NEWS

Le auto a cui abbiamo detto addio nel 2024

Pubblicato 10 dicembre 2024

Tra tanti arrivi, soprattutto da oriente, molti modelli hanno salutato i nostri listini nel corso dell’anno che sta per finire o hanno interrotto la loro produzione. Ecco i più importanti.

Le auto a cui abbiamo detto addio nel 2024

USCITE DI PRODUZIONE - Il mondo è in continuo cambiamento e il settore dell’automobile non fa eccezione. In questo 2024 sono arrivati tanti nuovi modelli, ma tanti sono anche quelli che sono usciti di produzione e non verranno sostituiti, almeno nel prossimo futuro. Di alcuni sappiamo che torneranno, come la Fiat 500 (nella foto sopra insieme alla 500X, altra auto che ci ha salutato nel 2024) che nel 2026 avrà una nuova vita come ibrida sulla piattaforma modificata dell’attuale elettrica, ma la sorte di molte altre vetture non è stata per il momento designata. Ecco una selezione di quelle che non ritroveremo nei listini del prossimo anno.

AUDI A5

In realtà l’Audi A5 è ancora presente nella gamma della casa tedesca, ma il modello attuale è l’erede della vecchia A4 berlina e station wagon (anch’essa uscita di scena nel corso dell’anno) che ha cambiato numerazione per motivi di marketing. L’A5 come l’abbiamo conosciuta fino a metà del 2024 - quindi nelle varianti Sportback (nella foto qui sopra), Coupé e Cabriolet - non esisterà più. E con l’addio anche dell’R8 (pure lei dismessa quest’anno), non restano più coupé all’interno dell’offerta dell’Audi. 

FIAT 500X

Prima crossover prodotta dalla casa torinese, la Fiat 500X resta ancora per qualche mese nel listino, ma la produzione è ufficialmente terminata: chi la volesse deve affidarsi all’invenduto. Prodotta dal 2014, il modello viene parzialmente sostituito dalla 600, che però è un po’ più piccola in termini di ingombri esterni, seppur abbia un bagagliaio leggermente più capiente.

JAGUAR XE

La berlina Jaguar XE esce di produzione dopo dieci anni (è stata lanciata nel 2014), sacrificata sull’altare dell’elettrificazione che ha praticamente azzerato tutta la gamma del marchio inglese. La stessa sorte tocca infatti anche alla più grande XF (compresa la versione famigliare Sportbrake), alla suv media E-Pace e alla crossover elettrica I-Pace: è rimasta (ma ancora per poco) solo la grande suv F-Pace.

JAGUAR F-TYPE

Non è sfuggita all’azzeramento nemmeno la più sportiva tra le auto del Giaguaro, la Jaguar F-Type, tanto nella variante coupé quando in quella spider. La due posti era a listino dal 2013 e puntava replicare il mito dell’iconica E-Type degli anni ‘60: ce l’ha fatta solo parzialmente.

LAMBORGHINI HURACÁN

Cambia la “entry-level” in casa Lamborghini: dopo 10 anni di Huracán si passa infatti alla Temerario. Con lei se ne va anche il V10 a benzina capace di esprimere nelle varianti più potenti fino a 639 CV rimpiazzato da un V8 ibrido plug-in aiutato da 3 motori elettrici.

LANCIA YPSILON

Dopo oltre 13 anni di onorata carriera, che l’ha vista costantemente ai primi posti nelle classifiche di vendita italiane, la vecchia Lancia Ypsilon esce dal listino, rimpiazzata dall’omonimo modello, con il quale però oltre al nome non condivide praticamente nulla. La vecchia Yspilon era riuscita a sopravvivere al cambio delle mode per tanto tempo, creandosi una nicchia di mercato in cui era praticamente l’unica rappresentate. Riuscirà la nuova a fare lo stesso?

MASERATI GHIBLI 

Sul mercato dal 2013, l’ultima Maserati Ghibli paga il cambiamento delle preferenze del pubblico, sempre più orientato verso le suv. All’orizzonte non è prevista nessun ritorno per la berlina sportiva, che pure aveva avuto una “prima vita” a cavallo degli anni ‘60 e ‘70. Arriverà in futuro un’altra Ghibli a rinnovarne l’eredità?

