NEWS

Sempre più vicina la BMW i3

05 luglio 2013

A poche settimane dal debutto, l’elettrica BMW si mostra con poche camuffature che ne anticipano il design.

Sempre più vicina la BMW i3
SVELATA A BREVE - L’appuntamento è fissato per il 29 luglio quando la BMW presenterà ufficialmente al pubblico la sua prima vettura elettrica, la piccola BMW i3. Nel frattempo, per impazienti e curiosi, le ultime foto spia di Motorauthority offrono un gustoso antipasto del design definitivo, quasi spoglio da camuffa ture, che evidenzia la riproposizione di molte delle soluzioni stilistiche lanciate dalla i3 Concept. A cominciare dal taglio dei gruppi ottici anteriori e del tetto passando per il caratteristico gradino inserito nella finestratura laterale posteriore. Le portiere posteriori sembra essere di dimensioni ridotte e si potrebbero aprire controvento.
 
ANCHE RANGE EXTENDER - La BMW i3 dovrebbe adottare un motore elettrico da 170 CV scaricati sulle ruote posteriori. Le batterie dovrebbero garantire percorrenze comprese tra i 130 e i 160 km. Per chi soffre di ansia da autonomia sarà prevista la funzione Range Extender con un piccolo motore endotermico deputato a caricare le batterie agli ioni di litio. L’operazione di ricarica dovrebbe essere piuttosto veloce, secondo indiscrezione basterebbe un’ ora per caricare l’80% delle batterie.  
 
