NEWS

La BMW i3 del 2026 muove i primi passi

Pubblicato 13 novembre 2024

Sono stati avvistati primi prototipi della futura versione elettrica della BMW Serie 3, che sarà basata sulla piattaforma Neue Klasse.

La BMW i3 del 2026 muove i primi passi

DOPPIO RENE LARGO E BASSO - C’è molta attesa per la prossima BMW i3, che uscirà a fine 2026 e verrà costruita sulla nuova piattaforma modulare Neue Klasse (che però debutterà prima con la suv iX3 nel 2025). La concept car Vision Neue Klasse (foto qui sotto), mostrata al mondo nel 2023, aveva anticipato il cambio radicale d’immagine, che viene confermato dalle immagini dei primi prototipi camuffati scattate da CarScoops. La versione di serie, però, sarà meno meno “estrema”, infatti se la nuova griglia a doppio rene ampia e bassa richiama quella della concept, avvolgendo tutta la parte frontale della vettura e nascondendo i sensori dei vari sistemi di assistenza, non ci sono più i sottilissimi fari, sostituiti da gruppi ottici a led più convenzionali. Nella fiancata si nota l’assenza delle maniglie tradizionali, sostituite con quelle a scomparsa, mentre sulla coda del prototipo dei test sono stati montati dei fanali provvisori, che lasciano intuire lo stile ma saranno sicuramente sostituiti da più eleganti gruppi ottici a led. Dalle immagini spia si nota anche la presenza di un bagagliaio supplementare al di sotto del cofano anteriore.


Nelle foto la Vision Neue Klasse, la concept che anticipa lo stile della i3 del 2026.

INTERNI PIÙ CONCRETI - Non ci sono immagini degli interni della nuova BMW i3 del 2026, che dovrebbero essere piuttosto luminosi visto il tetto panoramico a tutta lunghezza, presente sulla concept e confermato anche sull’esemplare dei test. Sappiamo tuttavia che il modello di serie sarà dotato del display Panoramic Vision, che si estende a tutta larghezza alla base del parabrezza, a cui sarà abbinato uno schermo centrale per il sistema multimediale di forma non convenzionale. Se l’abitacolo della Vision Neue Klasse aveva una configurazione a 4 posti e presentava rivestimenti molto colorati, per la futura BMW i3 ci aspettiamo una più tradizionale configurazione a 5 posti e un arredamento più in linea con il passato del marchio.

RICARICA VELOCE - Resta ancora misteriosa la scheda tecnica della berlina elettrica BMW i3, ma si sa che la piattaforma Neue Klasse avrà un architettura a 800 V per allinearla ai veicoli elettrici con la ricarica più rapida in commercio. La BMW ha promesso che le batterie, posizionate nel pianale, avranno una densità energetica migliore del 20% rispetto a quelle attuali. Le indiscrezioni uscite negli ultimi mesi parlano di un modello entry level con un singolo motore da circa 300 CV, tuttavia la nuova piattaforma è in grado di gestire fino a 1.360 CV quindi possiamo prevedere potenze ben superiori nelle versioni con più propulsori: tra queste ci sarà anche la nuova M3 elettrica, che potrebbe avere un motore per ciascuna ruota. 

