LA STORIA CONTINUA - La BMW rinverdisce la sua storia agonistica presentando la
BMW M4 Concept M4 GTS, vettura che esalta la personalità sportiva della M4 e si colloca esplicitamente nel filone dei tanti modelli BMW che sono stati protagonisti sulle piste di tutto il mondo: M3 Evolution (1988), BMW M3 Sport Evolution (1990), BMW M3 GT (1995), BMW M3 CSL (2003), BMW M3 GTS (2010) and BMW M3 CRT (2011).
SICURAMENTE IN PRODUZIONE - Per ora si tratta di una concept car, ma la stessa BMW ha affermato esplicitamente che più avanti tutti i suoi contenuti troveranno posto su un nuovo modello, il cui “lancio sarà comunicato prossimamente”. Si dovrebbe trattare di una versione GTS della M4, più adatta all'impiego su pista: un po' come la GT3 per la Porsche 911.
SOLUZIONI INNOVATIVE - Tante e di tipo diverso le innovazioni tecniche adottate sulla BMW M4 Concept GTS. Per esempio il sistema di alimentazione con iniezione d’acqua, che accresce il rendimento migliorando la coppia. Il sistema è già impiegato sulla M4 che funge da safety car nelle gare della MotoGP. Altra soluzione innovativa adottata sulla BMW M4 Concept GTS sono le luci posteriori a Oled (organic light-emitting diode) che consentono il duplice risultato di migliorare la visibilità delle luci e contribuire all’estetica della vettura durante le ore notturne
APPENDICI REGOLABILI - La BMW M4 Concept GTS è realizzata sulla base del modello di serie M4. Sono pero parecchi gli interventi di affinamento e sviluppo migliorativo. Di rilievo sono quelli attinenti all’aerodinamica volta a incrementare la tenuta di strada. Per esempio, sono stati adottati appendici aerodinamiche regolabili da chi è al volante: lo splitter anteriore e l’ala posteriore. Per la cronaca entrambi questi elementi sono realizzati in fibra di carbonio. E la scelta di elementi regolabili lascia intendere che la proposta è rivolta a chi con la M4 GTS (o come si chiamerà) vorrà scendere in pista.
IMMAGINE GRINTOSA - Interventi innovativi sono stati compiuti anche nella carrozzeria. Il cofano motore della BMW M4 Concept GTS è realizzato in CFRP (carbon-fibre-reinforced plastic, cioè il composito di plastica rinforzata con fibra di carbonio). Non manca l’attenzione all’estetica, ovviamente trattata con gusto sportivo. Nella sobria tonalità grigia metallizzata della carrozzeria risaltano i cerchi in lega con elementi color arancione che dànno un effetto dinamico. Peraltro notevole appare il design degli stessi cerchi, che evoca le ruote a raggi. Quanto alle dimensioni i cerchi sono 9,5Jx19 sulle ruote anteriori e 10,5Jx20 quelle dietro. Le gomme sono rispettivamente 265/35 R19 e 285/30 R20.