a questo punto meritorio) piedistallo relativamente alla questione. * Laddove però, piccola noticina storica, quando inizialmente solo lei si presentava così, le critiche all'ergonomia del sistema in verità fioccarono (basta leggersi le prime prove/recensioni della berlina un lustro abbondante fa). Eh sì: Metamorfosi della quasi secoloare ergonomia (una volta ci si prendeva una nota in pagellina finale anche solo perché i comandi clima erano sotto anziché sopra quelli della radio, per dire quanto l'esigenza fosse assoluta) in giusto una manciata di anni...
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2023 - 18:11
Che dire: brava Toyota, spesso schifata da queste parti continua a stare in cima. Molto bene Tesla che con model Y ha veramente pescato un jolly. E complimenti vivissimi a HK. Mi fa specie vedere l'F150 che continua a perdere terreno; mi fa lo stesso effetto di vedere arretrare la Golf, ero talmente abituato a vederle sempre in alto che mi lasciano un senso di vuoto. E' vero che in Europa abbiamo ancora avuto qualche "problemino", ma la classifica dell'anno passato era dello stesso tenore: forse è il caso che i costruttori del vecchio continente comincino a smetterla di preoccuparsi delle cose sbagliate e si rimbocchino le maniche.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2023 - 20:58
Mica tanto schifata, caro Mbutu, Toyota da queste parti: mi pare sia terza, dopo Fiat e VW…
Ritratto di alveolo
9 maggio 2023 - 21:12
xQuello Se non ricordo male le si rimprovera ( / rimproverava) più che altro un certo atteggiamento oltranzistico sul non voler cedere alle bev (prima del cambio di gestione in particolare, che poi alla fine pure loro hanno annunciato che si accoderanno). Intanto, con la ""precedente"" filosofia, ora metà classifica è praticamente la loro. Aggiungo che persino in Cina (ma non compravano e circolavano oramai solo elettriche là ?) intanto con soli i modelli nominati sfiorano i 2 mln di vetture vendute. Chissà quando in futuro saranno passati all'elettrico, se ancora si prenderanno metà top 10 come successo nel caso del presente thread...
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2023 - 23:25
Quello la, le "queste parti" erano riferite alla sezione commenti. Perché ricordo che prima delle critiche ad mentula alle Bev il bersaglio preferito erano le ibride Toyota.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 08:25
Esatto.
Ritratto di Ivan92
9 maggio 2023 - 18:36
10
Classifica interessante, nel nostro piccolo invece in Svizzera i 10 modelli più venduti del 2022 sono stati: 1) Tesla Model Y, 2) VW Tiguan, 3) Skoda Octavia, 4) Audi Q3, 5) Tesla Model 3, 6) Toyota Yaris, 7) Skoda Enyaq, 8) VW Golf, 9) BMW X3, 10) Dacia Sandero. La più venduta del mondo (Toyota RAV4) invece, pur essendo comunque apprezzata da molti elvetici, da noi occupa soltanto la 52esima posizione ed è dietro anche alla Porsche Macan.
Ritratto di Ale94
9 maggio 2023 - 18:38
Pazzesco come le Tesla si stanno affermando in così poco tempo sia nel mondo che in Europa, in Italia ancora non ci siamo invece.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 07:09
Veramente di tutte e quelle 10 nessuna qui fa chissà cosa. In 7-8 dei 10 casi, il discorso vale per tutta Europa. Se il ---punto di appoggio--- della conclusione è la suddetta classifica, direi che è "tutta Europa" (inclusi tedeschi, norvegesi ecc.ecc) che non ci siamo. Invece "ci siamo" Usa e Cina, dove vanno benissimo tutte le Toyota e persino la presumo classicissima (chissà se almeno sarà ibrida, se non addirittura full termica) Nissan Sentra. Tedeschi (per essere al passo col resto del mondo) via le id e triade, compratevi le Sentra!!! :) :)
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 07:10
* ovviamente, tedeschi, le Sentra oltre alle ModY (cosa ultima che presumo già facciano)
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2023 - 18:56
3
il pick-up Hilux, nonostante abbia percentuali basse o nulle nelle tre principali aree di mercato, vende oltre 600.000 veicoli nel mondo, è apprezzato ovunque, anche al PoloNord e sui Vulcani islandesi...bei tempi quando c'era TopGear in TV...
