IL PRIMO TRIMESTRE - Le immatricolazioni nell’UE hanno raggiunto le 1.377.541 unità a marzo, con un calo del 2,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tuttavia, nel consuntivo dei primi tre mesi del 2024, le consegne sono state 3.380.048 unità in aumento del 4,8%.
GOLF IN AUMENTO - Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics, al netto di un contesto contingente dovuto all’aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse, e nonostante un calo della domanda delle EV, la Tesla Model Y è risultata essere la vettura più venduta a marzo 2024, grazie a 26.847 unità. Secondo posto per la Volkswagen Golf, a quota 25.779 e con un aumento dei volumi del 43%, terzo per la Dacia Sandero con 25.660 nuove targhe e una crescita del 23%.
CRESCIUTE DI PIÙ - La Dacia Sandero, che è comunque la più venduta nel 1° trimestre 2024, la Renault Clio (22.964 unità e +26%), la Ford Puma (19.077 e +26%) e la Toyota Yaris (19.056 e +39%), sono i modelli nella top 10 con il maggiore tasso di crescita. Altre protagoniste dello scorso mese sono state la Honda ZR-V, con quasi 2.600 unità, la Honda E:NY1 con 2.290 vetture, la BMW i5 con 2.168 targhe, la Mitsubishi Colt (1.635) e la BMW iX2 (1.331).
VOLVO IN CRESCITA - Tra le BEV (che sta Battery Electric Vehicle, cioè auto elettriche a batteria) più vendute, dietro alle Tesla Model Y e Model 3 (11.758 unità e -13%), a marzo ha brillato anche la Volvo EX30 con 7.598 unità immatricolate, diventando così il terzo modello più popolare del marchio dopo la XC40 e la XC60. La Tesla ha guidato la classifica delle BEV in Europa con 39.000 unità immatricolate a marzo. Tuttavia, questo dato ha segnato un calo del 36% delle immatricolazioni rispetto a marzo 2023. Anche la Volvo ha ottenuto buoni risultati, con un aumento del 70% delle immatricolazioni, grazie soprattutto al successo dell'EX30.
GIÙ LE EV SU LE HEV - Analizzando la dinamica del mercato, il calo dei veicoli elettrici ha causato un'impennata della domanda delle ibride (dette in gergo HEV, Hybrid Electric Vehicle), con 382.700 unità immatricolate tra gennaio e marzo di quest'anno, che rappresenta il numero più alto di immatricolazioni trimestrali per la categoria dal 2021. I volumi delle ibride sono aumentati del 18% rispetto al corrispondente trimestre del 2023.
I CINESI - In calo i costruttori cinesi, che hanno perso quote di mercato. Il mese scorso, le immatricolazioni di auto prodotte da marchi cinesi sono state pari a 33.000 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto a marzo 2023, e con le EV che hanno rappresentato il 36% del totale (compresa MG, che costituisce il 61% delle immatricolazioni delle EV del Dragone a marzo).