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Autostrade per l’Italia: raggiunte le 50 stazioni di ricarica sulla rete

Pubblicato 12 febbraio 2023

Prosegue l’espansione della rete di ricarica in autostrada: l’obiettivo finale imposto dalle istruzioni è quello di averne una ogni 50 km.

Autostrade per l’Italia: raggiunte le 50 stazioni di ricarica sulla rete

ORA SONO 50 - Aumentare il numero di colonnine di ricarica rappresenta un elemento fondamentale per facilitare la diffusione delle auto elettriche in Italia. A maggior ragione sulle autostrade, visto che il grande punto debole delle auto a batteria è proprio l’autonomia nei viaggi autostradali, che raramente supera i 300-350 km. Da parte sua, Autostrade per l’Italia si è impegnata a colmare questa lacuna con la creazione della società Free To X e oggi comunica che sono state raggiunte le 50 stazioni di ricarica ad alta potenza lungo la rete gestita (che comprende il 50% delle autostrade italiane). Il traguardo, come previsto dal Governo, che ha recepito le direttive europee a riguardo, è quello di averne una ogni 50 chilometri. Oltre alle 50 già attive, Free To X ha portato a termine i lavori di altre 20 stazioni, che a breve diventeranno operative, mentre altre 10 sono in fase di cantierizzazione.



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Ritratto di alveolo
12 febbraio 2023 - 14:54
Una ogni 50km sarebbe già, in effetti...
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 17:29
50 stazioni da 2/4 punti ricarica per TOT milioni giorno di auto in autostrada... fossero tutte elettriche, sarebbe da ridere... già lo è adesso con le attuali (INSUFFICIENTI) infrastrutture, ma spacciare per "successo" una 50ina di stazioni sulla rete autostradale sembra un po' autoironico. Passi che "da qualche parte si dovrà pur cominciare", ma siamo cmq alle comiche. Ed i dati di vendita lo dimostrano ogni mese; se togliessero pure gli incentivi (oddio: quelli statali all'acquisto ancora a disposizione sono solo quelli per le elettriche, visto il (non) successo di vendite...) come il bollo gratis o la possibilità di parcheggiare a sbafo nelle strisce blu, beh, andrebbe pure peggio. Il futuro che avanza (lento e male). Attendo impaziente i paladini invasati della nuova religione green-elettrica. Avanti miei prodi! A difesa dell'indifendibile!!!
Ritratto di aIveoIo
12 febbraio 2023 - 17:33
Esatto, con la mia Kia Picanto a 130 faccio tranquillamente 500 km e mi fermo solo 2 minuti a fare il pieno. Quando un elettrica riuscirà a farlo allora forse, e dico forse, potranno essere considerate delle alternative alle vere auto. Fino ad allora Kia Picanto tutta la vita.
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 17:45
E' così per TUTTI i consumatori "medi"... quando la tecnologia permetterà un utilizzo dell'elettrico che possa replicare le attuali abitudini (soprattutto i citati tempi di ricaricare, fattore DETERMINANTE), allora ci sarà la migrazione di massa... per ora è una cosa buona per chi ha molto tempo, la villetta con il fotovoltaico e la volontà di farsi "comandare" dall'auto quando l'auto è un semplice mezzo di trasporto che noi si dovrebbe decidere quando e come usare, non viceversa.
Ritratto di aIveoIo
12 febbraio 2023 - 17:51
Pienamente daccordo, passano la loro vita ad aspettare l'auto che sia carica mentre le auto concrete hanno fatto il pieno in 2 minuti. Tecnologia ed evoluzione sono una cosa, la moda delle elettriche un altra, moda che presto sparirà e finirà nel dimenticatoio.
Ritratto di Gryp100
12 febbraio 2023 - 18:45
Per i lunghi viaggi si va in treno od aereo...per il raggio di max 350km vanno bene anche le auto elettriche...una volta il piacere era viaggiare ora è fare rifornimento in 2 minuti e ripartire di corsa per altri X km...mah!
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 08:43
Sono persone che non si possono permettere l’auto elettrica, quindi dicono che la loro panda o picanto che sia, sia migliore di qualsiasi tesla. Non che costa un decimo. È migliore ! Perchè ? Perchè si fermano 2 minuti e via, altri 500 km senza fermarsi, dopo averne appena fatti 500. Gente, a cui bisognerebbe levate la patente, se facesse queste kilometrate veramente. Ma non bisogna credergli. Son kazz…i.
Ritratto di Misto_Collinare
17 febbraio 2023 - 11:41
Questa, con tutto rispetto, è un'idiozia. Dove sta scritto che la meta da raggiungere sia comoda rispetto a stazioni ed aeroporti? Per non parlare di viaggi di lavoro che prevedono tappe intermedie. Allo stato attuale della tecnologia e delle infrastruttire di ricarica in Italia, l'auto elettrica è sicuramente fruibile, ma non in tutte le circostanze e non rispetto a tutte le esigenze.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 19:56
Davvero? Io non aspetto nulla, la mia si ricarica al calduccio del garage, mentre la notte dormo nel mio letto. E la mattina mi attende bella calda, pronta per portarmi al lavoro. Senza dovermi fermare da qualche parte a riempire il serbatoio.
Ritratto di realista
13 febbraio 2023 - 23:29
1
Eh già e sono tutti nelle tue stesse condizioni vero? Ma possibile che non riusciate a capirlo? L'auto elettrica NON è per tutti, quindi non è una innovazione, ma solo una cosa per pochi. E anche tra quei pochi che potrebbero permettersela (posto auto privato, wall box, prezzo folle etc...) la maggior parte non la vogliono perché NON GLI PIACE l'idea di guidare un elettrodomestico. La volete capire o no?
Ritratto di Pernoarrugginito
14 febbraio 2023 - 08:14
Ti sei svegliato male? Fatti una camomilla. Che ne sai tu di cosa vuole la maggioranza delle persone? L'auto elettrica non è per tutti, lo diciamo da sempre. Che sia per pochi, dove lo hai trovato? Numeri alla mano, altrimenti sono sparate post sbronza da bar sport.
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 22:56
1
SI, infatti, numeri alla mano in Germania, che sembrava la terra promessa delle bev, le vendite si sono ridotte a un 9,4% del mercato. Non parliamo dell'Italia dove siamo al 2.8% Quindi quando parlo della maggioranza delle persone lo faccio a ragion veduta. Non ho bisogno di camomille. Studia, leggi, fatti una cultura e scoprirai un mondo tutto diverso da quello che ti raccontano.
Ritratto di Misto_Collinare
12 febbraio 2023 - 20:45
Sei pazzo?!? Ora gli elettro-integralisti ti fulminano con il taser, ma senza fretta, appena si è ricaricata la batteria. Il tuo ragionevole punto di vista non è ammissibile, l’auto elettrica è perfetta per QUALSIASI utilizzo. Se per lavoro hai bisogno di andare tornare da Padova a Milano per un breve incontro e lungo la strada fermarti da un ulteriore cliente, il tutto senza tempi morti, sei un pazzo criminale, che bisogno c’è? Perché non puoi fermarti ore a leggere un libro su come allentare lo stress abbracciando gli alberi mentre l’auto si ricarica?
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 20:59
@Misto: devo ammettere che mi sono immaginato nel tentativo di ricaricare il taser a una FtX, con il connettore che non entra manco a spinta e la ricarica che non parte :-DDD
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 21:19
Forse perché per caricarsi dal 20 all'80% impiega 35min circa ed io impiego più tempo per mangiare? Ah, una id3, 58kWh.
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 22:59
1
E quando hai ricaricato in più di mezz'ora il 60% dei tuoi pochi kwh (60% di 58 = 34.80) di capacità (sarebbe meglio parlare di Ah, ma l'ignoranza impera) quanti km puoi fare. Se vai piano magari anche 250. Complimenti per la scelta
Ritratto di Pernoarrugginito
15 febbraio 2023 - 10:40
Eh, già, l'ignoranza... Il kWh, secondo te, cos'è? Io ho fatto la mia scelta e ne sono contento, va molto bene per il mio utilizzo. Se non ti va bene, non farla.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 22:34
1
Il Kwh è l'unità di consumo, non di capacità. Anche sulle pilette AAA la capacità è espressa, correttamente, in ampere. Se a te va bene una BEV io sono felice per te, ma NON fate passare l'idea che la BEV vada bene per TUTTI perché non è così. L'ho già scritto un milione di volte, possibile che nessun bevvaro capisca?
Ritratto di Misto_Collinare
17 febbraio 2023 - 11:47
Da possessore di un'auto elettrica conscio degli attuali limiti della tecnologia e delle infrastrutture, è una questione che non capisco nemmeno io. "Se va bene per me deve andare bene per tutti, se alzi obiezioni con argomentazioni sensate ed oggettive sei comunque un analfabeta funzionale". Atteggiamento patetico.
Ritratto di Pernoarrugginito
17 febbraio 2023 - 19:55
Dove avrei scritto che deve andare bene a tutti? Riporto parte del mio commento più sopra: "Io ho fatto la mia scelta e ne sono contento, va molto bene per il mio utilizzo. Se non ti va bene, non farla." Quale parte della France sopra citata non le è chiaro o di difficile comprensione?
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:50
1
Infatti io ho scritto molto chiaramente che "Se a te va bene una BEV io sono felice per te". A parte lo sfondone su Kwh/Ah per il resto sono d'accordo.
Ritratto di Pernoarrugginito
18 febbraio 2023 - 10:10
Il problema di parlare di Ah è il sapere anche per quale tensione li devi moltiplicare per avere i kWh. Con i kWh il calcolo è già stato fatto dal sw ed hai il dato aggiornato.
