DOPPIO RENE LARGO E BASSO - C’è molta attesa per la prossima BMW i3, che uscirà a fine 2026 e verrà costruita sulla nuova piattaforma modulare Neue Klasse (che però debutterà prima con la suv iX3 nel 2025). La concept car Vision Neue Klasse (foto qui sotto), mostrata al mondo nel 2023, aveva anticipato il cambio radicale d’immagine, che viene confermato dalle immagini dei primi prototipi camuffati scattate da CarScoops. La versione di serie, però, sarà meno meno “estrema”, infatti se la nuova griglia a doppio rene ampia e bassa richiama quella della concept, avvolgendo tutta la parte frontale della vettura e nascondendo i sensori dei vari sistemi di assistenza, non ci sono più i sottilissimi fari, sostituiti da gruppi ottici a led più convenzionali. Nella fiancata si nota l’assenza delle maniglie tradizionali, sostituite con quelle a scomparsa, mentre sulla coda del prototipo dei test sono stati montati dei fanali provvisori, che lasciano intuire lo stile ma saranno sicuramente sostituiti da più eleganti gruppi ottici a led. Dalle immagini spia si nota anche la presenza di un bagagliaio supplementare al di sotto del cofano anteriore.
INTERNI PIÙ CONCRETI - Non ci sono immagini degli interni della nuova BMW i3 del 2026, che dovrebbero essere piuttosto luminosi visto il tetto panoramico a tutta lunghezza, presente sulla concept e confermato anche sull’esemplare dei test. Sappiamo tuttavia che il modello di serie sarà dotato del display Panoramic Vision, che si estende a tutta larghezza alla base del parabrezza, a cui sarà abbinato uno schermo centrale per il sistema multimediale di forma non convenzionale. Se l’abitacolo della Vision Neue Klasse aveva una configurazione a 4 posti e presentava rivestimenti molto colorati, per la futura BMW i3 ci aspettiamo una più tradizionale configurazione a 5 posti e un arredamento più in linea con il passato del marchio.
RICARICA VELOCE - Resta ancora misteriosa la scheda tecnica della berlina elettrica BMW i3, ma si sa che la piattaforma Neue Klasse avrà un architettura a 800 V per allinearla ai veicoli elettrici con la ricarica più rapida in commercio. La BMW ha promesso che le batterie, posizionate nel pianale, avranno una densità energetica migliore del 20% rispetto a quelle attuali. Le indiscrezioni uscite negli ultimi mesi parlano di un modello entry level con un singolo motore da circa 300 CV, tuttavia la nuova piattaforma è in grado di gestire fino a 1.360 CV quindi possiamo prevedere potenze ben superiori nelle versioni con più propulsori: tra queste ci sarà anche la nuova M3 elettrica, che potrebbe avere un motore per ciascuna ruota.
LA SERIE 3 SI SDOPPIA - La prossima generazione della BMW Serie 3 avrà anche una versione con motori termici, anch'essa prevista nel 2026, che sarà basata su una diversa piattaforma (la CLAR 2) rispetto alla i3 ed avrà un design differente. La strategia della doppia piattaforma verrà applicata anche alla X3, già svelata nella versione termica (qui il primo contatto), che nel 2025 sarà affiancata dall'elettrica iX3 basata anch'essa sulla Neue Klasse.