NEWS

Auto uguali, marchi diversi

Pubblicato 02 febbraio 2025

La storia dell’automobile è piena di auto molto simili tra loro, o anche addirittura uguali, con poche modifiche estetiche e vendute con marchi diversi. Ecco alcuni esempi.

Auto uguali, marchi diversi

IMPERATIVO CONDIVIDERE - Nell’industria automobilistica attuale, la condivisione delle tecnologie è essenziale per ridurre i costi ed essere competitivi. Nella maggior parte dei casi i costruttori cercano di differenziare i loro modelli perché siano idetificabili con lo stile della singola marca: pensiamo al caso più recente della Fiat Grande Panda, che ha in comune on la Citroën C3 buona parte dei componenti, ma ha un'estetica che agli occhi dei più la fa sembrare diversa. Certe volte, però, i costruttori sono andati oltre e i modelli di più marche sono frutto di un progetto congiunto, con differenze limitate a pochi particolari della carrozzeria, come nel caso delle Toyota Aygo, Citroën C1 e Peugeot 107. A volte, invece, un modello viene "comprato" come base per realizzarne un'altro, come nel caso della Toyota iQ e dell'Aston Martin Cygnet. Vediamo alcuni dei casi più famosi di questo tipo di operazioni.

Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2025 - 12:29
1
Non sapevo del trio asx c4 e peugeot 4008..
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2025 - 14:20
Nemmeno io!
Ritratto di Stefano Apple 595
2 febbraio 2025 - 17:18
4
Ma dai Basta guardarle 3 secondi anche non necessariamente insieme e si vede benissimo cosa sono e che queste auto low cost sono identiche e non hanno per niente identità!
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2025 - 12:51
1
Che dalle foto si veda è chiaro..
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 07:05
Negli stessi anni c'era anche il trio 5008, C-crosser e Mitsu Outlander...Non delle macchine memorabili.
Ritratto di GabrieleWhite
2 febbraio 2025 - 12:46
Che bella la R8. Auto così non ci saranno mai più
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2025 - 12:59
+1000
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2025 - 14:21
Vero, era proprio bella. PS: orribile la deriva estetica che ha preso Audi adesso...
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2025 - 12:58
Stupenda la R8, esteticamente impeccabile.
Ritratto di Stefano Apple 595
2 febbraio 2025 - 17:22
4
Audi R8 sempre impeccabile, ho appena acquistato una bellissima e autentica S4 B9 3.0 V6T , macchina eccezionale, tutti e 4 gli scarichi veri, lusso, carattere, carisma e tanta tanta, troppa potenza. Le Audi elettriche o comunque subito successive al 2024 purtroppo mantengono certamente qualità costruttiva e di propulsione, ma si "adeguano" al mercato e tra elettrico e parti finte purtroppo finiranno per somigliare ad altre di segmento paritetico di lusso, quando era l'unica ad essersi sempre distinta!
Ritratto di BZ808
2 febbraio 2025 - 13:37
Che mischiaticcio... comunque la combo più riuscita è quella Toyota-Aston Martin X-)))
Ritratto di puccipaolo
2 febbraio 2025 - 21:59
8
Io ne vedo gironzolare sempre una da me ...sostava uno sproposito per quello che era e alla Aston Martin serviva per abbassare gli indici di immissione in atmosfera di CO2....ovviamente una frescaccia delle leggi che si basano sul niente e alla Toyota un pò di allure non guastava...bah
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2025 - 05:57
Io ne ho vista una unicamente sul GRA, andando a trovare i parenti romani...
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 11:51
1
Mi ricordo male io o aveva un prezzo da ... Aston?
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 13:28
Era sui 40 mila euro, quando la IQ costava massimo 15 mila circa..
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 14:25
1
Io che pensavo che te la davano come portachiavi al acquisto di una Aston ...ma poi ci ho pensato che c'era anche la chiavi di riserva ... 80k un po' troppo...