Ritratto di realista
19 febbraio 2023 - 00:41
1
Scusa ma la potenza è data da V X A. Cosa c'entra il software. Il dato di capacità di una batteria elettrica è misurato in A oppure in J. Il Kwh è l'unità di misura del consumo per un'ora. Se hai una batteria che ha una capacità di x Ah e la colleghi ad un carico che assorbe y Ah su z V Ha il dato esatto. Comunque la vuoi vedere dire che una batteria ha una capacità di n Kwh è un errore marchiano. Per questo ci sono grandi differenze tra varie BEV. Vedi tu.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 08:49
Ha fatto bene a specificare per un breve incontro. Quanto breve? 30 minuti ? Ha già ricaricato l’auto. 20 minuti ? 10 minuti ? Lungo la strada si ferma da un ulteriore cliente ? Parlerà dall’auto immagino e sgommerà via senza scendere, perchè se parla per 15 minuti al primo incontro e per 10 al secondo, ha rivcaricato l’auto lo stesso. Faccia attenzione ad abbracciare gli alberi. Son cose che capitano a chi fa 1000 km al giorno senza fearsi mai..
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 23:00
1
@Oxy per favore non insulti la sua intelligenza. E dove le trova le colonnine vicino a dove deve andare per lavoro? Dai... L'ho già scritto. Non è vita...
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2023 - 07:10
Se va da una qualsiasi ditta un po organizzata, le trova. Come negli aberghi e ristoranti fuori porta. È un servizio che chi ha un posto pubblico se possibilitato dagli spazi dovrebbe offrire ai prpri clienti. Se poi il proprietario della ditta ha il fotovoltaico, ricarica gratis. Se è un termo talebano, ordinerà da internet…o ad esempio, mi perderà come eventuale cliente. Non è cosí difficile come pensate, attualmente. E l’elettrico per ora non si sta diffondendo cosí velocemente, come le colonnine, grazie ai costi e a chi ha paura di cambiate. Quindi c’è il tempo per organizzarsi adesso. Dopo….
Ritratto di Misto_Collinare
15 febbraio 2023 - 19:36
Il punto è prprio questo. Guido regolarmente una Tesla Model Y nell' "evoluto" nordest e di aziende ne visito a dozzine, in genere di medie dimensioni. Colonnine di ricarica in azienda ne ho viste ZERO. Così come le colonnine nelle zone industriali, semplicemente non ce ne sono. Sono stanco di sentir sbandierare la mobilità elettrica come equiparabile in quanto praticità alle auto termiche. Nella mia espereinza per ora non è così, e non vivo in Mauritania né faccio i 180 km/h in autostrada con un paracadute aperto collegato al paraurti posteriore. Faccio semplicemente 130 km/h in autostrada utlizzando il climatizzatore, perché non posso presentarmi dove devo arrivare ridotto come una m***a né permettermi di viaggiare a 90 km/h. Non ho nulla contro l'elettrico, ne guido una, dannazione: semplicemente, non tutti possono permettersi di "viaggiare" per diletto lungo tragitti scelti ad hoc, dove sono presenti tutte le colonnine necessarie guardacaso al momento giusto. Qualcuno si sposta per lavoro, e deve andare da A a B anche se di punti di ricarica non ce n'è neanche mezzo lungo il tragitto. Detto questo, dato che l'UE ha scelto una strada, mi aspetto che intensifichi gli sforzi per potenziare la rete di ricarica, ovunque sul territorio europeo. Se un utente di questo forum lavora a 15 km da casa, mi fa piacere per lui: co una Citroen Ami è a posto fino alla fine del ciclo di vita della vettura. Discorso analogo per chi al massimo fa una gita fuori porta una volta al mese dove vuole, quando vuole, programmando il viaggio con il tablet acciambellato come un gatto sul divano tre sere prima subito dopo aver prenotato al ristorante tipico più caldeggiato da Trip Advisor. A mio modo di vedere, se imponi la morte del trasporto privato a carburante fossile, mi sta benissimo: però devi punteggiare le strade dei paesi dell'Unione di colonnine, tutte blu e piene di stelle. In caso contrario, vuol dire fare il procione con il goulasch degli altri. Ultima osservazione: smettiamola di fare gli italioti, di trasformare qualsiasi differenza di vedute in tifo calcistico e ridicole fazioni, forti solo dell'esperienza personale nella migliore delle ipotesi, se non sel "sentito dire": questo vale tanto per gli elettro-zombie quanto per i ciuccia-benzina.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 08:22
Mancano ancora 13 anni ora che avverrà lo swich off. Ha idea di quanto possa cambiare ancora la situazione in 13 anni ? 13 anni fa, eravamo quasi agli inizi degli smartphone. Lo schermino più grande e a colori serviva per vedere meglio le foto. Ha presente cosa sono diventati oggi ? Ora ci si fa tutto. Non capisco tutta sta fregola di dare addosso ad una tecnologia agli esordi. Cominci a dirlo ai pirlaa del nord est di tirar fuori una presa per chi arriva, che alle aziende non costa un kaz..o. E se han spazio, di mettere il fotovoltaico, che in pratica lo montano a meno della metà del prezzo di un cittadino con villetta. Li svegli un po fuori gli intorpiditi vinaioli. Kaz..o aspettano ? Han bisogno che qualcuno gli dia 200 € per montare una presa all’esterno ? Ma per favore. È che dormono. Poi si mettono a correre come le pecore tutti nello stesso momento. Prospettive al futuro, uguale a zero. In due anni intorno a casa mia sono state tirate su 20 colonnine. Due anni fa non esistevano. Fra 13 anni come sarà ?
Ritratto di Misto_Collinare
16 febbraio 2023 - 08:40
Non sarò certo io a giustificare chi non investe in infrastrutture di ricarica: non lo faccio con le istituzioni statali e continentali, figuriamoci se lo faccio con imprenditori dal portafogli a fisarmonica attenti solo ad investire il nero in orologi di presigio e prostitute con la sorpresa... ma di fatto, per ora, le cose, nella mia esperienza, sono come descritte. Tutti i problemi che riscontro quotidianamente riguardo la fruibilità dell'auto elettrica in Italia sparirebbero magicamente se la rete di ricarica fosse più capillare, anche senza evoluzione tecnologica. Con l'inevitabile proliferare di BEV anche in Italia, credo il problema vero dei prossimi anni sia a monte: un paese senza risorse naturali sul piano energetico che non ha mai investito nel nucleare, dovrebbe essere letteralmente tappezzato di pannelli fotovolaici, soprattutto considerando i giorni / anno di sole pieno di cui godiamo rispetto al nord Europa.
Ritratto di Oxygenerator
16 febbraio 2023 - 10:39
Vero. Eppure noi italiani produciamo il 60 % dell’energia totale già da rinnovabili. Non siamo messi cosi male come ci fanno credere. Certo la rete va migliorata ma in 13 anni accadra. Ha ragione il sig andrea quando scrive di fare come a Tokio, in giappone. Hai l’auto solo se hai il posto per la macchina. Avremmo risolto tutto.
Ritratto di realista
17 febbraio 2023 - 00:20
1
Hei Oxy non esagerare in Italia il 40 % scarso (quando c'è vento, sole e acqua) è prodotto dalle rinnovabili che, come si sa, sono molto incostanti. Detto questo, in 13 anni non si aspetti miracoli. La rete elettrica non si amplia in un attimo. Non sono solo cavi, ma centrali, trasformatori, linee di distribuzione ad alta tensione... Ce ne vuole...
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2023 - 08:48
Il mio gestore da quel dato sulle rinnovabili
Ritratto di Misto_Collinare
15 febbraio 2023 - 01:00
Fammi capire: tu ovunque ti fermi, per 10, 15 o 20 minuti, hai uno Scania con un gruppo di continuità al seguito per ricaricare l’auto?
Ritratto di OB2016
12 febbraio 2023 - 23:38
1
Sarà contento il tuo urologo.
Ritratto di Firebrand
12 febbraio 2023 - 18:47
Sei molto frustrato e passi le domeniche ad inveire su internet perchè hai paura del cambiamento, e cerchi conforto in persone nella tua medesima situazione. E' molto triste. Tranquillo, non perderemo tempo a spiegarti nulla. Concentrati, togliti i paraocchi, e vedrai che fra cinque anni, qualcosa avrai capito :) Comincio col darti uno spunto di riflessione: l'Italia, che per te è il mondo intero, è un paese tecnologicamente abbastanza arretrato rispetto al resto dell'Unione Europea e dei paesi benestanti in generale, ma ricco di boria per una presunta "superiorità dovuta" ricercata in un presunto "passato mitico e glorioso"... Un'ottima ricetta per un declino lungo e triste!
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 20:06
Veramente manco ci vivo, in Italia... e, per motivi di lavoro, credo di aver viaggiato più io in questo mese che tu in tutta la tua vita... ma, dal buio della tua cameretta, ti permetti di sentenziare su cose che non conosci e nemmeno capisci. La boria è tutta tua nel pensare che il consumatore "medio" OGGI non può accettare di passare all'elettrico perchè SEMPLICEMENTE non è una tecnologia ancora "pronta" nè "per tutti". E su questo non c'è proprio da discutere. Imporre la visione da adepto religioso del culto dell'elettrico, poi, ottiene pure l'effetto avverso in quelli che possono prendere in considerazione il passaggio. Siete pochi, ma siete rumorosi e tendenzialmente con il cervello obnubilato dalle vostre convinzioni. Poi c'è il mondo reale che chiede altro... ma tant'è. Quando uscirai dal buio della tua cameretta, diventerai maggiorenne e anche tu dovrai comprare un'auto, allora capirai... forse...
