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Batterie delle auto ignifughe con l’elettrolita degli estintori

Pubblicato 12 giugno 2024

Un team di ricercatori americani ha studiato un elettrolita non infiammabile che potrebbe essere la soluzione per scongiurare i disastrosi incendi che talvolta coinvolgono le auto elettriche.

Batterie delle auto ignifughe con l’elettrolita degli estintori

INCENDI INDOMABILI - Sebbene i dati dimostrino che le auto elettriche non siano più soggette a incendi, le celle delle batterie agli ioni di litio utilizzano elettroliti altamente infiammabili che possono prendere fuoco in caso di eccessivo surriscaldamento. Se ciò succede, il fuoco si propaga facilmente alle celle adiacenti. A peggiorare le cose, le celle che bruciano producono ossigeno, che a sua volta alimenta ulteriormente il fuoco: il processo continua fino a quando c’è una temperatura sufficientemente alta o l’elettrolita si esaurisce. Tutto ciò rende l’incendio di un veicolo elettrico molto difficile da domare (qui per saperne di più). Partendo da queste premesse, alcuni ricercatori della Clemson University (Carolina del Sud) hanno provato a produrre un elettrolita che non prenda fuoco, anzi ancora meglio, che sia in grado di spegnerlo.

SPEGNE GLI INCENDI - Un normale elettrolita di una batteria è composto da un sale di litio e un solvente organico. I ricercatori ne hanno sviluppato uno basato su materiali presenti in un comune estintore, in grado di funzionare in un intervallo di temperature che da da -75 a +80 gradi Celsius. Durante un test di penetrazione con i chiodi, le batterie prodotte in laboratorio con questo nuovo elettrolita ignifugo hanno efficacemente estinto gli incendi interni. L’elettrolita, assicurano i ricercatori americani, è compatibile non solo con gli ioni di litio, ma anche gli ioni di potassio, di sodio, di alluminio e di zinco. 

PRATICAMENTE PRONTO ALL’USO - Un elettrolita non infiammabile non è una novità assoluta, ma fino a oggi essi contenevano fluoro e fosforo, due elementi costosi e potenzialmente dannosi per l’ambiente. Il team della Clemson University ha così provato ad adattare alcuni refrigeranti commerciali a prezzi accessibili, già ampiamente utilizzati negli estintori. Il miglior candidato per l’utilizzo nelle batterie si è rilevato il Novec 7300, un fluido commerciale sicuro ed economico prodotto da 3M che ha una bassa tossicità, è ignifugo e non contribuisce al riscaldamento globale. Questo fluido è stato combinato con altri prodotti chimici per avere una maggiore durata e il risultato è stato un elettrolita che potrebbe consentire alla batteria di caricarsi e scaricarsi per un anno senza perdere la sua capacità in modo significativo. I ricercatori assicurano che il loro nuovo elettrolita abbia proprietà fisiche simile a quelle degli elettroliti utilizzati comunemente, facilitandone così l’utilizzo sulle attuali linee di produzione delle batterie. 



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Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 11:12
La ricerca è tutto. Questo è solo un’altro esempio delle possibilità infinite che si spalancano davanti al mondo automotive elettrico. Ed un altro in cui si capisce quanto non vi siano invece novità, se non eleetrificandoli, in un motore termico, fermo ormai nello sviluppo da 40 anni. Qui si capisce qual’è una tecnologia viva e qual’è quella morente.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 11:16
Sacrosanto
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 11:41
Che poi è esattamente il motivo per cui conviene aspettare, che il progresso (e l'obsolescenza) sarà "rapida" ;/
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:45
4
ma si rischia di aspettare senza fine perchè ci sarà sempre un domani con una soluzione migliore
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 13:55
O viceversa di pensare potersi mettere su un piedistallo e poter sostenere (come qualcuno tende a fare): errato chi l'ha già comprata ieri, errato chi la comprerà domani, l'unico giusto sono ME che l'ho comprata oggi* :)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 13:57
*Discorso senza alcuna sostanziale valenza universale, ma tutt'al più (a voler esser buoni) valido solo se applicato mooooolto per il caso proprio personale. E, nel personale di ognuno, la cosa migliore al momento per i più sarà tenersi l'auto che si ha, mi sa
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:01
4
se è per quello, stando al forum, nemmeno le auto non elettriche vanno bene e si tengo quella che hanno. Troppe brutte, troppo costose, troppo elettroniche, troppo suv, troppo grandi ect ect
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 14:15
Vero anche questo (costose sicuro da qualche anno in qua). Ma è un altro contesto rispetto al fatto dell'obsolescenza veloce. Era proprio il primo (non mio) dei commenti, che se termica l'auto non ha più nulla da presentare per gli anni a seguire in progresso tecnologico (questa era la tesi); in tal caso capisci che, viene da se, sei nella situazione esattamente opposta: tecnologia che non crescerà + prezzi che invece sono in ascesa = chi oggi compra (perché non può più evitare) di certo non sbaglia, non gli puoi dire niente*
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 14:15
* eccetto appunto che se si fosse potuto tenere la precedente almeno si evitava la spesa
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:25
4
devi conseiderare che non tutti cambiano l'auto quando questa è ormai alla frutta e pronte per lo sfasciacarrozze. per fortuna c'è un nutrito numero di utenti che la cambia frequentemente per le più disperate ragioni
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 15:38