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2023 - 19:57
Bella puntata quella :).
Ritratto di BZ808
9 maggio 2023 - 19:06
Il trionfo dei SUV :-/
Ritratto di Alsolotermico
9 maggio 2023 - 19:11
Certo che c'è ne vuole di coraggio a comprare lo sterco d'auto per eccellenza come le Tesla. Questa classifica mondiale fà capire che la maggior parte delle persone non capisce nulla di automobili.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:13
Evidentemente nessuno capisce di automobili quanto te...
Ritratto di Alsolotermico
13 maggio 2023 - 09:00
Meglio di lei sicuramente...
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 07:18
Più che altro ognuno capisce del tipo di auto che conviene a lui stesso, in un determinato posto e momento (più o meno lungo). Pensare che chi frequenta tipo spesso l'autobahn meglio starebbe su un F-150 / Hilux che su una Octavia / A6 (o lo stesso che tutti gli italiani dovrebbero fra oggi e domani dismettere le loro Panda & simili per andare di Model Y), è sempre grossolano
Ritratto di Spock66
9 maggio 2023 - 19:31
Un bel Hilux ad efuel e siamo a posto per i prossimi 30 anni ...
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 19:48
2
Anche perché per almeno 10 di quei 30 anni non potrai nemmeno tirarlo fuori dal garage.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 20:08
Perché 10? Non è il 2050 (forse) il limite per l'utilizzo delle termiche?
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 20:15
2
Intendevo che per ora non ci sono distributori di e-fuel. Se riesci a comprare un'auto a e-fuel (cosa che non si può fare), per ora la puoi solo tenere in salotto come arredamento artistico. In quelle condizioni è ovvio che l'auto sia "a posto" come dice Spock66.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 20:18
Scusami non avevo capito :)
Ritratto di Spock66
9 maggio 2023 - 21:24
E RubenC non hai capito una mazza...compro l'Hilux a benzina OGGI e per i prossimi 30 anni lo uso finche' posso a benzina e per i restanti ad efuel...
Ritratto di RubenC
10 maggio 2023 - 06:34
2
Bene. Buon divertimento.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 08:36
Allora ho capito male io. Avevo intuito che gli e-fuels non avrebbero funzionato su motori che non fossero nel futuro, almeno euro 7, per il trasporto privato.
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 09:10
È stato scritto in tutte le salse, su tutti i giornali di settore, che i motori attuali e anche di vent'anni fa sono pienamente compatibili con gli efuel. Fatevene una ragione e smettete di alterare la realtà perché non vi piace..in fondo basta leggere, non è difficile
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:26
Veramente io ho riportato ció che ricordo di un articolo di al volante.
Ritratto di Spock66
10 maggio 2023 - 09:41
Ah, quando si tratta delle "vostre tesi" da confutare si devono portare tutte le fonti fino alla bibliografia di dettaglio..invece per confutare ciò che basta andare a rileggere articoli di AlVolante o 4R di un mese prima si usa il "mi sembra di ricordare...", la tipica doppiezza e falsità propagandista dei liberal piddini...alterazione totale della realtà che non vi piace...e prima che usi la vostra frase finale "lo dice la scienza", basta cercare su Google "compatibilità motori termici esistenti con carburante efuel"..più di così non posso spiegare, al livello dei bambini di 5 anni non sono disposto a scendere..
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:56
Deve farsi curare. Da uno bravo. Molto bravo.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 10:02
Se comunque non è come ricordo, fa niente. Mi saró sbagliato. Magari non l’ho letto su al volante o l’ho capito male. Quello di cui non c’è assolutamente bisogno, è la sua modalità di risposta. Al di la delle sue tesi campate in aria, ma che sono sue legittime opinioni.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 20:10
L'Hilux comunque è tra i miei pickup preferiti
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2023 - 11:03
4
.....il problema sara'...quanto costera' al litro l'e-fuel?....a patto che vada in distribuzione ?
