NEWS

Berline: nel resto del mondo resistono

Pubblicato 18 agosto 2024

Le classiche auto a tre volumi oggi sono un ricordo per i marchi generalisti europei, che preferiscono puntare su carrozzerie più “alla moda”. Ma in altri mercati non mollano.

Berline: nel resto del mondo resistono

UN TEMPO LA SCELTA DELLE FAMIGLIE - Un tempo erano le regine delle strade e tutti i produttori ne proponevano almeno un modello, che quasi sempre acquisiva i galloni di ammiraglia. Stiamo parlando delle berline, quelle classiche a tre volumi, un tipo di carrozzeria che metteva d’accordo tutti o quasi. Auto come Fiat Croma, Lancia Thema, Opel Vectra, Ford Mondeo e tante altre hanno “motorizzato” generazioni di famiglie europee. Le berline hanno iniziato il loro declino quando i costruttori hanno iniziato a proporre altri tipi di carrozzerie, come le station wagon, le monovolume, le suv e ora le crossover, che mischiano tra loro diversi generi e ora hanno letteralmente cannibalizzato il mercato in tutti i segmenti. 

NEL RESTO MONDO RESISTONO - Oggi nei listini europei di berline ne restano ben poche. Tengono duro i marchi premium, che continuano a proporre vetture a tre volumi soprattutto di grandi dimensioni, ma le berline con la coda dei marchi generalisti si contano ormai sulle dita di una mano e si avviano a uscire di scena come la Peugeot 508. Invece nel resto del mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, c’è ancora chi compra modelli a tre volumi di marchi generalisti. In questa gallery alcune di queste vetture, che vendono ancora bene in alcune zone del mondo e che quasi sicuramente non arriveranno mai nel Vecchio Continente. Quale di queste ti piacerebbe vedere sulle nostre strade?

SFOGLIA LA GALLERIA QUI SOTTO E POI VOTA LA TUA PREFERITA

Tra queste berline qual è la tua preferita?
TOYOTA CAMRY
27%
  • TOYOTA CAMRY
    27%
  • FORD MONDEO
    13%
  • MG7
    13%
  • KIA K8
    11%
  • HONDA ACCORD
    10%
  • HYUNDAI GRANDEUR/AZERA
    6%
  • CHEVROLET MALIBU
    6%
  • VOLKSWAGEN MAGOTAN
    6%
  • HONGQI H6
    5%
  • NISSAN MAXIMA
    3%

Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
18 agosto 2024 - 11:29
2
VotoToyota Camry... che non sfigurerebbe nemmeno se importata negli altri mercati Europei. Pare comunque che una Hongqi H6 sia stata avvistata davanti a un noto locale stellato di Mestre, ovviamente bianca..
Ritratto di Quello la
18 agosto 2024 - 11:31
:-))))
Ritratto di AndyCapitan
19 agosto 2024 - 14:24
4
Toyota camry tra le più belle....Lada vesta 2024 tra le più originali station a basso prezzo...Lada iskra invece per la berlina....sotto al milione di rubli...circa 9500€....ma da noi ovviamente non arrivano...la berlina più abbordabile è la fiat tipo a 18k!
Ritratto di BZ808
18 agosto 2024 - 14:15
Allestimento base-base?
Ritratto di Flynn
18 agosto 2024 - 17:40
2
:-))))) base ma con il vetro crepato di serie !
Ritratto di BZ808
18 agosto 2024 - 22:53
X-)))
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 agosto 2024 - 08:58
1
SUV = KAKKA
Ritratto di marcoveneto
21 agosto 2024 - 09:41
Ho visto che il buon Giulio commenta su Youtube, sotto i video di Masterpilot...Ovviamente si eleva a massimo esperto del settore, scrivendo che lui il successo dei cinesi lo aveva previsto ben 10 anni fa!
Ritratto di Quello la
18 agosto 2024 - 11:32
Non ne comprerei mai alcuna, ma non sono male. Ford, perchè hai abbandonato Mondeo? Alla fine voto Kia, il nuovo corso stilistico mi piace assai
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2024 - 12:06
Non è il mio tipo di auto. Per la famiglia, preferisco una station wagon: stessa guida ed enormemente più sfruttabili, soprattutto rispetto alle berline più tradizionali in cui il bagagliaio è completamente separato dall'abitacolo (ad esempio la Model 3). Da ragazzo mi piacevano le berline esteticamente, ma ormai anche da questo punto di vista preferisco le wagon. Ho aperto l'articolo pensando di votare la Legacy, per affetto verso il modello, ma visto che se la sono scordata stavolta mi astengo.
Ritratto di Ricci1972
18 agosto 2024 - 12:30
3
Concordo sulle SW ed anche sull'astenersi dal voto. Sceglierei Mondeo per affetto, ma non la voto perché per me ha senso solo se SW.
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 13:50
Oramai queste berline hanno la linea di cintura talmente tanto alta che in effetti non so quanto spazio in più si ottenga a livello di bagagliaio: per dire, Octavia Wagon ha 640 litri, la berlina 600 - e ha una linea di cintura molto più bassa rispetto a tante berline nell'articolo. Però concordo sull'abitacolo separato, è veramente scomodo: berlina sì, ma col portellone (la vecchia Octavia Berlina ce l'aveva, non so quella attuale).
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2024 - 14:39
Sì, è più un discorso di sfruttabilità dello spazio che non di litri in assoluto. Ad esempio una Model 3 ha 680 litri di bagagliaio, ma farei fatica a metterci una sola bicicletta. In una station wagon di dimensioni paragonabili ce ne carichi due senza neanche smontare la ruota anteriore. Senza contare le barre sul tetto, che sono abbastanza comuni sulle sw, ma non le ho mai viste su una tre volumi.
Ritratto di Quello la
18 agosto 2024 - 14:38
Eh, caro Andre_a, la Legacy. Qui ormai non c'è più da tempo, purtroppo: ricordo una dozzina d'anni fa, indeciso tra V60m e Legacy (SW e diesel, ça va sans dire), optai per la svedese (e non me ne sono pentito), ma la Giap mi è rimasta nel cuore. Oggi impossibile comprare la pur eccezionale Outback per via dei consumi da portaerei.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2024 - 14:51
Se fossi costretto a riprendere un'auto che ho avuto e tenerla per sempre, sarebbe lei senza ombra di dubbio: una vera auto tuttofare, dai lunghi viaggi con tutta la famiglia e bagagli ai turni in pista. La mia però era un 2000 turbo a benzina.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2024 - 18:18
2
Il fascino delle 3 volumi a me è durato fintanto sul mercato erano presenti le caxxutissime Impreza e Lancer. Con loro si è chiusa un’era.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 01:25
La Evo IX Wagon però è tanta roba...
Ritratto di Flynn
19 agosto 2024 - 21:36
2
8-O l'ho scoperta solamente adesso. Che spettacolo, fuori di testa quasi come la vecchia Forester STi !
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2024 - 12:10