MASERATI QUATTROPORTE

Discorso analogo a quello della Ghibli pure per la Maserati Quattroporte. L’attuale generazione dell’ammiraglia della casa del tridente, anch’essa lanciata nel 2013, avrebbe dovuto avere un’erede elettrica già nel prossimo anno. Tuttavia lo sviluppo della nuova Quattroporte è stato sospeso a tempo indeterminato e al momento non si sa se e quando riprenderà: se arriverà, la nuova non la vedremo comunque prima del 2028 nelle concessionarie. 

MERCEDES EQC

La Mercedes EQC è stato il primo modello elettrico della casa di Stoccarda, avendo debuttato nel 2019. Dopo soli 5 anni, la suv a pile va in pensione, senza aver pronta un’erede, che dovrebbe arrivare forse entro la fine del 2025. La EQC paga il suo essere stata sviluppata sulla base della GLC a combustione, obbligando ad alcuni compromessi in termini di autonomia, efficienza e spazio interno. 

MINI CLUBMAN

Considerata la station wagon del marchio, con l’uscita di scena della Mini Clubman si conclude una storia iniziata nel 1969, quando suscitò la curiosità per via delle sue porte sdoppiate. La sua versione moderna è nata nel 2007, ma con la terza generazione (prodotta a partire dal 2015) è cresciuta di dimensioni fino a raggiungere i 425 cm di lunghezza. La sua sostituta, nelle intenzioni della casa, dovrebbe essere la crossover elettrica compatta Aceman, ma i due modelli hanno filosofie molto diverse tra loro.

PORSCHE MACAN (1a serie)

La nuova generazione della Porsche Macan è arrivata in primavera e, nel mercato europeo, ha sostituito quella vecchia non più conforme alle normative entrate in vigore. Con la nuova arrivata la casa tedesca sperava di ripetere il successo della precedente: tuttavia le vendite, per il momento, non le stanno dando ragione e a Zuffenhausen hanno rimodulato i piani sull’elettrico per il futuro. Tuttavia è molto improbabile che rivedremo una Macan con motori termici, dato che l'attuale generazione è basata su una piattaforma specifica per auto elettriche.

RENAULT ZOE

Insieme alla Twingo, la Renault Zoe rappresentava la voglia di elettrificazione del marchio francese nel segmento delle piccole. Se la Twingo dovrebbe tornare nel 2026 (la concept car è già stata mostrata), la Zoe non dovrebbe avere un futuro, sostituita di fatto dalla nuova 5 E-Tech. Finisce così una storia che l’ha vista essere l’EV più venduta in Europa nel 2015 e 2016, in un’epoca in cui le auto elettriche erano vere e proprie mosche bianche.