Ma prescinde che l'auto che si possiede sia alla frutta o meno, avevo scritto tout court per intendere uno che oramai se la cambia e basta. Il discorso per il resto non non cambia: con la bev spendi per una tecnologia che domani sarà migliore e più economica(?) ; mentre per la non bev (tanto più quanto termica basilare) oggi rispetto a domani (sempre seguendo la tesi di sopra) non ci perdi niente in miglioramenti ed in più vai quasi per certo che i prezzi saranno sempre peggio
Ritratto di Beppe_90
12 giugno 2024 - 21:03
Perché sul forum caro deutsch c’è chi capisce di auto e chi no! E chi capisce veramente di auto da perfettamente che il 90% delle auto sono delle inculc@te.. elettrico o termico
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 23:14
alluncinetto.it
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 10:05
4
@beppe90 sulla prima frase non mi è chiaro a cosa/chi ti riferisci. sulla secondo non condivido che sono tutti allocchi e si fanno fregare, ci saranno utenti più informati ed altri meno (spesso questi ultimi non frequentano i forum). ognuno ha idee diverse ed esigenze diverse che nulla centrano con le fregature, spesso cose o soluzioni che per molti suonano come fregature per altri che le hanno scelte sono soluzioni o prodotti ottimi. semplicemente diversi punti di vista e situazioni di partenza
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:59
4
io non do dell'errato a nessuno e non ho una bev, detto questo l'affermazioni di aspettare domani, ormai ripetuta da anni, mi sembra la solita scusa per dire che si è contrari. oggi sono meglio di ieri e domani saranno meglio di oggi, vale per tutto. detto questo oggi no c'è nessun obbligo
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 14:11
Come dico sempre: gli incentivi servono anche a quello, a farti comprare oggi una tecnologia che domani sarà inevitabilmente obsoleta (o, a seconda di come si guardano le cose, a compensare parte della perdita del valore dell'auto)
Ritratto di Quello la
12 giugno 2024 - 11:39
Epperò, carissimo Oxygenerator, non capisco perchè - in questo caso - riaprire la disputa elettrico/termico.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 11:56
Non riapro nulla. È l’esempio esatto che fa capire cosa si evolve e cosa no.
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 12:33
Parla con Toyota e vedrai qual è la tecnologia morente
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:43
4
Toyota punta sull'elettrico allo stato solido ma senza fretta, e sullo sviluppo combinato di queste batterie in una power train ibrida.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 13:31
Toyota ha perso il treno, per ora dell’elettrico, perchè ha da vendere il full hybrid sviluppato e sostenuto in casa. Ma anche il loro full hybrid nelle emissioni, è solo leggermente meglio delle termiche. Ma non paragonabile alle elettriche. Neanche lontanamente.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 13:59
Penso si riferisse alle vendite, dove (mi sa) sono sempre in testa alla classifica globale.
Ritratto di Newcomer
13 giugno 2024 - 12:32
Non esiste nessun treno dell’elettrico
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 14:12
"Oste, com'è il vino?"
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2024 - 16:38
2
Sei di un ignoranza colossale.
Ritratto di Beppe_90
12 giugno 2024 - 21:04
40 anni o no ancora non ho visto auto termiche prender fuoco da sole parcheggiate spente.. quindi evita di far la ramanzina da finto intenditore di auto
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 00:41
4
www.dmove.it/news/un-altra-tesla-si-incendia-ma-perche-nessuno-parla-delle-centinaia-di-auto-termiche-che-bruciano-ogni-giorno
Ritratto di Newcomer
13 giugno 2024 - 12:33
Le termiche prendono fuoco per mancanza di manutenzione e vecchiaia ma non certo per il tipo di alimentazione. Le elettriche prendono sempre fuoco dalle batterie anche se appena costruite
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:10
Ah si ? Statistiche di chi ? E comunque sia potete dire addio anche a questo “problema”, per quanto riguarda le auto elettriche, reale o meno, visto che eventualmente l’han risolto o c’è la risoluzione.
Ritratto di deutsch
13 giugno 2024 - 15:30
4
vedo che non hai capito il concetto della pubblicazione, o forse non lo hai letto. in tialia arriva la notizia che una tesla ha preso fuoco dall'altra parte del mondo, ma nessuno sa niente delle 50 auto che prendono fuoco ogni giorno in italia. concetto sottolineato anche dall'articolista .... e risposta a beppe90 che dice che lui non ha mai visto una termica prendere fuoco
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:20
Io si. Le ho viste. Sulla circonvallazione. E una di quelle che ho visto è stata la mia Fiat uno.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:21
Preciso, non mia. Dei miei
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2024 - 22:15
Si capisce solo che i fenomeni da baraccone come che da anni ripetono "gli incendi Delle elettriche sono rarissimi 1/100 di probabilità in meno di una termica" Dicono come sempre cazz@te ... E talmente raro che hanno speso miliardi per un team di ricerca che trovi una soluzione ai disastrosi incendi delle elettriche....
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 08:26
Si studiano soluzioni anche per i fenomeni rari, sa ? Mica solo per quelli pandemici. E alle volte si trova una semplice soluzione che spazza via tutte le favole che v’inventate e scrivete sui commenti ( nonostante gli articoli contrari a quello che affermate, pubblicati anche dalla rivista su cui commentate ). Tanto per raccontarvi miti e restare alle vostre idee, nel tentativo poi, impossibile di far cambiare idea a qualcuno. Non so effettivamente che speranze avete scrivendo fake sulle auto elettriche, ma lo fate in continuazione. E vi do una notizia. Non funziona.