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 09:07
Giardi io di auto ne ho gia comprate parecchie e usare le elettriche è possibile. Certo la rete non è ancora estesa ma stra sufficente per le elettriche attuali. Bisogna ricaricare da casa, di notte o quando l’auto è ferma. È solo un cambiamento di abitudini. Lei pensa di poter fare rifornimento ovunque e in due minuti, perchè cosi le è stato concesso da chi, ha organizzato il mondo intorno all’auto termica. Tutto ciò ha un costo eccessivo. In termini ambientali, economici, politici. E quindi cambierà. I distributori di benzina cominceranno a calare numericamente. Nelle città li stanno gia togliendo. Tra pochi anni non sarà piü cosi comodo avere una termica. Imparerà a parlare visto che è un rappresentante, per 30 minuti, dal cliente, che tanto, 10 van via solo coi convenevoli sulle rispettive famiglie e cosí, ricaricherà anche l’auto. Pensi al vantaggio. Ricaricando dal cliente, non dovrà perdere tempo al distributore per fare benzina e avrà fatto due cose nello stesso tempo. Venduto e caricato l’auto.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 10:07
@Oxy: lascia perdere, a proposito di analfabeti funzionali, della serie la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo. Prima vaneggia di classe media che non può accedere all'elettrico, poi passa all'impossibilità di accedere alle colonnine di ricarica, poi all'impossibilità di viaggiare in elettrico. Ogni volta che si fa presente che generalizzare in modo così osceno è palesemente errato, cambia orizzonte. Per me è un'entità digitale creata in un vecchio e polveroso scantinato da un reietto sociale, su chat GPT, non si spiega altrimenti. L'unica cosa buona è che, per sua stessa ammissione, abita fuori dall'Italia: già stiamo messi male, almeno un soggetto simile ce lo siamo tolti di torno, per non stare pure peggio ;-)
Ritratto di Pernoarrugginito
13 febbraio 2023 - 10:43
104 minuti di applausi. Anzi, no, mi voglio rovinare, 108 minuti. :P
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 10:50
@Perno: sappi che TVTTTB! :-)
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 10:57
:-))))))
Ritratto di Misto_Collinare
12 febbraio 2023 - 20:56
Sei davvero esilarante. Da buon italiano medio, una qualsiasi discussione diventa tifo calcistico: guidi (forse) un’auto elettrica quindi non può esserci nulla di meglio, a 360 gradi, chi alza obiezioni ben argomentate è un pazzo retrogrado contro il CAMBIAMENTOH. Il fatto che allo stato attuale una BEV non rappresenti la soluzione ideale per il 100% degli automobilisti è evidentemente un concetto troppo difficile da comprendere. Pensa poi se chi possiede una Tesla ti viene a parlare di calore insopportabile proveniente dal tetto fisso e privo di pannelli oscuranti, di plastiche di dubbia qualità assemblate con bassa cognizione di causa che con i cambi di temperatura schioccano come un vecchio solaio in legno. Per non parlare degli agghiaccianti sedili rivestiti in “pelle vegana”, tragicomico materiale plastico frutto della eco-stupidità più becera. Finché saranno macellati bovini la pelle sarà uno scarto di difficile smaltimento, ed il settore sta giustamente spingendo verso soluzioni sempre più green e dall’impatto ambientale più contenuto. Invece no, meglio gettare i pellami in discarica ed optare per un pessimo prodotto di sintesi.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 09:45
Nessuno dice che le tesla siano perfette. Ci sono stati parecchi miglioramenti in questi anni. Veramente parecchi. Deve anche considerare che tesla è nata dal niente. Non aveva mai costruito auto prima. Ovvia una certa difficoltà. Brillantemente superate col tempo. Come tutti del resto. Il 100% degli automobilisti dice lei. Neanche il termico era per il 100% delle persone. Per diventare per il popolo ci ha messo quasi 30 anni. È che c’era solo quello a disposizione. Non le piace la pelle vegana ? Prenda la stoffa.
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 11:58
La crescita di Tesla sul piano qualitativo è innegabile, ma permangono alcuni limiti legati all'ottimizzazione necessaria per mantenere alti i margini e bassi i prezzi. Su auto da oltre 45k trovo inammissibile l'assenza di una tendina elettrica per il tetto in cristallo (unica opzione, rigorosamente fisso e non apribile). Così come l'obbligo di dotare l'auto di agghiaccianti sedili in materiale plastico, la celebre "eco-pelle". A sostenere la perfezione dei prodotti dela casa americana su questi lidi sono diversi utenti, non lei in particolare, in calce a qualunque articolo, relativo a un'utilitaria o a una supercar. Attualmente un'auto elettirca può soddisfare le esigenze di molti automobilisti, ma NON di tutti come, ancora una volta, sostengono molti integralisti della domenica lungo questi lidi.
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 12:38
Mi accodo alla critica del tettuccio senza tendina (io per l'estate locale dove si va a 40 gradi per lunghe settimane di fila ho montato un post market che e' brutto e scomodo). I sedili li trovo invece molto comodi e piacevoli al tatto. Altre miei critiche sono sicuramente per la mancanza di un cruscotto o di un hud e di alcuni tasti fisici, e degli appigli al soffitto. Tutte mancanze gravi per auto cosi' costose. I miei interni sono ben assemblati e almeno per ora senza scricchiolii... questi erano problemi delle prime vetture costruite in America che han risolto. Ultima critica va alle sospensioni un po' rigide in alcune circostanze, anche se ho sentito che nel frattempo ci hanno messo le mani migliorandole un po'.
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 12:44
Il contenimento dei costi non consente nemmeno in opzione dotazioni che mi aspetterei da una vettura da 562 cv e oltre 60.000 Euro... mi riferisco alle sospensioni attive. In due occasioni ho provato la stessa identica auto, stesso motore con o senza questa dotazione, nel dettaglio una Porsche Macan ed un'Audi A6 Avant: un altro pianeta.
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 13:01
562 cv che modello e'? Tesla limita le opzioni al maquillage per ottimizzare il processo produttivo. Il che significa che il modello piu' conveniente da acquistare e' il bottom di gamma che e' gia' full optional. Le sospensioni attive se non sbaglio le usano di serie sulle ammiraglie. Se le portassero su 3/Y dovrebbero metterle ugualmente di serie... sarebbe bello ma io preferirei tagliassero ulteriormente i prezzi (hanno ancora ampio margine).
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 13:21
La potenza di 562 cavalli corrisponde alla Tesla Model Y Performance. Sono conscio della strategia (vincente) di Tesla che azzera la lista optional ottimizzando i processi produttivi e riducendo i costi: ciò da un lato mette al riparo dal dazio anche di 20k in optional che caratterizza molte tedesche premium, dall'altro è frustrante per chi opta per Tesla "economiche" (Model 3 e Model Y) e non per la fascia premium (Model S e Model X). Pur capendo le ragioni di Tesla, detesto il tetto in vetro non apribile: per i tre mesi estivi nel cuore della maledetta pianura padana con 40 gradi è una tortura medievale. Il fatto di non disporre di una tendina oscurante ed isolante elettrica e di dover optare per una posticcia cinese è al limite del tragicomico. In sintesi, pagando quanto dovuto, da una vettura premium (peraltro ad alte prestazioni) mi aspetto tetto apribie in cristallo oscurabile (o almeno fisso in lamiera), sospensioni attive e, capriccio di un nemico giurato della calura, i sedili ventilati: una volta provati diventano un "mai più senza".
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 13:40
Dal punto di vista di chi ha speso 60/70k euro lo capisco. Io che la Y l'ho pagata 38k e mi ritrovo un SUV da 300 cv imbottito di ogni bene, preferirei lo vendessero a 30k anche con qualche cv e accessorio in meno...
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 12:57
@Misto: come non darti ragione... mi è toccato rivolgermi ad AliExpress per una tendina parasole, adesso molto meglio, all'inizio sembrava di stare in un forno, per non parlare dei sedili, pure qua una molto poco fotogenica copertura che, almeno, permette di non sudare sistematicamente come entri in auto ;-)
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 13:35
La combo tetto in cristallo fisso ed eco-pelle Tesla è DEVASTANTE. A un certo, in pieno agosto, ho accarezzato l’idea di eliminare l’eco-schifo e far rivestire da un tappezziere specializzato i sedili in tessuto nautico, quello utilizzato per motoscafi e yacht: un amico lo ha fatto su un Wrangler anni 80 restaurato con risultati pratici ed estetici eccezionali. Inter ingrigio ghiaccio su auto total black, già deciso ma che il colore, Poi, con l’arrivo di settembre ed il calo delle temperature, sono (parzialmente) rinsavito e non ho gettato dalla finestra ulteriore denaro. :D
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 13:54
:-))))
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 15:15
@Misto: scusami, ma, sorge un dubbio: hai una Tesla (i cui proprietari di divertono a girarci fino a Capo Nord, dall'Italia) e ti sorprendi se si riescono a percorrere 1.000 km in giornata? (Puoi anche mandarmi a quel paese, eh, se sono indiscreto, saprò capire :-D)
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 16:36
Ma figurati, macché mandarti a quel paese. Viaggio molto in auto da sempre e sono un fan del "serbatoio mezzo pieno", credo di aver visto raramente la spia della riserva in vita mia. Per quelloche devo fare, visite da clienti entro 500 km spesso ben lontani da grandi / medi centri, treno e aereo sono fuori questione. D'altro canto faccio fatica a entrare nella logica della guida elettrica in autostrada, è un mio limite. Quando possibile mi viene naturale marciare a velocità codice e non rinuncio a riscaldamento d'inverno (anche se tengo 16-17 gradi) e soprattutto aria condizionata d'estate (anche se mai sotto i 26-27 gradi). A volte sono costretto a scendere fino a 24 gradi a causa del maledetto tettuccio in cristallo fisso, anche se oscurato con cineserie varie che sul fronte termico si rivelano ben poo utili. Occupo quando possibile la corsia più libera a destra, sono abbastanza ligio, se invece sono costretto a sorpassare amo farlo VELOCEMENTE per tornare quanto prima in "comfort zone", sicuramnte anche questo influirà sui consumi. Non sono molto virtuoso e detito al risparmio di elettroni diciamo, è un limite mio e ho margini di miglioramento, pur non "correndo" (non l'ho mai fatto neanche quando avevo 4-500 cv termici a disposizone). Vivendo tra Veneto e Toscana, soprattutto nella seconda lungo le tratte da me percorse più spesso (come la Cisa) le colonnine scarseggiano, e spesso per lavoro debbo fare "toccata e fuga" a desta e a sinistra senza tempo materiale per ricaricare l'auto. O meglio, con zero margine per programmare il viaggio adeguatamente: semplicemente, spesso il mio lavoro non lo consente. Aggiungo poi che la mia Model Y LR varia molto in materia di consumi in base alle circostanze che tutti conosciamo, anche se a volte sulla stessa tratta con condizioni meteo simili il consumo varia di molto senza che riesca a capirne il reale motivo. Concludiamo con un minimo di astio per tanti elettronauti che in città e soprattutto nei centri storici abbandonano l'auto ore dopo aver ultimato la ricarica, occupano stalli per la ricarica con l'auto elettrica SENZA nemmeno il cavo inserito, occupano due stalli con una sola vettura elettrica, senza parlare degli idioti con auto temrica che parcheggiano negli stalli di ricarica. Ah, 9 su 10 chiami i vigili e ti risponono come fossi la vecchietta artereosclerotica che si lamenta perché i piccioni le c****no sui gerani "see see arriviamo appena possibile" e poi non arriva nessuno. Da persona attenta e rispettosa del prossimo, trovo i miei connazionali spesso (non sempre ovviamente) troppo poco civili per la transizione elettrica.