Accord e Camry sono davvero ben fatte ed è un peccato non averle. Spero che la Accord possa arrivare qui da noi.
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2024 - 14:28
Votato Accord.
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 15:23
L'unica cosa che mi spaventerebbe dell'Accord è il prezzo: con la Civic che (solo ibrida) parte da 40k, quanto verrebbe a costare l'Accord? 50k come CR-V o ancora di più?
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2024 - 19:13
Alla fine il powertrain ibrido è lo stesso per suv o berline, interni e molto altro. Chissà come deciderebbero il posizionamento di prezzo se fosse importata.....alla fine è una civic :-).
Ritratto di ALBARCA
18 agosto 2024 - 12:12
1
Voto Toyota Camry soprattutto con la vecchia versione V6. Full Hybrid V6 sarebbe il TOP.
Ritratto di forfEit
18 agosto 2024 - 12:15
Oramai (con la loro presenza o meno) fanno da cartina tornasole di un mercato automobilistico, imho. Voglio dire, un mercato in cui si ha "ancora" la possibilità di prendersi a 30k tipo la Grandeur... Fate voi qui cosa si troverebbe a 30k di listino -grazie- alla sinergia "meglio le auto alte" combinata a "ce lo chiedono i giovani (per il pianeta)"
Ritratto di Rav
18 agosto 2024 - 12:35
4
Non sono un fan della categoria, tanto che non ne riesco a votare una perchè non me ne piace nessuna. Ho sempre fatto fatica a capire come mai le generaliste non siano quasi mai state in grado di fare delle berline piacevoli come alcune premium. Nella storia recente salvo le generazioni di Mazda6, la Peugeot 508 e poco altro. Ma in generale ho sempre preferito le versioni wagon perchè a me piace la parte posteriore alta, è per lo stesso motivo che preferisco i suv tradizionali alle versioni coupè. Mi danno un maggior senso di completezza e sportività. E mettiamoci anche che le generaliste, col loro ingrandire e allungare tutte le macchine, sono andate a perdere anche quella "compattezza" che faceva bella ad esempio la Mazda6 prima serie, che è poi quella che rende piacevole una Serie3.
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 13:53
Secondo me molto fa il fattore età... io ho quasi 50 anni, ho vissuto in pieno l'epoca delle berline... ma oramai sono fuori moda da almeno 20 anni.
Ritratto di 19andrea81
19 agosto 2024 - 08:16
La Mazda vende in Italia la Mazda 3 sedan ed è bellissima,ha le misure giuste,motori aspirati mild hybrid con un ottimo cambio manuale ma nessuno la compra
Ritratto di ssensi
18 agosto 2024 - 12:35
Oddio, la Croma aveva il portellone, la Mondeo 3v ha venduto una frazione della due e mezzo e delle auto in gallery molte sono poco classiche sedan tranne la Camry e la Maxima
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 13:54
Bella la Croma (parlo della prima e del suo restyling, non dell'ultima - che mi ha sempre dato l'impressione di essere troppo stretta e alta)
Ritratto di Road Runner Superbird
18 agosto 2024 - 12:37
Sono parecchio indeciso, ma voterò la Maxima per il suo 3.5 V6. La Mondeo potrebbero proporla in Europa essendo più una crossover. Anche la MG7, perché tutto sommato se vendute a prezzi contenuti qualche vendita la fanno (vedi Cruze, Octavia, Tipo...).
Ritratto di Duecoglioni
18 agosto 2024 - 13:27
Avete dimenticato le vere berline La Peugeot 508 che non avete mostrato e poi mercedes classe a sedan la Audi a3 sedan/saloon/limousine la BMW serie 1 a 3 volumi Chinese e la mercedes cla
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 13:46
Kia k9, Accord (magari ci fosse da noi la civic con quel 1.5 turbo puro, anzichè il costosissimo ibrido Honda...), Camry, MG7... tutte belle. Tutte un pochino "suvvizzate" con quel muso così alto e con la linea di cintura alta... purtroppo è lo scotto da pagare per mettere i moderni (e incasinatissimi) motori termici - specialmente questi che sono di ampia cubatura. Con le BEV vedremo di nuovo berline con "musi più affilati" (vedi le Tesla - possono fare il cofano basso a piacere, tanto dentro non c'è nulla...).
Ritratto di forfEit
18 agosto 2024 - 13:58
Obietto che (in particolare) la MG7 abbia/avrebbe il muso alto (ma anche Accord, Camry, Maxima, H6; ossia praticamente metà della lista :) ) . Mi è sembrato un po' voler "accompagnare" il discorso al fatto che mo' invece con l'elettriche (ebbè) tornano sì le berline quelle col muso pizzuto :) :)