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 10:07
La quota di mercato non cresce...negli USA il 48% dei proprietari delle elettriche ha dichiarato che tornerà al termico, le case europee si sono suicidate seguendo le promesse degli imbecilli di Bruxelles e ora corrono ai ripari prolungando i modelli a motore e progettandone di nuove. Toyota, primo costruttore al mondo non ha mai creduto nell'elettrico. Ultima chicca, a proposito di fake news... Prendete i dati mensili in cui il gasolio è al 15% dicendo che è al crepuscolo, ma in realtà ormai la maggior parte dei diesel è mild-hybrid (Audi, BMW, Mercedes, Ford, Hyundai-Kia), sarebbe bello se anziché contare queste vetture fra quelle "simil elettriche" Ci dicessero il tipo di motorizzazione all'interno di quel calderone
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 12:56
E sa perchè sono in parte elettriche ? Perchè è l’unico modo rimasto per migliorarle. Il paradosso è proprio questo. Per migliorare e mitigare le mancanze del motore termico, bisogna aggiungerne uno elettrico. La miglioria finale, sarà eliminare completamente il motore termico e usare solo quello elettrico. Anche perchè, statistiche alla mano, le ibride, sono quelle che prendono fuoco più facilmente.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 12:57
E non contenti, c’è sempre la possibilità che esploda durante un incendio, visto che si porta dietro il serbatoio bomba
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 14:44
Non ho ancora capito se ci sei o ci fai... Le mild hybrid sono una farsa, sono normalissime termiche con una mini batteria pressoché inutile... Messa li solo per far contenti gli psicopatici di Bruxelles e continuare a vendere temriche indisturbati
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 15:12
Se sono una farsa ( lo sostengo anch’io ) dovrebbero eliminarle.
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 19:31
Ok con questa direi che ci sei e non ci fai
Ritratto di ilgommista
14 giugno 2024 - 14:46
oxyen immagino che scrivere minki@te sia il tuo mestiere, a provvigione visto i tanti post in ogni sezione
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 15:11
Da il gommista, perchè il tromba era finito ? :-)))))
Ritratto di Lele_1998
12 giugno 2024 - 11:16
3
Troppo terrorismo sulle "elettriche che prendono fuoco", quindi bene la ricerca e soluzione per i casi isolati. Chiaramente la durata di 1 anno è troppo bassa, ma l'inizio è già soddisfacente
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 11:30
Credo ci sia un fraintendimento : “ Questo fluido è stato combinato con altri prodotti chimici per avere una maggiore durata e il risultato è stato un elettrolita che potrebbe consentire alla batteria di caricarsi e scaricarsi per un anno senza perdere la sua capacità in modo significativo “ A mio avviso non vuol dire che dura solo un anno. Ma che questo elettrolita non va ad inficiare la capacità e la durata delle batterie.
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 12:32
Se la media di otto incendi al giorno nel mondo su un parco circolante di numeri ridicoli la si definisce terrorismo…
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:49
4
se non sei preoccupate delle tante termiche ed ibride che prendono fuoco perchè dovresti preoccuparti di quella manciata di elettriche, che ricordiamo sono quelle con la minor probabilità di prendere fuoco (e per dover di cronaca ricordo che la gestione di un incendio bev è molto più difficile e complessa)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 14:05
@deutsch Ci sono vari livelli-contesti di paura. Ora non mi vorrei fare interprete dei sentimenti altrui (magari malinterpretandoli), ma mi sa che in tali casi sommessamente si intenda la paura che tipo di notte mentre "te stai a dorme" e pensi l'auto (tua o del vicino che sia) messa lì a riposo se ne starà pure lei buona-buonina, poi invece così non risulta essere. Voglio dire, con una semplicistica logica da 2+2, ad auto ferma si sa che l'origine è praticamente sempre nella parte elettrica; non è richiesto quindi particolare acume nell'intendere che più elettricità c'è (magari pure decisamente attiva in quei frangenti temporali) e più...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:08
4
eh già ma considerando che l'utente può solo scegliere la propria auto e non quella del vicino mi sembra ci sia poco da fare. ovvero se l'utente ha paura che prenda fuoco la bev (o vuole usare la scusa per criticarla) può scegliere di non comprarla ma potrebbe essere che il condomino vicino di box se la prenda e qui poco ci può fare se non convivere con la paura.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 14:14
Da lì a impedire l'accesso ai traghetti a tutte le bev il passo è breve... le paure immaginarie dovebbero essere circoscritte a soggetti suggestionabili...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:22
4
ogni volta che c'è un incendio auto è sempre in primis colpa delle bev, un pò come per le navi, o come gli incidenti tesla. spesso poi ma ormai non fa più notizia, poi si scopre che non era colpa della beve o dell'autopilot. la propaganda è un utile strumento di guerra, anche commerciale.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 15:51
@gioccan Ma penso che se gli lasci l'assegno "coperto" (mooolto coperto) tale che poi nel caso vada tutto in malora gli ripagherai tutti i danni, "quello" che gestisce il servizio magari ti ci fa pure salire sul traghetto col tappeto rosso... Per il resto sii (con loro) comprensivo ; sai com'è, queste -----ataviche paure---- da parte di armatori & co di rimetterci un sacco di PROPRI soldi perché poi nemmanco la tua assicurazione prevederà a prescindere come copertura massimali somme di diverse decine di mln di euro :)
