STIRPE DI SUCCESSO - Nel 1985 debuttava la prima generazione della BMW M3, versione sportiva della Serie 3 sviluppata dalla divisione M della casa bavarese. Da allora la M3 è diventata un punto di riferimento per gli amanti della guida. La stirpe viene portata avanti dalla nuova generazione, la sesta, offerta come la precedente in due varianti di carrozzeria: sono la BMW M3, oggi basata sulla Serie 3 berlina, e la BMW M4 Coupé, che invece è strettamente derivata dalla Serie 4 Coupé.
NON PASSA INOSSERVATA - Per rendere più personali queste nuove sportive, il centro stile della BMW ha voluto conferire più grinta alla parte anteriore e ha introdotto una grande mascherina a sviluppo verticale, molto simile a quella della Serie 4 Coupé: totalmente nera, è senza cornice e ospita al centro la targa. Il look delle BMW M3 e M4 Coupé è reso più audace anche dalle aperture verticali ai lati del fascione, dalle feritoie nel cofano e dai passaruota più prominenti. Inoltre, le due sportive della BMW hanno minigonne più pronunciate, un piccolo spoiler sul cofano, l’estrattore dell’aria nel fascione posteriore e un impianto di scarico con quattro terminali, ciascuno di 10 cm di diametro. C’è anche il tetto in fibra di carbonio, materiale derivato dalle corse e apprezzato per la resistenza e la leggerezza. Le ruote sono di 18” all’anteriore e di 19” al retrotreno, oppure di 19” davanti e 20” dietro.
SEDILI PRONTO CORSA - Le BMW M3 e M4 Coupé hanno abitacoli rivisti rispetto alle Serie 3 e 4, a partire dai nuovi sedili con guscio in fibra di carbonio (optional), più leggeri di 9,6 kg rispetto a quelli standard e studiati per trattenere al meglio il corpo nella guida al limite. Il volante sportivo integra due levette rosse per richiamare le impostazioni di guida precedente memorizzate, mentre la strumentazione digitale ha schermate specifiche. A richiesta è disponibile l'M Laptimer, un programma del sistema multimediale che consente di registrare i tempi al giro in pista.
NUOVO MOTORE - Le nuove BMW M3 e M4 Coupé sono dotate del motore S58 bi-turbo di 3.0 litri con l’architettura a 6 cilindri in linea. Le M3 e M4 saranno disponibili in versione “base”, con 480 CV di potenza, 550 Nm di coppia e il cambio manuale a 6 rapporti, oppure Competition, con potenza portata a 510 CV, coppia di 650 Nm e il cambio automatico a 8 marce. Entrambe le versioni hanno prestazioni sono esuberanti: le prime hanno bisogno di 4,2 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e raggiungono i 250 km/h di velocità massima autolimitata, le Competition di 3,9 secondi. A richiesta è possibile far rimuovere il limitatore di velocità; in quel caso la punta è di 290 km/h.
TELAIO AD HOC - Le BMW M3 e M4 Coupé possono contare su un telaio irrigidito per far fronte alla maggiore potenza a disposizione, su specifiche sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, oltre allo sterzo a demoltiplicazione variabile. Inoltre, l’impianto frenante è stato potenziato. Il peso (1.705 kg per la M3, 1.700 kg per la M4) è equamente distribuito fra i due assi delle ruote.
ANCHE 4X4 - Le BMW M3 e M4 Coupé arriveranno sul mercato da marzo 2021: la berlina avrà prezzi da 95.900 euro, la coupé da 96.500 euro. Dall’estate del prossimo anno arriveranno sul mercato le versioni Competition con trazione integrale M xDrive nella quale l’’elettronica controlla la ripartizione della coppia fra i due assi delle ruote, ma il guidatore può decidere quale modalità preferire in base al tipo di percorso e allo stile di guida: 4WD per la guida di tutti i giorni, 4WD Sport per la guida sportiva e 2WD per divertirsi in pista, con il controllo di stabilità disattivato e la trazione solo posteriore.