Ritratto di Comparsa
14 febbraio 2023 - 08:31
@Misto: se fai il rappresentante e bazzichi pure la Toscana, finirà che ci conosciamo e sei passato più volte a trovarmi. Sarebbe davvero divertente :-D
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 13:19
@ Misto Collinare Ahh su questi punti, concordo con lei.
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 20:15
@Paolo Giulio: è veramente imbarazzante dover leggere questo genere di sfoghi. Almeno si riportassero dei riferimenti, degli studi, pur sbagliati, dei dubbi che, se leciti, potrebbero risultare meritori di discussione. Ma un oscurantismo di questa fattispecie, davvero, non merita neanche una replica. L'Italia è l'unico paese, tra quelli industrializzati, a rifiutare in toto la transazione elettrica, anzi, a ripudiarla tout court e cercare di frenarla disconoscendo l'inevitabile. Non sorprende se, poi, ci ritroviamo nelle condizioni in cui siamo, a tutti i livelli, da quello politico, a quello industriale e, soprattutto, purtroppo, a quello civile. E pensare che, non avessimo avuto le catene clientelari che ci lasciano affogare nell'oblio tecnologico, già oggi potremmo vantare percentuali di produzioni di energia rinnovabile altissime, e avere la ricerca a 360 gradi su sistemi di distribuzione localizzata e alternativa al petrolio e agli idrocarburi in generale. Invece continuiamo a guardarci i piedi, incuranti di cosa accade oltre i nostri confini, rimanendo sempre più relegati ai margini dei cambiamenti fondamentali che coinvolgono gran parte del globo.
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 20:22
L'Italia è il paese con il più alto tasso di analfabeti funzionali e il tuo post ne è l'esemplificazione. Dove avrei scritto che non bisogna abbracciare l'elettrico, lo sai solo tu. Io ho solo scritto che è OGGI una tecnologia NON PRONTA (innegabile), con infrastrutture INSUFFICIENTI (innegabile), cose che tengono lontani dall'elettrico tutte le persone (i consumatori "medi") che prenderanno in considerazione la "transizione" (leggasi: l'acquisto di una elettrica) il giorno che potranno replicare l'attuale quotidianità di utilizzo perchè NESSUNO OGGI, a parte i pochi happy few invasati, ha la possibilità di "dipendere" da un'auto quando questa è un semplice mezzo di trasporto. FINE DEL RAGIONAMENTO. Stare qui a festeggiare 50 punti di ricarica è RIDICOLO quando dovrebbero essere 5.000... la base di QUALUNQUE cambiamento sono le INFRASTRUTTURE: non parti dal tetto per vendere nuove case, ma dalle fondamenta! E' ABC in economia (e anche di buon senso!). Io non "ripudio la transizione elettrica" (citandoti), ma il farlo A BUZZO DI CANE, senza un'idea base e senza una visione a lungo periodo. E, visto che abito in altra nazione UE e ci viaggio parecchio per lavoro e diletto, non stare a credere che altrove sia poi tanto meglio (anche perchè il problema base resta sempre una tecnologia NON PRONTA). Un domani SICURAMENTE si andrà tutti in elettrico, ma altrettanto SICURAMENTE non con queste modalità e non con questa tecnologia.
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 20:30
@Paolo Giulio: dare dell'analfabeta a chi non conosci, già ti qualifica per quello che sei: una persona squallida che merita l'oblio. Stupido lo sono, alla fine, ma solo perché sto perdendo tempo con la tua nullità concettuale e speculativa. Il tuo costrutto è, oltre che inqualificabile per come presentato, oltremodo errato, perché, per dire, io sono un classico esempio di classe media, anzi, medio/bassa, e da 3 anni guido solo elettrico con gran soddisfazione e risparmio, e pure comodità e piacere di guida, cose mai provate negli anni precedenti con le innumerevoli auto di medio/basso gamma possedute, viaggiando come, più e meglio di prima, compresi viaggi da 1.000 e più km giornalieri. Il tuo ragionamento, quindi, è basato su personali convinzioni assolutamente false, il che sottolinea, casomai ce ne fosse ancora bisogno, l'inutilità del tuo punto di vista.
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 20:43
Eccalllàààà... se va bene A TE da tre anni, allora DEVE andare bene a tutti... OTTIMO! Abbiamo capito! Cosa importa se I FATTI ti danno TORTO MARCIO??? Cosa importa se i DATI DI VENDITA ti danno di nuovo TORTO MARCIO?!!? Niente (secondo TE) perchè TU hai la verità TUA scritta in mano... PERFETTO... Ecco: io sono solo qui ad esplicare in parole quello che i NUMERI evidenziano: l'elettrico OGGI non è una "scelta" per la STRAGRANDE MAGGIORANZA degli italiani (ed europei). Le % di vendita dicono questo nonostante incentivi in ogni dove (e non me la menate con la Norvegia che fa 120.000 auto vendute all'anno e conta come il 2 di denari quando a briscola comanda bastoni) e i CONSUMATORI vogliono un elettrico che possa REPLICARE il loro ATTUALE QUOTIDIANO. PUNTO. Se a te (e POCHISSIMI altri) va bene già oggi, siamo contenti per te... il resto del MONDO non la pensa uguale. E nessuno, tra l'altro, ha mai criticato la "bellezza" di guidare una elettrica... ma tu ce l'hai buttato dentro perchè ti torna comodo fare c4sino quando gli ARGOMENTI sono pochi o, come in questo caso, TI DANNO CONTRO... e quegli argomenti sono i FATTI, I NUMERI, I DATI... non i tuoi desiderata!!! Fatevelo entrare in quello spazio vuoto che avete tra le orecchie!!!
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 20:56
Hai ragione, guarda. Sei il genio del marketing, delle statistiche e pure delle strategie aziendali, nonché dell’uso spropositato (quando non inutile, dannoso e antipatico) delle maiuscole. Inutile dibattere, hai la verità nel taschino. Discuto con chi ha la mente aperta, non perdo tempo con gli ottusi.
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:38
1
@Comparsa Paolo Giulio, al di là del tono esasperato (ma lo capisco) ha perfettamente ragione. Scrive la stessa cosa che scrivo io da mesi qui: le BEV OGGI non sono per tutti, ma solo per una parte trascurabile della popolazione che ha il PRIVILEGIO di avere posto auto privato, wall box, impianto FTV, fa pochissimi km al giorno e usa l'auto per percorrenze oltre i 300 km un paio di volte all'anno e quindi può "divertirsi" con app e colonnine varie. Gli altri no. Punto.
Ritratto di Comparsa
18 febbraio 2023 - 08:05
@Realista: in effetti stigmatizzo i toni, più che il contenuto. Ma qui siamo su punti di vista: per me, anche oggi, già più del 50% degli automobilisti potrebbe trarre beneficio nel passaggio a una BEV, ma, ribadisco, siamo alla mera personale speculazione.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 21:24
Troppo acerba quell'uva, vero?
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 05:27
Se invece di fare l'invasato riflettessi con un minimo di apertura mentale, ti renderesti conto che "il resto del mondo" usa la macchina pochissimo e la stragrande maggioranza degli automobilisti (sembra che la percorrenza media italiana sia di 12k km/anno) non avrebbe alcun problema ad utilizzare l'elettrico, anzi, pur con le attuali limitazioni tecnologiche, per tanti (tutti quelli che hanno un posto auto a casa o in ufficio) sarebbe anche piu' comodo. Chi usa tanto la macchina per lavoro e' un'eccezione, non la norma. Io ho un'elettrica e mi ci trovo benissimo con la vita che sto facendo. Con la vita che facevo prima con ogni probabilita' avrei ancora un bel diesel, ma ero appunto un'eccezione. Ma da dove arriva quest'odio cieco per il progresso?
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 09:57
Quasi 8.000.000 di auto elettriche vendute nel 2022. Non è proprio pochissimo a mio avviso.
Ritratto di Misto_Collinare
12 febbraio 2023 - 21:10
Viaggi da 1.000+ km GIORNALEIERI in elettrico? Con “giornaliero” intendi nell’arco di 12 o 24 ore? Con quale auto? Su quale tratta? Con quante soste e da quanto tempo ciascuna, con che potenza di ricarica? Perché se riesci in tali imprese straordinarie non sei il vlogger più celebre di YouTube riguardo un argomento di interesse per milioni di persone nel mondo, dato che riesci a fare meglio dei tester professionisti più autorevoli sul panorama internazionale? Sono genuinamente curioso, zero vis polemica: un video dettagliato di un tale viaggio potrebbe convincere al cambiamento molto persone, non credi?
