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BMW Serie 7: via il V12 arriva l’elettrico

Pubblicato 04 gennaio 2022

La nuova BMW Serie 7 sarà in vendita da ottobre 2022, avrà uno stile audace, una gamma di motori elettrificata e la versione i7.

BMW Serie 7: via il V12 arriva l’elettrico

MANCA POCO AL DEBUTTO - Non si ferma il rinnovamento della gamma BMW. Nel 2022 sarà volta dell’ammiraglia, la BMW Serie 7, che giunge così alla settima generazione. Il debutto dovrebbe avvenire nella prima metà di quest’anno per preparare l’arrivo nelle concessionarie intorno ad ottobre

UNO STILE PIÙ AUDACE - La BMW Serie 7 si rinnoverà profondamente a livello estetico e, quasi certamente, farà discutere principalmente a causa del frontale, che dovrebbe essere caratterizzato da una grande mascherina e da fari sottili sviluppati su due livelli (nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione). Nella parte posteriore, come dimostrano le foto spia diffuse dalla stessa BMW (qui sotto), potrebbe tornare il cofano rialzato rispetto ai passaruota, come nella Serie 7 E65 del 2001.

DEBUTTA IL MAXI SCHERMO - Novità anche all’interno della nuova BMW Serie 7, che, come da tradizione, sarà ampio e lussuoso. Tra le novità principali il sistema multimediale visibile su un grande schermo a sviluppo orizzontale che sarà accoppiato al pannello lcd della strumentazione, entrambi alloggiati all’interno di un unico elemento curvo leggermente orientato verso il guidatore, come sulla recente BMW iX. 

ARRIVA LA I7 - Sul fronte motori della BMW Serie 7 sono attesi unità a benzina o a gasolio con sistema ibrido leggero e varianti plug-in, quindi con batteria ricaricabile dall’esterno. Le versioni elettrificate più potenti prenderanno il posto dello storico V12 a benzina, destinato alla pensione. Atteso il debutto anche della versione elettrica basata sulla medesima piattaforma, che si chiamerà i7 ed è accreditata di una potenza superiore ai 600 CV, oltre che di un’autonomia massima tra i 600 e 700 km. Dovrebbero debuttare anche nuovi sistemi di assistenza alla guida di livello 3 che rendono autonoma la vettura in determinate situazioni.