Ritratto di Quello la
9 maggio 2023 - 21:01
Tutto bello, tutto bene, tutto previsto, eccetera. Poi mezzo milione di Corolla Cross. Ripeto, per chi non ci credesse: ottavo posto e mezzo milione per Corolla Cross. Si, quella cosa lì è all’ottavo posto.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2023 - 23:06
Toyota ha cinque modelli nelle prime dieci posizioni, se si chiamasse Suzuki Corolla Cross mi sa che venderebbe un decimo...
Ritratto di Delfino1
10 maggio 2023 - 00:31
@Quello la: un vero incubo per te la Corolla Cross!! :-) ma quanto la odi?? :-)
Ritratto di Quello la
10 maggio 2023 - 07:51
Carissimo Delfino la odio per un semplice motivo: era la giusta taglia che mi serviva, con il powertrain adatto e che poteva avere il prezzo giusto. Poi era Toyota, una garanzia. Ma l’hanno fatta così (troppo Toyota!): sono svenuto e non l’ho potuta comprare!
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:17
È l'effetto B-SUV! I prezzi delle segmento C sono saliti talmente tanto che la gente ha dovuto ripiegare sulle utilitarie "ingrassate" - grossomodo come bagagliaio siamo lì... PS: tanto se dietro c'è il multilink l'acquirente medio non se ne accorge nemmeno...
Ritratto di AndyCapitan
11 maggio 2023 - 11:04
4
..corolla cross e' gia' meglio di quell'obrobrio yaris cross almeno....
Ritratto di Danza
9 maggio 2023 - 21:17
Stellantis in affanno, qualche altro costruttore europeo che comincia a flettere sotto il peso della Cina. Tesla non è una novità. Vediamo per quanto dura.
Ritratto di Quello Li
9 maggio 2023 - 22:14
GIULIO TORNA A PRENDERTI LA MERITATA RIVINCITA. L'INVASIONE CINESE PROSEGUE IMPERTERRITA. LA TESLA MODEL Y È UN'AUTO DA CAPIRE E NON È AFFATTO BRUTTA. NON È UN CASO CHE SI TROVI IN TERZA POSIZIONE NONOSTANTE SIA BEV. CON IL RESTYLING PRIMA DELLA 3 E POI SEMBRA DELLA Y GLI ALTRI COSTRUTTORI VERRANNO SURCLASSATI NEL BREVE ANCHE GRAZIE ALLE OFFERTE A BUON PREZZO DEI CINESI SULLE SMALLS.
Ritratto di ilariovs
9 maggio 2023 - 22:39
Secondo me Musk vedendo i dati italiani delle elettriche e confrontandoli con questa classifica mondiale difficilmente prenderà sonno. Stessa cosa il CEO di BYD e di SAIC. Non c'é un'auto europea nella top-ten. Ma basta stare sul termico e puntare sugli e-fuel... NI a guardare il boom di DR, MG, Link&Co non ci metterei la mano sul fuoco che il settore ICE terrà.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 06:22
Vedi che stai del tutto ciccando la logica master/dominant VS servant/slave/addicted. Non è che son loro che non ce le vogliono vendere laddove ""noi"" facciamo i sit in davanti alle concessionarie bramandone una (parlo di regola generale eh, che poi qualche caso ""particolare"" ci sarà * ). Ma esattamente il contrario: la disponibilità c'è (Tesla, MG4, ecc.ecc.ecc.ecc.) ma son gli italiani che (ultimo mese un 97% circa) nemmeno ci passano in concessionaria per tale tecnologia.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 06:22
* Attenzione alle sindrome proiettiva :) :) :)
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 06:45
Il tutto, non vorrei fosse poco chiaro il collegamento, relativamente a "che qualcuno ci perda sonno" sulla questione. Loro stanno pure provandoci a proporsi, ma è l'utenza che qui le rigetta. Se quindi a loro (che ribadisco, intanto stanno investendo e spendendo per provarci) non fa né caldo e né freddo il fatto di poco attecchire; figurati quanto gliene può straimportare a quello (italico medio) che di suo non ci investe/perde sopra nemmeno i soli/miseri 5 minuti di un preventivo sul configuratore.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 08:44
In italia da decenni la classifica delle auto più vendute recita auto come panda, y, 500, dacia, dr etc etc. ci credo che gli italuani non vanno sul configuratore di tesla. Cosa lo fanno a fare ? A perder tempo ? Tanto non la si puó comprare. Qui si aspetta l’affarone della panda usata seminuova a 8.000 €…..
