NEWS

BMW M3 e M4: grinta fuori e dentro

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 23 settembre 2020

Le nuove BMW M3 e M4 hanno uno stile esuberante, che ben si sposa con un corredo tecnico di prim'ordine. In arrivo da marzo 2021 a partire da 95.900 euro.

BMW M3 e M4: grinta fuori e dentro

STIRPE DI SUCCESSO - Nel 1985 debuttava la prima generazione della BMW M3, versione sportiva della Serie 3 sviluppata dalla divisione M della casa bavarese. Da allora la M3 è diventata un punto di riferimento per gli amanti della guida. La stirpe viene portata avanti dalla nuova generazione, la sesta, offerta come la precedente in due varianti di carrozzeria: sono la BMW M3, oggi basata sulla Serie 3 berlina, e la BMW M4 Coupé, che invece è strettamente derivata dalla Serie 4 Coupé.  

NON PASSA INOSSERVATA - Per rendere più personali queste nuove sportive, il centro stile della BMW ha voluto conferire più grinta alla parte anteriore e ha introdotto una grande mascherina a sviluppo verticale, molto simile a quella della Serie 4 Coupé: totalmente nera, è senza cornice e ospita al centro la targa. Il look delle BMW M3 e M4 Coupé è reso più audace anche dalle aperture verticali ai lati del fascione, dalle feritoie nel cofano e dai passaruota più prominenti. Inoltre, le due sportive della BMW hanno minigonne più pronunciate, un piccolo spoiler sul cofano, l’estrattore dell’aria nel fascione posteriore e un impianto di scarico con quattro terminali, ciascuno di 10 cm di diametro. C’è anche il tetto in fibra di carbonio, materiale derivato dalle corse e apprezzato per la resistenza e la leggerezza. Le ruote sono di 18” all’anteriore e di 19” al retrotreno, oppure di 19” davanti e 20” dietro. 

SEDILI PRONTO CORSA - Le BMW M3 e M4 Coupé hanno abitacoli rivisti rispetto alle Serie 3 e 4, a partire dai nuovi sedili con guscio in fibra di carbonio (optional), più leggeri di 9,6 kg rispetto a quelli standard e studiati per trattenere al meglio il corpo nella guida al limite. Il volante sportivo integra due levette rosse per richiamare le impostazioni di guida precedente memorizzate, mentre la strumentazione digitale ha schermate specifiche. A richiesta è disponibile l'M Laptimer, un programma del sistema multimediale che consente di registrare i tempi al giro in pista.

NUOVO MOTORE - Le nuove BMW M3 e M4 Coupé sono dotate del motore S58 bi-turbo di 3.0 litri con l’architettura a 6 cilindri in linea. Le M3 e M4 saranno disponibili in versione “base”, con 480 CV di potenza, 550 Nm di coppia e il cambio manuale a 6 rapporti, oppure Competition, con potenza portata a 510 CV, coppia di 650 Nm e il cambio automatico a 8 marce. Entrambe le versioni hanno prestazioni sono esuberanti: le prime hanno bisogno di 4,2 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e raggiungono i 250 km/h di velocità massima autolimitata, le Competition di 3,9 secondi. A richiesta è possibile far rimuovere il limitatore di velocità; in quel caso la punta è di 290 km/h. 

TELAIO AD HOC - Le BMW M3 e M4 Coupé possono contare su un telaio irrigidito per far fronte alla maggiore potenza a disposizione, su specifiche sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, oltre allo sterzo a demoltiplicazione variabile. Inoltre, l’impianto frenante è stato potenziato. Il peso (1.705 kg per la M3, 1.700 kg per la M4) è equamente distribuito fra i due assi delle ruote. 

