FOTO SPIA E CONCEPT CAR - Per vederla nelle concessionarie bisognerà aspettare ancora fino alla fine del 2026 ma i primi prototipi della BMW i3 sono già stati avvistati sulle strade tedesche (qui la notizia). Partendo dalle foto degli esemplari camuffati e dalla concept Vision Neue Klasse, mostrata nel 2023 (qui per saperne di più), abbiamo ricostruito il possibile aspetto definitivo della berlina elettrica.
LINEE SPIGOLOSE - A differenza di quanto avvenuto finora, la prossima BMW i3 (il nome non è ancora ufficiale, ma è molto probabile) rappresenterà un modello a sé rispetto alla prossima generazione della BMW Serie 3, che invece sarà costruita sull’architettura CLAR 2 per i veicoli a combustione. I nostri disegni (qui sopra) mostrano un’auto con proporzioni classiche per le vetture di medie dimensioni della BMW: ci sono quindi il cofano lungo, la coda alta, le maniglie a filo della carrozzeria e la mascherina divisa in due parti. Ma lo stile è del tutto inedito, spigoloso, fatto di tagli netti e superfici per lo più levigate. Del tutto inediti rispetto al passato della BMW i fari anteriori, che sono integrati in una mascherina stretta, allungata e divisa in due. Gli interni saranno all’insegna dell’essenzialità: ci sarà un display panoramico che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo alla base del parabrezza, ma anche uno schermo centrale più convenzionale per il sistema multimediale.
ENTRY LEVEL DA 300 CV - Si sa che la BMW i3 del 2026 sarà basata sulla piattaforma Neue Klasse per auto elettriche e avrà un’architettura a 800 volt, che consente ricarica molto rapide, e verrà lanciata anche in versione station wagon. Le batterie, posizionate nel pianale, dovrebbero avere una densità energetica del 20% maggiore rispetto a quelle attuali e il modello d’ingresso a motore singolo dovrebbe offrire una potenza di circa 300 CV. Nascerà anche la M3 elettrica (chiamata probabilmente iM3), con un motore elettrico su ogni singola ruota.