STRANA PURE NEL NOME - A pochi giorni dall’apertura del Salone vi avevamo già anticipato foto e dati della nuova
BMW Serie 2 Active Tourer. Ma vederla dal vivo e toccarla con mano è un’altra cosa. Prima ancora di salire a bordo, però, abbiamo voluto toglierci una curiosità: perché chiamarla “Serie 2”, visto che con la coupé che porta lo stesso nome questa monovolume non c’entra nulla. Sullo stand ci spiegano che è analoga per dimensioni e che non volevano introdurre altre nomenclature oltre alle varie “X”, “M” e “i” che già esistono.
PUNTA SULLO SPAZIO - Anche dal vivo, ci vuole un po’ per abituarsi alle proporzioni della BMW Serie 2 Active Tourer, decisamente insolite per le auto del costruttore bavarese. Tuttavia non si può non apprezzare lo spazio a bordo, la posizione di guida, il comfort delle sedute e le soluzioni pratiche, come il divano diviso in due parti scorrevoli di 12 centimetri oppure il portellone elettrico che si solleva semplicemente passando il piede sotto il baule (ovviamente tenendo la chiave in tasca). Lo spazio di carico è largo (102 cm) e di forma regolare. Discreta la profondità, 79 centimetri a divano tutto indietro, mentre l’altezza non è delle migliori: solo 47 centimetri. Impeccabili ovviamente le finiture.
GUARDANDO AL FUTURO - La nuova BMW Serie 2 Active Tourer, che arriverà a settembre 2014 nelle concessionarie, dovrebbe essere prodotta anche in una variante a sette posti, ovviamente un po’ più lunga rispetto ai 434 centimetri del modello esposto al Salone. Previste anche le versioni con trazione integrale. Sulla stessa piattaforma (in comune con i nuovi modelli Mini) sarà prodotta anche la prossima X1, oltre a una serie di altri modelli su cui il costruttore tedesco non si “sbottona” ancora.