BMW Serie 2 Active Tourer: la prima volta

10 marzo 2014

A Ginevra fa il suo debutto in pubblico la prima monovolume della BMW e sua prima vettura a trazione anteriore. Ecco com’è fatta.

BMW Serie 2 Active Tourer: la prima volta
STRANA PURE NEL NOME - A pochi giorni dall’apertura del Salone vi avevamo già anticipato foto e dati della nuova BMW Serie 2 Active Tourer. Ma vederla dal vivo e toccarla con mano è un’altra cosa. Prima ancora di salire a bordo, però, abbiamo voluto toglierci una curiosità: perché chiamarla “Serie 2”, visto che con la coupé che porta lo stesso nome questa monovolume non c’entra nulla. Sullo stand ci spiegano che è analoga per dimensioni e che non volevano introdurre altre nomenclature oltre alle varie “X”, “M” e “i” che già esistono.
 
 
PUNTA SULLO SPAZIO - Anche dal vivo, ci vuole un po’ per abituarsi alle proporzioni della BMW Serie 2 Active Tourer, decisamente insolite per le auto del costruttore bavarese. Tuttavia non si può non apprezzare lo spazio a bordo, la posizione di guida, il comfort delle sedute e le soluzioni pratiche, come il divano diviso in due parti scorrevoli di 12 centimetri oppure il portellone elettrico che si solleva semplicemente passando il piede sotto il baule (ovviamente tenendo la chiave in tasca). Lo spazio di carico è largo (102 cm) e di forma regolare. Discreta la profondità, 79 centimetri a divano tutto indietro, mentre l’altezza non è delle migliori: solo 47 centimetri. Impeccabili ovviamente le finiture. 
 
 
GUARDANDO AL FUTURO - La nuova BMW Serie 2 Active Tourer, che arriverà a settembre 2014 nelle concessionarie, dovrebbe essere prodotta anche in una variante a sette posti, ovviamente un po’ più lunga rispetto ai 434 centimetri del modello esposto al Salone. Previste anche le versioni con trazione integrale. Sulla stessa piattaforma (in comune con i nuovi modelli Mini) sarà prodotta anche la prossima X1, oltre a una serie di altri modelli su cui il costruttore tedesco non si “sbottona” ancora.
BMW Serie 1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
173
135
105
77
137
VOTO MEDIO
3,2
3.207335
627