SMART FORTWO

È finita a metà marzo la produzione della Smart ForTwo, erede di quella vettura ultracompatta che alla fine degli anni ‘90 rivoluzionò la mobilità cittadina. Va così in pensione un modello storico, nato come una costola della Mercedes e che in oltre 25 anni di vita e tre generazioni è riuscita a non crescere mai troppo: se la prima generazione era lunga 2,5 metri esatti, la seconda e la terza arrivarono a 2,7 metri. La Smart del nuovo corso, con forti influenze cinesi, dopo tre suv non proprio compatte, sta valutando la possibilità di realizzare una nuova generazione della ForTwo. 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
10 dicembre 2024 - 11:44
Macan (col motore della Polo Gti), dovessi votare
Ritratto di Quello la
10 dicembre 2024 - 13:32
E perchè non voti, caro forfait?
Ritratto di forfait
10 dicembre 2024 - 13:41
Tocca tenere fede alla divisa di "retrogrado", quindi meglio passi che non saprei dove cliccare :)
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 11:53
Smart Fortwo.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 11:54
Speriamo in una nuova elettrica con autonomie un po’ piú alte dei 130 km.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 14:12
1
Ecco che ti do di nuovo ragione. Poi magari il concetto di mancarmi è troppo spinto. Ma decisamente ha segnato un'era della mobilità cittadina. Stamattina guardavo i risultati in Cina della MB elettriche. Pochissimi esemplari venduti nella sua di vita.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 14:12
1
Scusa, parlavo della EQ ovviamente.
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 20:40
3
Cari ti rispondo qui alla risposta che mi hai dato in un altro argomento.la Mercedes elettrica nasce perdente nn solo un Cina.
Ritratto di Miti
10 dicembre 2024 - 22:33
1
La frase del CEO della MB... se non va in Cina non andrà in nessun parte del mondo. Più chiaro di così ...
Ritratto di marcoveneto
10 dicembre 2024 - 12:00
Audi A5 of course! Ridicolo che un marchio premium come Audi non abbia più una coupè ed una cabrio a listino...Ma tanti, tantissimi suv...Meno male che la nuova A5 c'è anche con carrozzeria sedan. Ma alla A5 coupè, alla TT o alla R8, un'erede avrebbero dovuto darla.
Ritratto di fabiomas77
11 dicembre 2024 - 12:01
Pienamente d'accordo...quasi tutti i marchi ormai hanno abolito Coupè e Cabrio (e prima o poi elimineranno anche berline e station wagon...) in favore degli insulsi Suv. Quindi chi vuole un'auto "diversa" o semplicemente divertente è costretto a comprare usato o, peggio, a non comprare del tutto
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2024 - 13:28
Esattamente...Speriamo che le varie Avant e Sportback (non suv) "tengano botta" nel listino Audi...
Ritratto di bangalora
11 dicembre 2024 - 13:58
Dipende se la proprietà vorrà continuare a fare dei panzer.. ottimo.
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2024 - 14:32
La direzione è quella...suv suv e ancora suv.
Ritratto di GiaZa27R
10 dicembre 2024 - 12:07
2
LA F-TYPE SENZA DUBBIO UNA DELLE MIE PREFERITE DI FASCIA DI PREZZO "BASSE" FRA LE SPORTIVE, ANCHE LA A5 SOPRATTUTTO LA 2 PORTE LA ADORO
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2024 - 12:32
1
La EQC sono quasi 2 anni che non viene prodotta (primavera 2023), per le jaguar potevate metterle tutte.
Ritratto di andrea120374
10 dicembre 2024 - 12:38
3
Audi A5 .....forse una delle audi per me più belle (avanti escluse perché da sempre sopra le altre sw)
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 20:41
3
Concordo
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2024 - 12:44
2
Nessuna. Anzi ... per fortuna che qualcuna di queste è stata pensionata, era ora !!!
Ritratto di Alvolanaftone
10 dicembre 2024 - 12:52
Ahahahahahaha è già fiore a te piacciono solo le carrozzelle a motore, l'unico mezzo che puoi guidare ahahahahahaha
Ritratto di Alvolanaftone
10 dicembre 2024 - 13:58
Fiore come mai non rispondi? Ti è cascato il telefonino ahahahahahaha
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2024 - 12:45
I pensionamenti della 500x e della Ypsilon sono stati un fallimento totale, 600 e nuova Ypsilon non vendono. A proposito di scelte fallimentari, come non citare la Smart fortwo al posto della quale hanno proposto delle crossover cinesi penose o la Macan elettrica, mai vista una? La A5 mi è sempre piaciuta molto, fin dall'inizio, il mio voto va a lei.
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 13:28
1
Passi ancora la 600 ma la y si sapeva dall' inizio che sarebbe stato un fallimento, proporre una b premium senza prima rinnovarne l' immagine del marchio è una roba da fuori di testa..
