CORSI E RICORSI - Un tempo era normale parlare delle coupé indicandole come modelli derivati dalle berline. Ora, oltre a questo tipo di percorso, c’è anche quello contrario: modelli con l’essenza delle berlineche derivano dalle coupé. Tutto ciò è frutto delle strategie di marketing della BMW: come già avvenuto per la Coupé Serie 6, anche la Serie 4 appena presentata in configurazione coupé e cabrio, avrà la sua versione berlina sportiva, denominata Gran Coupé (guarda il video più in basso). Il debutto di questa nuova proposta BMW avverrà al prossimo salone di Ginevra, in programma dal 6 marzo.
BASE DI PARTENZA LA COUPÉ - La BMW Serie 4 Gran Coupé è lunga 464, larga 182 cm e con passo di 281 cm. Misure che sono identiche a quelle della BMW Serie 4 Coupé. Per quanto riguarda lo stile, nel prospetto anteriore la nuova Serie 4 Gran Coupé ha gli stessi elementi della versione Coupé, cioè il tradizionale “doppio rene”, i fari doppi e tondi, la vistosa apertura per l’aria nella parte bassa della vettura. Piuttosto insolito per questo genere di auto, ma benvenuto per la maggiore praticità che comporta, è il portellone posteriore, tipico delle auto a cinque porte da famiglia.
CODA MORBIDA - La personalità della BMW Serie 4 Gran Coupé risiede però nella vista laterale e in particolare nel profilo di raccordo tra il tetto (un centimetro abbondante più alto rispetto a quello della Coupé) e la coda. Il profilo curvilineo è molto morbido e conferisce alla vettura un forte senso di dinamismo. Le ruote dispongono di serie di cerchi in lega 7,5J x 17, con pneumatici 225/50 R17. L’insieme garantisce una buona efficienza aerodinamica (0,27 il valore di cx). Le soluzioni dimensionali adottate per la BMW Serie 4 Gran Coupé, oltre che garantire più comfort per l’abitacolo, con più spazio e miglior accessibilità, assicurano anche più volume utile nel bagagliaio: 35 litri più che sulla Serie 4 Coupé, fino a 480 litri.
TRE MOTORI QUATTRO ALLESTIMENTI - La BMW ha già svelato quale sarà la gamma motori della Serie 4 Gran Coupé, tutti dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompres e iniezione diretta ad alta precisione. Comune a tutte le versioni anche il cambio manuale a 6 marce di serie, con quello automatico a 8 rapporti come optional. I propulsori proposti sono tre, uno dei quali (il 4 cilindri di due litri da 245 CV) impiegato per due versioni, di cui una a trazione integrale. Tutte le versioni sono dotate di serie del dispositivo Start&Stop.
SUPERDOTATA - La meccanica è sostanzialmente quella delle BMW Serie 4 Coupé e Cabrio: sospensioni anteriori con asse a doppio snodo in alluminio e sospensioni posteriori a cinque bracci in costruzione leggera in acciaio. Quanto all’impianto dei freni è a dischi ventilati sulle quattro ruote. Ricco e d’avanguardia l’equipaggiamento di serie per quanto riguarda i sistemi elettronici di ausilio alla guida. L’elenco comprende in pratica tutti i dispositivi attualmente disponibili. Lo stesso approccio vale per i disopisitivi di connettività e infotaimenent, divenuti fondamentali nell’offerta BMW.