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 16:42
Mi chiedo come facciano con le auto a benzina che potrebbero prendere fuoco da un momento all'altro! PS: magari gli armatori sono assicurati? O magari no, e se un'auto prende fuoco ricomprano tutto il traghetto...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 16:46
4
non estremizziamo in un senso o l'altro. due dati sono obiettivi, l'incendio delle bev è sicuramente più difficile ma il rischio di incendio è più alto sulle termiche e ibride. detto questo però devo criticare che appena c'è un incendio si punta subito il dito contro le bev e la notizia finisce su tutte le testate giornalistiche, poi nessuno si interessa di condividere i risultati finali delle indagini. così si alimenta la mala informazione
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 20:19
E' la statistica che comanda e ci saranno dei rischi che nel momento in cui la statistica condanna la tipologia, la società assicuratrice potrebbe fra il sottrarsi o implementare il premio. La semplice ragione per cui poi tutte ste domande "a vuoto" che te continui a fare e io provare altrettanto a vuoto pare risponderti, FORSE qualcun altro che ha ben più consistenti interessi di me&te si sarà preso la briga di analizzarsela (la statistica in materia, intendo) e di conseguenza muoversi (che sia un armatore, una società assicuratrice o entrambi). Se poi vogliamo pensare che a un traghettatore (e intendo NON tizio che tutto in prima persona, scalzo con pantaloni alla zuava e canotta mezzi lacerati spingen con un bastone la sua zattera facendo sponda-sponda del fiume, ma società milionarie con bei fatturati, spese e giro di soldi in generale) faccia piacere perdere potenziali soldi il tutto perché "sono scaramantici o credono nella sfiga", mi sa che stiamo a perdere tempo (più che mai :) ) entrambi. Wrapuppando quindi: se invece di metterla sul piano "ma secondo me non c'è alcuna statistica sfavorevole" ti almeno cali nelle ipotesi che invece una tale sfavorevole casistica ci invece sia, mi sa che ce ne usciamo un minimo da sto stallo :)
Ritratto di Newcomer
13 giugno 2024 - 12:34
Giocchan ma cosa dici. Le termiche non prendono fuoco spontaneamente
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 14:21
Ci sono, come in casa i salvavita nel caso che staccano la corrente se ci sono sbalzi. Ma io mi chiedo, come faccia certa gente a dormire di notte in una casa piena di elettricità
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:33
4
e pensa che chi ama il rischio mette il fotovoltaico sul tetto e l'accumulo in casa..... che pazzi sarebbe meglio una bella stanza col carbone
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 14:50
:-)))) nel caso del personaggio in questione c’è da dire che essendo un bambino è probabile che non abbia accesso a prese o spine elettriche.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:10
Essèee, è arrivato maestro di vita, quello che sa e insegna :) :) Voglio dire, la punta d'intelligenza nel "a fronte di notizie ufficiali" su auto che prendono fuoco, liquidarla con un semplicistico "ci sono i salvavita" infatti poi incendi di abitazioni e opifici MAI avutisi. A beh...
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:45
E beh allora torni a vivere in una bella grotta al buio mi raccomando. Sa anche le torce, incendiano
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 10:09
Anche per chi ha deficit cognitivi ci sono sistemi di sicurezza e autovetture modificate con adas aggiuntivi, tu li avrai installati tutti
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 13:00
Non lo so se sono tutti. Ma so una cosa. Il cimitero è pieno di pilotini de noialtri che si credono infallibili.
Ritratto di Alfiere
12 giugno 2024 - 16:39
2
Sono un chimico e ti assicuro che non c'è terrorismo. Le batterie hanno delle criticità importanti ed è giusto affrontarle.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 10:02
E sono state affrontate mi sembra . E comunque le statistiche dicono che le auto che prendono fuoco più facilmente sono quelle ibride. Non quelle elettriche che sono al pari delle termiche come possibilità. Le elettriche sono più lunghe da spegnere e le termiche possono esplodere più facilmente durante un incendio, se lo stesso arriva al serbatoio del carburante.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 10:04
Ma la letteratura termoltalebana recita : le auto elettriche s’incendiano. Da sole. Da ferme. Sempre.
Ritratto di Volpe bianca
12 giugno 2024 - 11:34
Un solo anno di durata, però, è pochissimo.
Ritratto di Mordecai17
12 giugno 2024 - 12:13
Ottima notizia, può essere una grande soluzione a questo problema. Come sempre si dimostra però di aspettare almeno 10/15 anni prima di acquistare una nuova tecnologia così costosa, meglio fare andare avanti i fanboy per ora, se lo sorbiranno loro tutto il costoso processo di innovazione per avere la stabilità tecnologica più avanti.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 12:29
Dove c'è gusto non c'è perdenza :)
Ritratto di Mordecai17
12 giugno 2024 - 12:38
Concordo, qualcuno dovrà pur far risparmiare il mio portafoglio, e quel qualcuno sono loro.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 14:07
Io direi che siamo complessivamente alla pari visti i bolli abbuonati* a tutti & poi a qualcuno pure il regalone del bonus d'acquisto.
Ritratto di giocchan
12 giugno 2024 - 14:16
Gli incentivi servono a quello: a far in modo che "l'avanguardia" compri adesso... in modo chetutti gli altri possano comprare le bev domani - delle bev più convenienti, fatte meglio, che ricaricano più velocemente, con più autonomia, ecc...
