LA CILIEGINA SULLA TORTA - Sembrano non voler finire mai, in casa BMW, i festeggiamenti per i primi cinquant’anni d’attività della divisione Motorsport (scopri qui alcune delle più belle BMW firmate M). A Monaco di Baviera, con la nuova BMW 3.0 CSL, si respira ancora una volta aria di festa. E di corse: questa “belva”, basata sulla BMW M4 e offerta solo con trazione posteriore in abbinamento al cambio manuale, sarà realizzata semi-artigianalmente in soli 50 esemplari, richiedendo circa tre mesi di lavoro e la supervisione di un team di trenta esperti di qualità.
200 ORE IN GALLERIA DEL VENTO - Musa ispiratrice della nuova BMW 3.0 CSL è l’omonimo modello da competizione che, nel 1973, si aggiudicò l’edizione inaugurale del Campionato europeo turismo, vincendone altre cinque, una in fila all’altra, dal 1975 al 1979. Entrata nell’immaginario di intere generazioni di automobilisti con la passione per le corse anche grazie alle imprese in pista di piloti del calibro di Niki Lauda, Chris Amon, Hans-Joachim Stuck e Toine Hezemans, la leggendaria “Batmobile” rivive in tutto il suo fascino nelle forme della nuova coupé bavarese. Che, ovviamente, beneficia di una messa a punto studiata per ottenere le massime prestazioni nella guida sportiva. I progettisti, per esempio, hanno fatto un uso estensivo della fibra di carbonio, utilizzandola anche per rinforzare alcune componenti di plastica interne, e lavorato sull’aerodinamica per circa 200 ore, 50 delle quali in galleria del vento.
SULLA PELLE I COLORI DELLA LEGGENDA - La nuova BMW 3.0 CSL verrà assemblata nella fabbrica di Dingolfing, polo del lusso in cui il colosso bavarese produce già alcuni modelli M, l’ammiraglia BMW Serie 7 e alcune parti di carrozzerie per conto della Rolls-Royce. Molte operazioni verranno eseguite a mano, a partire da alcune fasi della verniciatura della carrozzeria, rifinita nel classico bianco AlpinWeiss con le tipiche strisce blu, viola e rosso delle BMW da corsa ufficiali. Opportunamente re-interpretati secondo i più moderni canoni dello stile della casa tedesca, dal modello degli anni ’70 derivano gli spunti più originali, come i parafanghi allargati, le numerose appendici aerodinamiche e l’enorme spoiler posteriore, a cui azione, combinata con quella dell’estrattore d’aria ricavato nel paraurti, contribuisce a tenere l’auto schiacciata al suolo alle alte velocità.
IL “SEI IN LINEA” DI SERIE PIÙ “ESAGERATO" DI SEMPRE - A proposito di velocità: per ora la casa non ha fornito alcun dato relativo alle prestazioni, ma è verosimile che la nuova BMW 3.0 CSL stabilirà un nuovo riferimento in materia tra le vetture di produzione della casa dell’elica. Che mai, su un modello di serie, aveva montato un motore così potente. Si tratta, nello specifico, dello stesso sei cilindri in linea 3.0 bi-turbo che equipaggia la M4 protagonista del DTM tedesco. L’unità è stata depotenziata di una quarantina di cavalli e ne eroga 560. Vale a dire 80 in più rispetto alla M4 standard e 50 in più rispetto alla versione Competition. Numeri stratosferici per un’auto che è già da collezione e farà strage di cuori. E non solo tra gli appassionati della casa bavarese…