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Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 14:14
...via pure i clienti ahaha
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 17:36
@Check_mate mi sà che se ne vanno veramente ahahahaha....
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 14:29
2
Va bhe dai , nella sua bruttezza è molto più seria di una Honqui
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:36
Brutta, seria e pure costa il doppio di una Hongqi, pensa che successo sarà...
Ritratto di Cancello92
4 gennaio 2022 - 14:43
Sicuramente venderà altrove
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 14:48
2
Tranquillo Giulio, se dice così avrà un gran successo, visto che lei una previsione non l’azzecca nemmeno per sbaglio.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 18:08
@Giulio aggiungerei anche senza i paletti, che invece sulla Hongqi sono di serie!!
Ritratto di Alex1111
5 gennaio 2022 - 11:29
1
sintesi perfetta. ci vuole coraggio a comprarla oppure.. casamonica
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 14:35
Fortuna che lo dichiarano che la foto è solo una ricostruzione, perchè le berline così le fa anche giulio, comunque stesso discorso che valeva per la "nuova" Audi A8: che ci stanno a fa berline così oggi dove tutto è elettrico, smart e riconfigurabile, cioè la Klasse S, la A8 e appunto la Serie 7 erano dei laboratori mobili su cui si vedevano già le soluzioni di domani, cioè tutta la tecnologia che a cascata poi ci si ritrovava sull'intera gamma nel giro di qualche anno, (la Mercedes Klasse S aveva già gli airbag e l'ABS negli anni 70...) ecco ora sta cosa mi sfugge, se non è elettrica un'auto di questa categoria è un passo indietro rispetto alla normale gamma della triade... A sto punto alle super berline manca la loro principale ragione di esistere.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 14:43
Ottimo spunto ri riflessione. Fino a qualche anno fa era effettivamente così: laboratori tecnologici mobili, in cui si vedevano dispositivi che poi sarebbero diventati più "democratici". Tuttavia, farle solo elettriche potrebbe essere controverso, restringendo ancora di più le possibilità di un segmento già particolarmente di nicchia, almeno in Europa. Da ciò che vediamo, quel ruolo "sperimentale" sembra essere stato ormai affidato a concept futuristici come la Eqxx dell'altro articolo.
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:02
Bisogna dire che in mezzo a Tesla 3 ed S, Xpeng P7, Nio Et7 e la prossima Et5 forse anche di più anche se di categoria più bassa, la BMW Serie 7 potrebbe fare la figura di auto da vecchi, anche se non penso accadrà, però tutto sommato è accaduto già alla Jaguar XJ che non è stata rinnovata, ecco questa è la situazione, le berline che fanno sognare questa generazione di (ipotetici) futuri compratori sono altre ormai.
Ritratto di Cilindrata
4 gennaio 2022 - 22:01
Giulio, non hai tutti i torti. Ma vedrai che la Triade, dopo questo iniziale momento di smarrimento, saprà tornare al vertice Globale. Guarda Mercedes cosa ha buttato fuori al CES in questi giorni.. e guarda pure la GT di Audi e la iX di BMW.. vedrai, i Tedeschi sono gente seria che lavora bene.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 22:08
2
È uscito un bel video di CARWOW, i4 M50 vs Model 3 performance. Non anticipo nulla
Ritratto di Edo-R
5 gennaio 2022 - 00:25
@Flynn beh diciamo che la i4 se la gioca bene, sono di pari livello in accelerazione. la i4 ha più allungo, però la massa inferiore da grande vantaggio a Tesla, come si vede nella prova di frenata d'emergenza. In ogni caso andrei di Tesla per tanti motivi.....
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 01:10
2
@Edo-R: più che altro era per dimostrare che i crucchi non sono così indietro.
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 08:26
L'ho visto. Anche se quelle drag race non servono a nulla, mi piacciono un casino. E, in fondo, sono stato anche felice.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 08:41
I cruchi non sono mai indietro, il punto è che ormai inseguono, cioè inseguono Tesla e Tesla killer cinesi, mentre una volta le berline erano tedesche e poi tutte le altre seguivano (e per una volta intendo magari due anni fa..), chiedete ad un giovane navigato cioè che naviga sul web, che prima o poi si farà una auto di lusso, tra una BMW i4 (pazzesca anche secondo me) e una Nio Et5 cosa sceglie.
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 19:01
Al di là delle opinioni CRETINE, la differenza fondamentale è che BMW e Tesla le conoscono TUTTI, Nio no, qui poi nemmeno esiste. Quanto alle Tesla killer cinesi, parla al plurale, ma al momento è solo Nio, che deve ancora dimostrare di essere all'altezza di tesla e poi raggiungerla commercialmente. Ne scorrerà di acqua sotto i ponti, anche le altre aziende europee, americane, giapponesi e coreane non staranno a guardare. Ma soprattutto le europee non inseguono le cinesi, ma Tesla, inseguita e spudoratamente copiata dalle cinesi
