“VOLTO” NUOVO - Con un intervento massiccio sia nella parte anteriore che posteriore, la casa ha rinnovato la sua serie di gamma medio-alta, la BMW Serie 5. Davanti è cambiato tutto, dalla griglia alle prese d’aria, per non dire dei gruppi ottici di nuovo, caratteristico disegno. Dal punto di vista delle dimensioni è da sottolineare la maggior larghezza, che conferisce alla vettura (assieme alle bandelle in basso) un’immagine leggermente più sportiva e dinamica. Nella parte posteriore è inedita la distribuzione delle superfici, così da rendere tutto più “pulito”. Un notevole contributo estetico alla BMW Serie 5 deriva dalle luci a led per i gruppo ottici posteriori, dal profilo sportivo. Un notevole lavoro è stato compiuto nella parte posteriore, così che il bagagliaio può offrire oggi 500 litri.
NOVITÀ A TUTTO TONDO - Tutta la gamma della BMW Serie 5 avrà fari allo xeno con le luci a led inserite nell’elenco degli optional. Novità assoluta, è la proposta di fari antinebbia a led. Per chi vuole personalizzare la vettura, la BMW mette a disposizione alcuni “pacchetti” tra cui quelli Luxury Line, Sport Line e M-Sport.
DUE NUOVI MOTORI - Non mancherà la versione ibrida con il sistema BMW ActiveHybrid 5, mentre la gamma motori si annuncia con almeno un paio di novità. Nuovo è infatti il V8 turbo TwinPower da 450 CV che sarà al top della gamma. Ma anche nella fascia d’ingresso del modello ci sarà un motore inedito sulla BMW 518d, il 4 cilindri da 143 CV, capace di notevoli performance in materia di consumi: 4,5 l/100 km, con emissioni di CO2 nell’ordine di 119 g/km.
ANCHE “INTEGRALE” - Nel complesso l’offerta BMW per la nuova BMW Serie 5 comprenderà quattro motori a benzina e sei turbodiesel. La trazione integrale sarà disponibile su sette versioni della berlina e su otto della station wagon. Quattro unità a benzina saranno invece abbinabili alla trazione integrale xDrive sulla BMW Serie 5 in configurazione Gran Turismo.
TUTTO PER UNA GUIDA OTTIMALE - Rinnovate e integrate dei più aggiornati dispositivi sono anche le sospensioni (ad aria) della BMW Serie 5, moderne nelle geometrie e nella dotazione di sistemi elettronici di assistenza, tra cui il dispositivo che regola automaticamente l’altezza nella parte posteriore. La dotazione comprende la possibilità di scegliere tra modalità diverse di funzionamento, attraverso il Driving Experience Control. L’elenco degli optional mette a disposizione poi il Dynamic Damper Control, le sospensioni M-Sport e l’Adaptive Drive e il servosterzo Integral Active dall’azione “intelligente” che tiene conto della fase di guida.
INTERNET UTILE E AMICO - La BMW conta anche di fare della nuova BMW Serie 5 un nuovo punto di riferimento per quanto concerne i servizi a bordo e la connettività della vettura. ll sistema di navigazione include il servizio di informazioni sul traffico e l’Emergency Call che invia automaticamente un segnale di emergenza in caso di necessità rilevata, come nel caso di incidente o panne. In parecchi mercati il dispositivo sarà di serie. Quanto al display sarà ovviamente touch screen. Le nuove BMW Serie 5 saranno equipaggiate con un sistema che permetterà la connessione a internet.
ELETTRONICA PER LA SICUREZZA - La nuova BMW Serie 5 potrà avere il sistema Driving Assistant Plus che include l’Active Cruise Control, il dispositivo Stop&Go (che consente di mantenere sempre la corretta distanza di sicurezza) e la funzione Collision Warning, che interviene in caso che i dati rilevati dai vari sensori e radar mettano in evidenza il rischio incidente; nel qual caso viene emesso un segnale di allerta mentre i dispositivi di sicurezza vengono predisposti in maniera da proteggere al meglio in caso di urto. Infine, dal novembre prossimo le berline e station wagon della BMW Serie 5 potranno essere equipaggiate, come optional, con il Parking Assistant.