Ritratto di giocchan
18 agosto 2024 - 14:20
MG7 / Maxima / Accord hanno il muso alto, ma curva alla fine del cofano, dando l'impressione che sia più basso. Però se vedi la linea di cintura è senza dubbio alta. Poi sicuramente se il motore che devi mettere dentro è max 2.0 di cilindrata (MG7), magari puoi permetterti un cofano un po' più piccolo rispetto a chi deve mettere un 3.5 V6 (Kia K8). Per il discorso BEV: so che sei anti-BEV, però è vero, se nel cofano non c'è nulla, puoi fare il muso più basso, e c'è chi questa cosa la sfrutta (senza esagerare, altrimenti falci i pedoni nei crash test!). PS: ovviamente parlo solo del muso, l'auto ha comunque necessità di mettere le batterie sotto all'abitacolo, le berline alte meno di 140cm non torneranno (salvo rare eccezioni).
Ritratto di forfEit
18 agosto 2024 - 15:59
Sarà, ma Accord e Model 3 fanno praticamente la stessa altezza (e la stessa lunghezza) ma se metti le rispettive side views a confronto la prima acquisisce addirittura un effetto sottiletta per paragone. Poi ho capito il muso pizzuto è/sarebbe il nuovo must (che ancora non ho recepito a dovere, mi sa) ma penso che non ne verrebbe chissà quale estetica se tanto la linea di cintura poi (causa batterie nel pianale) finisce per essere più da crossover che non. Voglio dire, la Multipla prima serie alla fine non è che abbia fatto chissà quale sfracello di entusiasti, per dire :)
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 agosto 2024 - 14:02
a me piace la Hyundai grandeur azera.
Ritratto di BZ808
18 agosto 2024 - 14:14
Diciamo che non sono una bellezza... ma sicuramente meglio dei SUV! Voto la MG!
Ritratto di AndreaGranvillano
18 agosto 2024 - 14:41
1
Io vi scrivo da Mosca, qui le berline fanno ancora la parte del leone, io stesso ho una serie 5.
Ritratto di probus78
18 agosto 2024 - 15:15
Le attuali crossover coupé altro non sono che berline 3 volumi con portellone, leggermente rialzate. La prima Croma resta per me impareggiabile per praticità , spazio, dinamica di guida, comodità.
Ritratto di probus78
18 agosto 2024 - 15:17
Dimenticavo anche la Alfa 155 e la Passat dell ' epoca avevano un loro perché..
Ritratto di Ste1492
18 agosto 2024 - 16:33
A me le berline sono sempre piaciute, soprattutto la Ford Mondeo, ma nella versione a 2 volumi e mezzo, oppure la station che ho avuto entrambe. Anche la Ford Sierra a 2 volumi e mezzo.
Ritratto di Al Volant
18 agosto 2024 - 18:00
Non voto, perchè queste non sono sono roba per il nostro mercato.. noi abbiamo Tipo 4p, mazda 3 sedan ( la più bella) , octavia, mercedes,bmw,audi berline.. In passato c'era persino una dignitosa chevrolet cruze, che era una specie di vecchia mondeo ad un prezzo stracciato.. A proposito, la mondeo aveva 2 berline con la cosa, quella 4 porte più lunga, e quella 5 porte, quindi con portellone apribile. Questa ultima caratteristica che secondo me fa dell'octavia attuale la best buy per chi desidera una berlina "Da uomo" come direbbe qualcuno.
Ritratto di Al Volant
18 agosto 2024 - 18:02
*2 berline con la coda
Ritratto di Al Volant
18 agosto 2024 - 18:03
Scusate, ho dimenticato la Giulia, ma mi sa che non sono l'unico, nessuno l'ha nemmeno citata
Ritratto di Removi
18 agosto 2024 - 19:24
1
Le berline non mi piacciono, per definizione. E poi, che senso ha mantenere lo stesso nome per un'auto completamente diversa? Posso anche chiamare Brigitte Bardot mia zia, ma non sarà mai la stessa persona.
Ritratto di AlanSlade
19 agosto 2024 - 02:52
Mi basterebbe portassero la Kia K5 berlina. In questo momento mi trovo in Giappone, ed è il paradiso delle berline, Crown, Accord ad ogni angolo della strada.
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2024 - 09:29
Non me lo dire......:-(((
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 09:34
Il Giappone era il paradiso delle berline. Se guardi le classifiche di vendita, la prima berlina è proprio la Crown, in ventesima posizione, ma grazie probabilmente anche alle vendite della Crown Crossover. Se guardi meglio, noterai che nonostante il parco auto giapponese sia abbastanza recente, la maggior parte delle Crown e Accord che vedi non è proprio nuovissima. Le berline in Giappone sono per ora più diffuse che in Europa, ma stanno scomparendo rapidamente. Pensa che Subaru non vende più la Legacy in Giappone, nonostante fino a una decina di anni fa era diffusissima, soprattutto in montagna era come la Panda in Italia. Oggi direi piuttosto che il Giappone è il paradiso delle auto piccole e delle monovolume, dove i suv stanno facendo fatica ad affermarsi.