ANCHE 4X4 - Le BMW M3 e M4 Coupé arriveranno sul mercato da marzo 2021: la berlina avrà prezzi da 95.900 euro, la coupé da 96.500 euro. Dall’estate del prossimo anno arriveranno sul mercato le versioni Competition con trazione integrale M xDrive nella quale l’’elettronica controlla la ripartizione della coppia fra i due assi delle ruote, ma il guidatore può decidere quale modalità preferire in base al tipo di percorso e allo stile di guida: 4WD per la guida di tutti i giorni, 4WD Sport per la guida sportiva e 2WD per divertirsi in pista, con il controllo di stabilità disattivato e la trazione solo posteriore.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
23 settembre 2020 - 11:58
Da prendere assolutamente a due porte e cambio manuale. Cio che purtroppo Alfa Giulia quadrifoglio non ha.
Ritratto di Arreis88
23 settembre 2020 - 22:02
Fortunatamente alla Giulia manca anche un'altra cosa rispetto a queste sorelle bavaresi. Un muso orripilante.
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2020 - 09:42
2
un cambio manuale con questa coppia non è facile, si capisce perchè in molti la prendano automatica.
Ritratto di Nansen
23 settembre 2020 - 12:17
L'unica cosa che mi piace poco è il frontale. Una gran bella auto comunque.
Ritratto di Goly
23 settembre 2020 - 12:25
Hanno trasformato il doppio rene in due denti da castoro :D :D
Ritratto di Miti
23 settembre 2020 - 16:07
1
Goly ti confesso una cosa. Considero che ho il senso del umorismo. Ma l'ho capito dopo. Molto dopo . Per davvero. Prima l'ho considerato una semplice battuta. E l'ho scattata. Ma poi prendendo la foto e guardandola più attento hai ragione. Un frontale veramente da cartoni animati tipo Cars. Chi sa che nome si prenderanno le auto della BMW se andranno su questa strada ?! Miei complimenti di nuovo. Mi sono fatto una bella risata.
Ritratto di Alessandro Iviglia
23 settembre 2020 - 12:35
9
La tecnica e la tecnologia non la discuto, nulla da dire. Ma il frontale è inguardabile. E' una cafonata colossale. Inoltre gli interni delle precedenti serie 3 erano molto più accattivanti e razionali. Questi sembrano Koreani/Cinesi.... bocciata
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2020 - 12:38
1700 kg?? Seriamente? Per me il punto debole principale delle elettriche sportive è il peso, ma non pensavo di risolverlo ingrassando le termiche. Se continuano così piuttosto mi prendo un’Alfa 33! :)
Ritratto di Gordo88
23 settembre 2020 - 20:47
1
Se non sbaglio l attuale m4 pesa sui 15 quintali che già non è poco .. se poi ci metti scocca irrigidita, maggiori dimensioni e ulteriore elettronica ecco spiegato l ulteriore peso acquisito
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2020 - 23:01
Può essere, ma per me un’auto sportiva non può pesare 1700 kg. Purtroppo è quello che succede inseguendo i numeri: miglior 0-100, più cavalli, miglior tempo sul Nurburgring... tutte cose importanti, certo, ma se si esagera si perde il divertimento.
Ritratto di fastidio
23 settembre 2020 - 12:58
8
Proprio 510 cv che caso. Potevano però stare su pesi più contenuti, la sua concorrente ne pesa un centinaio in meno. Detto ciò il frontale risulta meno brutto che sulla serie 4 base ma non mi convince lo stesso, così anche il fatto che non si distingua serie 3 e 4, forse che il restyling della serie 3 futuro porterà questo frontale anche li? speriamo di no ma penso sia scontato ormai..
Ritratto di Salri
23 settembre 2020 - 13:01
Ma quanto e' brutta sta calandra!!
Ritratto di ADC 96
23 settembre 2020 - 13:41
Abbiate il coraggio di dire la verità voi giornalisti. Prezzo esagerato Motore valido certo ma non è solo per la M3; condiviso con altri modelli del gruppo e sinceramente spendendo queste cifre non lo tollero Peso assurdo Conclusione Trovate una M3 E30, E36, E46 o E92 che sono di sicura rivalutazione e vi divertite veramente; questa si svaluterà e finirà sotto la pressa tra 10 anni.
Ritratto di Spock66
23 settembre 2020 - 13:58
In parte concordo, ma con qualche distinguo..100K per un'auto con queste prestazioni e qualità è un prezzo adeguato, certo fuori portata dei semplici appassionati, ma non si può dire che sia esagerato (rispetto alla concorrenza di pari livello ed esclusività)..sul motore, direi adeguato, anche se io avrei preferito un V8..sul peso si, esagerato..riguardo alle M3/M4 del passato la E30 è ormai inarrivabile (si parte dai 75K in su), le E36 ed E46 a mio gusto sono "bruttine", la E92 è bellissima e con il V8..ecco, quella si è un vero affare, non avessi già la Cabrio stesso modello ci farei un pensierino..in ogni caso per chi punta solo sulla bella guida, io aspetterei la nuova M2..più leggera, più economica, più divertente..
Ritratto di katayama
23 settembre 2020 - 15:10
