NEWS

BMW M3 Touring: arriva la cattivissima CS

Pubblicato 31 gennaio 2025

Grazie a interventi al motore la wagon supersportiva arriva a 550 CV, tenuti a bada da modiche mirate al telaio. Tanto carbonio e prestazioni da urlo, senza abbandonare la versatilità.

BMW M3 Touring: arriva la cattivissima CS

PIÙ POTENZA - Dopo aver soddisfatto i tanti appassionati che chiedevano una BMW M3 Touring, cioè con la carrozzeria station wagon, la casa di Monaco la rende ora ancora più cattiva con la variante CS, che arriverà in concessionaria a marzo del 2025. Il suo cuore resta il 6 cilindri in linea di 3 litri con doppio turbo. Sulla BMW M3 CS Touring l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll a 2,1 bar e le regolazioni specifiche alla gestione del motore hanno consentito di aumentare la potenza massima di 20 CV rispetto alla M3 Competition, portando il totale a 550 CV, scaricati a terra anche in questo caso attraverso la trazione integrale xDrive. A distribuire la coppia sulle quattro ruote c’è un cambio automatico a 8 rapporti, affiancato al differenziale posteriore completamente variabile. In questo modo la super-wagon scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, tocca i 200 km/ in 11,7 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, quando interviene il limitatore elettronico. 

MODIFICHE ALL’ASSETTO - La BMW M3 CS Touring beneficia di interventi per venire incontro alle nuove potenzialità offerte dal motore e alla specifica distribuzione del peso di questa versione. Anche le impostazioni del sistema di controllo della stabilità e delle modalità di guida sono state ottimizzate per adattarsi meglio alla guida in pista. Gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive hanno una taratura ad hoc, così come lo sterzo e l’impianto frenante dotato di pinze rosse o nere (come optional è disponibile anche l’impianto carboceramico).

DETTAGLI CHE CONTANO - Sulla nuova BMW M3 CS Touring è stato fatto ampio uso della fibra di carbonio, per ridurre al massimo il peso complessivo, che si abbassa di circa 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring. Sono in carbonio il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria frontali, le calotte degli specchietti esterni e il diffusore posteriore, mentre nell’abitacolo ci sono i sedili, le palette del cambio al volante, alcune finiture interne e la consolle centrale. Esteticamente la BMW M3 CS Touring si riconosce per alcuni dettagli come gli elementi di carbonio a vista o i cerchi in lega forgiati con design a doppie razze, disponibili in bronzo dorato opaco o nero opaco, di 19 pollici all’anteriore e di 20 pollici al posteriore. Il tutto mantenendo la possibilità di usare la vettura come una normale station wagon, grazie a un vano bagagliaio che va da un minimo di 500 a un massimo di 1.510 litri. 

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
8
2
3
3
VOTO MEDIO
4,3
4.3125
48