Ritratto di Kappa18
19 agosto 2024 - 03:37
La Chevrolet Malibu l'abbiamo come Opel Insigna fuori produzione da poco,e ottima con il portellone dietro. In linea di massima le berline le trovo piu' eleganti delle SW, ma per praticita' ho quasi sempre optato per le familiari.
Ritratto di Kappa18
19 agosto 2024 - 03:40
Certo che VW a mio avviso ha invertito le auto, quella con frontale per Europa la vende in Cina e viceversa. Preferisco quel frontale della Magotan, rispetto a quello della nuova Passat.
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2024 - 10:19
1
Vero questa cinese è molto più elegante della versione europea
Ritratto di cava64
19 agosto 2024 - 08:01
Peccato che tra queste 10 non ce ne sia una decente , niente a che vedere con le classiche berline europee.
Ritratto di Illuca
19 agosto 2024 - 08:26
Kia K8=Citroen C6?
Ritratto di 19andrea81
19 agosto 2024 - 09:43
Il motore diesel ha ucciso le berline a 3 volumi e le SW in Europa.Senza il diesel i SUV vendevano MOLTO meno a eccezione della Toyota. Tiguan, Kodiak, Kuga, X3, Q5 a benzina? Ahahahah!!! Q8, Q8, X5, GLE a benzina si vedevano a giro meno di una Ferrari o Lamborghini
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2024 - 10:15
1
Mg7 senza dubbi, le altre hanno delle linee scialbe o ancora peggio sembrano dei cassettoni..
Ritratto di IloveDR
19 agosto 2024 - 10:32
3
ho votato Camry perché credo sia la più venduta a livello mondiale, ma a mio avviso questo tipo di carrozzeria aveva senso ai tempi delle Fiat 131
Ritratto di capobutozzi
19 agosto 2024 - 11:19
La più bella e’ la Giulia. Qui voto Accord
Ritratto di Mucho
19 agosto 2024 - 11:29
Personalmente c'è la corolla sedan che ho visto venduta in spagna, romania e portogallo a migliaia che comprerei volentieri visto che la wagon non mi convince molto e la 5p ha un bagagliaio piccolo rispetto alle dimensioni esterne. In un auto da famiglia 450 litri sfruttabili sono il minimo sondacale.
Ritratto di Golden eagle
19 agosto 2024 - 14:24
Una 3 volumi economica venderebbe a palate... Non la propongono perché i margini sarebbero troppo ridotti
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 14:28
La Tipo 4 porte parte da 18000 € ma non la compra nessuno lo stesso nella UE.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:52
4
Non la propongono perché frignano tutti ma le auto di quel tipo non vendono la Tipo la vendono e non la vedo nemmeno nella top 50 in Europa, come la Panda, certe auto vendono solo da noi mettetevelo in testa il futuro dell'auto che ormai è presente è questo: 1. chi ha soldi compra nuovo NLT o leasing, 2. Chi soldi non le ha compra usato dal rientro da NLT o leasing, perché devo comprare un'auto base base con 0 dotazione o una Panda a 18.000 euro quando con meno o la stessa cifra ho due segmenti superiori usato garantito di 4 anni?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:50
4
Ford Mondeo e Camry le mie preferite
Ritratto di AZ
19 agosto 2024 - 16:16
Fanno schifo tutte.
Ritratto di miky78
20 agosto 2024 - 10:08
Le berline sono belle quando si vive in paesi come gli USA in cui le strade normali corrispondono alle ns autostrade, mentre le loro autostrade a qualcosa che qui nemmeno abbiamo. Ringrazio chi ha inventato i crossover che per le vie strette, viette,viuzze italiche sono una manna dal cielo e nel resto d'europa non credo sia molto diverso.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2024 - 12:21
Le berline però sopravvivono anche in paesi asiatici in cui la "strettezza" delle vie è paragonabile a quelle dei centri storici europei.
Ritratto di NF1991
22 agosto 2024 - 01:53
3
Voto Camry anche se non arriva in italia, a chi piace il genere può essere presa di importazione dalla Germania... Peccato che non sia tra le opzioni la lexus is300h quella di ultima generazione è da paura, stupenda proprio...
Ritratto di PONKIO 78
24 agosto 2024 - 10:11
La Camry non male ma la Magotan la preferisco, peccato per il nome…. Mago-Tan, proprio da manga japponese…