PER LE FAMIGLIE - In attesa della monovolume Gran Turismo, la variante della BMW Serie 5 più adatta per il carico di oggetti ingombranti resterà la station wagon BMW Serie 5 Touring, esposta qui al Salone di Ginevra e attesa nelle concessionarie da giugno 2017. Il nuovo modello, lungo 494 cm, ha un bagagliaio ampio fra 570 e 1.700 litri e prevede una serie di accorgimenti per meglio gestire la capacità di carico: il divanetto è ripiegabile nello schema 40:20:40, il lunotto si può aprire in maniera separata dal portellone e quest’ultimo adotta il sistema di apertura elettrica attraverso il movimento del piede sotto il paraurti, che semplifica il carico dei bagagli quando si hanno le mani impegnate. Optional le sospensioni a smorzamento controllato: servono per mantener l’assetto livellato anche se il bagagliaio è carico.
4 MOTORI AL LANCIO - La BMW Serie 5 Touring 2017 rappresenta una evoluzione della berlina e come questa adotta la nuova base costruttiva multi-materiale, realizzata in alluminio e acciai ad alta resistenza, che incrementa la rigidità della struttura e promette miglioramenti in fatto di comportamento su strada. Dalla berlina vengono riprese anche le tecnologie di bordo, a partire dal sistema Driving Assistant Plus, che gestisce velocità e sterzo (fino a 210 km/h) per tenere l'auto in corsia a debita distanza dai veicoli che precedono. Le prime versioni ordinabili saranno la 530i, con il motore 4 cilindri a benzina 2.0 da 252 CV, e la 540i xDrive, con il motore 6 cilindri 3.0 da 340 CV e la trazione integrale, oltre alle 520d e 530d (anche xDrive) con i motori a gasolio 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri 3.0 litri da 190 CV e 265 CV. A seguire verranno introdotti gli altri motori disponibili per la berlina.