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 12:54
Per me questa non è una BMW. Comunque, penso che la venderanno. Ma a quel livello, forse una Scenic è già più che suffiiciente e costerà senz'altro molto meno.
Ritratto di lorenzocosta92
10 marzo 2014 - 13:15
1
Una scenic o una C4 picasso sono sicuramente più spaziose e molto ben rifinite.. Questa BMW la trovo terrificante. Ma venderà comunque, dato che si chiama BMW
Ritratto di attila80
10 marzo 2014 - 22:12
Hai ragione.. non è una bmw, è una kia carens...!! Una volta erano i cinesi / coreani che copiavano dagli europei...oggi le parti si sono invertite!
Ritratto di attila80
10 marzo 2014 - 22:13
Hai ragione.. non è una bmw, è una kia carens...!! Una volta erano i cinesi / coreani che copiavano dagli europei...oggi le parti si sono invertite!
Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2014 - 13:25
8
seppur simile alle "compagne", ma il pregi finiscono qui!
Ritratto di Arcadia
10 marzo 2014 - 13:25
Il concept era diverso, piu' agile e leggero nelle linee e la fanaleria dietro molto piu' stylish perché piu'affilata, quella di serie ha perso appeal inutile negarlo, però han fatto benissimo a farla perché BMW, a differenza di Lexus che si appoggia sul primo gigante mondiale dei costruttori, non ha nessuno dietro e di conseguenza rischierebbe di perdere la propria indipendenza se i suoi numeri cominciassero a divenire piccoli in confronto a quelli di Mercedes ad esempio, che un minivan ce l'ha già da dieci anni (lasciamo perdere il fatto che sembra un auto cinese dal tanto che è brutta e anonima).
Ritratto di MAXTONE
10 marzo 2014 - 13:32
Piano diventeranno quasi dei generalisti, tu hai messo in mezzo Lexus, bene cio' che dici è vero pero' è anche vero che hanno dichiarato che non faranno mai utilitarie o monovolume ma che anzi si specializzeranno sempre piu' nell'alto di gamma cosi' faranno il supercoupe' e se andiamo a vedere, BMW diceva che gli M sarebbero sempre stati aspirati invece ora per fare la M3-M4 è scesa a compromessi pimpando il motore della 335i mentre Lexus col cavolo! Ti butta sotto il cofano della RCF un V8 da paura che per risparmiare sui consumi anziché rivolgersi a turbine e downsizing,lavora a doppio ciclo: Atkinson a bassi regimi e Otto quando deve sprigionare la potenza...anche questo ti fa capire che non vogliono diluire il brand facendo cose popolari.
Ritratto di francmel
11 marzo 2014 - 13:45
L'utilitaria in realtà gia ce l'hanno: la Mini. Non avrebbe senso fare un utilitaria BMW che andrebbe a rubare quote di mercato alla mini.
Ritratto di Fr4ncesco
10 marzo 2014 - 13:43
2
Una Kia Carens con un posteriore vagamente Mercedes e marchiata BMW. Se a questo aggiungiamo la trazione anteriore è una comunissima auto con prezzi superiori alla norma, non giustificabili in parte dalla tecnica della vettura come accade per le altre BMW. Chi compra una BMW generalmente lo fa per il piacere di guida, cosa che questo modello non potrà offrire, la clientela quindi vedrà solo il blasone del marchio. Anche alcuni SUV sono inutili allora, certo, ma almeno sono alla moda, mentre una monovolume per quanto bene fatta non potrà mai essere "bella". Mah...
Ritratto di NikoBellic
10 marzo 2014 - 14:09
Premetto che non sono un tradizionalista, della serie: "BMW ha sempre avuto la TP quindi una TA non va bene".. Se il mercato richiede certe vetture è giusto proporle, ma questa è davvero banale e anonima.. Il concept era molto più adatto a un marchio dinamico come quello bavarese..
Ritratto di LucaPozzo
10 marzo 2014 - 14:42
Le trovo entrambe considerazioni molto ragionevoli. In fondo ci sono sempre più clienti che sentono il bisogno di una vettura che offra un blasone ma non sentono il bisogno di particolari caratteristiche tecniche. Ma l'aspetto è abbastanza deludente. Vista sabato a Ginevra e per un attimo mi sono chiesto cosa ci faceva una classe B nello stand BMW.
Ritratto di Porsche
10 marzo 2014 - 14:33
La maggioranza dei clienti BMW non se ne accorgerà nemmeno. Lo faranno quando qualcuno li guarderà storto....
Ritratto di onavli§46
10 marzo 2014 - 14:37
francamente non penso che avesse avuto necessità di "creare" questa monovolume, poco consone all'immagine sportiva della casa dell'elica, e per di più a "trazione anteriore", pur essa in netta controtendenza con la casa automotive bavarese. Probabilmente il mitico blasone BMW, vuol spaziare anche in questo settore, ove la tradizionale e nutrita scelta che offre la concorrenza e di mercato è molto amplia. O forse, pensiero mio più plausibile, potrebbe essere che la congiuntura economica e di vendite, che in qualche maniera ha colpito anche questa Casa importante, vuol in qualche maniera "compensare" anche con ogni minimo pezzo di prodotto mercato, alla vendita del pubblico. E certamente il marchio, è pur anche un buon trascinamento di possibile scelta. Bene, nel mercato vi è spazio anche per questa nuova BMW serie 2 Active Tourer.
Ritratto di Robx58
10 marzo 2014 - 14:37
13
a prima vista non sembra una BMW, oltre richiamare le linee di altre vetture ( Kia, Mercedes ) però ha tutte le carte in regola per sfondare anche se non saprei chi potrebbe essere il potenziale cliente. Uno dei motori è il 3 cilindri 1.500 cc da 136 cv e trazione anteriore, per seguitare con il 2.000 da 231cv e trasmissione automatica ad 8 marce, con lo 0/100 km/h in 6,8 sec. oppure il 2.0 litri a gasolio da 150 cv. E' un'auto che si ritaglierà il suo spazio nel mercato, non sarà uguale alla concorrenza, perchè l'unica che gli potrebbe rubare clienti potrebbe essere la Mercedes classe B, le altre sono indietro, non c'è paragone che tenga, c'è solo da vedere il prezzo d'acquisto, ma conoscendo il marchio!
Ritratto di domi2204
10 marzo 2014 - 15:10