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 21:24
@Misto: mah, guarda, non è che ci tenga molto a convincere qualcuno a passare da ICE a elettrico, non me ne viene niente, figurati. Sto qua per scambiare opinioni, magari, discutendo, può risultare che qualche mia convinzione possa risultare errata, e, soprattutto, per divertirmi. Riguardo ai 1.000 km, ti posso citare un viaggio che feci tempo fa, credo di averlo già citato in altri post: un coast-to-coast provincia di Livorno- San Benedetto del Tronto, partiti la mattina (sinceramente non ricordo l’ora, saranno state le 7? Le 8? boh) e ritorno poco dopo le 22. Viaggio di lavoro. L’auto la puoi leggere in firma. A memoria (a suo tempo provai a calcolare il tempo in più impiegato nel viaggio) credo di averci messo circa 30/40’ in più rispetto a una ICE. Ma considera che erano i primi tempi che avevo l’elettrica, ero decisamente imbranato e adesso la situazione colonnine è notevolmente migliorata. Poi, è chiaro, se hai una Twingo elettrica o non hai possibilità di ricarica a casa, be’ ci penserei due volte a fare il passaggio oppure imbarcarmi in certi viaggi. Comunque su forumelettrico.it c’è chi è andato fino a Parigi con una Twingo elettrica ;-)
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 07:54
Grazie per la risposta. Viene da sé che per percorrere 1.000 km in un giorni in elettrico con tempi di percorrenza almeno ragionevoli serve affrontare un itinerario debitamente servito a livello di colonnine e disporre di un mezzo adeguato.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 09:25
@Misto: certo che sì, ma nessuno ha mai sostenuto il contrario, per questo, ben vengano le nuove installazioni di colonnine HPC (ossia ad alta potenza, da 300 kW in su) che permettono di ricaricare nel tempo di una pausa caffè + bagno. Va da sé che, se il viaggio è di 1.000 km, si suppone sia già di per sé diviso in 2, ossia 500 km per tratta, quindi una sosta è giocoforza prevista, oltretutto, io non riuscirei a guidare per 500 km di fila, poi, se qualcuno riesce, buon per lui, continuerà a usare diesel finché non ci sarà una soluzione adatta al proprio stile di vita. Per quanto riguarda la scelta dell'itinerario: ben vengano queste 50 installazioni di FtX, per il momento sono anche esuberanti, soprattutto considerando il parco elettrico circolante in Italia, la percentuale del nuovo è quella che è, quindi bastano e avanzano (e, ricordiamoci, che una installazione prevede almeno 4 stalli). Io già adesso, come ho scritto più volte, quando guido alla volta di Milano o altrove al nord, non pianifico più, perché, ormai, trovi molte soluzioni per poter ricaricare.
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 05:00
Invece di scrivere stupidaggini, vatti a vedere qualche video di Bjorn Nyland che fa regolarmente la prova dei 1000 km in diretta per tante elettriche. Ne ha fatte decine e se mi ricordo bene siamo sulle 9/10 ore di percorrenza media, non c'e' niente di sorprendente.
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 07:58
Ho posto una semplice domanda, alla ricerca di argomentazione e dettagli, ed una risposta puntualmente è arrivata. Bjorn Nyland effettua prove in Italia? Con le infrastrutture italiane? Direi proprio di no. Non ho scritto alcuna stupidaggine, casomai il problema è tuo, legato alla difficoltà nel comprendere un testo scritto.
Ritratto di Tonio K.
13 febbraio 2023 - 08:21
Hai scritto una stupidaggine polemica travestita da domanda. Le leggi della fisica non sono diverse in Norvegia. Hanno piu' punti di ricarica perche' hanno una flotta elettrica piu' sviluppata (o viceversa... deve esistere prima l'uovo o la gallina?), l'Italia e' indietro ma si mettera' al passo. E anche oggi fare i 1000 km autostradali in Italia in 9 ore con un'elettrica e' assolutamente possibile. Ci sono meno colonnine rapide ma anche meno auto che le utilizzano e per i mille km te ne bastano due o tre lungo il percorso. E' generalmente piu' comodo e veloce percorrerli con una macchina tradizionale? Si, ma la differenza e' meno importante di quanto si pensi.
Ritratto di realista
13 febbraio 2023 - 23:46
1
Si certo, è possibile fare 1000 km in 9 ore con un'elettrica è possibile. Nel libro dei tuoi sogni. Significa percorrere i 1000 km ad una media dei 110 km/h, ovvero a 140 - 150 km/h di punta. La Tesla M3 ER percorre 256 km a quella media. Ovvero: 4 fermate da 30 minuti ciascuna (sempre che trovi la colonnina libera e che ti dia 150 kw). Ovvero 2 ore di fermo. Le altre 7 ore le fai a 140 di media? Mah...
Ritratto di Comparsa
14 febbraio 2023 - 07:55
@Realista: in realtà abbiamo percorso i km in meno di 15', grazie ai retrorazzi a velocità warp. Il resto del tenpo ce lo siamo goduto sgasando nel parcheggio col nostro V12 sparandoci burnout come se non ci fosse un domani.
Ritratto di Tonio K.
15 febbraio 2023 - 18:00
@Realista Tu ti inventi numeri e li cambi ad ogni post... qui sotto hai scritto " 15-20 minuti per ricaricare il 60% della batteria = 250 km scarsi a 130 km/h. Davvero fantastico. " Quindi per 1000 km ti fermi 3 volte che a 20 minuti l'una sono un'ora che sottraiamo alle 9 che diventano 8. Quanti km fai se viaggi 8 ore a 130 km/h? Non sono 1000? Mi sembri davvero accecato dall'odio per le elettriche...
Ritratto di Comparsa
15 febbraio 2023 - 18:47
@Tonio @Realista: scusate, ma dove salta fuori sta cifra di 9 ore? Perché 22 (che poi erano anche le 22:30) - 8 a casa mia fa 14, quindi 14,5 ore nella migliore delle ipotesi, 15,5 nella peggiore (partenza alle 7 di mattina). E non è ammissibile una velocità di 130 km/h perché in quella tratta non ci stanno autostrade, ma superstrade (e neanche in tutta la tratta) con max 110 km/h. Ho anche un resoconto dettagliato che postai su forumelettrico.it. Magari lo cerco, lì fui certo più preciso, avevo da poco l'auto e mi registrai tutto (e mi incartai pure parecchio con le ricariche :-D).
Ritratto di Tonio K.
15 febbraio 2023 - 19:30
Ma non lo so, e francamente e' un dato che mi interessa poco. Io ho viaggiato molto con auto tradizionali e come regola del naso ho sempre calcolato un'ora per 100 km, ossia 10 ore per 1000 km. Poi a seconda delle condizioni di strade e traffico potevano essere di meno o di piu'. Pero' qui due o tre utenti se ne sono saltati fuori asserendo che e' impossibile fare 1000 km in 9 ore con un'elettrica quando il buon Bjorn li fa piu' o meno in quel tempo regolarmente in diretta documentando poi il tutto con tabelle excel che e' facile consultare. Ovviamente non si possono fare sempre e ovunque, ma farli e' assolutamente possibile. E' altresi' vero che con una buona macchina tradizionale ci si puo' mettere anche molto meno (a patto di superare abbondantemente i limiti i velocita').
Ritratto di Comparsa
15 febbraio 2023 - 19:40
@Tonio: però, anche tu, con un nick come quello, dovremo pure farlo contento un pochetto, no? Si fosse chiamato Idealista, sarebbe stato il portabandiera della rivoluzione elettrica, ma, così, c'è poco da fare, e, ogni tanto, dovremo pur dargli un po' di soddisfazione ;-) (@Realista: si scherza, eh ;-).
Ritratto di Tonio K.
15 febbraio 2023 - 19:48
:) Guarda, ad altri utenti non rispondo perche' credo siano in malafede. Se a lui rispondo e' perche' credo che sia convinto di quello che scrive e cerco di spiegargli che non dovrebbe inventarsi numeri a caso facendosi trasportare dall'idea fissa di combattere le auto elettriche. Anche perche' essendo realista si dovrebbe attenere alla realta'... oddio le ultime teorie sostengono che viviamo in un universo irreale... ma secondo te a quando l'automobile quantistica?
Ritratto di Comparsa
16 febbraio 2023 - 08:09
Tonio, ma che sei matto? Già non riusciamo a fargli digerire quella elettrica, e tu getti sul piatto l'auto quantistica così, senza batter ciglio. E poi chi li regge più i terrapiattistinowattcomplottaritesteapetrolio? :-D
Ritratto di Tonio K.
16 febbraio 2023 - 09:32
hehe, i "no tutto" sono generalmente contro al cambiamento: se tiri fuori l'auto col warp engine finiranno per considerare quella elettrica come tradizionale e l'abbracceranno stretta pur di rifiutare qualcosa di ancora piu' nuovo!
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:45
1
Infatti io mi attengo alla realtà, al contrario di altra gente qui che sogna.
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:44
1
A parte che viaggiare fissi a 130 km/h con una BEV significa rimanere a piedi ben prima di 250 km, io ho scritto cose vere: la Tesla M3 ER fa 256 km, dov'è la differenza con "60% della batteria = 250 km scarsi a 130 km/h"? 6 km? Ma di cosa stiamo parlando? Siete invasati e date informazioni fuorvianti.
Ritratto di realista
13 febbraio 2023 - 23:40
1
@Comparsa con tutto il rispetto, ma siamo sicuri che tu guidi una elettrica? Per me sei solo un trollo BEV. Scusa se te lo dico ma inanelli troppe sciocchezze. Tutte testimonianze distante anni luce dalla realtà delle prove e, soprattutto, dalla realtà della fisica ed elettronica. Il vero problema delle bev sono le batterie. Sarebbe come se facessero delle Ferrari da 600 cv con un serbatoio da 20 litri riempibile sono con la pompetta da damigiana di vino. Siate sinceri per una volta.
