DEBUTTO ANCORA LONTANO - Il prossimo modello dell’Alfa Romeo sarà una piccola crossover che condivide gran parte delle componenti con le Jeep Avenger e Fiat 600. Come già anticipato dai vertici della casa italiana il debutto ufficiale dovrebbe avvenire intorno a marzo del 2024 con l’inizio delle vendite fissato per giugno dello stesso anno.
SEMBRA LEI - Dunque manca ancora un po’ prima che l’Alfa Romeo sveli la sua nuova creatura, ma già ora possiamo farci un’idea di come sarà grazie ad alcune immagini che circolano online da qualche ora, forse tratte dalle schermate del sistema multimediale. La nuova b-suv non ha ancora un nome, ma tra quelli papabili c’è Milano, visto che l’Alfa Romeo l’ha registrato all’ufficio brevetti europeo.
ELETTRICA O TERMICA - Essendo la nuova b-suv dell’Alfa Romeo basata sulla medesima piattaforma delle citate Avenger e 600 dobbiamo aspettarci caratteristiche tecniche molto simili. Quindi una lunghezza di circa 410 cm e la disponibilità di una versione dotata di motore elettrico, ma anche di versioni spinte da motori termici e in particolare dal 3 cilindri 1.2 turbo (con 100 o 136 CV), anche in versione mild hybrid (solo con cambio robotizzato a doppia frizione). Per differenziarla dalle sorelle, i vertici del Biscione hanno precisato, in precedenti occasioni, che la dinamica di marcia sarà da vera Alfa Romeo.