Ritratto di Al_Ta21
3 febbraio 2025 - 14:39
Va detto che i pochi pazzi che comprarono la Cygnet penso fossero consci di aver preso un assegno circolare…una macchina così esclusiva e un’idea così pazza sono il cocktail giusto per la rivalutazione
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 16:27
Si vero, anche se all'epoca non c'era un mercato così ricco e appetibile per certe auto...ora si è rivalutato tutto, anche i cessi.
Ritratto di pierfra.delsignore
5 febbraio 2025 - 23:03
4
Il successo di molte auto storiche lo ha fatto essere state dei fallimenti al momento in cui furono messe sul mercato, ovviamente si parla di auto con un certo nome, ce ne sono così poche che dopo 30 anni varrà molto anche se è un'auto fallimentare
Ritratto di bluset
2 febbraio 2025 - 13:57
Le auto di oggi, viste con i paraurti smontati sono tutte uguali e irriconoscibili. Ormai la carrozzeria anteriore e posteriore è stata inglobata tutta nei paraurti.
Ritratto di Enrico55
2 febbraio 2025 - 14:02
MAh, la redazione ha tralasciato il caso più eclatante ed emblematico di tutti... Ed anche quello più attuale... Parliamo della Toyota Yaris odierna, che viene venduta dalla Mazda come Mazda 2 Hybrid...Le auto sono assolutamete identiche, cambiano solo i loghi ed il colore dello spoiler sul portellone posteriore e forse il disegno dei cerchi in lega...
Ritratto di Hondista99
2 febbraio 2025 - 17:37
Ci sono anche i vari recenti casi di Suzuki con Toyota, ma qui si è parlato più di joint venture, quello dello Mazda 2 Hybrid è un mero badge engineering fatto solo per abbassare le emissioni della gamma...
Ritratto di Enrico55
2 febbraio 2025 - 14:02
Ed anche la garanzia, Toyota dà 10 anni, Mazda sei...Chissà perchè visto che le auto sono identiche...
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2025 - 14:18
Up, Citigo e Mii erano ottime auto... molto (ma molto) sottovalutate dalle nostre parti: disponibili con un mucchio di motorizzazioni (metano, elettriche... c'era pure l'Up! GTI da 115cv che era "quasi cattiva"...), agilissime, dentro con un mucchio di spazio... (proprio stamattina ho guidato una Citigo... abbastanza rumorosa ma davvero divertente)
Ritratto di alvolantefan
3 febbraio 2025 - 17:18
La up GTI 115cv stavo per comprarla!!! Ma il prezzo era sproporzionato rispetto alla qualità degli interni, per non parlare dei finestrini posteriori non discendenti... Per la Citigo vero, era meno insonorizzata della Up e peccato non abbiano fatto una versione almeno col 1.0TSI 90cv
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2025 - 14:22
Potevate anche fare l'esempio di Corsa - Y 2024 - 208... veniva facile facile...
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2025 - 14:25
Cià pure ragione questo, o no?
Ritratto di Edo-R
2 febbraio 2025 - 18:23
@giocchan vabè anche tutte le cinesi rimarchiate """"italiane"""".
Ritratto di 63 BULLDOZER
2 febbraio 2025 - 18:30
L'articolo fa confusione, mischiando casi di sinergia con casi di rimarchiamento (rebadging). 124 Sport ed MX-5 non erano esattamente la stessa auto come invece erano Polo e Audi 50 oppure 108/C1/Aygo. Ma gli errori sono tanti: sono contemplati nell'elenco dell'articolo alcuni casi di sinergia, ma non sono contemplati alcuni casi di rebadging. Un rebadging si ha per esempio con Thema/300C (non in elenco) o SX4/Sedici o ancora Tonale/Hornet (non in elenco) o Freemont/Journey (non in elenco), ma non sono rebadging la Gallardo/R8 o la Junior/Avenger/600... E così via.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2025 - 18:31
1
Se vogliamo metterci tutte quelle che utilizzano piattaforme comuni all' interno dello stesso gruppo non si finisce più.. un' altra joint venture che mi viene in mente è quella tra bmw e toyota per supra-z4
Ritratto di 63 BULLDOZER
2 febbraio 2025 - 19:59
Esattamente. Comunque, .i sembrano articoli buttati giù un po' a casaccio e senza alcuna reale attenzione tecnica.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2025 - 14:28
Perché comprare una Bentley se è uguale a una RR?