Ritratto di Comparsa
14 febbraio 2023 - 07:52
@Realista: ebbene si, maledetto Carter, hai vinto anche stavolta. Mi hai sgamato, ho ordinato un Ineos Grenadier e lo taroccherò appena arrivato, perché, sai che soddisfazione bruciare ettolitri ed ettolitri di gasolio emettendo nuvolacce nere allo scappamento? :-D
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 23:17
1
@Comparsa... hai ragione... Vuoi mettere un bel sibilo da lavatrice con una specie di auto che a 130km/h dopo 250 km si ferma? Ebbeh... sono soddisfazioni... :)
Ritratto di Comparsa
15 febbraio 2023 - 18:48
@Realista: se passerai dalla provincia di Livorno, avvertimi con un PVT, potremo andare assieme a berci un caffè, così potrai verificare di persona ;-)
Ritratto di realista
17 febbraio 2023 - 00:16
1
Verificare di persona che la tua BEV è una... BEV? guarda che io ho guidato per un anno una ibrida plug in. So cosa vuol dire andare in elettrico. E mi sono pentito. Appena ho potuto me ne sono liberato. Ovviamente per le mie esigenze la BEV non ha alcun senso, così come per altri milioni di persone. Quando faranno una BEV che costa il giusto, ricarica in 5 minuti scarsi 700 km e mi permette di ricaricare dove voglio senza patemi o necessità si usare app etc... allora forse, ma forse, potrò rinunciare alla mia ICE. Forse.
Ritratto di Comparsa
17 febbraio 2023 - 08:19
@Realista: vedi la differenza tra noi due, fino a prova contraria io non mi permetterei mai di mettere in dubbio il mezzo giusto "per le tue esigenze" e le esperienze che tu riporti. Ma nell'intervento più sopra sei tu ad avere dubitato del fatto che potessi avere (e quotidianamente usare) una BEV da 3 anni (e mi hai dato del trollo BEV). Una verifica di persona è l'unico mezzo che ho per poterti dimostrare che scrivo per le mie piccole esperienze.
Ritratto di realista
18 febbraio 2023 - 00:34
1
Io metto solo in dubbio le esperienze che racconti. Sono contro ogni logica e contro la fisica e l'elettronica. Se tu mi dici che usi la bev per brevi spostamenti, la puoi ricaricare da casa e se devi fare tratte di 250/300 km in autostrada ti devi fermare almeno una volta per mezz'ora, io ci credo. Ma se mi dici che fai mirabolanti percorrenze in tempi pressoché uguali a quelle di una ICE, allora no. Ho fatto un esempio, in altro posto. La BEV è come avere una Ferrari da 600 cv con un serbatoio da 20 litri e una pompetta da spillare il vino per riempire il serbatoio. E' così, non ci sono altre discussioni da fare. E' la triste realtà. Se poi a qualcuno, come te, va bene, io non lo discuto. Dico che PER ME, non va bene, e non va bene per milioni di altre persone. Punto.
Ritratto di Comparsa
18 febbraio 2023 - 08:03
@Realista: mai sostenuto di riuscire a ottenere le stesse tempistiche su lunghe tratte, con ICE e BEV, anzi. Se l'ho scritto, ho sicuramente sbagliato. Nella discussione in oggetto, tu hai riportato un viaggio di 9 ore, quando, in realtà, come ho scritto, è stato dalle 14,5 alle 15,5 ore (e neanche di autostrada), perfettamente compatibili (anche perché effettivamente percorso) con quello che ho scritto ;-)
Ritratto di realista
19 febbraio 2023 - 00:18
1
@Comparsa tu sei logico e non tifoso e apprezzo le tue precisazioni. Fossero tutti come te...
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2023 - 22:33
Paolo, non capisco gli ettolitri di bile e l'odio. Guarda che nessuno ti obbliga ad usare una bev perdendo il tuo preziosissimo tempo. Queste colonnine sono solo un tassellino della famosa infrastruttura che si sta creando. Renderanno più agevoli i lunghi viaggi agli attuali possessori di auto elettriche (anche a quello che ti deve aver brutalizzato con il suo caricabatterie se sei arrivato a definire "invasato" chiunque usi una bev) ed aumenteranno la platea degli utilizzatori ...rendendo conveniente installarne altre 100 ...e via così fino alle 5000 che hai stabilito essere il numero corretto per soddisfare tutti.
Ritratto di aIveoIo
12 febbraio 2023 - 17:31
300-350 km in autostrada di autonomia, si come no, col clima spento e 80 km/h orari, sperando di non trovare traffico causa imprevisto altrimenti rimangono a piedi. La verità è che le colonnine le fanno ogni 50 km perchè ogni 50 km ti dovrai fermare a caricare. E se anche a voi è salita la bolletta della luce con 1 euro per 1 kWh la colpa è proprio delle auto elettriche.
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 19:58
Se continui a ripeterlo, finirai per crederci anche tu.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 10:48
Alè signori e signore. Oggi, specialità della casa ; kogli..te al vento. Venghino signori e signore, venghino.
Ritratto di Gianluca_Parodi
14 febbraio 2023 - 22:01
L’ignoranza in materia di auto EV, concentrate in poche righe, complimenti! Quando si parla di auto bisogna vedere anche l’aspetto del piacere di guida, almeno che per una persona un’auto non rappresenti solo il modo di andare dal punto A al punto B. Al momento le auto elettriche, nella fascia entry level, sono più care delle controparti termiche anche se offrono un piacere di guida superiore.
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 23:20
1
Piacere di guida un'auto che ha il sibilo di una lavatrice, senza cambio e che dopo 250 km a 130 km/h si ferma? Mah... Un piacere di guida tutto personale.
Ritratto di Gianluca_Parodi
15 febbraio 2023 - 13:13
Hai mai provato una Tesla Model 3? Quindi il piacere di guida è solo associato ad un'auto con un motore a benzina? Mai provato una berlina turbodiesel ad alte prestazioni? Evidentemente non ti piacciono davvero le auto, se fosse così prescinderesti, come faccio io, dal tipo di motore impiegato.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 22:43
1
Ho guidato praticamente tutti i tipi di auto, dalla 500 originale alla Jaguar, auto a benzina, turbobenzina e turbodiesel. Ho avuto per un anno una Mercedes A250e plug in. Conosco la guida in elettrico. E non mi piace.
Ritratto di Firebrand
12 febbraio 2023 - 18:39
Trovo una grave lacuna il fatto che non sia indicato nè il numero di punti di ricarica, nè la potenza massima di ricarica. Assumo, essendo un'iniziativa parastatale fatta da gente che un'auto elettrica non l'ha manco mai vista, che si parli di al massimo 2 colonnine da 50 kW, il che dimostrerebbe che chi l'ha fatto non ha capito nulla - in autostrada vanno messe quelle da almeno 250 kW, e a blocchi di almeno 8-10 colonnine, come nei Tesla Supercharger. Insomma, stanno buttando via un sacco di soldi mettendo in piedi un'infrastruttira lacunosa e con una tecnologia totalmente obsoleta. Che pena...
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 19:00
Ma hai mai usato una FtX? Perché qualche dubbio, a leggerti, verrebbe. Anche più di uno, a dire il vero. Ché, poi, neanche serva tanto: basta andare sul sito FtX o scaricare la loro app… 5 minuti in tutto. Altro che degrado culturale…
Ritratto di Pernoarrugginito
12 febbraio 2023 - 19:59
92 minuti di applausi
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 20:57
Be’, ne avrei preferiti 104 di minuti, ma, capisco che viviamo in tempi di crisi. Vedrò di accontentarmi :-P
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 08:13
Premetto che è mi capitato spesso di ricaricare presso una stazione Free to X (purtroppo, nella mia esperienza, nel 30% dei casi non funzionanti). Detto questo, soprattutto d'estate con l'Autostrada del Sole popolata di turisti provenienti da vari europei come l'Olanda muniti auto elettriche, credo anch'io stato lungimirante installare impianti con stalli multipli. Se poi per qualcuno non è una seccatura aspettare un'ora e mezza in coda con appena mezza dozzina di auto in attesa di ricarica davanti alla propria, buon per loro.
Ritratto di Pernoarrugginito
13 febbraio 2023 - 08:52
FreeToX al 30% non funzionanti? Azz, devi aver avuto una sfortuna incredibile, fino ad ora mai avuto un problema con le FreeToX, affidabilità al top. Non per niente usano il migliore hardware presente sul mercato.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 09:27
Pure io zero problemi, ma, se non sbaglio, anche su forumelettrico.it non ho memoria di qualcuno che è rimasto senza ricarica a una FtX, ma neanche di dover aspettare in coda per ricaricare, ma, probabilmente, mi son perso qualche reportage...
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 12:01
Nella mia esperienza, mi riferisco a colonnine eltteralmente spente, segnalate online come funzionanti... ma va bene, ci può stare. Qualche volta ho aspettato in fila per la ricarica, senza particolari problemi: il mio commento è in prospettiva. nel momento in cui installi un impianto autostradale, perché farlo da due stalli? Non è eglio da 20, dato che sei lì con manodopera e macchinari? Si tratta di semplice lungimiranza.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 12:12
@Misto: spe, mi son perso, ma ti riferisci alle FtX o alle colonnine in generale? Perché, per dire, le prime Enel X eran terribili (quelle a base quadra, per intenderci, ancora installate in molte zone d'Italia), da 22 kW totali. Avevan problemi di ogni tipo, compreso il display che su squagliava sotto il sole dopo tot tempo. Su queste, sì, altro che problemi, erano un incubo ;-) Sul numero degli stalli, magari fosse così facile: siamo sempre là, non si vendono elettriche perché il cliente comune e potenziale pensa che ci siano poche possibilità di ricarica, ma chi deve installare le colonnine riceve, sì, degli incentivi, ma mica riescono a coprire il costo di installazione, è un business che deve ripagarsi nel tempo. Ti dico, in Toscana, il più delle volte, sono solo a ricaricare, al massimo in due. E come può diventare remunerativo un business simile? Pensa ad avere 20 stalli per AdS, sarebbe un costo insostenibile. Meglio 4 o 6 o 8 stalli posizionati a 50/100 km. Per il momento, per la mia piccola esperienza, bastano e avanzano. (Ovviamente sto parlando di media, esistono già stazioni con molti stalli posizionate in zone più o meno strategiche, come, per dire, il SuC ad Arezzo ha 24 stalli, e quello a Forte dei Marmi ne ha 20, ma sono quasi sempre vuoti, tranne nei fine settimana estivi, dove ci sono stati casi di file a Forte dei Marmi, per l'afflusso di turisti, ma sono casi limite).