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2024 - 16:02
Vero, la nuova Ypsilon una delle operazioni più ridicole degli ultimi anni
Ritratto di nialex
11 dicembre 2024 - 10:08
Quando non si legge un pò di storia succede questo. Marchionne aveva usato la strada usata per la Y su tutta la linea lancia usando macchine Chrysler e venderle come Lancia e non ha avuto successo. E nello stesso tempo ha riprogettato da zero Giulia e Stelvio che se anche non hanno avuto il volume di vendita previsto almeno hanno rinnovato l'immagine del marchio
Ritratto di deutsch
10 dicembre 2024 - 13:41
4
la macan bev è in venduta da pochissimo, normale che non l'hai vista ne hanno immatricolate circa 600 in tutta italia ..... su 40 milioni non si vedono molto cmq ad ottobre era la seconda bev più venduta nel nostro paese
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2024 - 16:03
@deutsch hai ragione, è in vendita da settembre, non so perché ma pensavo da più tempo
Ritratto di lucaconcio
10 dicembre 2024 - 12:47
2
Avrei messo (e l'avrei anche votata) la Fiat 500 : vero che viene ancora prodotta in Tunisia per i mercati dove è ancora vendibile e vero che quella nuova verrà prodotta con motorizzazione ibrida dall'anno prossimo, ma quella del 2007 da noi non si potrà più comprare (e per ora nemmeno quella nuova, se non in versione elettrica). Inoltre credo sia uscita di produzione anche la Maserati Levante
Ritratto di fastidio
10 dicembre 2024 - 13:27
8
La scelta di eliminare la 500 in attesa della nuova è stata veramente un grosso errore, dovevano prepararsi prima e arrivare già con la "nuova". Peccato perchè è un ottima auto nonostante i molti anni sulle spalle
Ritratto di lovedrive
10 dicembre 2024 - 17:28
la verità è che non la volevano proprio piu fare. ma quando hanno visto che le elttriche( super care) non vendono , hanno deciso di produrre nuovamente una 500 ibrida. e ci mettono anche un anno e mezzo per mettere un motore su una macchina esistente.
Ritratto di fastidio
11 dicembre 2024 - 12:53
8
@lovedrive Hai ragione, non volevano più farla ma magari potevano accorgersi e svegliarsi un pò prima così i tempi sarebbero stati più brevi. Per le tempistiche di realizzazione della nuova devi considerare che dovranno modificare la linea di produzione, fare tutti i test, ecc..e secondo me andrà a finire che le faranno anche un leggero restyling estetico
Ritratto di Spock66
10 dicembre 2024 - 13:08
F-Type..avrei voluto dire Maserati, ma questa Ghibli la ho sempre trovata un insulto, per concezione e caratteristiche, a quella degli anni 90 che adoro, brutale e ignorante come piace a me
Ritratto di Spock66
10 dicembre 2024 - 13:08
F-Type..avrei voluto dire Maserati, ma questa Ghibli la ho sempre trovata un insulto, per concezione e caratteristiche, a quella degli anni 90 che adoro, brutale e ignorante come piace a me
Ritratto di Flynn
10 dicembre 2024 - 13:12
2
+100 per la Ghibli !
Ritratto di Alvolanaftone
10 dicembre 2024 - 13:59
+100 per la Giulia !
Ritratto di Ferrari4ever
10 dicembre 2024 - 13:16
1
Anche il tuo italiano è un insulto, la ho??? L’ho sempre trovata.
Ritratto di Tistiro
10 dicembre 2024 - 18:12
Non è sbagliato, l'ho è la forma contratta di la ho.
Ritratto di Spock66
10 dicembre 2024 - 18:15
Grazie Tistiro, ma rispondere alle capre è inchiostro (virtuale) sprecato...
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 13:24
1
Audi a5 che comprende le altre coupè audi sparite, ma anche macan termica ( se realmente sarà così) ed f type.. comunque si prospetta un mercato auto sempre più deprimente
Ritratto di Quello la
10 dicembre 2024 - 13:33
Macan, Porsche ça va sans dire.
Ritratto di Balzar
10 dicembre 2024 - 13:50
È vero che ha venduto poco, ma credo che la Fortwo usata sia una valida soluzione per muoversi in città come alternativa ai nuovi quadricicli “per tutti”.
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 20:46
3
Vedi che la smart fortwo nn ha venduto poco, se sommi tutte le versioni un città siamo pieni di quelle targate BW..
Ritratto di Trattoretto
10 dicembre 2024 - 14:05
Lancia Y. L’unica youngtimer ancora in produzione.
Ritratto di Sherburn
11 dicembre 2024 - 13:03
Anche io ho votato quella.
Ritratto di BZ808
10 dicembre 2024 - 14:10
Della 500X non sentirò assolutamente la mancanza, mai piaciuta... Di Ghibli e Quattroporte invece dispiace molto, così come per le Jag, anche se non me le sarei comunque mai potute permettere... Ypsilon arrivata alla meritata pensione.
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 11:20
A te,in Italia é stata super apprezzata,anche sull usato.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 14:30
