ACCENSIONE PRECAMERA - Ci sarà ancora spazio in futuro per i motori a combustione? Pur investendo molto sull’elettrico, la BMW crede di sì e per questo sta sviluppando un nuovo motore a benzina, brevettando una nuova tecnologia con una speciale precamera di combustione che dovrebbe renderlo più efficiente. Come rivela Auto Motor und Sport, il brevetto prevede una precamera con aperture del troppo pieno che la collegano alla camera di combustione principale del motore. La miscela di carburante e aria viene immessa nella precamera attraverso queste aperture e lì viene accesa tramite una candela con un elettrodo di accensione e un elettrodo di massa separato. Grazie a questa separazione, non ci sono accensioni indesiderate ed è possibile montare e smontare gli elettrodi in modo indipendente. Secondo la BMW l’accensione con precamera permette una combustione rapida ed efficiente nella camera di combustione principale, portando a potenze più elevate.
PER MOTORI GRANDI E PICCOLI - Semplificando, il carburante miscelato con l’aria non viene più acceso da una candela direttamente nella camera di combustione sopra il pistone, ma ciò accade nella precamera. La casa tedesca è convinta che ciò porti a migliori proprietà termiche per la candela montata sopra la precamera e per questo l’elettrodo di massa, che normalmente fa parte della candela, è installato invece direttamente nel motore. La candela ha quindi ora un solo elettrodo di accensione e questa separazione consente di dissipare meglio il calore, impedendo la preaccensione o l’accensione a incandescenza quando il motore opera sotto carichi elevati. La tecnologia può essere adottata a prescindere dalle dimensioni del motore, tanto su un tre cilindri quando su un V8.
FUNZIONERÀ? - Uscendo da questioni tecniche, quel che più conta per l’automobilista è che alla fine il motore permetta di avere meno consumi ed emissioni, più potenza e una maggiore durata. Per ora si tratta solo di un brevetto e starà alla BMW valutare la possibilità di passare dalla carta a un’applicazione concreta.