NEWS

BMW: partono i test su strada dei motori nei mozzi delle ruote

Pubblicato 18 luglio 2024

Dopo i promettenti risultati al banco prova, la casa tedesca è pronta a testare la compatta ed efficienze tecnologia a bordo di veicoli reali.

BMW: partono i test su strada dei motori nei mozzi delle ruote

IL MOTORE NELLA RUOTA - La BMW ha annunciato di essere pronta a testare su strada un nuovo motore elettrico, che la casa tedesca descrive come “rivoluzionario”, assicurando che questo aprirà la strada ad auto elettriche più potenti e super-efficienti. Il progetto, sviluppato insieme a DeepDrive, è caratterizzato dalla tecnologia a doppio rotore: si tratta fondamentalmente di una fusione di due motori elettrici in un’unica unità, permettendo così di avere un azionamento molto compatto, efficiente e con un’elevata densità di coppia. “In un motore elettrico tradizionale, lo statore muove un rotore interno o esterno; con il concept a doppio rotore di DeepDrive, lo statore aziona entrambi i rotori simultaneamente”, spiega la BMW. Proprio la compattezza e la leggerezza consentono l’installazione “in-wheel”, cioè con un motore elettrico in ogni mozzo ruota. La tecnologia - assicura la BMW - può anche essere utilizzata in un sistema di trazione centralizzato tradizionale, in cui un motore principale alimenta il veicolo.

ALTAMENTE SCALABILI - I motori nelle ruote, secondo la casa di Monaco, “richiederanno meno spazio e saranno più efficienti dal punto di vista energetico, più leggeri e meno costosi, il che li rende un’opzione interessante per un’ampia gamma di modelli e potenzialmente altamente scalabili”. Dopo i test sul banco di prova, ritenuti un successo, è giunto quindi il momento di provare la tecnologia nel mondo reale. Recentemente, alcune foto spia del prototipo di una coupé sportiva (qui la news) potrebbero far intendere che i test siano già iniziati: dalle immagini di profilo si può infatti notare che dietro ai cerchi non si vedono le pinze dei freni, facendo così ipotizzare che quei dischi argentati siano in realtà i motori elettrici posizionati nei mozzi delle ruote. 

TRAMPOLINO DI LANCIO - DeepDrive non si limita collaborare con la BMW ma si sta aprendo anche ad altri produttori e fornitori, come la Continetal. Nel 2024, il loro concept di motore è stato premiato con il German Innovation Award. Tuttavia la collaborazione con la BMW “ci ha dato un trampolino di lancio molto presto”, ha sottolineato Felix Pörnbacher, co-fondatore e co-ceo di DeepDrive: “Ci ha aiutato a navigare nel complesso mondo aziendale e a soddisfare e superare i rigorosi standard dell'industria automobilistica. Il nostro obiettivo ora è integrarlo in un modello di produzione”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Balzar
18 luglio 2024 - 13:12
Molto interessante questo sviluppo. Ho già guidato veicoli con motori elettrici nelle ruote e devo dire che può essere davvero il futuro delle auto.
Ritratto di Santhiago
18 luglio 2024 - 13:24
Ciao, che mezzi hai guidato con motore nelle ruote? Monopattini?
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2024 - 15:20
Facilitano anche eventuali manutenzioni
Ritratto di Balzar
19 luglio 2024 - 13:24
Esatto Trattoretto, per non parlare di tutto quello spazio sfruttabile sotto il cofano...
Ritratto di bangalora
19 luglio 2024 - 16:28
Be se lo dice lei che questo è il futuro, siamo in carreggiata. Secondo me il futuro sarà il motore ad H2 molto più sensato che l'elettrico.
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 13:22
t'immagini una city car (l'unico segmento che trovo ideale per le vetture elettriche) con questo tipo di soluzione ? paura... efficienza telaistica TOP senza pensare alle masse (motori), baricentro, rollio, beccheggio ecc ecc ecc diventano paurose... bravi...
Ritratto di Trattoretto
18 luglio 2024 - 15:23
Caro Sdraio, non allargarti troppo, pensa anche alla salute mentale dei Gufoni Termici
Ritratto di Sdraio
18 luglio 2024 - 16:34
ma io sono termotalebano non lo nascondo... perchè dovrei nascondere di essere sano... ahahahah... cmq a parte gli scherzi le city car (che ripeto per me sono l'unico segmento valido per l'elettrico) con queste soluzioni sarebbero veramente allucinanti...
Ritratto di moncenisio1949
19 luglio 2024 - 15:13
Denigrare una nuova invenzione senza conoscerne in maniera approfondita le caratteristiche, le possibili applicazioni e i vantaggi del suo uso non è propriamente una brillante idea. Come per tutte le invenzioni, questa avrà i suoi pro e i suoi contro. Sono convinto che la strada da percorrere sarà proprio quella della trazione elettrica. Ci saranno tanti problemi da risolvere, ma quella è la strada verso il futuro dell'auto.
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 15:47
Bene. Gli studi sono importantissimi per far sì che si sviluppi una tecnologia elettrica che possa considerarsi matura. Cerco d’immaginare un’auto con un motore per ogni ruota e quello che potenzialmente potrebbe fare. Bravi.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2024 - 17:24
Ev con un motore PER ogni ruota esistono già, vedi la Classe G. Qui si parla di un motore IN ogni ruota
Ritratto di Oxygenerator
18 luglio 2024 - 17:41
Si intendevo in ogni ruota
Ritratto di bangalora
19 luglio 2024 - 16:31
Lo vedrei bene su city car oppure biciclette o motorini tutto per la città, per lunghi viaggi potrebbe essere rischioso ( surriscaldamento)
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:21
4
Vedremo gli sviluppi, tutto quello che è ricerca è ottimo, ma poi deve diventare produzione industriale, certamente a livello teorico se funziona, garantirebbe baricentro e rigidezza torsionale del telaio incredibili rispetto sia alle tradizionali termiche, che ibride o anche elettriche attuali
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 08:17
Bravi!
Ritratto di Quello la
19 luglio 2024 - 22:12
Grazie!
Ritratto di AlphAtomix
19 luglio 2024 - 09:18
Tipo gli scooter elettrici. Secondo me è un ottimo sistema MA aumenti di brutto le masse sospese, che sono quelle più str*nze da "nascondere"
Ritratto di pippero-bis
19 luglio 2024 - 14:33
motore nelle ruote = tenuta di strade di medda. Peggio di una panda 30. Sai quella cosetta delle masse non sospese....
Ritratto di Plk_123
19 luglio 2024 - 16:46
Basta sospendere anche le ruote... ;-)
Ritratto di pippero-bis
20 luglio 2024 - 10:44
in italia lo fanno gratis degli sconosciuti con dei mattoni sotto la scocca :-)
Ritratto di Plk_123
20 luglio 2024 - 11:32
La gente si arrabbia, ma non capisce che lo fanno per ridurre i consumi e migliorare la tenuta di strada!