È un commento mio, potrò scrivere cosa mi mancherà e cosa no!?!
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 14:32
Certo,e lo stesso posso fare io,io ho scritto ,invece cosa pensano gli italiani,dato i dati certificati di vendita.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 15:52
E perché l'hai scritto sotto il mio commento? Non puoi scrivere un commento tuo? Che mi frega se gli italiani non la pensano come me? È un sondaggio di Al Volante, non le elezioni...
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 15:57
Siamo alla follia.Se fai un commento pubblico tutti possono rispondere educatamente e senza offendere, oltretutto non ho detto che quello che tu affermi é sbagliato,se a te non frega nulla degli italiani su cosa pensavo come mai puoi pensare che a qualcuno freghi qualcosa si quello che scrivi?Bisogna avere rispetto,ho risposto a te in quanto critichi un prodotto italiano,best seller ,fatto bene senza dare spiegazioni concrete: ricordo ancora la recensione di un importante testata giornalistica :la 500x é come la pizza piace praticamente a tutti gli italiani.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 17:33
Ciccio, sei tu che sei andato in cerca di polemica... ce l'ho gli occhi per vedere i risultati, non ho bisogno di gente che me li riassuma! Devo spiegare perché non mi mancherà la 500X? Ok. Perché scimmiotta le linee della 500 come la Panamera fa con la 911, perché è un crossover-SUV né carne né p3sc3 (soprattutto la sport), perché quando te la trovi davanti in strada ti chiedi per quale diavolo di motivo si vede spuntare, e di molto, una parte del tubo di scarico che al primo sentiero imbrecciato tocchi sotto, perché ne hanno fatte millemila versioni e ce ne fosse una che mi piace, perché col restyling è diventata pure più brutta, perché più passano gli anni, più sembra l'auto del nonno, perché tutte le volte che ci sono salito m'ha sempre dato l'impressione di essere scomoda e poco pratica, perché non c'era natural power, perché hanno tolto presto dai listini il gpl, perché quella col tetto in tela potevano almeno farla che si apriva tutto come la 500C, cosi faceva concorrenza alla vasca da bagno T-Roc, perché coi motori brasiliani era diventata pure poco economica da gestire, perché da quando è uscita la 600 è come se fosse invecchiata di altri 10 anni, perché nel 2024 vendere ancora auto basate sulla piattaforma GM della Corsa sembra da pellari, perché non bevevo Jegermeister... bastano i motivi?
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 17:42
Non mi convincono per nulla questi motivi,primo su tutti l erede 600 che non piace ap pubblico e in realtá sembra piú vecchia della 500x...
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 17:44
E allora fatti uno Jegermeister e prendi la via...
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 17:45
Quelle motivazioni da te fornite sono solo di una persona che odia a prescindere un prodotto italiano.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 17:54
Per caso sei fuso nel cervello? Io che ho una 500C? Io che ho imparato a guidare con la Uno? Io che ho guidato Punto, Panda, Ypsilon, Y10, Bravo, Lybra, 146, 156, Multipla e Cinquecento? Io che vengo da una famiglia in cui abbiamo avuto anche due 500, di cui una con porte controvento? Io che ho sempre cantato le lodi delle varie Alfa Romeo, Lancia e FIAT? Io che nel commento sopra ho lodato Ghibli e Quattroporte e riconosciuto il valore della Ypsilon? Ma se nemmeno sai con quale utente stai scambiando commenti non fai più bella figura a stare "in silenzio"!?!
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 18:00
Il valore della ypsilon....non prodotta in Italia.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 18:08
Secondo il tuo non-ragionamento posso criticare la 500L ma non la 500X, la Ypsilon II ma non la Panda restyling, la Tipo ma non la Giulia, la 500 ma non la 500e, la 600 ma non la Grecale, la Junior ma non la Stelvio... ogni volta che leggo commenti su questo sito trovo sempre più gente che ha bisogno di uno bravo...
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 18:11
Secondo te tu sei perfetto, e gli altri hanno problemi.
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 18:13
Mi sembra evidente che tu hai bisogno di uno bravo... ADDIO!
Ritratto di Gabry9424
11 dicembre 2024 - 18:14
Addioooo
Ritratto di cava64
10 dicembre 2024 - 14:23
Manca la piu' importante , la Fiat 500 del 2007
Ritratto di Riccardo Premoli
10 dicembre 2024 - 22:24
1
Vero
Ritratto di Robby96
10 dicembre 2024 - 14:23
