VIA I PULSANTI - Stile aggiornato, equipaggiamenti più ricchi e una maggiore digitalizzazione: tutto ciò promette la nuova BMW Serie 2 Coupé. Dentro troviamo il nuovo sistema operativo BMW System 8.5 per il sistema multimedial, che integra sui display le diverse funzioni tra cui i comandi del clima e del riscaldamento dei sedili, richiamabili con un tocco o attraverso un comando vocale. Come dotazione standard la nuova Serie 2 Coupé è ora dotata di volante in pelle M, con la corona appiattita nella parte inferiore, l’indicatore centrale rosso a ore 12 e cuciture a contrasto. Sono di serie anche i sedili sportivi riscaltati, sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, mentre la regolazione elettrica è offerta come optional. È stata ampliata la gamma di sistemi di serie per la guida e il parcheggio semi-autonomi: assistente al parcheggio, avviso di collisione anteriore, di superamento involontario della linea di carreggiata, cruise control e il riconoscimento dei segnali stradali diventano di serie su tutte le versioni.
PIÙ SPORTIVA DI SERIE - Per tutte le BMW Serie 2 Coupé il pacchetto M Sport diventa una dotazione standard, quindi il look diventa più sportivo. In esso sono comprese prese d’aria più grandi nella parte anteriore del veicolo, minigonne laterali e una vistosa grembialatura posteriore con riflettori verticali e un inserto simile a un diffusore. Tutte le varianti della Serie 2 Coupé hanno cerchi in lega leggera di 18” con finitura bicolore, mentre quelli da 19” sono disponibili come optional (di serie sulla M240i).
STESSI MOTORI - La gamma dei motori della BMW Serie 2 Coupé è composta da un tre benzina a 4 cilindri, un benzina a 6 cilindri e un diesel a 4 cilindri. Al vertice della gamma c’è il 6 cilindri di 3 litri della M240i in grado di erogare 374 CV e abbinato alla trazione integrale xDrive o solo posteriore. Il quattro cilindri a benzina di 2 litri equipaggia invece la 218i da 156 CV, la 220i da 184 CV e la 230i da 245 CV. Per chi fa tanta strada, la 220d è equipaggiata con il 2 litri a gasolio in grado con tecnologia ibrida leggera da 190 CV, che consuma 5,4-4,9 l/100 km in base ai dati dichiarati dalla casa. Tutte le versioni sono abbinate al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti. Tutte le Serie 2 Coupé a 4 cilindri montano le sospensioni M Sport, che promettono di aumentare l’agilità e la dinamica in curva grazie a un assetto rigido e ammortizzatori dipendenti dalla corsa. La M240i invece mette a disposizione come optional l’Adaptive M Chassis, che include lo sterzo sportivo variabile e ammortizzatori a controllo elettronico con tre mappe caratteristiche.
I 500 CV SONO VICINI - Novità anche per la BMW M2 (nella foto qui sopra), che aumenta di 20 CV la potenza del 6 cilindri in linea di 3 litri dotato di due turbocompressori mono-scroll, fino a raggiungere un picco di 480 CV. La coppia massima resta di 550 Nm per le varianti con il cambio manuale a 6 marce (optional), mentre sale a 600 Nm con la trasmissione automatica M Steptronic a 8 rapporti. Per consentire una migliore gestione della maggiore potenza del propulsore, è stata modificata la mappatura e la risposta dell’acceleratore in tutte le modalità di guida: il risultato, secondo la casa, sono reazioni più rapide agli input del guidatore.