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 15:28
Esattamente
Ritratto di Mordecai17
12 giugno 2024 - 15:36
Lo capisco, spiace che eseguiti in questo modo facciano solo aumentare il prezzo delle auto sia elettriche che termiche, se togliessero almeno il limite al 2035 sui motori a combustione si potrebbe accompagnare con più tranquillità il cambio tecnologico. Io non mi pongo il problema visto che l'ho presa Diesel nuova due anni fa, ma un sacco di ragazzi e meno ragazzi che vorrebbero l'auto nuova devono rifarsi ad un usato sovra-prezzato, mi ricorda tanto i tempi della DDR quando mancavano le auto per la mancanza di produzione.
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 10:11
Non sempre è così, tolto qualche giustificato utente urbano, quelli che tu chiami avanguardia sono una banda di nerd seg@ioli che hanno sostituito la mancanza di €rezioni con i tempi di ricarica e l'autonomia a 45 km/h costante della loro bev
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 12:31
Ah quindi esiste il problema incendi…
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:54
4
Certo anche nelle termiche 60 volte in più che nelle elettriche.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:51
4
anche nelle termiche nel tempo hanno adottato soluzioni per limitare gli incendi tipo il blocco dell'alimentazione in caso di sinistro ect
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:20
Perché il parco auto termico è 60 volte maggiore di quello elettrico. Diciamo le cose come stanno però!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 15:30
Si ma le termiche esplodono. Sarà un attimo vietarle nei condomini :-)))))
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 15:59
Invece penso che prima o poi vieteranno le auto elettriche nei condomini..come sta succedendo su qualche nave traghetto. Poi auto termiche che esplodono..solo nei telefilm succede..nella vita reale in prima persona mai assistito ad un esplosione...men che meno fiamme partite dal serbatoio.
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:27
Dipende un attimo dal ""mondo reale piuttosto che immaginario"" in cui si vive. Nella seconda ipotesi sarà probabilmente già in atto che le ice non possono più sostare né nei condomini, né essere accolte sui traghetti, e magari nemmeno semplicemente posteggiate in strada; al loro posto i parcheggi TUTTI riservati agli unicorni rosa (in tali casi meglio "assecondare", SEMPRE, dice la letteratura clinica :) )
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:04
Nei vostri film mentali. Dove crede che ricarico la mia auto elettrica ? E si le auto termiche se prendono fuoco esplodono. Voi bimbi non lo sapete ma è quello che accade, se le fiamme arrivano al serbatoio della benzina. E nei box per la corrente, si montano i salvavita come in casa. O nelle vostre di case, la pericolosissima corrente non c’è ?
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 09:10
Senti, senza che ci impegniamo oltre a cercare di farti capire. Te vivi sereno nella sommarietà delle considerazioni che ti danno conforto = A casa l'impianto elettrico c'ha il salvavita e quindi mai nessuna auto elettrica ha preso fuoco. Poi arriva il giorno che tipo vieni a sapere che l'auto che hai comprato arriva dalla Cina, e di nuovo caschi dal pero come gira nel mondo reale :)
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:30
Dove avrei scritto che mai nessuna auto elettrica ha preso fuoco ? E dove avrei scritto che la mia auto non arriva dalla Cina ? Perchè si ostina ha scrivere kazzate ? Non ha proprio niente da fare nella sua vita ? Se l’ha una vita …
Ritratto di Alsolotermico
13 giugno 2024 - 10:43
Ha scritto un mapazzone di corbellerie micidiali. Qui l'unico che scrive di esplosioni è solo lei.. nessun'altro ha scritto che le auto che siano termiche o elettriche esplodono. Il divieto è dovuto solo altissima pericolosità di un'eventuale incendio incontrollato che un'auto elettrica può generare...le ricordo che per via di un'auto elettrica che ha preso fuoco..una nave carica di 4.000 auto è affondata nell'Atlantico.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:08
E allora. Chissà che non sia successo anche quando c’erano solo auto termiche in giro . La verità è che non sapete più a cosa aggrapparvi per giustificare i vostri bidoni termici. E questa soluzione vi toglie un’altra scusa che avevate costruito ( smentita dalla stessa rivista dove commentiamo ) per osteggiare le elettriche. Si capisce lontano un miglio, che la sabbia sulla quale appoggiate le vostre kazzate vi sta abbandonando. E sarà sempre peggio per voi termotalebani. Più andremo avanti e più i “ problemi “ relativi alle elettriche verranno risolti e sempre meno scuse avrete dove nascondervi. Siete solo pretestuosamente contro le auto elettriche, per i vostri guadagni personali.
Ritratto di Gasolone xv
14 giugno 2024 - 10:15
Le elettriche sono al tramonto, le case europee stanno rilanciando il termico con nuovi progetti e motori, persino Tesla rinvia restyling (model y) e nuovi modelli (la mitologica model 2 dov'è? ) , tu compra e credi cosa vuoi nessuno te lo vieta, però torna nel mondo reale
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 13:05
Io vivo nel mondo reale. Che non sarà uguale dappertutto. Tirando due somme, peró, in città di auto elettriche sé ne vedono. Lo stesso di colonnine. Questo a Milano.
Ritratto di Newcomer
12 giugno 2024 - 12:34
Altro esempio di quanto sia inutile proseguire nella follia elettrica che richiede solo complicazioni su complicazioni per far fronte a problemi che con i motori termici non sono mai esistiti e mai esisteranno
Ritratto di pierfra.delsignore
12 giugno 2024 - 12:54
4
Con i motori termici le auto si incendiano 60 volte in più a proposito di problemi mai esistiti...