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2025 - 15:06
Perché se sono uno smargiasso non posso prendere un auto da gentilizio
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2025 - 16:51
Termini tecnici, eh, caro Tistiro?
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2025 - 18:32
1
Bè caro quello là più chiaro di così..:)
Ritratto di Fragolone1965
3 febbraio 2025 - 08:29
Una volta erano la stessa macchina pei i marchi sono stati separati e venduti a case diverse. Normalmente chi voleva farsi notare prendeva la Rolls mentre il vero ricco prendeva la Bentley: identica ma meno appariscente.
Ritratto di Tlcd
2 febbraio 2025 - 16:10
1
Musa-Idea...
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 07:06
E Meriva anche mi pare...
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 15:05
2
No, Meriva no. Piuttosto Doblo'/Opel Combo
Ritratto di Ant.o.lantio6
2 febbraio 2025 - 18:41
Ai tempi la Seat era una Volkswagen trasvestita e impoverita...il caso eclatante di oggi sono le motorizzazioni puretech montate ovunque a prescindere dal modello estetico dalla casa.
Ritratto di Robby96
2 febbraio 2025 - 21:07
Aygo 107 C1 stupendamente semplici e concrete, erano un'ottima alternativa alla Smart.
Ritratto di Gatsu
2 febbraio 2025 - 22:26
2
Con Stellantis ora è un elenco assurdo di modelli tutti uguali, sono andati oltre
Ritratto di Laf1974
2 febbraio 2025 - 22:58
Quando manchi di fantasia
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2025 - 07:40
2
Clamorosamente manca il trittico Chrysler 300C - Lancia Thema - Maserati Ghibili, una delle più grandi Marchionate dell' epoca.
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 09:46
Tutte derivate da vecchia piattaforma Mercedes classe E...!
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 14:49
2
Sulla Ghibli non sono d'accordo. Vettura sensibilmente diversa e prodotta in un altro stabilimento, in un altro continente addirittura!
Ritratto di Flynn
3 febbraio 2025 - 17:27
2
Mha: se compari gli interni il sensibilmente diventa simili.
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 08:21
2
Si potrebbe parlare anche della prima serie di Ford Galaxy - Volkswagen Sharan - Seat Alhambra oppure di Fiat Ulysse - Lancia Z - Peugeot 807 e Citroen Evasion, oppure di Ford KA 2° serie - Fiat 500 ma anche di Volkswagen ID3 - Cupra Born , e tanti altri esempi
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 14:52
2
Dimenticavo, oltre a Chysler 300C, 200 Cabrio e Voyager rimarchiate Lancia, anche la Audi A4 rimarchiata Seat Exeo (però la linea di produzione era stata trasportata in Spagna!)
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 14:55
2
Poi Lotus Elise e Opel Speedster (e Tesla Roadster!), oltre che Porsche Cayenne e VW Touareg
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 15:07
2
Volendo c'erano anche Lancia Thema (quella vera)/Fiat Croma/Alfa 164/Saab 9000. E anche (ma meno) Fiat Croma (la seconda)/Opel Signum
Ritratto di lucaconcio
3 febbraio 2025 - 16:12
2
Anche Mitsubishi Colt/Smart Forfour 1° serie...
Ritratto di Frabera
3 febbraio 2025 - 08:33
"la condivisione delle tecnologie e' essenziale per ridurre i costi" = FALSO !!! serve × distribuire + dividendi agli investitori e pagare contratti faraonici ai CEO...
