PIÙ POTENZA - Dopo aver soddisfatto i tanti appassionati che chiedevano una BMW M3 Touring, cioè con la carrozzeria station wagon, la casa di Monaco la rende ora ancora più cattiva con la variante CS, che arriverà in concessionaria a marzo del 2025. Il suo cuore resta il 6 cilindri in linea di 3 litri con doppio turbo. Sulla BMW M3 CS Touring l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e le regolazioni specifiche alla gestione del motore hanno consentito di aumentare la potenza massima di 20 CV rispetto alla M3 Competition, portando il totale a 550 CV, scaricati a terra anche in questo caso attraverso la trazione integrale xDrive. A distribuire la coppia sulle quattro ruote c’è un cambio automatico a 8 rapporti, affiancato al differenziale posteriore completamente variabile. In questo modo la super-wagon scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, tocca i 200 km/ in 11,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, quando interviene il limitatore elettronico.
MODIFICHE ALL’ASSETTO - La BMW M3 CS Touring beneficia di interventi per venire incontro alle nuove potenzialità offerte dal motore e alla specifica distribuzione del peso di questa versione. Anche le impostazioni del sistema di controllo della stabilità e delle modalità di guida sono state ottimizzate per adattarsi meglio alla guida in pista. Gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive hanno una taratura ad hoc, così come lo sterzo e l’impianto frenante dotato di pinze rosse o nere (come optional è disponibile anche l’impianto carboceramico).
DETTAGLI CHE CONTANO - Sulla nuova BMW M3 CS Touring è stato fatto ampio uso della fibra di carbonio, per ridurre al massimo il peso complessivo, che si abbassa di circa 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring. Sono in carbonio il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria frontali, le calotte degli specchietti esterni e il diffusore posteriore, mentre nell’abitacolo ci sono i sedili, le palette del cambio al volante, alcune finiture interne e la consolle centrale. Esteticamente la BMW M3 CS Touring si riconosce per alcuni dettagli come gli elementi di carbonio a vista o i cerchi in lega forgiati con design a doppie razze, disponibili in bronzo dorato opaco o nero opaco, di 19 pollici all’anteriore e di 20 pollici al posteriore. Il tutto mantenendo la possibilità di usare la vettura come una normale station wagon, grazie a un vano bagagliaio che va da un minimo di 500 a un massimo di 1.510 litri.