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 12:33
Mi riferisco alle colonnine FtX, le prime colonnine Enel le reputo alla stregua di una presa in giro. Passando al discorso del numero degli stalli, concordo con te sulla criticità innescata dal basso numero di elettriche circolanti che si traduce in bassi incentivi. Da frequentatore di Forte dei Marmi, dovrebbero essere proprio i "casi limite" a dettare legge in questo campo. ..ma a spese di chi? A mio modo di vedere, nel momento in cui l'Europa ha scelto una rotta con decisione al punto di sbandierare la sentenza di morte del termico con tnto di data precisa, dovrebbe anche moltiplicare gli sofrozi e gli investimenti in materia di infrastrutture. 2 stalli in autostrada potrano andare bene un mercoledì di febbraio, nei weekend primaverili e per tutta l'estate prevedo scenari kafkiani, anhe e soprattutto se il parco circolante aumenterà.
Ritratto di Pernoarrugginito
13 febbraio 2023 - 14:56
@Misto: forse erano installate ma non ancora attive. Controlla tramite app di FreeToX sono aggiornate.
Ritratto di realista
15 febbraio 2023 - 22:50
1
Follia elettrica. Come rendere un piacevole viaggio un'odissea. Complimenti.
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 10:50
Perchè, non si prenota attraverso l’app ?
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 12:02
Mi sono prenotato per trovare, in più occasioni, la colonnina inerte per guasto. Un guasto capita anche nelle "migliori famiglie".
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 13:19
Si. Mi è capitato.
Ritratto di Gryp100
12 febbraio 2023 - 18:43
Diciamo che è un inizio ma non è comunicata la potenza di codeste colonnine che è un fattore determinante.
Ritratto di Michel70
12 febbraio 2023 - 18:53
Sul sito free to x si parla di "... alta potenza (300kW) per veicoli elettrici sulla rete autostradale, con tempi di ricarica di 15-20 minuti... "
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 23:22
1
15-20 minuti per ricaricare il 60% della batteria = 250 km scarsi a 130 km/h. Davvero fantastico.
Ritratto di Paolo Giulio
12 febbraio 2023 - 19:22
Facciamo magari un articolo "verità" sullo spot che verrà trasmesso stanotte durante il superbowl! Devono smettere di vendere quell'optional che rende "ebeti" i guidatori di Tesla... https://www.youtube.com/watch?v=_ZiSZbWIrzA
Ritratto di Misto_Collinare
13 febbraio 2023 - 12:05
Da cliente Tesla, sono d'accordo al 300%. Ho sentito troppe volte emeriti idioti vantarsi di poter fare tutt'altro a bordo della vettura con l'autopilot in funzione.
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2023 - 17:40
6000 minuti di applausi...
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2023 - 17:43
Applausi riferiti a Paolo, ma soprattutto a Misto. Da un possessore di Tesla mi fa molto piacere sentire certe cose... Bravo.
Ritratto di AZ
12 febbraio 2023 - 19:25
Pochissime!
Ritratto di Comparsa
12 febbraio 2023 - 21:29
@AZ: perché pochissime? Secondo me, una volta installate tutte, saranno pure ridondanti. Ecco, forse nei mesi estivi, con l’afflusso di stranieri, ma per il restante del tempo…
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 06:44
2
Ennesima dimostrazione che un elettrica buona la puoi usare come tutte le auto. La Tesla Model Y è la mia auto preferita, comoda e spaziosa per la famiglia e bagagli con un accelerazione e ripresa da urlo e un prezzo più basso rispetto a qualsiasi SUV a parità di motore e equipaggiamento. Inoltre 450 km reali di percorrenza con un pieno e la possibilità di ricaricare a 250 kW la rendono utilizzabile a 360 gradi come un auto normale. Sono andato a vederla e provarla con mia moglie senza impegno e devo dire che mi ha lasciato un ottima impressione (una Dual Motor nera). Passato l'entusiasmo della prova ho fatto qualche conto nel configuratore ed è troppo costosa per le mie tasche, non ho alcuna possibilità matematica di potermela permettere, nemmeno vendendo il Renegade dando un grande anticipo, fino a quando mia figlia andrà all'università il mio stipendio e quello di mia moglie basta solo a coprire le nostre spese. Ed è poi la ragione del perchè in Europa la Model Y spopola mentre da noi niente. Mi fanno sempre ridere quelli che si fanno pippe mentali sull'autonomia e sulle ricariche dicendo che è poi questa la ragione per la quale non vogliono una Tesla, ma poi comprano un utilitaria usata da 6 o 7k, quando se la ragione fosse realmente questa allora al posto della Tesla Model Y comprerebbero un Audi Q5 piuttosto che una Mercedes GLE o una BMW X4 per citarne tre della triade. Nel mondo reale invece facendo due conti basta anche solo la presa di casa per compensare il consumo giornaliero il 99% delle volte e per quella volta che non basta in 15 minuti ad una colonnina veloce hai risolto il problema, e se vuoi dimezzare i tempi basta portare il contatore di casa a 6 kW come ho fatto io (che un elettrica nemmeno c'è l'ho) e sei apposto. L'unico problema sono i nostri salari bassi, che rendono le auto come la Tesla Model Y inaccessibile economicamente, uguale alle varie GLE, X3, Q5, ecc...
Ritratto di Tistiro
13 febbraio 2023 - 07:18
Signor san Bonifacio lei giustamente desidera l'auto che le piace e si è fatto 2 conti valore usato-valore nuovo-anticipo-rate-ecc ma se 2 stipendi bastano a coprire le spese come ha detto, mi chiedo ma perché andare a cercare auto da 47000 euro (spesa notevole a mio avviso) quando può tenere la sua renegade (euro permettendo) o sostituirla con una auto che non la farà indebitare? Ricordo che dopo 10-15-20 anni in base all uso l auto va a finire allo sfascia carrozze e con esso l'investimento fatto (che in effetti è solo una spesa). È solo un ragionamento al suo commento. Non è la prima volta che leggo un commento di questo tipo. Nella sua situazione io nemmeno ci penserei, al limite mi noleggio l auto dei mie sogni per qualche giorno-mese e mi tolgo lo sfizio e fine.
Ritratto di corsa1
13 febbraio 2023 - 07:08
Non ho capito se son 50 in totale oppure ce nè 1 ad alta potenza ogni 50km, vabbè . Dell'auto elettrica tutti gli Italiani contro, si tutti paurosi ,no tutti attenti al portafoglio tutti braccino corto , certo con sti stipendi!! quando in un futuro arriverà la convenienza tutti passeranno all' elettrico e non esisterà più 1 Italiano scettico ----- VEDI AUTO DIESEL---- abbiamo annusato puzzo e convenienza ed il puzzo rumoroso ci è piaciuto tantissimo !!!!!
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 09:31
@Corsa1: non ho controllato, ma, generalmente, si parla di 1 installazione, ma che prevede almeno 4 stalli di ricarica, minimo da 300 kW ciascuno. Dipende anche dalle tratte e dalle possibilità dell'Ads, probabilmente in molte saranno presenti più di 4 stalli.
Ritratto di Tistiro
13 febbraio 2023 - 12:35
50 in totale e festeggiano come se piovesse manna. L obiettivo è 1 ogni 50km. Quanti stalli ciascuna non so.
Ritratto di Tistiro
13 febbraio 2023 - 12:36
In germania vogliono arrivare a 1milione per rendere la scelta elettrica piu facile.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 07:11
Come sempre, chiosando, nel parlare di elettrico non si riesce mai a trovare dei punti certi. Tutto aleatorio. Uno ci fa viaggi da 1000km alla stregua di una termica (cioè tipo 1000km / 130 orari = viaggio fatto in 7-8 ore? qualsiasi sia il percorso?) , l'altro (dallo stesso versante, eh) ci fa presente che non serve rifarsi ai lunghi viaggi tanto ORAMAI facciamo "tutti i soliti" (ancora a sto discorso stiamo? ussignur) 12k km annui (che sia il pensionato che prende l'auto una volta a settimana, o il rappresentante che viaggia come una trottola tutti i giorni lavorativi? bah...). Uno che da basso proletariato (?), pare, si sia preso senza problemi 40-50k di auto (mizzeca, la proletaranzia... hai capito?); e però sempre dallo stesso versante anche chi parrebbe stare economicamente meglio ma facendosi i conti non potrebbe mai fare altrettanto acquisto... .. . Bentornato poi a chi fa tutti i giorni i test drive ultrakilometrici, sì ma in Norvegia (e pure facciamo finta, anche in tal caso, di non sapere di quando si fa le sue belle file d'attesa per il suo turno di ricarica; anche in Norvegia eh sì...)
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 10:55
Cos’è prende dei farmaci ? A legger lo sproloquio, direi che deve cambiarli.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:02
Stai calmo. Non sono io, fra me e te, a sostenere che in un pomeriggio di giri per le concessionarie a scegliersi l'auto si facciano 400km....
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:04
Ciò specificato. Era una semplice analisi tutta documentata (in quanto bastava leggersi i precedenti commenti); ma certamente che te lo dico a fare...
