La BMW avrà in gamma due M3, una con motori elettrici e l’altra con motore termico. La prima potrebbe chiamarsi iM3 e il suo debutto è previsto nel 2027. La "vera" M3 arriverà un anno dopo, a metà del 2028. Le due vetture saranno costruite su due piattaforme distinte: l’elettrica sulla Neue Klasse, che ha debuttato sulla recente iX3, mentre la termica poggerà su un’evoluzione dell’attuale piattaforma. Le due auto avranno anche stili leggermente diversi. Quello della variante termica viene ora anticipato da alcune foto spia di CarScoops, che mostrano la berlina ad alte prestazioni durante le fasi di test su strada.
Che si tratti proprio della BMW M3 a benzina lo si intuisce dai quattro scarichi posteriori e dalle prese d’aria nel paraurti anteriore. Per il resto, il design richiama gli stilemi delle future berline della BMW, con fari sottili e una mascherina a doppio rene di dimensioni contenute. Si confermano poi i passaruota sporgenti che ospitano cerchi in lega leggera e un impianto frenante ad alte prestazioni. Nelle fiancate si nota l’assenza delle tradizionali maniglie sporgenti, sostituite da quelle integrate a filo della carrozzeria.
Dietro, si notano il diffusore e l’impianto di scarico mentre sul baule è stato installato un piccolo spoiler. Non ci sono immagini degli interni, ma è certo che l’abitacolo segua lo stile della iX3, quindi con il cruscotto Panoramic iDrive al di sotto del parabrezza per tutta la larghezza della plancia, affiancato da uno schermo centrale per il sistema multimediale di 17,9 pollici.
Sotto al cofano della prossima BMW M3 i vertici della casa di Monaco hanno già annunciato che sarà confermato il motore a 6 cilindri in linea (probabilmente ancora di 3 litri e con la doppia sovralimentazione), stavolta però elettrificato con un sistema ibrido leggero a 48 volt. Ciò consente di aumentare le prestazioni e l’efficienza, senza aggiungere peso extra per le batterie di sistema plug-in. La potenza, scaricata probabilmente sulle quattro ruote motrici, dovrebbe quindi alzarsi rispetto agli attuali 510 CV delle varianti Competition.



























