MODIFICHE DISCRETE - La settimana generazione della BMW Serie 3 si rifà il trucco, seppur in modo leggero. Forte dei suoi oltre 20 milioni di esemplari venduti in quasi 50 anni, il modello centrale della gamma della casa bavarese presenta una serie di aggiornamenti sia esterni che interni, oltre che alcune novità per quanto riguarda motori e tecnologie, disponibili sia per la versione berlina che per la Touring. Debuttano nuovi colori per la carrozzeria - Artic Race Blue e Fire Red, entrambe metallizzate - e si amplia la scelta dei cerchi in lega: gli esemplari con il pacchetto M Sport verranno dotate di nuovi cerchi M di 19 pollici a raggi doppi.
SEMPRE MENO TASTI - Le BMW Serie 3 Berlina e Touring 2024 sono dotate di serie di un volante sportivo in pelle ridisegnato, con corona a due razze, mentre il pacchetto M Sport porta un volante specifico a tre razze con fondo piatto e contrassegno centrale a ore 12. Entrambi i volanti hanno pulsanti multifunzione e palette per la gestione del cambio automatico illuminate di serie. La BMW ha cercato di migliorare le funzioni di ventilazione e climatizzazione della Serie 3 con l’introduzione dell’ultima generazione di BMW iDrive con QuiCkSelect: è stato ridotto il numero dei controlli fisici nell’abitacolo, con la selezione delle impostazioni del clima regolabili attraverso il display curvo o tramite comando vocale. La cabina è illuminata da una serie di luci a cascata, integrate nel rivestimento attorno alle bocchette centrali. La luce può essere regolata per colore e luminosi tra nove mondi di colori. Salgono a bordo anche nuovi materiali per il rivestimento dei sedili e degli altri elementi interni.
BENZINA, DIESEL E PLUG-IN - Sostanzialmente confermata la gamma motori delle BMW Serie 3 Berlina e Touring, che mette a disposizione quattro unità a benzina e altrettante diesel, con potenze che vanno da 150 a 286 CV per i quattro cilindri a cui si aggiungono i due 6 cilindri delle versioni M Performance, rispettivamente da 374 e 340 CV ed entrambe con la trazione integrale xDrive. Tutti i motori diesel e il 6 cilindri a benzina sono dotati di tecnologie mild hybrid.
Sul fronte dell’ibrido plug-in, viene sacrificata la 320e per privilegiare la più potente 330e, disponibile sia con trazione posteriore che con il 4x4. Alla base c’è sempre il 4 cilindri a benzina coadiuvato dal motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a 8 rapporti, per una potenza combinata di 292 CV. È nuova però la batteria ad alto voltaggio che mette a disposizione 19,5 kWh di energia, progettata per avere una densità di energia più elevata rispetto a prima, aumentando così l’autonomia a zero emissioni fino a circa 100 km per la 330e berlina. La casa tedesca assicura di aver portato su tutte le versioni una serie di miglioramenti al telaio, tra cui un supporto più rigido che collega gli ammortizzatori posteriori alla carrozzeria, per aumentare ulteriormente il piacere di guida