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 11:10
I farmaci, mi dia retta. Li cambi. E se deve sapere qualcosa su un argomento che le interessa, non perda tempo qua, sui commenti, a tirar conclusioni e deduzioni sbagliate. Sulle auto elettriche è pieno internet di prove e controprove. Di gente che fa viaggi. Si scarichi le app, per le ricariche e vedrà le info che le interessano. Vedrà quanre sono, dove sono, se e quante sono funzionanti e prenotabili. Se ha raggiunto l’età, può anche prenotare un test drive da tesla, e provarla di persona. Insomma esca dai commenti e vedrà, c’è tutto un mondo, anche elettrico, da provare.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:28
Accetto tutta la parte dei consigli, sul noleggio, e ammetto che una certa mia avversione a tale tipo di formula (mai noleggiato in vita mia un'auto in generale) mi faccia da freno altrimenti chi lo sa avrei anche provato già (ma non tesla bensì qualcosa in ottica di probabile acquisto, che al momento per una serie di motivi non andrebbe oltre il quadriciclo ev, in quanto terza auto). Tuttavia ribadisco che nel primo, mio, commento della presente cascata più che riportare quanto sopra letto nei commenti di altri non ho fatto**.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:29
** in verità poteva essere un momento di interfacciamento (e relativa crescita) da parte di tutti, perché la conclusione abbastanza ovvia mi sembra era e è che ognuno di noi ha le proprie specifiche esigenze e correlata visione della cosa (come appunto anche 2 stessi elettricari ne possono avere del tutto opposte fra di loro) e quindi il famoso cavallo di battaglia:"ci credo e l'ho fatta io la transizione, quindi non vedo perché gli altri no", perde di valenza
Ritratto di realista
14 febbraio 2023 - 23:28
1
@Alveolo come non essere d'accordo con lei. Ma vede, qui, ci sono almeno 3 o 4 bevvari convinti di aver fatto la scelta migliore del mondo. Il futuro (a breve) farà loro cambiare idea, o forse l'hanno già cambiata, ma non vogliono assolutamente ammetterlo. La loro scelta della bev è "LA SCELTA" e non c'è nulla che possa far loro cambiare idea, nè i numeri (crudi e reali, non le loro fantasie), nè la fisica dell'energia, nè la realtà delle infrastrutture. Insomma, sono dei veri tifosi. Si ama la bev senza se e senza ma. Beati loro. Io mi sono sinceramente stancato di rispondere ai loro ragionamenti senza senso e senza basi tecniche. Si tengano le loro bev e se le godano (sempre che sia vero ciò), io mi tengo il mio biturbo benzina e me lo godo, eccome.
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 11:05
È un seminatore professionale di zizzania. Si diverte così. Anche qua siamo ormai sopra i 60 commenti, ma, togliendo gli improperi, i vaneggiamenti e gli epiteti potremmo scendere tranquillamente a 10/15 di domande, punti di vista e dialoghi davvero interessanti. Occasioni perse, come sempre. Si preferisce erigere palizzate e partire all'attacco con baionetta innestata, piuttosto che confrontarsi in modo speculativo.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:20
Cioè ma ti sei riletto, tu altro ora, i commenti che hai lasciato e che toni hai usato? Cioè ma davvero... AHHHAHAHA ( <- citazione)
Ritratto di Bepp1
13 febbraio 2023 - 12:04
caspita ma se arrivi e trovi le colonnine occupate o guaste devi programmare una sosta/campeggio in piazzola
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 12:24
Normalmente le app ti mostrano se la colonnina è occupata/già prenotata oppure guasta. La situazione, negli ultimi due anni, è migliorata tantissimo. Restano delle zone d'Italia con molte criticità che rendono la scelta elettrica, non mi stancherò mai di ripeterlo, più complessa, se non addirittura ostica, per alcuni clienti.
Ritratto di Bepp1
13 febbraio 2023 - 12:09
avremo auto-tamagotchi, il pensiero che ti viene quando il livello di carica scende sotto il 50% di carica è che devi trovare una colonnina urgentemente altrimenti la macchina muore mio zio in puglia ha provato un'auto elettrica per una settimana, andava alla ricerca di colonnine e aspettava che la macchina si caricasse passeggiando per ore interminabili in quanto le colonnine presenti erano poco performanti
Ritratto di Pernoarrugginito
13 febbraio 2023 - 15:02
Ah, beh, se siamo alla mio cugggino/mio zzzzio ha detto/fatto/provattttto... stiamo in una botte di ferro. Io l'auto elettrica l'ho acquistata, la uso da più di 2 anni, ormai, un pò di pratica ed un'idea me la sono fatta. Lei, invece, ancora fermo alle sparate da bar sport.
Ritratto di realista
19 febbraio 2023 - 00:23
1
Contento lei di usare una specie di smartphone con le ruote. Bah... Oggi è apparso un articolo sul giornale "La Verità". Hanno usato due bev e hanno raccolto le impressioni di utilizzo. Se lo vada a leggere. La BEV non è per tutti.
Ritratto di bobby64
13 febbraio 2023 - 19:03
Ho letto un pò di commenti qui sotto e volevo fare alcune considerazioni: le infrastrutture al momento sono oggettivamente scarse in autostrada, ma ci stanno lavorando, per le elettriche in circolazione forse sono anche sufficienti dato che al momento ne circolano veramente poche rispetto al parco macchine totale, ma i problemi legati all'autonomia e ai tempi di ricarica sono altrettanto innegabili, penso che chiunque viaggiando si sia trovato in un area di servizio in cui c'erano 4 o 5 macchine in fila a ogni pompa di carburante, un conto sono i 5 minuti a macchina un conto sono i 35 minuti necessari per passare dal 20 al 80 percento di cui mi parlate, immaginare che vengano create così tante postazioni di ricarica da evitare il problema mi sembra complesso, certo se la percorrenza passasse da 400/550 km a 800/900 km per ricarica e i tempi di 'rifornimento' si abbassa serotonina a 5/10 minuti già sarebbe un cambiamento sostanziale, per quanto riguarda chi afferma che le tratte lunghe vanno affrontate in aereo o treno mi permetto di suggerirmi una vacanza sulle Dolomiti partendo da una qualunque regione del Sud Italia, io vado in vacanza in Trentino regolarmente e ti garantisco che ci sono molti turisti del Sud, la vacanza si trasformerebbe in qualcosa di sgradevole dovendo affrontarla in treno, per quanto riguarda l'aereo suggerisco di visionare l'aeroporto di Trento e di Bolzano, certo questi sono problemi infrastrutturali, non strettamente collegato alla mobilità elettrica ma su questa si riflettono. Infine per chi afferma che tra 5 anni saranno rari i distributori ricordo che il parco auto circolante in Italia è di circa 40 milioni di vetture, con una vendita annua di auto nuove di 1.5 milioni annui e ammettendo un tasso di sostituzione di 1/1, cioè una termica rottamati ogni elettrica venduta, e ipotizzando la vendita di sole auto elettriche ci vorranno 26 anni circa per sostituire tutte le termiche circolanti
Ritratto di Tonio K.
15 febbraio 2023 - 16:35
Per conto mio, anche se davvero imporranno lo stop alle auto a combustione nel 2035 - cosa che dubito, ci vorranno almeno 35 anni prima di avere un parco auto quasi totalmente elettrico. Quindi chi ritiene inconcepibile passare all'elettrico puo' dormire sonni tranquilli. Il problema non e' tanto l'autonomia, che comunque sicuramente migliorera', ma il tempo di ricarica. Anche un'autonomia autostradale di 3/400 km sarebbe piu' che sufficiente se i tempi di ricarica fossero considerevolmente piu' corti. Oggi guardavo un video sulle piu' promettenti nuove batterie in fase di sviluppo e ce ne sono diverse interessanti. Quelle che utilizzano alluminio invece del litio, oltre a costare decisamente meno, ad avere una densita' energetica potenzialmente assai maggiore e un ciclo di vita 3 volte piu' lungo, hanno un c-rate di 6 che significa possono essere ricaricate da 0 a 100% in 1/6 di ora, ossia in 10 minuti. Le prime dovrebbero uscire nel 2024. Quelle allo stato solido sono piu' indietro nello sviluppo ma anch'esse promettono un c-rate almeno doppio di quelle al litio. Poi ce ne sono tante altre... speriamo! Le elettriche oggi non sono per tutti ma potrebbero andar bene a tanti. Non so che utilizzo fai tu della macchina. Se fai il rappresentante di commercio non sono per te. Ma se normalmente la usi per andare in ufficio e per qualche gitarella e una volta o due all'anno fai il viaggione, ti potrebbero andar bene. E se hai un posto auto a casa o al lavoro dove ricaricare ti potrebbero essere anche piu' comode di quelle a benzina, salvo per il viaggione quando ci metteresti probabilmente almeno un'ora in piu', ma nulla di drammatico... c'e' pieno di gente che ha viaggiato in lungo e in largo per l'Europa con auto elettriche. Insomma le auto elettriche hanno tutte le loro debolezze (oltre che i loro vantaggi), ma a meno che uno non viaggi davvero tanto o non abiti in un posto che offre scarse possibilita' di ricarica, sono utilizzabili gia' oggi senza eccessivi problemi. Io la ho da quasi un anno e mezzo e la trovo molto piu' comoda delle auto a benzina che avevo prima qui (ma sto in una megalopoli con punti di ricarica veloci ovunque, ho il mio caricatore in garage, e se viaggio per mete piu' lontante di 2/300 km uso i treni veloci o gli aerei).
Ritratto di realista
19 febbraio 2023 - 00:28
1
Ecco appunto... carica in garage, cariche veloci ovunque etc... La MAGGIOR PARTE della gente non ha i tuoi privilegi. Quindi per ora le bev sono una scelta farlocca per il 90% della gente. ANche per me, che potrei permettermi una bev abitando in Svizzera con garage privato. Ma non posso usarla. Almeno 2 volte alla settimana faccio 200/270 km ad andare e altrettanti a tornare, senza possibilità di ricarica presso i miei clienti. Cosa faccio? Parcheggio a 2 km presso la colonnina? Ma dai...
Ritratto di realista
13 febbraio 2023 - 23:57
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Ben 50 stazioni nuove... tra i 4 e gli 8 stalli per stazione... un grande passo avanti per la mobilità farlocca elettrica. Continuiamo così e ci sarà da ridere per i bevvari.