Ritratto di Love80s
3 febbraio 2025 - 08:34
Lo ripeto: l'automobile è morta nei primissimi anni 2000. Come l'Italia del resto
Ritratto di Quello la
3 febbraio 2025 - 08:56
Hai fatto bene a ripeterlo, caro Love, perché la prima volta me lo ero perso.
Ritratto di cuori
3 febbraio 2025 - 08:57
Ora è diventata la normalità, basta guardare in casa stellantis dove quasi tutti i modelli derivano da auto Peugeot a cui cambiano qualche piccolo dettaglio.
Ritratto di alvolantefan
3 febbraio 2025 - 09:52
Bel servizio che dà anche la possibilità di rivedere auto youngtimer e classiche. Quelle che...emozionavano.
Ritratto di ziobell0
3 febbraio 2025 - 11:01
l'articolo è interessante ma è poco chiaro e poco completo. Stessa auto? Come Yaris e Mazda 2? Stesso telaio? Come Lambo e R8? Che dire poi delle decine di ricarrozzamenti stellantis? E i gloriosi modelli Lancia by Chrysler? Le mitiche seat su licenza fiat?
Ritratto di alvolantefan
3 febbraio 2025 - 11:40
Ne mancano parecchie, ad esempio in foto si vede una Kia Venga che era gemella della Hyundai ix20, però nel servizio non compare. PS: a chi fosse esperto di questi modelli vorrei chiedere se sa perchè a parità di motori la Venga pesasse ben 90kg in meno della sorella, grazie.
Ritratto di alvolantefan
3 febbraio 2025 - 11:59
Scusate mi correggo, non avevo visto bene la foto, si tratta della Cygnet. Però Venga e ix20 erano effettivamente gemelle, nonostante il mistero di quasi un quintale di peso di differenza.
Ritratto di fastidio
3 febbraio 2025 - 13:01
8
Ne mancano un pò, i primi che ricordo sono: Ulysse, Z, 806, Evasion oppure Citroën C-Zero e Peugeot iOn oppure Peugeot 4007 e Mitsubishi Outlander, ecc..
Ritratto di fastidio
3 febbraio 2025 - 13:03
8
Alcune sono proprio dei rimarchiamenti, altre molto diverse tanto da nascondere benissimo la parentela, il caso più eclatante è sicuramente Mx5 e Fiat 124, tra l'altro uscite molto bene entrambe
Ritratto di lovedrive
3 febbraio 2025 - 18:13
e l'idea - musa o thema-164-croma-saab o golf-leon-a3-
Ritratto di lovedrive
3 febbraio 2025 - 18:13
e l'idea - musa o thema-164-croma-saab o golf-leon-a3-
Ritratto di lovedrive
3 febbraio 2025 - 18:14
poi il caso piu eclatante : ducato fiat-citroen-peugeot-opel toyota.
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 21:26
Voto ASTON MARTIN CYGNET - che non conoscevo, ed è un gran peccato perché il nome suscita ilarità - per il coraggio e lo sprezzo del pericolo
Ritratto di ottoprussia
3 febbraio 2025 - 22:33
La fiat dovrebbe tornare a produrre la sedici.
