SVELATA A BREVE - L’appuntamento è fissato per il 29 luglio quando la BMW presenterà ufficialmente al pubblico la sua prima vettura elettrica, la piccola
BMW i3. Nel frattempo, per impazienti e curiosi, le ultime foto spia di
Motorauthority offrono un gustoso antipasto del design definitivo, quasi spoglio da camuffa ture, che evidenzia la riproposizione di molte delle soluzioni stilistiche lanciate dalla
i3 Concept. A cominciare dal taglio dei gruppi ottici anteriori e del tetto passando per il caratteristico gradino inserito nella finestratura laterale posteriore. Le portiere posteriori sembra essere di dimensioni ridotte e si potrebbero aprire controvento.
ANCHE RANGE EXTENDER - La BMW i3 dovrebbe adottare un motore elettrico da 170 CV scaricati sulle ruote posteriori. Le batterie dovrebbero garantire percorrenze comprese tra i 130 e i 160 km. Per chi soffre di ansia da autonomia sarà prevista la funzione Range Extender con un piccolo motore endotermico deputato a caricare le batterie agli ioni di litio. L’operazione di ricarica dovrebbe essere piuttosto veloce, secondo indiscrezione basterebbe un’ ora per caricare l’80% delle batterie.
PIÙ DI UNA SERIE 3 - Il peso della
BMW i3 sarà contenuto grazie all’utilizzo di una struttura in di plastica rinforzata con il
carbonio (CFRP) per la struttura portante dell'abitacolo, che poggia su un pianale in alluminio, a tutto vantaggio di prestazioni ed efficienza energetica (
qui per saperne di più). Soluzioni innovative e tecnologie avanzate non proprio a buon mercato: la BMW i3 potrebbe sfiorare la soglia dei 40.000 euro. Non un grosso problema per i dirigenti della casa di Monaco che prevedono di venderne 40.000 l’anno in tutto il mondo.