 
PIÙ DI UNA SERIE 3 - Il peso della BMW i3 sarà contenuto grazie all’utilizzo di una struttura in di plastica rinforzata con il carbonio (CFRP) per la struttura portante dell'abitacolo, che poggia su un pianale in alluminio, a tutto vantaggio di prestazioni ed efficienza energetica (qui per saperne di più). Soluzioni innovative e tecnologie avanzate non proprio a buon mercato: la BMW i3 potrebbe sfiorare la soglia dei 40.000 euro. Non un grosso problema per i dirigenti della casa di Monaco che prevedono di venderne 40.000 l’anno in tutto il mondo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
5 luglio 2013 - 15:26
Prezzo alto come tutte le eletriche...
Ritratto di 52armando
7 luglio 2013 - 11:09
1
Ciao, capisco che sei un amante della BMW e anch'io gli darei un premio speciale a questa marca per la qualità in generale e per aver creato la X5 di cui vado pazzo per estetica e dinamica ( il miglior suv in circolazione anche se un pò caro a dispetto di chi denicra i suv solo perchè forse non se li possono permettere ) MA dire molto carina a quest'auto che esteticamente è molto sotto lo standard BMW e lontano anni luce dal bellissimo prototipo che aveva presentato E' UNA BALLA COLOSSALE. posso aggiungere che il motore endotermico in aggiunta dovrebbe essere abbastanza potente da portarti a casa per ricaricare e non aspettarealmeno un'ora per ricaricare in parte le batterie. La mie riflessioni sono 1) che ne l'utente medio ne le auto total electric sono ancora pronti a ricevere tali prodotti. 2) che nessuna marca anche la più amata non ha mai toppato una volta. Poi a ognuno il suo pensiero e appassionati come sempre. Saluti
Ritratto di Baq
8 luglio 2013 - 16:00
Ma per piacere, va bene "tifare" per una marca e odiare tutte le eltre, ma qui stai veramente esagerando..... Se fosse stata di qualsiasi altra marca i commenti sarebbero stati " un altro WC con le ruot" "che ce**o" ec.. ma essendo una BMW...... Dai, solo un ceco potrebbe dire che e' carina perche' non la puo' vedere. Se mi dici che tecnologicamente e' valida ok, ma che sia bella proprio no.
Ritratto di mboccomino
5 luglio 2013 - 17:25
Sarà tecnologica, moderna e manca ancora la sicurezza del viaggio. Prevista anche con motore termico che non può solo caricare le batterie e i servizi di bordo? Una ibrida con motore anche piccolo è la sola soluzione e in BMW sarebbe bene che ci pensino. In città forse, per i viaggi non ci siamo, ancora. Un saluto.
Ritratto di Jinzo
5 luglio 2013 - 17:49
in tutto il mondo... gli va bene se riesce a venderle in america , l'unico mercato dove si vendono le elettiche
Ritratto di MatteFonta92
5 luglio 2013 - 18:30
3
Come estetica è rimasta praticamente identica al prototipo... che è carino, ma non esageratamente bello, a mio parere. Detto ciò, io continuo a pensare che le elettriche non siano il futuro dell'automobile, considerando l'enorme flop mondiale che le vetture di questo tipo hanno ottenuto finora.
Ritratto di 52armando
7 luglio 2013 - 11:23
1
Ciao. Anche se non la penso completamente come te come ho riferito su a Motorsport, credo anch'io che il futuro non sia l'eletrrico (forse l'ibrido se accoppiato a un buon diesel o metano) ma credo di più nell'aria compressa (molto meno inquinante delle batterie e costi inferiori). Saluti
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2013 - 12:05
3
Ciao. Io invece penso che il carburante del futuro sia l'idrogeno, anche se al momento costa molto produrlo e quindi alla pompa non c'è un risparmio tanto grande, ma in futuro tutto è possibile... anche che (azzardo un'ipotesi) un giorno, una volta esauritosi il petrolio, qualche scenziato trovi il modo di produrre benzina e diesel in laboratorio, in modo artificiale... tutto è possibile! Anzi, credo che le lobby del petrolio probabilmente finanzieranno molto la ricerca in questo senso... saluti.
Ritratto di Willy2000
5 luglio 2013 - 21:59
E' un po' bruttina secondo me e poi costa troppo come tutte le elettriche e come tutte le BMW.
Ritratto di Lorenzolml
6 luglio 2013 - 12:20
...ma le bmw non è che siano da meno, anche loro costano tanto
Ritratto di Lorenzolml
6 luglio 2013 - 12:20
...ma le bmw non è che siano da meno, anche loro costano tanto
Ritratto di stefano.zoppi56
6 luglio 2013 - 20:05
Credo sia pensata per persone benestanti (diciamo professionisti) che vivono in grandi città e che per i loro spostamenti a lungo raggio prediligono altri mezzi. L'idea dell'elettrico non è nuova e vedremo quindi in che salsa BMW la declinerà, Interessante l'utilizzo del CFPR che spero di vedere presto su altri prodotti della casa di Monaco. Stilisticamente la trovo piuttosto riuscita anche se trovo posticcio e bruttino il doppio rene, trovo il prezzo alto ma non esagerato.(diciamo che una BMW economica non esiste)
Ritratto di 52armando
7 luglio 2013 - 11:32
1
Mi viene in mente che qualche ingegniere potrebbe pensare a sfruttare la potenza del magnetismo. Avete presente le calamite quando alzano i container che forza sprigionano. Forse sono il primo che lo scrivo perchè non lo mai letto da nessuna parte, ma immaginate se due calamite messe in opposione e legate a dei pistoni e che potessero cambiare carica alternativamente alla fine della corsa così da avvicinarsi e allontanarsi? Penso a dei risultati eccezionali. Ditemi se qualcuno ci ha già pensato - Buon lavoro. Saluti
Ritratto di Flavio Pancione
7 luglio 2013 - 13:04
8
ci hanno pensato e come. In grandissime linee quello da te spiegato è proprio il funzionamento di alcuni motori elettrici vedi ad esempio il motore "sincrono". Se poi vogliamo metter in mezzo le "calamite" anche in questo caso ci hanno pensato ma la fisica "vieta" un'applicazione del genere funzionale. Immagina che esistono se si può dire leggende complottistiche dove si pensa che l'umanità abbia inventato il motore perpetuo con i magneti, ma non venga divulgato per ovvie ragioni economiche.. Mentre in realtà un motore "magnetico" non aggiungerebbe nulla di nuovo a ciò che utilizziamo oggi, ad esempio mettiamoci nel caso di un paio di magneti che per le loro proprietà di repulsione sembra lì per lì che potessero respingersi all'infinito (immagina un magnete fisso in una posizione e l'altro libero di muoversi magari in cerchio), ma attenzione che hanno pur sempre bisogno di energia per iniziare il movimento, e c'è pur sempre l'attrito che man mano "lima" l'energia cinetica residua generando calore, ed ancora l'energia rimarrebbe sempre la stessa per tutta la durata del processo e quindi ancora una volta c'è bisogno di dare in qualche modo altra energia per modificarne il moto a piacimento.. Come vedi quindi si comporta come un qualunque ingranaggio "classico" . Spero di aver colmato la curiosità, CIAO =)
Ritratto di italico
8 luglio 2013 - 08:28
1
..sul motore elettrico troppe problematiche riguardanti l'autonomia e la ricarica ....ma un dubbio ma questa bmw non un'audi2...???...
Ritratto di actout
8 luglio 2013 - 14:50
Bella, fantastica, carina, notevole, ecc. ecc. MA SE E' IL RESTILING DELLA TANTO CRITICATA AUDI A2!?!?!?!?!?
Ritratto di davenport
8 luglio 2013 - 22:23
io abito dalle parti di monaco, da qualche mese se ne vedono girare parecchie, anche se camuffate, vi posso assicurare che dal vivo la linea è veramente sgraziata, molto tozza, e come qualcuno ha scritto somiglia veramente ad una Audi A2 modernizzata, sicuramente potevano fare di meglio, comunque credo sia una vettura che almeno in Germania verrà data per la maggior parte in leasing alle ditte, forse la BMW vuole tastare il terreno per dei futuri modelli elettrici, la Mini è da due anni sul mercato e ha venduto pochissimo