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 08:49
Oppure che fra un incentivo statale, uno regionale, uno provinciale, poi quello comunale (e magari arriva qualcosa direttamente anche dalla EU, e chissà da qualche Ente Globale/Planetario), portarsela a casa (la ModY) sborsando dal proprio portafoglio giusto qualche centinaio di Euro. Ebbé quella pura e disinteressata voglia di transizione, oh per il benessere planetario, eh... :) :) :)
Ritratto di Rush
10 maggio 2023 - 09:10
Oggi la M3 con i vari tagli prezzo e incentivi in Lombardia la porti a casa con 30.500 euro… penso che molti (chi può) possano essere attratti. Il chi può non è riferito solo all’aspetto economico.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 09:21
Sì (Rush), ma il problema è che nella stessa folta schiera di qui scriventi "ufficialmente" disponibili e pronti per una transizione seduta stante, poi appunto nemmeno alle condizioni (vantaggiose?) che riporti, se ne fa niente e restano indefessi con le loro auto termiche (saggiamente?). Armiamoci e partite (lo scrivo fin troppo spesso, ma tant'è fatti alla mano)
Ritratto di Rush
11 maggio 2023 - 01:27
Non posso darti torto… poi magari qualcuno vorrebbe ma viene in qualche modo frenato dall’insieme di problematiche che abbiamo spesso scritto un po’ tutti. Ad esempio oggi sono dovuto andare a Jesolo e ritorno da Milano. Più o meno 700 km e per me l’elettrico oggi è improponibile. Cercando una via di mezzo 18 mesi fa ho ordinato una plug in e circa 3 settimane fa ho scoperto che l’auto non è mai stata messa in produzione… nel frattempo ho acquistato casa nuova che più green non si può facendo installare anche la wall box in prospettiva… dato che mi son rotto di aspettare ho disdetto l’auto e ripiegherò per i prossimi 3 anni su un’altra diesel puzzolente ma per me adatta.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:28
@ Rush Dipende. Qui si lamentano del costo attuale della panda. Veda lei, se non è un problema economico.
Ritratto di Rush
11 maggio 2023 - 02:11
Lo è di certo per molti. Per altri il problema è la “praticità” e per altri ancora è un rifiuto a priori. Poi che ci sia un atteggiamento del mondo automotive che indispone il consumatore verso un probabile acquisto non ci piove. Le faccio un esempio: da 2 settimane sto girando delle concessionarie di moto per un possibile acquisto. 4 rivenditori ufficiali e 4 prezzi/trattamenti diversi con un range di 2.300 euro di differenza. Mi è capitato anche con un’auto e tra Milano e Brescia dove l’ho acquistata c’erano 1.200 euro di differenza. L’auto poi erroneamente è arrivata con un optional in più di 350 euro che mi è stato regalato oltre ad un ulteriore sconto di 100 euro per il tragitto Milano-Brescia che ho dovuto fare due volte. Questo per dire che troppo spesso si incontrano personaggi che indispongono l’acquirente. Ora siamo oltre in quanto lo fanno le case produttrici con politiche da Vuitton a Discount senza che vi sia una minima spiegazione del valore d’acquisto facendo passare una ideologia come fosse un investimento. Cosa che oggi non può essere. Ogni mattina si sveglia un’azienda o un sindaco che cambia le regole del gioco e questo non fa altro che mettere in confusione l’eventuale acquirente che se può rinvia a data da destinarsi. Poi c’è come dice Alveolo chi parla parla parla… tutti senza