Concordo, ormai le "vecchie" seg. D sono praticamente le seg. C di oggi e la M2 diventerà sempre più interessante.
Ritratto di Andre_a
23 settembre 2020 - 22:46
Mah, storicamente direi che il 6 cilindri è proprio quello che si addice di più alla M3, al massimo potevano farlo aspirato. Rispetto alle due versioni presentate, anch’io preferisco la M2, peccato solo che la M2 wagon non esista.
Ritratto di katayama
23 settembre 2020 - 23:16
Anche facessero una M2 4L, rimanderebbe alla E30 e il modello sarebbe "storicamente coerente". E non è detto che non lo facciano. Quella attuale diventerebbe la E92 equivalente delle Serie 2. Vedremo.
Ritratto di Raiden_z
23 settembre 2020 - 14:02
Ma solo a me queste due auto lasciano un po' perplesso?!? Saranno i colori poco accattivanti...sarà il doppio rene che ancora non riesco a digerire ma non riesco proprio a farmele piacere... peccato un'occasione persa.
Ritratto di flavio84
23 settembre 2020 - 14:53
A me piace molto il nuovo frontale, magari stona un po con il resto dell auto, e poi il fatto di poterla avere manuale farà la differenza fra gli interessati
Ritratto di Miti
23 settembre 2020 - 15:21
1
Logo Audi tagliato a metà. Ingrandito un po' di qui tirato un po' di la. Una gioia per gli occhi. ( Sto scherzando ovviamente ) Complessivamente non è male. In Italia improponibili per la storia delle tasse. Poi a quei soldi se devo pagare anche tutto il resto , di sicuro cavali americani. Sono più di razza. Ma ripeto , non è una brutta auto.
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 15:42
Pongo questa domanda: Premesso che l’ideale sarebbe una bella auto sportiva con prestazioni da urlo e cambio manuale, se ci fossero due alternative, ovvero una sportiva brutta con il manuale e il sound reale, o una sportiva bella con l’automatico e gli scarichi finti, cosa scegliereste? Perché a volte mi pare di vedere che quando arriva un caso che segua la prima ipotesi sembra che si preferisca la seconda, o viceversa. In ogni caso, a me non ha mai dato così tanto fastidio questa super calandra.
Ritratto di muchoman
23 settembre 2020 - 16:02
come al solito bmw fa ottime auto a livello meccanico. la linea è pure interessante ma forse hanno esagerato sul frontale...toccherà prenderle nere per dissimulare quei enormi fori. Non bastava qualcosa in stile serie 1, la quale oltretutto invecchierà di colpo se questo è il nuovo family feeling
Ritratto di Gabrio71
23 settembre 2020 - 17:54
Sono un felice possessore di una m3 e92 con cambio automatico. L" unica con motore v8. Intramontabile. Linea azzeccatissima che da quando è nata nel 2007 fa girare la testa ancora oggi. Riguardo questi ultimi modelli l'unica cosa che mi piace sono la forma dei sedili. Per il resto sono inguardabili. Degli ultimi modelli la m2 rimane la più bella e la più divertente.
Ritratto di vecchio osservatore
23 settembre 2020 - 18:20
Come design è la peggior serie 3 di sempre, davanti sembra la caricatura di una BMW
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 23:19
2
Per me il muso "da castoro" funziona... e parecchio!!!
Ritratto di Dr.Torque
24 settembre 2020 - 09:15
Giulia tutta la vita.
Ritratto di alex_rm
24 settembre 2020 - 11:22
Molto meglio la m3 e92 con il v8
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 14:15
4
Sarà prestazionale, tecnologica, velocissima... ma a livello stilistico non regge il confronto con la M4 precedente e soprattutto con la M3 coupè E46. Con questa griglia hanno veramente esagerato a mio parere. Poi certo è uno stile che divide, che piace o si odia, ma ce n'era bisogno? BMW non ha mai avuto bisogno di queste ostentazioni per essere aggressiva e bella. Lo stile della Serie 8 tanto piaciuto è stato messo in un angolo subito dopo, tanto che ormai dopo pochi mesi non se la ricorda nessuno. E per cosa? per frontali sgraziati come questo o le bocche botulinate di Serie 3 e 5? Gran peccato.
Ritratto di Gabrio71
24 settembre 2020 - 14:29
La maledizione del superbollo...
Ritratto di ziobell0
24 settembre 2020 - 23:40
da prendere rigorosamente con la targa tedesca, che copre meglio il castoro
Ritratto di Britannico
25 settembre 2020 - 07:43
Non la più brutta, la e9x era anche peggio. Usare la calandra per caratterizzare la versione sportiva come fa AMG? Idea anche buona, risultato che in foto lascia a desiderare. Quello che più lascia perplesso però credo siano gli interni. La vera evoluzione sarebbe stata lasciare i cavalli della precedente versione ed utilizzare la R&S per togliere altri 100kg. Deve essere questa la direzione da seguire per Bmw, oltre che lasciare la versione posteriore (scelta azzeccata)
Ritratto di Scatnpuz
28 settembre 2020 - 22:01
Presentate con gusto cromatico da vero tedesco..... ora ci manca solo il pilota con sandalo e calzino bianco! Per il resto bella muscle car!