IL MANUALE, UNA RARITÀ - Con la presentazione fissata a metà settembre, arrivano altre informazioni a proposito delle nuove BMW preparate dalla divisione sportiva M: sono la berlina BMW M3, derivata dalla Serie 3, e la coupé BMW M4 Coupé, versione “tutto pepe” della recentissima Serie 4. Questi modelli saranno dotati del motore bi-turbo di 3.0 litri, portato all’esordio dalle suv X3 M e X4 M, con l’architettura a 6 cilindri in linea diventata un vero e proprio marchio di fabbrica per la casa tedesca. Due le versioni: le M3 e M4 Coupé saranno disponibili in versione di accesso con 480 CV e il cambio manuale a 6 rapporti (foto qui sotto), una vera e propria rarità per la categoria, mentre le M3 Competition e M4 Coupé Competition potranno contare su 510 CV e il cambio automatico a 8 marce.
LE PRIME CON IL 4X4 - Le versioni standard e Competition avranno la trazione sulle ruote posteriori; successivamente, ma solo per le Competition, arriverà la trazione integrale M xDrive, una novità assoluta per le BMW M3 e M4 Coupé (le precedenti generazioni hanno sempre avuto due ruote motrici). I puristi della guida tuttavia non potranno dirsi delusi, perché il sistema M xDrive darà ampie possibilità di scelta al guidatore e gli consentirà di “cucirsi” l’auto su misura: su fondi a bassa aderenza o nella guida di tutti i giorni, potrà tenere attivo il 4x4 per migliorare sicurezza e facilità di guida; quando vorrà divertirsi, tramite l’elettronica, sarà possibile far arrivare la trazione solo al retrotreno.
LOOK INCONFONDIBILE - La carrozzeria delle nuove BMW M3 e M4 Coupé, che vediamo in queste foto ufficiali ancora camuffate, esprimerà il dinamismo tipico delle auto griffate M, grazie ai passaruota più bombati, agli specifici fascioni con prese d’aria ingrandite e ai quattro scarichi. La M4 Coupé, inoltre, avrà la caratteristica griglia più estesa verso il basso portata all’esordio dalla sorella minore Serie 4 Coupé.