soldi ma… vacanze intoccabili-smartphone sempre ultimo modello-sabato sera se non ristorante pizza-stadi sempre pieni etc… si potrebbe andare avanti con l’elenco… è anche giusto che sia così essendo in democrazia. Trovo meno giusto l’armiamoci e partite a cui fa riferimento Alveolo ma pazienza d’altronde siamo si un popolo ma diverso. Molto diverso… sarà anche per questo che siamo definiti il bel paese. Poi quando usciamo dall’ orticello ci stupiamo e inizialmente diciamo però… passati i 5 secondi di stupore ritorniamo nell’orticello dove ci sentiamo a nostro agio. Intanto il resto del mondo o gran parte di esso va avanti… noi tiriamo a campare che poi si vedrà. Di questo però incolpo più la parte politico/dirigente (indipendentemente dalla fazione) che il singolo individuo. Del resto proprio qui assistiamo alla continua lotta bev vs ice tra individui diversi che hanno probabilmente entrambi ragione vivendo situazioni diverse in contesti diversi. È solo questione di tempo.
Ritratto di Oxygenerator
11 maggio 2023 - 08:17
Tutto vero. Ma penso che per il 30/40% sia più un problema economico. Poi ci sono i lavoratori del settore che han paura di perdere il lavoro e chiudere le catene di montaggio, le officine e/o i benzinai, in grande percentuale. Poi c’è proprio chi non puó ricaricarla, perchè non ha un posto auto, box o parcheggio. E poi c’è chi la vede come una cosa ideologica. E si ribella ai diktat dell’europa. E qui gli ultranazionalisti navigano e diventano haters. Si contano le persone che vivono viaggiando spesso oltre i 4/500 km al giorno.
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2023 - 07:13
Anche fosse lo 0% in Italia Model Y, molto probabilmente sarà l'auto più venduta al mondo. Per cui NP (Non Pervenuti). A la stima per quest'anno é oltre 10 mln di BEV con le PHEV dovrebbero superare i 14mln. Fin tanto che i numeri saranno in scalata così il nostro contributo sarà irrilevante. Come in tante altre cose del mondo.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 08:33
Ma intanto la più venduta è la Rav 4, mapperò mica ti stai a lamentare che qua non sia altrettanto vendutissima. Cioè il tuo cruccio non è né sulla prima e nemmeno sulla seconda più venduta al mondo, ma (se il discorso, come dicevo pure sopra) si poggia sulla classifica, che senso è partire dalla terza posizione come riferimento e non dalle prime 2?? Fosse stata la ModY ottava o dodicesima o trentesima tanto, è presumibile, la tua conclusione sarebbe stata uguale, a sto punto l'italiano si continua allora a compra la Panda; tanto poi comunque si proverà a fargli (ma poi per cosa?) la tirata d'orecchie... ;/
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 08:44
Nel senso che: avere una alta quota di % bev, anzi ora è diventato un''alta quota di ModelY, nel proprio venduto = paese all'avanguardia, beh non sta scritto da nessuna parte. In Germania (non me ne vogliano se li prendo spesso a riferimento, ma lo è per mere ragioni meritorie in diversi ambiti da parte loro che li fa tipo da termine paragone naturale) stanno a una quota ridicola rispetto a paesi come la Norvegia. In Francia l'elettrica più venduta l'ultimo mese è stata la Spring, L A S P R I N G... Ma i piagnoni (o meglio gli autopiagnoni) sull'argomento secondo me li troviamo tutti e sostanzialmente solo qui in ITA *
