WAGON BAVARESE - È passata solo qualche settimana dalla presentazione della nuova BMW Serie 5, giunta quest’anno all’ottava generazione. A partire dalla terza, all’inizio degli anni ‘90, alla berlina si è sempre anche aggiunta anche la versione station wagon, che dalle parti di Monaco di Baviera chiamano Touring. Non farà eccezione il nuovo modello, che prevede l’introduzione della nuova BMW Serie 5 Touring a partire da giugno del 2024. Sulla base delle informazioni ricavate dalla berlina e dalle foto spia recentemente apparse sul web, possiamo provare a ipotizzare come sarà la prossima giardinetta della casa tedesca (nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione).
PIÙ SPAZIO - Se nella parte anteriore e fino al montante B possiamo aspettarci differenze minime, sarà la coda della BMW Serie 5 Touring a presentare le differenza maggiori rispetto alla berlina. Naturalmente nella famigliare la parte finale del tetto sarà meno spiovente, permettendo di avere una maggiore capacità di carico e un’abitabilità e un accesso migliori per i passeggeri posteriori. Il lunotto sarà comunque piuttosto inclinato e sarà sormontato da uno spoiler per migliorare il coefficente aerodinamico della vettura. I gruppi ottici posteriori saranno sottili come quelli della berlina, caratterizzati da tre linee di led distinte. Nella parte inferiore il diffusore nero in plastica ospiterà i terminali di scarico, almeno nelle varianti a combustione.
DUE VARIANTI ELETTRICHE - Sì, perché una delle novità maggiori sulla prossima BMW Serie 5 Touring sarà proprio l’ingresso in gamma di un modello completamente elettrico, chiamato con ogni probabilità i5 Touring, disponibile come sulla berlina in versione standard da 340 CV o nella variante sportiva con trazione integrale e 601 CV. Non mancheranno le motori più tradizionali a combustione già presenti sulla berlina: 520i da 208 CV e 520d da 197 CV. Sulla berlina verranno introdotte in primavera anche due motorizzazioni ibride plug-in e un 6 cilindri diesel, che potrebbero finire sotto al cofano dalla nuova BMW Serie 5 Touring fin dal debutto.