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 10:38
Un vero peccato che paghi bollo...
Ritratto di bangalora
3 febbraio 2025 - 13:48
Il peccato maggiore è che con tutti sti cavalli non la puoi pestare senza che le forze dell'ordine ti appioppino un bel verbalotto, fai in fretta a stancarti e a dissanguato.
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2025 - 12:02
Molto elaborato ma ben riuscito il frontale a mio parere, nonostante il doppio rene gigante. Bella aggressiva e strafottente, così va bene!
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 12:01
1
Volpe, stavo pensando alla stessa cosa ... alla fine quei denti iniziano quasi ...quasi ... piacermi.
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2025 - 12:59
Ah, ma allora BMW sa ancora fare auto fighe!
Ritratto di 63 BULLDOZER
1 febbraio 2025 - 12:59
Stile troppo tormentato e abbastanza pacchiano. C'è ancora un abisso tra i buoni propositi proclamati con qualche rendering di prodotti futuro e le realizzazioni concrete messe sulle strade di tutti i giorni.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 febbraio 2025 - 13:46
Io sto commento lo toglierei per evitare di far inc@**@#€ gli amanti dell'elica
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2025 - 15:31
2
Ma no dai! Visti i risultati del gruppo è anche bello leggere certi commenti.
Ritratto di PONKIO 78
1 febbraio 2025 - 17:18
Flynn, viva la democrazia…..
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2025 - 20:02
2
WLF... caro Ponkio !
Ritratto di Ac83
2 febbraio 2025 - 07:51
3
+++++++
Ritratto di ssensi
2 febbraio 2025 - 08:57
Da amante e possessore di elica io invece concordo, tra una 2 e una 4 preferisco la 2
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2025 - 12:25
Concordo, tanta roba la 2
Ritratto di 63 BULLDOZER
2 febbraio 2025 - 18:37
Ma che c'entra... Allora dovremmo sempre tutti applaudire tutto per non fare arrabbiare i tifosi del marchio di turno? Voglio illudermi che - tolta una manciata di commentatori faziosi (che poi sono sempre quei tre/quattro lì...) - ci sia in giro molta più maturità di quanto appare.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 febbraio 2025 - 13:47
Bella e impossibile... Per molti
Ritratto di padoin
1 febbraio 2025 - 14:43
La serie 3 e la serie 8 erano gli ultimi due modelli a salvarsi in quanto ad estetica.. questa 3 cs è inguardabile
Ritratto di ssensi
2 febbraio 2025 - 08:58
È una 4, la 3 resta guadabile
Ritratto di Sdraio
1 febbraio 2025 - 14:51
che bomba... mamma mamma...
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2025 - 16:04
Strepitosa... però la targa che taglia in due il doppio rene... era e resta inguardabile.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2025 - 16:14
Gran macchina.
Ritratto di pasc 27
1 febbraio 2025 - 21:15
Bomba nn x tutti e nemmeno x me ma veramente bella da sogno .....unica pecca la targa anteriore messa lì in Italia starà meglio xk più piccola
Ritratto di Ralfschumacher
1 febbraio 2025 - 21:48
Che dire una sola parola FANTASTICA
Ritratto di Tlcd
1 febbraio 2025 - 22:37
Tanta roba!
Ritratto di Rush
2 febbraio 2025 - 00:43
Una piccola belva!!!
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 12:02
1
Ciao Rush...come va la Mini? (ovviamente off topic)
Ritratto di Rush
3 febbraio 2025 - 22:50
Spettacolare. In questo periodo la uso pochissimo in attesa che aumentino le temperature…-:)))
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 22:56
1
Ottimo...
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2025 - 12:25
Piccola?
Ritratto di Rush
3 febbraio 2025 - 22:52
Cavolo quando la prendo mi sembra stranissima. Poi però la guida ti fa godere e apprezzi le emozioni che sa darti. L’assetto è pazzesco.
Ritratto di 19andrea81
2 febbraio 2025 - 10:12
Questa M3 touring sta facendo delle ottime vendite. Un prodotto al top talmente buono che viene quasi sempre paragonato alla RS6 perché la RS4 perde tutti i confronti. Per me e la SW sportiva di riferimento sul mercato
Ritratto di Ac83
2 febbraio 2025 - 16:35
3
Vero,la RS4 non regge minimamente il confronto,penso che con questa nuova m3 abbiano tolto una bella fetta di vendite ad Audi.
Ritratto di forfait
2 febbraio 2025 - 10:25
A questo punto, magari a pari colore fra l'altro, sfida in pista con la Xiaomi!
Ritratto di troy bayliss
3 febbraio 2025 - 13:16
1
hai sbagliato articolo sul quale commentare...dai nn scherziamo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 febbraio 2025 - 09:16
un messaggio per il responsabile design: si ma stai calmo
Ritratto di Lucawroom
3 febbraio 2025 - 21:41
La famiglia media si può permettere una pandina purtroppo in Italia siamo incoerenti!
Ritratto di palazzello
4 febbraio 2025 - 14:19
l'ideale per il tragitto casa-lavoro!!! una bella sgasata facendo rumore e dimenticare l'avvento dell'elettrico per un pò......
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
7 febbraio 2025 - 07:04
Pazzesca ho avuto il piacere di guidarla BMW ha colpito ancora la migliore sul mercato
Ritratto di Pierluigi68
23 febbraio 2025 - 22:30
Macchina spettacolare, non per tutti, esteticamente può piacere o no, ma sicuramente è particolare e fa parlare di sé. Ha soppiantato l’RS 4 e con l’RS 6 se la gioca, anche se non è la diretta concorrente. A chi dice che certe auto non si possono godere, dico che siete come la volpe con l’uva…..