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 08:45
* fra l'altro spesso, secondo me, autpiagnoni ma senza ancora nemmeno averla poi presa una EV; nemmenoa investirci le poche migliaia di euro per una Ami (se uno davvero ci tiene e crede alla transizione). Eh... :)
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2023 - 12:08
Il mio cruccio o meglio mi dispiace. Che poi io non lavorando in questo settore ne collegato mi frega il giusto, parlando di soggettivamente. Ma comunque c'é un mercato in esplosione che assorbe milioni di pezzi, diecine di mld di $ di fatturato, centinaia di migliaia di addetti, é collegato con un secondo mercato estesissimo, strategico e anch'esso in esplosione ossia le batterie. E noi per qualche misterioso motivo invece di tuffarci e farci i soldi siamo qui a dire é un gombloddo, la UE É cattiva, la Cina cattivona. Potrei pure capirla questa retorica SE fossimo un pese OPEC. Galleggi sul petrolio chi te lo fa fare? Continui così NOx o meno, particolato o meno, ha l'energia gratis. Invece NO compriamo il 90% dell'energia che usiamo e la via d'uscita é un gombloddo. Un gombloddo dove aziende come Tesla (americana) e BYD stanno facendo gli stramiliardi ed insieme a loro CATL. É tutto logico non fa una grinza la cosa. Dimenticavo in tutto questo MG, DR e Link & Co stanno entrando in quella che doveva essere la fortezza inespugnabile dell'EU il mercato ICE. Ne vedremo delle belle nei prox 5 anni.
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2023 - 13:37
"Tuffarci e farci i soldi" a chi ti riferisci? Alle case produttrici o ai consumatori? Penso che ti riferisci alle case ma case italiane non ce ne sono più quindi a chi lo stai dicendo??
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 13:51
Non c'ho capito niente, eccetto che invece sembri abbastanza preso, anche se la premessa era che te ne interesserebbe zero. Cioè la e-500, parliamo di Ffffiatt eh mica triade o VW group, venderà in EU ancora solo lei più di tutte le elettriche cinesi messe assieme => di che stiamo a parlare??? Ma poi scommetto che invece degli smartphone / pc / tv che provengono tutti da lì (in tal caso quindi davvero circa un dominio globale-totale) nessun piagnisteo e sia quel che sia con somma soddisfazione. Bah...
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 13:54
Le elettriche se le fanno e comprano da soli nel loro stesso paese (e se non le fai praticamente a prescindere non le venderesti visto come è ""previsto"" tale mercato); o pensavi che la storia di andare (europei, americani o quel che sia) a fare joint venture coi locali per comunque sempre a loro fargliele fare le auto da lì vendere (ma almeno riprenderci qualcosa da riportare nelle casse occidentali), sarebbe dovuta durare all'infinito ???
Ritratto di ilariovs
10 maggio 2023 - 15:06
In realtà il primo produttore mondiale di BEV NON é cinese é USA e si chiama Tesla. Tesla le vende le macchine in Cina e senza joint-venture. Sulle 500e... non sò che fonti di dati hai ma nel trimestre Gen/Mar 2023 nel mercato EU ha venduto 13.543 pezzi. La MG4 (la cinesata come leggo ogni tanto) 12.720 pezzi, la Volvo XC40 (Geely) 13.786 pezzi. La Model 3 19621 pezzi la Model Y 71.683 pezzi (1° e 2° posto). Se dopo TV, PC ecc ecc vogliamo perdere pure quel che resta dell'automotive. Invece di fondare una Tesla arrocchiamoci sulle ICE. Fin tanto che regge.