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 13:16
Ma che bravo a sparare sentenze usando i numeri come fa comodo..allora zio Fester, mi dici di questi 60 casi a 1 quanti sono causati da collisione/uscita di strada e quanti avvengono a macchina ferma-spenta-immobile ??? Perche' questo e' il dato preoccupante, oltre alla banale considerazione statistica che il parco circolante odierno e' fatto di 0,6% di BEV, quindi un rapporto 60:1 quando le termiche sono 167:1 ti squalifica a vita come commentatore affidabile...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:53
4
il rapporto non è fatto sul circolante ma su un paritetico numero di auto
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:13
Ah si? E chi lo dice? Quanto sono affidabili delle statistiche dove il circolante BEV è lo 0,6 %?? ..no, sono numeri sparati senza nessun razionale..e resta il punto fondamentale che ho scritto..un conto è prendere fuoco se mi schianto contro un muro un altro è con lamacchina ferma in garage..
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:18
No ma poi secondo te se ci sono 100 auto termiche e 100 BEV, se ne incendiano 60 se 1 BEV prende fuoco?? Ridicolo
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:19
4
www.euroconsumatori.eu/articolo/2065-auto-elettriche-motore-ecco-quale-probabilita-incendiarsi#:~:text=In%20particolare%2C%20lo%20studio%20ha,casi%20ogni%20100.000%20veicoli%20venduti.
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:46
Si certo..una statistica di un sito che termina in .eu..a posto stiamo..
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:49
4
che critica di spessore, ...... il dominio del sito che pubblica la notizia. stiamo proprio raschiando il fondo del barile
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:52
Beh voi sparate numeri a caso e pure ridicoli..cosa ti aspetti? Ma a queste cretinate ci credete davvero o lo fate per sport?
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 14:54
4
io non ho sparato nulla, ho solo pubblicato un articolo di terzi. tu puoi fare altrettanto. io no mi baso su sensazioni (o preferenze / tifo) ma su dati. ho pubblicato quelli che ho trovato
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:57
E quindi tu credi a tutto quello che leggi senza ragionarci su..tipo che se prendo 100 termiche e 100 BEV ho 60 incendi su 1..beato te, meglio vivere nell'ignoranza...
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 15:02
4
invece dovrei fidarmi di un utente del forum chiaramente schierato da una parte che riporta le sue sensazioni personali? senza offesa mi sembra più affidabile l'articolo, ma ripeto se altri articoli che richiamano apprendimenti sono giunti a conclusioni opposte mi farebbe piacere che tu li pubblicassi per leggerli
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 15:04
4
intanto ti lascio questo link alla rivista perchè se ne è già parlato www.alvolante.it/news/allarme-incendio-veicoli-elettrici-cosa-c-e-vero-381021
Ritratto di CR1
13 giugno 2024 - 06:05
X sport un'elettrica Ferrari a ,,s://www.lastampa.it/vercelli/2024/03/31/news/due_morti_nella_ferrari_che_si_schianta_contro_un_guardrail_sulla_bretella_autostradale_ivrea-santhia-14188681/
Ritratto di CR1
13 giugno 2024 - 06:23
Ecco un elettrica ferma a ricaricare ,,,,s://www.rainews.it/tgr/puglia/photogallery/2024/03/auto-fuoco-cellino-san-marco-6680b0ed-1bcf-448e-8045-e4a732360192.html
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:20
Perché il parco auto termico è 60 volte maggiore di quello elettrico. Diciamo le cose come stanno però!!!
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 14:48
È 167 volte maggiore...le BEV sono lo 0,6 % del circolante, quindi 167:1...
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:04
Ancora meglio. Quindi mi sembra logico che ci sono più incendi di auto termiche rispetto a quelle elettriche. Mai vuoi mettere i dati fatti da enti di parte!..quelli non si toccano..sono sacrosanti. :⁠-⁠))))
Ritratto di Spock66
12 giugno 2024 - 17:44
Sono studi inutili se non a riempire la bocca di gente così ignorante da non capire neppure che li stanno perculando..poi vengono a starnazzare non avendo la minima idea di cosa sia un campione statistico affidabile, un metodo unbiased, un criterio di correlazione..al solito più parlano più mostrano la loro ignoranza, che sarebbe anche scusabile perché non siamo tuttologi, se non fosse anche unita ad una buona dose di arroganza aggressiva, cosa che li relega al loro ruolo di plebaglia ragliante con cui è inutile discutere..
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 15:34
Ripetere kazzate non aiuta. Ha postato il link. Postate anche voi uno studio avverso, invece d’infarcire di fake incredibili le discussioni su sto sito.
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2024 - 22:17
Continuate con sta fregnaccia... Intanto spiegaci perché devono trovare una soluzione a un problema che secondo te non esiste
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 giugno 2024 - 12:41
Ottimo! Ancora qualche dettaglio se vogliamo trascurabile da sistemare e poi il mondo sarà pronto per l'elettrico, mi riferisco in particolare a banalità quali l'autonomia che per essere accettabile dovrà essere non meno di 500km reali utilizzando l'auto normalmente e non in modalità anziano con il cappello, i tempi di ricarica (totale) che sempre per essere accettabili dovranno stare sotto i 3 minuti, i costi, che per una segmento C dovranno stare sotto i 25k di base e un'altra sciocchezzuola del dove trovare energia elettrica sufficiente per ricaricare l'intero parco auto circolante. Necessità prioritaria da perfezionare invece, è la possibilità di creare contenuti fondamentali per la specie umana quali video di TikTok e Instagram e condividere emozionanti reel attraverso l'immancabile maxi schermo della plancia da portare almeno a 35 pollici per avere un senso. Ci siamo quasi!