LA SERIE 3 SI SDOPPIA - La prossima generazione della BMW Serie 3 avrà anche una versione con motori termici, anch'essa prevista nel 2026, che sarà basata su una diversa piattaforma (la CLAR 2) rispetto alla i3 ed avrà un design differente. La strategia della doppia piattaforma verrà applicata anche alla X3, già svelata nella versione termica (qui il primo contatto), che nel 2025 sarà affiancata dall'elettrica iX3 basata anch'essa sulla Neue Klasse.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nico89
13 novembre 2024 - 11:38
ma che la piantino di fare sti abomini inutili
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 11:38
Non ho poi capito se a pari (o similare) carrozzeria ci sarà anche TDI, o se solo elettrica questa
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 12:53
2
Non l'hanno ancora chiarito ufficialmente, ma l'inizio della produzione di questa i3 coincide con la fine dell'attuale G20 termica. Guardando anche le proporzioni di questo muletto mi aspetto un design comune per le due piattaforme, comunque in primavera, con le prime spy della iX3 che uscirà a Luglio, si svelerà inequivocabilmente la loro strategia.
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2024 - 13:38
1
In BMW hanno detto che se ci sarà richiesta, sarà anche con un 3,0 litri 6 cilindri in linea.
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 13:43
2
Benzina ci sarà di sicuro, diesel..mha... dubito.
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 14:05
ma neanche ora...con l'hvo? sto scherzando...
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 14:26
2
:-) Vedremo, ma il mese scorso parlavano di ulteriori tagli sulle versioni diesel in Europa dal 2027 e non é che gli sia rimasta tutta stà grande scelta a listino...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:07
4
Il diesel è una nicchia di mercato, se pensi di sollevare le sorti di BMW con il diesel auguri. Magari che testino come non hanno fatto prima l'impianto frenante, che gli ha dato enormi problemi su svariati modelli di tutti i tipi di motorizzazione, anche se quelli più coinvolti sono termici. Dovrebbero prevedere anche ibrida plugin e full da affiancare all'EV, penso e spero.
Ritratto di Spock66
13 novembre 2024 - 11:39
Spero resti il più vicino possibile alla concept per l'esterno, mentre degli interni più sobri sarebbero meglio. Ricordo che BMW ha già dichiarato senza incertezze che ci saranno due versioni principali, una termica e una elettrica per lo stesso modello..meglio ricordarlo
Ritratto di Flynn
13 novembre 2024 - 14:36
2
Confermata anche la M3 termica mild e non plug .
Ritratto di Oxygenerator
13 novembre 2024 - 11:46
Meglio la concept
Ritratto di Quello la
13 novembre 2024 - 11:56
Mmmm le proporzioni paiono già tradite. Come direbbe il carissimo AZ: vedremo.
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2024 - 13:18
:-)
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 12:00
e niente tre volumi non le digerisco....da anni...
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2024 - 12:35
La concept mi piace molto, sono curioso di vedere la stradale senza camuffature.
Ritratto di Mirko21
13 novembre 2024 - 12:40
Nel 2026 la BMW avrà chiuso i battenti..e con lei altre comprimarie..
Ritratto di Ricci1972
13 novembre 2024 - 15:56
3
Dove è finito Bimmer? Una frase così non può passargli sotto il naso senza colpo ferire...:)))
Ritratto di Stolto
13 novembre 2024 - 16:54
finisce di fare tiktok ed arriva...tempo al tempo...
Ritratto di nik66
13 novembre 2024 - 13:13
quel muso piatto stile opel no, vi prego, poi quegli interni senza quadro strumenti dietro al volante, senza tasti fisici, senza cambio (automatico o manuale che sia), speriamo che non sia una sentenza di morte
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2024 - 13:37
3
la.concept esternamente è bellissima anche se ha il.posteriore della alfa 166. Gli interni squallidi e Spartani ma il frontale lo adoro sembra la 323 anno 80
Ritratto di Spock66
13 novembre 2024 - 14:21
Uhm..direi come citazione piu' la 2000 CS del '68
Ritratto di Autosport
13 novembre 2024 - 14:28
Bravo sembra proprio il kulo di una Alfa 166......per la gioia di Bimer !!
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2024 - 13:40
1
Immagino che quella con 1.360 cv sia riservata in realtà alla futura M5 elettrica, se no quella quanti cavalli dovrebbe avere?
Ritratto di Al Volant
13 novembre 2024 - 13:43
Una fiat tipo 4 porte praticamente...
Ritratto di forfait
13 novembre 2024 - 14:17
Non l'ho voluto scrivere io (relativamente al 3/4 vista anteriore in particolare) per non sembrare che volessi insinuare, ma in effetti...
Ritratto di Luca F
13 novembre 2024 - 17:34
Bah, non che si capisca più di tanto con questo cammuffamento. Certo però che dopo la Bmwravo serie 1 e la iX3 NK che di profilo pare una Tonale...
Ritratto di forfEit
13 novembre 2024 - 19:17
Per me con la 1 ispirata a focus e ceed ci hanno preso
Ritratto di Quello Li
13 novembre 2024 - 14:42
I DESIGNERS DI BMW DOVREBBERO FARE DEI CONSULTI PRESSO I PIÙ BRAVI NEFROLOGI SULLA PIAZZA COSÌ UNA VOLTA PER TUTTE SI METTERANNO D'ACCORDO SULLA FORMA DEI RENI. PICCOLI, GRANDI, ENORMI, MINUSCOLI, SLARGHI, APERTI, CHIUSI, A RIGHETTE....MA VAFFANGALA UNA VOLTA PER TUTTE.
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2024 - 16:11
1
Speriamo rimanga fedele al concept, ma già il fatto di essete tornata ad un design più pulito senza i denti di castoro sul frontale è un passo avanti..
Ritratto di AZ
13 novembre 2024 - 19:56
Davanti è bella e originale, dietro sembra una vecchia Alfa o una Peugeot
Ritratto di SedanoTurbo
13 novembre 2024 - 20:45
Piatta..forma… neue..k***
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 11:41
Sarà previsto il 6 in linea diesel?
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 15:20
4
Quante ti pensi di venderne nel mondo? Anno 2024 17 milioni di EV vendute 3 milioni in più dello scorso anno le diesel non arrivano a 3 milioni di vendite nel mondo, direi che investire su nuovi motori di questo tipo non ha senso, hanno il 2000 basta ed avanza per la nicchia
Ritratto di Luxembourg expat
14 novembre 2024 - 15:45
cosa importa? A me piace il diesel. Ho i soldi e lo compro finchè qualcuno lo vende. Ognuno fa quello che vuole nel rispetto degli altri.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:41
4
Penso che importi a BMW sviluppare nuovi motori diesel un 6 cilindri poi è una follia anti economica, hanno il 2000 che va benissimo per questo modello. Ti dico subito che una nicchia me la sarei tenuta fossi stato nelle marche europee, ma appunto una nicchia, un motore 2.0 scalabile a 2.2-2.3 4 cilindri affidabile da piazzare su più modelli se vendono, non è il momento di fare 20 motori diversi, la priorità è avere una piattaforma ibrida a batteria funzionante per le case europee che è quello che gli manca, per poter programma il futuro elettrico senza ansie.
Ritratto di clavulanico2
16 novembre 2024 - 09:12
Molto probabilmente la mia prossima auto. Elettrica ovviamente anche questa.