Ritratto di Rush
11 maggio 2023 - 02:48
Ilariovs, pur condividendo il tuo pensiero c’è all’origine un problema. Chi viene ad investire in un paese dove ogni santa mattina cambiano le regole del gioco? Non abbiamo neanche più capitàni d’industria sul territorio dato che sono scappati tutti altrove. Poi purtroppo oggi (fa testo per quel che può valere) in 700 km di autostrada ho incrociato solo 9 Tesla e 1 ID… qui quel mercato piaccia o meno al momento non c’è e non c’è neanche in prospettiva a breve (3 o 5 anni)… chi vorrebbe/dovrebbe investire? Un matto! Vedremo le bev sulle strade solo perché ci vengono imposte dall’UE. Siamo un paese che attrae il nord Europa per le vacanze e pur sapendo che i turisti che verranno avranno la necessità di colonnine queste non le troveranno… col tempo perderemo anche questo vantaggio. Oggi nel mio tragitto ero in visita in un campeggio 5 stelle dove è frequentato maggiormente da turisti tedeschi e olandesi (guarda caso hanno molte bev) Colonnine ZERO. Non credo torneranno. Ero nel Veneto costa adriatica e non in un posto sperduto. Manca proprio la prospettiva e senza di essa nessuno verrà mai ad investire. Continuiamo a credere di stare in serie A quando a malapena siamo da promozione. Usiamo il PNRR per fare la bocciofila invece di utilizzare quei soldi per le infrastrutture. Burocrazia burocrazia burocrazia… Italia circa 70.000 leggi mentre Francia circa 7.000 (che rispettano). Io non ci investirei… poi tutto è possibile. Sto guardando la rassegna stampa di domani e tutti i giornali sono concentrati sulle tende da campeggio fuori dagli atenei. La risposta del governo attraverso Valditara è: “guarda caso il problema è solo nelle città governate dalla sinistra”… ovviamente la sinistra attraverso Gualtieri dice l’opposto. Ora hanno scoperto che le principali città italiane hanno gli affitti troppo alti… settimana prossima chissà cos’altro ci sarà da raccontare… del PNRR che è il futuro del paese non frega più niente a nessuno. Ce l’ho l’argomento della prossima settimana: “ la sicurezza nelle città italiane”… io l’unico investimento che farei è nei confronti dei politici con un TIR.
Ritratto di ilariovs
11 maggio 2023 - 07:03
Questo concetto cercavo di spiegarlo ad un tizio che diceva che visto che in Italia si vendono solo il 3% di BEV l'infrastruttura di ricarica. Ed io cercavo proprio di spiegargli questo concetto che la quota di acquisto in Italia vale 0 e non ha attinenza con l'infrastruttura. Perché se i ricchi svizzeri, austriaci, belgi, olandesi viaggiano al 14/15/16% e se comprano elettriche vuoldire che mediamente possono spedere, sono i TUOI clienti e se non trovano una colonnina da 100 KW ogni 40/50 Km in autostrada semplicemente non si fanno venire l'ansia da ricarica se ne vanno in un'altro posto che di alberghi e campeggi pronti a prendersi i loro soldi ne trovano a mazzi, anzi non ci potranno credere che gli regaliamo i clienti. Ma davanti all'ideaologia nulla può la logica, mi ricorda quella del marito che par fare dispetto alla moglie... basterebbe guardare la Norvegia produce gas e petrolio ma va ad elettrico. E ci credo sono pieni di eolico ed idroelettrico roba da 60€/megawattora consumano quella ed il gas a 350€/megawattora lo vendono ad altri, il petrolio a 80$ a barile lo vendono ad altri. Basterebbe solo copiare e dire siamo uno dei pochi paesi europei con due gasdotti funzionanti (chiedo scusa ai connazionali europei tedeschi ma questa é la verità) ci passano oltre 40mld di m3 di gas OK se installi FV ed eolico a mazzi invece di bruciare 30mld di m3/anno per fare 140/150 TWh di corrente te lo vendi a chi non ha la fortuna di affacciate sul mediterraneo e ci guadagni. Ma a noi ghe piaze el brum brum, el gas che NON abbiamo. E così dopo il treno dei chip e dei computer, dopo essere passati da 4/5/6 aziende automobilistiche a zero (forse DR ha sede in Italia non sò) anche il treno delle BEV passerà dalla stazione senza fermarsi. Quanti ne potremo mancare prima che la realtà ci presenti il conto? Io credo che la fattura è stata già emessa e ne stiamo già pagando le rate. Basta guardare gli stipendi medi italiani.
Ritratto di giocchan
10 maggio 2023 - 02:01
Model Y terza auto più venduta al mondo... veramente incredibile. Solo 2-3 anni fa avrei detto - "è una classifica di vendita di auto solo elettriche, giusto?"