Smart Fortwo e Fiat 500x. Per una volta che Fiat ci aveva azzeccato con un nome vincente lo vanno a togliere
Ritratto di Sdraio
10 dicembre 2024 - 14:44
oooo le prime 10 che ci mancheranno son tutte elettriche... AHAHAHAHAH...
Ritratto di Mbutu
10 dicembre 2024 - 14:46
Dico F type. Il resto è tutta roba che non mi mancherà.
Ritratto di Goelectric
10 dicembre 2024 - 15:48
Non sentirò la mancanza di nessuna, ma penso che la y mancherà alla lancia, dato che è l unica che vendevano
Ritratto di Fabri54
10 dicembre 2024 - 15:55
1
controcorrente ma direi la Mini Clubman. Da possessore di una Countryman posso affermare che non solo sono auto fatte e che vanno molto bene, ma hanno una loro personalità che (a mio modesto parere) ti fa girare sempre a guardarle. Cosa che invece non si può dire della nuova gamma Mini. Stesso discorso per la 500x, forse l'ultima Fiat con una qualità costruttiva degna di nota, ottima meccanica, linea piacevole e ancora attuale. Avrei preferito l'ennesimo aggiornamento (come sulla Renegade) invece che il suo pensionamento in favore della ben piu anonima e peggio costruita 600. peccato.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2024 - 16:08
La Huracan un pochino mi mancherà, quel V10 aspirato è tanta roba. Le altre, non mi fa né caldo né freddo.
Ritratto di Rav
10 dicembre 2024 - 18:14
4
E aveva anche una linea che a distanza di anni sembra sempre uscita ieri. Un effetto "wow" dopo la Gallardo che l'ultima Temerario non ha saputo, almeno a mio parere, replicare.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 13:31
Vero. Probabilmente è la mia Lamborghini preferita del periodo Audi
Ritratto di Suor Bertilla della Filippona
10 dicembre 2024 - 17:08
Renault 5 GT TURBO, VW Golf GTI 1.6; FIAT 500 TWINAIR; SMART FORTWO 0.7
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 17:13
Come facesse Mercedes a pensare di vendere EQC è un mistero... veramente orrenda...
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2024 - 17:14
Votato per la 500x... anche se sinceramente nessuno di quei modelli era veramente "indispensabile"
Ritratto di Lorenz99
10 dicembre 2024 - 18:08
JAGUAR É PROPRIO IL MARCHIO AD ESSERE SPARITO, E IN UN CERTO SENSO ANCHE SMART. LA GHIBLI MI MANCHERÁ MOLTO, DA QUANDO É STATA PRESENTATA,ANCORA NON HO VISTO UNA BERLINA PIÚ BELLA E GRINTOSA. GRANDE VUOTO ANCHE DI F TYPE. MACAN É STATA RINNOVATA,QUINDI VEDO CONTINUITÂ
Ritratto di Rav
10 dicembre 2024 - 18:12
4
Avrei votato sicuramente la 500x che lascia un grande vuoto in gamma. Un modello che è piaciuto e ha venduto bene, con una 600 che non ne riesce a raccogliere l'eredità per tanti motivi. Solo che come si fa a non rimpiangere, e quindi votare, la Maserati Quattroporte e l'addio al V8 con la sua uscita di scena? Sperando arrivi presto una degna erede, fosse anche V6, tanto l'ha già avuto anche in passato.
Ritratto di Ant.o.lantio6
10 dicembre 2024 - 19:38
La Smart for to, cittadina ultracompatta , copiata come segmento dalla toyota alla Dr. Anche se tanto tempo fa , quando fiat ricopriva vari segmenti di mercato c era la 126. Poi A5, vera e propria cupe sportiva. A seguire tutte le.Jaguar, superiori e signorili di ogni epoca, la Y come icona dagli anni 80. Poi Maserati per nazionalismo. Le altre non le considero neppure
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 20:37
3
Ho votato audi perché ho un debole per l A5. Tea quelle elencate di certo nn mi mancherà la Zoe . La mini clubman è stato un sifni come auri di sfizio familiare.poi k altri signi è la ghibli ma nel articolo si dice che paga il prezzo che la clientela vita sul SUV ma nn t vero.una SUV nn potrà mai avere il fascino di una ghibli o di una Jaguar. Un città di certo mancherà la smart ed anche la 500x che era il giusto mix tra città famiglia e piccoli viaggi.ib finale ci mancherà tutto visti i progetti futuri che arrivano dalla Cina
Ritratto di Kimi
10 dicembre 2024 - 20:50
Non sentirò di sicuro la mancanza. Purtroppo in giro si vedranno ancora per molto considerando la vetustà del parco auto italiano
Ritratto di Velocissimo
10 dicembre 2024 - 21:20
Mi mancherà la Mini Clubman, detta ciabattone.
Ritratto di AlvolANO
11 dicembre 2024 - 11:51
“I gruppi a cui abbiamo detto addio nel 2025: Stellantis”
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 14:24
Alcune sono state auto leggendarie. La Y per il suo successo, la Macan per il successo e per aver definitivamente sdoganato la moda dei suv sportivi (anche diesel) in Porsche, la Zoe per essere stata la prima elettrica ragionevole e di massa (la versione con autonomia estesa) e la Smart per essere stata una quasi sensata biposto di successo.