peccato, Bmw ha sempre sfornato ottimi modelli sportivi, ma alla fine a ceduto alla moda di queste scatolette quadrate eleganti come una scatola di Sxxxxxxxxl, peccato ma a volte gli uffici commerciali hanno troppo potere.
Ritratto di cris25
10 marzo 2014 - 15:28
1
per il resto la trovo inguardabile, la sua linea è davvero poco aggraziata! Ma anche io pensa che venderà, e parecchio pure!
Ritratto di juvefc87
10 marzo 2014 - 16:20
più belli di bmw!!
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 17:24
3
Canto del cigno per Bmw? Che la Bmw che conosciamo e amiamo stia iniziando un lento declino in favore delle richeste del mercato? Credo avremo la risposta fra poco tempo, proprio come è successo per Mercedes anni fa...
Ritratto di Gino2010
11 marzo 2014 - 16:17
complice un po' la crisi un po' la concorrenza nei settori alti di gamma da parte delle emergenti asiatiche,lexus in primis.Tra le notizie di al volante che forse meritavano più considerazione ce ne era una che parlava dello spostamento verso l'alto di hyundai,Nessuno se lo è filato quell'articolo ma forse tra gli esperti del settore uno spostamento verso l'alto di hyundai fa paura.E di conseguenza non si possono più permettere di tralasciare i segmenti più popolari.Certo se BMW pensasse seriamente ad una strategia di penetrazione nel segmento C,alfa romeo,opel,citroen ecc farebbero meglio a portare direttamente i registri in tribunale
Ritratto di PariTheBest93
11 marzo 2014 - 18:17
3
Veramente sono stati dedicati numerosi articoli a hyundai come per la nuova genesis o per il certro al Nurburgring oppure ancora per le più sportve versioni siglate "N"... Comunque Bmw sta preparando la nuova serie1 a TA...
Ritratto di Gino2010
12 marzo 2014 - 11:38
non ce ne è più per nessuno
Ritratto di PariTheBest93
12 marzo 2014 - 11:45
3
Bmw non ha mai avuto prezzi concorrenziali anzi...
Ritratto di Gino2010
13 marzo 2014 - 10:55
se li avesse chiuderebbero tutti gli stabilimenti che ancora lavorano
Ritratto di MatteFonta92
10 marzo 2014 - 18:07
3
Lo spazio interno e la buona qualità dei materiali impiegati per plancia e cruscotto sono gli unici pregi di quest'auto; per il resto, la linea goffa e deforme e l'adozione della TA su un'auto marchiata BMW non la rendono né interessante né tantomeno accattivante. Ma che bisogno aveva la BMW di rovinarsi la reputazione con un'auto così?!
Ritratto di maxante
10 marzo 2014 - 21:46
E dire che le BMW in generale mi piacciono!
Ritratto di Alberto999
10 marzo 2014 - 21:49
Veramente bruttina.. molto meglio la classe B..
Ritratto di Franchigno
11 marzo 2014 - 03:00
A me pare che il muso caschi per terra da un momento all'altro.Qualcuno ha scritto che ora sono gli europei a copiare dai coreani condivido, solo che questa è una brutta copia.Poi sicuramente sulla qualità dei materiali non si discute.
Ritratto di GiorgioBG68
11 marzo 2014 - 12:28
1
Sembra una Classe B rivista all'interno, decisamente più accattivante della sua "quasi gemella", ma esternamente entrambe esteticamente orribili!
Ritratto di GiorgioBG68
11 marzo 2014 - 12:31
1
Sembra una Classe B rivista all'interno, decisamente più accattivante della sua "quasi gemella", ma esternamente entrambe esteticamente orribili!
Ritratto di GiorgioBG68
11 marzo 2014 - 12:32
1
Sembra una Classe B rivista all'interno, decisamente più accattivante della sua "quasi gemella", ma esternamente, entrambe esteticamente orribili!
Ritratto di Jinzo
11 marzo 2014 - 14:41
schifoso di una classe a e la quoros
Ritratto di Mattod
11 marzo 2014 - 17:57
Un auto partorita dalla fame di numeri e profitti... La BMW è in grado di produrre auto spettacolari come la Serie 4 o la 2 Coupé, e poi si rovina con queste "cose". La ritenevo una casa meno incline all'inquinamento del brand (a differenza di Mercedes dove Classe B e TA non fanno scandalo).
Ritratto di salani
11 marzo 2014 - 20:33
ci voleva un monovolume bmw ...anche perché la serie 1 e 3 sono veramente scomode dentro...la prenderò...
Ritratto di Moreno1999
11 marzo 2014 - 20:48
4
Dicasi: tamponata!
Ritratto di Boys
11 marzo 2014 - 20:48
1
Chissà se l' avrebbero costruita altri....un auto del genere senza marchio bmw....auto qualsiasi con interni minimalisti....anche se ben fatti.
Ritratto di francesko
12 marzo 2014 - 00:26
Chris Bangle, quanto mi manchi! Come dimenticare quando, alla presentazione della prima serie 1, un giornalista chiese se in Bmw non si sarebbe seguita la moda di sviluppare in altezza i veicoli, come avveniva per gli altri costruttori, ed il geniale Bangle rispose che una Bmw "si acquista per essere guidata, non per starci appoggiato sopra". I tempi cambiano e da Monaco di Baviera ci propinano questa furgonetta, per di più con la trazione anteriore ed un tricilindrico alimentato a nafta..... Sacrilegio !!!!!!
Ritratto di ceko80
29 marzo 2014 - 20:27
Le finiture e la qualità costruttiva non si discuteranno,ma sicuramente adesso uno non può dire che la Kia Carens non sia bella ed andare a prendere al sicuramente doppio del prezzo questa bmw..Adoro le BMW ,ma quelle sportive ,questa non c'entra niente non dovrebbero neanche metterci lo stemma sul cofano!!!
Ritratto di Daniele G54
11 aprile 2014 - 11:08
Quest'auto è la dimostrazione di come la praticità si possa conciliare con la classe e il design di livello elevato. Trovo ridicolo il tentativo di paragonarle auto come C4 Picasso, Kia Carens o VW Touran. Qui siamo nel settore Premium, il target di acquirenti è totalmente diverso (io stesso non penso che me la potrei permettere) e l'unica concorrente possibile è la Mercedes Classe B. Due auto di grande livello, per chi ha famiglia ed un buon portafogli. La Mercedes si acquista, nella realtà dei fatti e non con i voli di fantasia, con poco meno di 30.000 € (180 CDI scontato), staremo a vedere dove si posizionerà la BMW, che in partenza prevede motorizzazioni più potenti e conseguentemente più costose.