PASSO D'ADDIO - È ufficiale, si ferma la produzione della
BMW M3. Si tratta della E92, la quarta generazione della M3, a segnare il passo in attesa della quinta, prevista per il 2014. Per gli amanti dell'ultima ora, la M3 cabriolet (sigla E93) continuerà ed essere prodotta fino a settembre.
Nelle foto sopra l'ultimo esemplare esce dalla linea di produzione.
BEI NUMERI - La BMW M3 E92 conclude la carriera con 40.000 esemplari venduti nella versione coupé, non certo pochi per una vettura di nicchia. Se si aggiungono le 16.000 cabrio (introdotta nel 2008, la prima con tetto rigido ripiegabile al posto della capote fino ad allora adottata per le M3 scoperte) e le 10.000 M3 E90 a quattro porte, le vendite non possono che definirsi molto soddisfacenti.
LE VERSIONI SPECIALI - Di questa serie meritano di essere ricordate due versioni speciali. La BMW M3 GTS, costruita in 135 esemplari, era una versione ancor più estrema della M3: estetica contraddistinta da marcate appendici aerodinamiche, due posti secchi, propulsore con cilindrata aumentata a 4,4 litri e 450 CV di potenza massima. La M3 CRT (Carbon Race Technology), costruita in soli 67 esemplari, adottava lo stesso propulsore della GTS e la scocca della quattro porte: cofano, tetto e sedili erano costruirti con materiale alleggerito, e l'impianto di scarico era in titanio.
Quattro generazioni di M3 a confronto: E30 (1985-92), E36 (1993-99), E46 (2000-2006) ed E92 (2007-2013).
NEL 2014 RITORNO AL SEI - La
BMW M3 che verrà nel 2014 dovrebbe prevedere una rivoluzione a partire dal nome: la coupé si chiamerà
M4, mentre la versione super sportiva della berlina a quattro porte continuerà a chiamarsi M3. Cambia tutto anche sotto il cofano: al posto dell'attuale V8 aspirato da 4 litri e 420 CV vi sarà infatti un 6 cilindri. Pare che si tratti di un nuovo 6 in linea, la stessa architettura delle M3 serie E 36 ed E46, vale a dire la seconda e la terza generazione. Sarà turbocompresso per erogare ancora più dei 420 CV della M3 che esce di scena (
qui per saperne di più).