ANTERIORE E POSTERIORE - Si chiamano
BMW 330e (
foto sopra) e
BMW 225xe e sono le versioni ibride (ricaricabili di tipo plug-in) della classica berlina media e della monovolume a trazione anteriore. In entrambi i casi, il motore termico (turbo a benzina 3 cilindri 1.5 per la Serie 2 Active Tourer e 2.0 a 4 cilindri per la Serie 3) è abbinato a un’unità elettrica da 88 CV. Come sottolinea il suffisso “x”, sulla Serie 2 il motore elettrico concorre a formare uno schema di trazione integrale (il motore termico comanda le ruote anteriori, quello elettrico le posteriori); la Serie 3, per contro, trasmette il moto alle ruote posteriori indipendentemente dalla modalità d’uso prescelta. Verosimilmente, le due BMW saranno commercializzate entro l’anno in Germania, con prezzo appena inferiore a 38.000 euro per la più piccola.
OLTRE I 200 KM/H - L’autonomia dichiarata in modalità solo elettrica è di 41 km per la BMW 225xe (qui sotto) e 40 per la BMW 330e, raggiungibile con il selettore eDrive in modalità Max: in questo caso, la velocità massima raggiungibile è di 125 km/h per la Serie 2 e 120 km/h per la Serie 3. Le prestazioni dichiarate parlano, ovviamente con l’uso di entrambi i motori, di 202 km/h di velocità massima per la 225xe (225 km/h per la 330e) e di un passaggio da 0 a 100 km/h in 6”7 (6”1 per la berlina 330e).
BOOST FINO A 250 NM - Per entrambe la percorrenza dichiarata è superiore a 50 km/litro, tenendo ovviamente conto dell’azione del motore elettrico e partendo con le batterie completamente cariche, esaurita la quale i risultati sono meno favorevoli; la doppia propulsione si rivela utile anche sul fronte coppia, regalando alla BMW 330e 100 Nm supplementari in ogni caso (che possono arrivare a 250 di picco). Per la berlina i dati di targa sono pari a 252 CV complessivi e coppia massima di 420 Nm (320 dei quali ascrivibili al motore termico); per la BMW Active Tourer, i CV del motore termico sono 136, con 220 Nm di coppia (aumentabile fino a 165 Nm supplementari).
CAMBIANO I CAMBI - I cambi sono differenti: sulla Serie 2 è adottato un automatico sequenziale a 6 marce, sulla Serie 3 un robotizzato Steptronic a 8. Anche il pacco batterie (per entrambe agli ioni di litio) ha diverso alloggiamento: sulla monovolume è sotto il divano posteriore, sulla berlina sotto il bagagliaio - con capacità, rispettivamente, di 7,7 kWh e 7,6 kWh. Insomma, tra le due ibride vi sono differenze non da poco; analogo, per contro, è il tempo di ricarica dichiarato, 195 minuti dalla presa di corrente domestica o 135 con lo specifico accessorio BMW, chiamato Wallbox. Comuni le modalità di guida: Auto eDrive ripartisce, fino a 80 km/h, il lavoro dei due motori; Save Battery preserva la carica del pacco batterie, sfruttando il motore termico come generatore e il recupero di energia in frenata.