Ritratto di alvolantefan
3 febbraio 2025 - 23:26
mi pareva un'auto con tanti pregi, peccato solo per il divano fisso
Ritratto di Riccardo Premoli
4 febbraio 2025 - 14:19
1
Seat Alhambra- Volkswagen Sharan - Ford Galaxy
Ritratto di Tony Star 1100
5 febbraio 2025 - 15:59
Personalmente, detesto questa quasi truffa verso l’utente che sceglie di comprare un’auto convinto di comprarne una unica quando invece poi è un inganno per far mangiare tanti manager e tante case automobilistiche. Partiamo proprio dal gruppo Volkswagen che veste le Volkswagen da Audi le Skoda da Volkswagen, eccetera, eccetera e pur di fare 50 macchine con tre telai ingannano, l’utente di comprare una macchina diversa. Una cosa è sicura stai comprando un prodotto Volkswagen perché fa così tanti marchi solo per avere un po’ di fari diversi e qualche effetto speciale di Tablet sui cruscotti? Per poi far pagare 30 o 40.000 € in +1 macchina solo perché c’è un marchietto Audi che poi all’interno personalmente è più brutto delle meno costose del gruppo Volkswagen? A meno che non prendi i prodotti che costano 100 o addirittura 200.000 €? Ma di quale target stiamo parlando? Le persone comuni fanno fatica ad arrivare a fine mese, questo dovrebbe essere il senso delle macchine, forse semi uguali o diverse del tutto proporre le auto per le persone comuni e proporre la stessa auto magari leggermente più arricchita per chi lo può permettere, ma proporre delle auto che sembrano auto quotidiane con delle performance, la Formula 1 ed un costo da Rolls Roise mi sembra veramente fuori luogo. Si perde anche di autenticità perché alla fine giri con una Passat o con un’Audi A6 del 2007 e sono praticamente alla stessa auto e poi alla fine ti ritrovi ad andare in giro e a guardarti al semaforo con chi ha comprato con 30.000 € in più la stessa tua auto con l’inganno di una mascherina diversa di un gruppo fa leggermente diverso e soprattutto di piccole attenzioni, perché se andiamo a vedere poi quanto sono molto allestite anche le Volkswagen attuali, forse diventano auto più dedicate alle persone e non a chi vuole solo un capriccio e chiaramente non sto parlando di macchine Fuoriserie ma di Berlino o station wagon per la vita tutti i giorni Personalmente sono contrario ad vedere 50 modelli di auto che poi spogliate sono la stessa… Secondo me in un certo senso prendetemela come una sorta di provocazione a riflettere potrebbe essere quasi una truffa verso l’utente che spende i suoi soldi attraverso le banche per chi non li ha in conto deve farsi un finanziamento, Forse questa potrebbe essere una riflessione più importante anche il dover cambiare auto perché vivere nelle grandi città per la truffa, euro X perché una Passat del 2010 non è più autorizzata a camminare col suo 2000 TDI al centro di una città come Roma, però la moderna versione che inquina lo stesso modo lo è. Una serie di truffe una serie di inganni dettate dalle banche che ci obbligano a fare finanziamenti per sempre leasing o auto a noleggio e in un qualche modo a contrariare quindi a far diventare meno conveniente la proprietà della vettura dovreste tutti riflettere perché gruppi come Volkswagen fanno di una macchina 56 vetture 56 marchi addirittura monopolizzando poi un mercato che si sta rivolgendo alla fine contro i produttori, buona giornata a tutti.
Ritratto di Duecoglioni
6 febbraio 2025 - 04:14
Manca il Caso più eclatante la mazda 121 rimarchiamento della fiesta del 95’e del 99 E tutte le seat del passato:rimarchiamenti con un po di restyling delle auto fiat che di solito erano pure più belle come la seat Ronda la ritmo prima serie camuffata per sembrare come la ritmo2 ma con fari anteriori a trapezio la Marbella (panda)la fura (127 terza serie)la seat 124 con design simile alla 125,la Ibiza prima serie 1984 ottenuta accorciando telaio della ritmo del 78 e con la 3 volumi Malaga a tentare di imitare la regata Io adoro da sempre le Aston Martin ma le utilitarie del marchio partono da 150 mila euro Lexus ha fatto la lbx versione restyling lusso di Toyota yaris cross altra fimenticanza dell articolo che adoro Vorrei Aston Martin facesse un b suv rinarchiando e restylingando in chiave luxury qualcosa es la mercedes classe a sedan o l Audi a3 sedan se fatte lussuose da Aston Martin sarebbero ottime candidate