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 08:51
2
Check: sarei curioso di sapere quali siano le reali differenze di peso, o meglio a cosa siano dovute. Tesla ha batterie a densità migliore? O è più leggera per struttura/ accessori ?
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 09:07
La model 3 ha una piattaforma interamente dedicata. Penso basti questo per capire che sia maggiormente ottimizzata a livello telaistico. La i4 deriva dalla piattaforma CLAR della Serie 3, con le opportune quanto dovute modifiche, ma ci vai sempre a perdere qualcosa. La massa è il primo scotto da pagare. Comunque la i4 ha una batteria un po' più capiente, sia a livello nominale che poi effettivo. Eh si, le batterie Tesla sono una tecnologia proprietaria e lì, innegabilmente, sono ancora avanti a tutti. Ma non dimentichiamoci che la Model 3 è anche quasi 100mm più corta della i4. Io attendo ancora una BMW di dimensioni "umane", elettrica e progettata da foglio bianco. Per dire, anche la iX la fanno sempre sulla CLAR.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 09:22
2
Grazie! In effetti su quel lato erano partiti bene con la i3, poi hanno perso un po’ il treno. Credo che ci vorrà ancora un bel po’ per una piattaforma “pura”, in USA i modelli a pura benzina sono ancora molto richiesti.
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 09:30
Verissimo, un mio conoscente lavora a New York in una conce Alfa Romeo - Maserati attualmente, prima era in Mercedes, e mi ha sempre detto come ci sia sempre la coda per modelli a benza con potenze elevate. Addirittura Giulia Stelvio da 280cv vendono discretamente bene, nonostante l'età. Mi ha sorpreso molto
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 10:05
2
Anche la presenza di versioni con il cambio manuale non previste da noi è abbastanza significativa. E pensare che una volta li prendevamo per i fondelli
Ritratto di bangalora
5 gennaio 2022 - 18:05
Si parla sovente di Tesla ma sapete quanto costa sostituire un pacco batterie? Tra tassa smaltimento bstterie e sostituzione, circa 18000 euri. Ma stiamo scherzando?
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2022 - 14:47
Ma perchè oltre che essere usate come auto di rappresentanza di questo piuttosto che l'altro politico di turno, le superberline di lusso a cosa mirano? In ogni caso i SUV di lusso la fanno da padrone anche lì ormai.
Ritratto di Alfiere
4 gennaio 2022 - 18:50
2
Ma è falso, non sono mai state "sperimentali" nel senso ingegneristico. Ci arrivavano tecnologie si avveniristiche e all'avanguardia ma di certo non prototipi e non sarebbe potuto essere altrimenti: non si poteva scherzare con certa clientela. Dagli anni 80 questo concetto è caduto, perchè il cliente europeo voleva la stessa tecnologia in qualunque taglia, e l'ammiraglia è divenuto un concetto di pura taglia.
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 19:12
Non penso che intendesse che si testasse la tecnologia. L'ABS che cita, ad esempio, non era sperimentale ma perfettamente omologato. Così come le cinture di sicurezza, gli airbag ecc ecc. Come ha scritto giulio, erano delle anteprime per vedere soluzioni, tecnologiche, meccaniche ed anche stilistiche che via via col tempo sarebbero state rese disponibili per i modelli più piccoli. Ed ha ragione.
Ritratto di Alfiere
4 gennaio 2022 - 19:22
2
Non mi sembra. Egli scrive "dei laboratori mobili su cui si vedevano già le soluzioni di domani". Falso, le ammiraglie erano il fine ultimo di tale tecnologia. La caduta definitiva di questo concetto è stata data con la classe A e l'ABS ma è un processo iniziato lentamente da prima. Oggi lo stesso MBUX arriva viene lanciato prima sulla Classe A.
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 08:31
Difatti oggi non è più così. Ma perché c'è stata una standardizzazione tecnologica. Ma, fino a qualche anno fa, sulle ammiraglie erano effettivamente fruibili accessori (per dirne uno, i sedili elettrici con memoria sulla Classe S anni '80) che si sarebbero visti via via poi sui modelli meno costosi. Il ché, non è difficile, è ben diverso dal dire che venissero semplicemente "provati" o "sperimentati", parliamo di cose completamente diverse.
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2022 - 14:45
Sobria come solo una BMW sà essere. Non mi pare abbia uno stile così audace, alla iX per capirci, e nemmeno le è richiesto. Ma anche qui metteranno un bel 3 cilindri 1500 come sulla Evoque?
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 14:51
Mamma mia che brutta immagine, caro Nitro
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 16:05
2
No tranquillo, il più piccolo sarà 3000 ( anche in versione diesel)
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2022 - 14:53