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 06:30
Ed è ancora il dato 2022... Nel 2023 sarà ancora più roboante come dato (presumerei) visto che con la recente politica adottata sui prezzi la MOdY si stà a magnà (parlo qui in EU, ma altrove penso sia uguale eccetto la sola cina) tuttoi quello spicchio di torta (ossia quello delle bev), lasciando gli altri a bocca sostanzialmente vuota (NB compresa pure la stessa Mod3, che difficilmente vedremo in top 10 globale l'anno prossimo; imho). Io, in tema di sorprese, comunque invece oramai pensavo che in Cina da anni si vendessero solo elettriche, invece eccetto una tutte le Toyota sopra in classifica (che elettriche non sono), fanno in quel mercato cifre assurde ancora. Persino la Nissan Sentra fa l'80% del suo oltre mezzo milione di venduto, tutto lì (presumo sia la classica berlinona in stile Lavida / Sylphy che si doveva essere eclissato già da tempo, a vantaggio di oramai solo elettriche)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:04
Solo in cina, vivono 1 miliardo e mezzo di persone. È il terzo/quarto stato più grande del mondo. Il paesaggio, passa dalle steppe della foresta, ai deserti dei Gobi e del Taklamakan, alle foreste subtropicali, alle catene monuose dell 'Himalaya, del Karakorum, del Pamir e del Tian Shan, all'altopiano del Tibet. La costa della Cina lungo l'oceano Pacifico è lunga circa 14.500 chilometri. La Cina è grande 31 volte l’italia, e lei pensava che li, da anni, si vendessero solo auto elettriche ? Lei non sa di cosa parla.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 09:17
Madò, io già che leggo quel LEI, mi sa di troppo "costruito". Sorry, ma mi passa ogni minimo desiderio di dar retta... Fermo restando la zero attinenza fra quanto sia grande la Cina, e quelli che da tempo qui raccontano come se là fosse oramai solo BEV (cosa alla quale L E I non ha mai obiettato, a mia memoria, in tutto questo tampo)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:30
Lei non ha mai scritto che la vendevano solo elettrico da anni, prima di oggi. Io non la leggo sempre, quindi potrebbe essermi sfuggito.
Ritratto di alveolo
10 maggio 2023 - 09:47
Non ha capito. Ero ironico sul paradosso (che vendano ancora tante Toyota e "motoristicamente vetuste" Sentra). Non lo ha captato perché """"""""giustamente""""""" (n.d.a. sono ironico anche in tal caso nell'aggettivare con "giustamente") quando (e stavolta seriamente) lo scrivono altri che tutto il mondo, Cina in testa, è oramai a sola trazione elettrica, LEI tende a non notarlo, parrebbe. Non avendo mai letto in quei casi tutta la storia geopolitica di cui poco sopra ci ha voluto mettere al corrente. La prossima volta richiamerò la sua attenzione in modo che possa dar luogo alla sua azione di Punisher (ma almeno in tali futuri casi, a ragion veduta)
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:58
Non avevo capito l’ironia. Credevo lo pensasse veramente. Ma sa, è pieno di pazzi in giro, che a volte……
Ritratto di Rush
11 maggio 2023 - 02:53
-:)))
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2023 - 09:22
7 milioni di auto elettriche vendute nel 2022 è comunque un numero che non mi aspettavo. Sono tante. Veramente tante. Incredibile per una tecnologia quasi inesistente 3/4 anni fa. Vedremo se si conferma nel futuro. In cina il 15% e in europa il 12%. Incredibile. Ottima performance di tesla sia con la y che con la 3. Sta raccogliendo i frutti del proprio coraggio.
Ritratto di lovedrive
10 maggio 2023 - 20:38
e poi sto musk adesso si compra una villa in val badia, dove è pieno di panda, 500 e y ( non tesla y). :) magari se ne compra poi anche lui una panda 4x4 per arrivare alla sua villa. :)