Ritratto di Giribildo
12 giugno 2024 - 13:13
Da oggi al 2035 ci sono ancora più di 10 anni di sviluppo, quindi verosimilmente tra qualche anno ci saranno prodotti interessanti. Sopratutto bisogna lavorare su peso, prezzo e velocità di ricarica del pacco batteria nonché avere maggiori conferme della sicurezza del prodotto.
Ritratto di deutsch
12 giugno 2024 - 13:55
4
tutto si evolve ed essendo agli inizi c'è ampio spazio di miglioramento
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 14:19
Ma come??..quindi il problema che se eventualmente le batterie di un'auto elettrica prendono fuoco.. diventano ingestibili da spegnere..era tutto Vero?!!!.. I talebani dell'elettrico invece sostenevano l'esatto opposto. Ohhh manco a pagarli ne azzeccano una questi!!!. Ahahahahaha.
Ritratto di Oxygenerator
12 giugno 2024 - 15:38
Non si accontenta di una figura di merdaa. Le colleziona vedo. Le han postato un link, proprio su questo argomento. Non ingestibili. Per spegnere il fuoco su un’auto elettrica occorrono 10 minuti di piú, che per una termica. Ma almeno l’elettrica non esplode, cosa che invece la termica fa, con un incendio
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:13
Ah sì!... Quindi il famoso container e il telo per soffocare le fiamme..erano tutte na farsa solo per fare pubblicità. Guardi le metto il link del sito dei pompieri che invece sostengono l'incontrario di ciò che scrive.. oppure anche loro dicono cazz@t€?! www.ilpompiere.it/2023/02/21/sapete-quanta-acqua-ci-vuole-per-spegnere-un'auto elettrica-ben-23-000-litri/40%:~:text%3DSecondo%2520gli%2520stessi%2520Vigili%2520del,circa%252010.000%2520litri%2520di%2520acqua%2520.&ved=2ahUKEwixk5DXntaGAxWrhP0HHdYICrsQFnoECA0QBQ&usg=AOvVaw0siOyAl-b5_fjAYStiHoHZ.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:24
Qualcuno ha scritto che spegnere un incendio di auto elettrica non sia più lungo ?
Ritratto di Alsolotermico
13 giugno 2024 - 10:23
Si lei..con il suo commento qui sopra..per spegnere un’auto elettrica occorrono solo 10 minuti in più che per una termica. Falso.. perché ci occorrono delle ore e 23,000mila litri di acqua per spegnere le fiamme..lo dicono gli stessi vigili del fuoco.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:01
Esatto dura più a lungo e non è più pericoloso. Quindi ? E soprattutto non esplode il serbatoio nel caso venga coinvolto dall’incendio.
Ritratto di Alsolotermico
12 giugno 2024 - 16:15
"Ma almeno l’elettrica non esplode, cosa che invece la termica fa, con un incendio". Guarda troppi telefilm d'azione. Le ripeto che nella realtà non esplodono.
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2024 - 22:19
Guardati come Divampa l'incendio su un elettrica e poi vai a nanna invece di sparare stronz@te
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 09:26
Per tutti e due gli imbecilli qui sopra. Ma non sapete un kazzo di niente ? Ignoranti. Se le fiamme arrivano al serbatoio un’auto termica esplode. Punto !!! Kazzo di kapre assurde. Le elettriche bruciano più a lungo e occorre più tempo per spegnerle. Ma non esplodono. Allora ci arrivate o no ?
Ritratto di Alsolotermico
13 giugno 2024 - 10:15
Le auto a partire già degli anni 60..sono state dotate di dispositivi per ridurre il rischio d'incendio ed esplosione a bordo. Oggi se pure il rischio d'incendio è sempre presente.. dato che il carico incendiario è rilevante..la possibilità che l'auto possa esplodere non è solo remota è impossibile. Mi sa che qua l'unico ad essere un'ignorante e presuntuoso sia solo lei caro Oxygenatore.
Ritratto di Oxygenerator
13 giugno 2024 - 13:00
Ma se l’ho vista esplodere sotto i miei occhi una termica di meerda.
Ritratto di Gordo88
12 giugno 2024 - 14:25
1
Hanno preso degli inibitori di fiamma usati nei comuni estintori per disciogliere i sali di litio ed evitare così gli incendi.. bene ma a quando i veri progressi in fatto di autonomia e velocità di ricarica delle batterie??
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:44
Calma Gordo: in primis non v'è alcun problema di batterie che prendono fuoco; stai solo travisando il contenuto della news :) Parimenti, quindi, poi che prossimamente arriva l'articolo su come implementare autonomie e velocità di ricarica, scoprirai che non v'è alcuna questione autonomia delle bev, e nessuna questione velocità di ricarica. Te affidati a una rilassante sorrisone del tipo :-)))) e vedi che tutto s'aggiusta a prescindere ;/
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:47
* Il problem solving riportato all'età dell'asilo (e domani succo di frutta per tutti!) :)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:32
Allora, riepilogando: in una news che parla di studi per dar luogo a batterie ignifughe nell'ottica di far fronte alla questione incendi bev => la teoria dominante secondo la logica del "club* del sorrisone" è che non esiste alcuna questione incendi auto elettriche. Ussignur :) :) :)
Ritratto di forfEit
12 giugno 2024 - 16:37
*Fra l'altro, chapeau: ma quanti te ne stai a tìrare dentro, in sso club? Sorrisoni sempre più, logica sempre meno; è in piena tendenza oramai:) :) )
Ritratto di Sdraio
12 giugno 2024 - 16:51
... sebbene i dati dimostrino che le auto elettriche non siano più soggette a incendi... COMEEE ??? secondo gli elettronauti non sono mai state a rischio... aaaAAA ok però adesso fa comodo dire che invece è sempre stato detto... ho capito... n'altra retromarcia con grattata dai... COMUNQUE se una tecnologia ha bisogno di tutta questa propaganda PRO e non una divulgazione obbiettiva va da se che ci crede solo chi vuole crederci... aaaaaa ultima cosa... ...è compatibile non solo con gli ioni di litio, ma anche gli ioni di potassio, di sodio, di alluminio e di zinco... ...tutta roba facile da estrarre e più sana dei pm10 ? chiedo per un amico...
Ritratto di CR1
13 giugno 2024 - 06:31
Anche alcuni cellulari smartphone scoppiano , eppure son tenuti in tasca vicino ai gioielli . Magari anche te ne hai uno in saccoccia, così non per portarti sfiga ,, ma stai attento
Ritratto di forfEit
13 giugno 2024 - 08:34
??? Quindi il fatto sia risaputo che pure sui cellulari possono avere di tali problemi, porterebbe al fatto di negare che sulle auto uguale problema sia da considerare tale? Bah
Ritratto di CR1
14 giugno 2024 - 07:17
Vivere in questo mondo è sorprendente pieno di gioie e pericoli, anche le gioie si possono trasformare in pericoli ( x es le donne) ed i pericoli in future gioie
Ritratto di Sdraio
13 giugno 2024 - 08:44
ma per favore... per favore dai...
Ritratto di Mbutu
12 giugno 2024 - 18:38
Aspetta, aspetta, aspetta. Cioè, state dicendo che qualora ci fosse un problema è anche possibile applicarsi per risolverlo e migliorare ancor di più la sicurezza? Io trasecolo.
Ritratto di Gasolone xv
12 giugno 2024 - 22:20
Il problema è negare un problema è poi come per magia dire che si sta cercando una soluzione.... Ultimamente è un vizio diffuso non solo nell'automotive ma anche nelle case farmaceutiche
Ritratto di Mbutu
12 giugno 2024 - 23:05
Alé. Avanti, alziamo l'asticella della minchiat@. E comunque nessuno ha mai negato che le batterie possano prendere fuoco ne che lo spegnimento presenti delle criticità. Quindi, se si può, è un bene migliorare l sicurezza. Da lì a giustificare le fantasie malate di menti deboli che immaginano auto elettriche che prendono fuoco ogni volta che si sbatte troppo forte la portiere ne passa. Ma penso sia anche inutile tornare sul discorso, manco a sbattere la testa su studi e statistiche ve ne fate una ragione.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 giugno 2024 - 10:26
BONOTUTTE FAVOLE PER GLI ELETTROIDIOTI CHE CI CREDONO queste non sono altro che le fallimentari batteria al sale che esistono gia da 15 anni ma che non funzionano sulle auto , in questo caso il tutto e stato condito con dichiarazioni di false blasonate universita che producono solo ignoranza mediatica americana
Ritratto di franco 006
13 giugno 2024 - 10:45
infatti se prendono fuoco non li si spegne come già detto queste vetture sono pericolose a già basta fare profitti e non curarsi delle persone
Ritratto di TDI_Power
13 giugno 2024 - 13:06
OK desso le vendite delle lavatrici a pilette avranno un'impennata decisiva
Ritratto di AZ
14 giugno 2024 - 09:05
Interessante.
Ritratto di Oxygenerator
14 giugno 2024 - 09:49
E anche per questo eventuale problema i termotalebani si possono attaccare al tram. Comincia a mancare la terra sotto i piedi ? Le auto termiche invece continuano tranquillamente a prendere fuoco ed eventualmente esplodere esattamente come prima.
Ritratto di Claudio Tolli
16 giugno 2024 - 08:33
Questo è un evidente ed inconfutabile motivo per non comprare elettrico ora. Se fanno studi al riguardo c'è un motivo, vale a dire che i veicoli elettrici ora sono dotati di batterie pericolosissime! Prendono fuoco che è un piacere, ma soprattutto quando vanno a fuoco, non si riesce a soffocare le fiamme in nessun modo! Pericolosissimo, pensate se il parco circolante elettrico fosse diffuso, ed ora non lo è, incendi in condomini, incendi in parcheggi sotteranei, in tunnel, su navi traghetto. La tecnologia attuale delle batterie è da bocciare totalmente, senza appello!
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2024 - 13:36
Ma certo. Il mondo è in pericolo. E per le auto elettriche :-))))) siete solo da prendere per il kubo……
Ritratto di marcopedroni
13 novembre 2024 - 18:47
3
Se esiste questo metodo costruttivo, presto si diffonderà. Qualcosa non quadra. Come mai tutte le batterie non sono già così? Quali veicoli le usano?
Ritratto di marcopedroni
13 novembre 2024 - 18:43
3
Sembra non ci sia alcuna controindicazione a produrre così le batterie. Se cosi è, manca ora di sapere su quali veicoli sono montate tali batterie.