Ormai è acclarato: non ci capisco più niente di macchine, visto che paio essere l'unico che la apprezza. E anche molto. Tra le ultime proposte BMW quella che mi convince di più. Anzi. Mi piace al punto che non sembra nemmeno una BMW. Sempre se esce così alla fine...
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2022 - 14:59
Sempre più brutte le BMW.
Ritratto di puccipaolo
4 gennaio 2022 - 15:13
8
concordo
Ritratto di Ale94
4 gennaio 2022 - 18:10
L’unica che ho un pó rivalutato è la M3 nuova nera è molto bella e aggressiva
Ritratto di Check_mate
5 gennaio 2022 - 09:08
Si sono d'accordo, il nero "maschera la mascherina" e la fanaleria è comunque molto accattivante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2022 - 11:48
Personalmente preferisco la M8.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:19
2
Sempre più auto dei lettori
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2022 - 11:45
Concordo anch'io, tranne, però, la Serie 8.
Ritratto di Giocatore1
4 gennaio 2022 - 15:12
2
Il segno dei tempi... qualcuno potrebbe obiettare che sono dei tempi di m***a, ma ovviamente de gustibus.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 16:09
2
In realtà si vocifera anche del V8 biturbo, ma sarà comunque depotenziato
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 16:10
In termini di dinamica di marcia è sempre stata il riferimento della categoria. Quanto all'estetica, quella dell'immagine qui rappresentata mi piace molto
Ritratto di Arreis88
4 gennaio 2022 - 16:24
Oddio, i fari Skoda style no per favore...
Ritratto di Alvolantino
4 gennaio 2022 - 17:17
Questa è musica per le mie orecchie, via lo scarso v12 e in arrivo il super potente motore elettrico. Go Electric difference!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 17:43
Alvo mi sà che ascolti musica di bassa qualità... Ovviamente sempre: Spazzolini elettrici OB..Go Electric per una pulizia WoW!!...il tuo spot pubblicitario preferito.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 17:54
No dai è inguardabile, ma per cortesia licenziate il capo Designer di Bmw!!... è più brutta di Mariangela Fantozzi, questa nuova Bmw serie7. Per non parlare poi della versione I7 che verrà ha peserà di sicuro 3tonnellate con tutto quel pacco batterie,che per tanto ci vorrà di certo per guidarla la patente dei mezzi pesanti. Pessima!!!!
Ritratto di Velocissimo
5 gennaio 2022 - 22:20
È un bidone da zingari
Ritratto di PongoII
4 gennaio 2022 - 18:19
7
Embé, in un Mondo fintamente ecologico, un V12 da millemilia cc lo vedo come un barista nero nel club del Ku Kluz Klan: fuori posto.
Ritratto di Mimas Turbo
4 gennaio 2022 - 18:39
2
Pessimo, a mio avviso, il tentativo, che tanto va di moda in Citroen, di sdoppiare i fari anteriori. Il nuovo corso stilistico di bmw non è nè bello nè innovativo...almeno in Hyundai-Kia le idee, anche se avventate, non mancano.
Ritratto di Alfiere
4 gennaio 2022 - 18:46
2
Che brutta fine le tedesche...
Ritratto di Porsche_Panamera
4 gennaio 2022 - 21:37
Ma cosa stai dicendo? Per avere una stupenda auto tedesca basta potersela permettere ;)
Ritratto di Scatnpuz
4 gennaio 2022 - 18:57
sembra un sarcofago cinese….
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 18:59
Bè comunque di veramente belle di Serie 7 ci sono state la prima 1977 e la seconda 1987 circa, quelle più di classe, il resto si notevoli però non anticiparono più gli stilemi BMW e nessuna fu giudicata un capolavoro.
Ritratto di Meandro78
4 gennaio 2022 - 20:07
Comunque questi rischiano veramente a scegliere linee così di rottura. Ed effettivamente perché mai scegliere un prodotto equivalente ad uno cinese o americano (Lucid Air su tutte) pensato, disegnato, ingegnerizzato, prodotto ed assemblato alla stessa maniera in cui si differenzia solo (forse) per il prezzo?
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 08:46
Si ormai sfido le nuove generazioni a scegliere tra BMW Serie 7, Tesla, Lucid o Nio... Poi il fatto di avere un V12 che era una cosa no distintiva di più, come berline l'hanno avuto solo BMW, Mercedes e Jaguar più indietro nel tempo (e Rolls ma è un'altra categoria ancora e sempre di BMW V12 si tratta) apunto era distintiva, ora fa sembrare l'auto una caldaia, petroliera, bruciatore, non so in che altro modo la pensi la gente, anzi i trend setter, ed è avvenuto tutto in un battibaleno.
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 20:33
Nooooooooooooooo, che doloreeeeee. Basta mi arrendo, ha vinto Alvolantino.
Ritratto di filgio49
4 gennaio 2022 - 21:08
Al posto del 12 cilindi metteranno 12 motori elettrici ABB a licenzieranno tutti i motoristi addetti alla realizzazione di questo capolavoro di ingegneria....
Ritratto di Cilindrata
4 gennaio 2022 - 21:57
Michael Douglas in "The Game" aveva una 750i V12?
Ritratto di maomar61
4 gennaio 2022 - 23:21
Massiccia e meno elegante delle altre serie 7. Requiem per il 12 cilindri... sostituito da un motore elettrico poi...
Ritratto di Pintun
5 gennaio 2022 - 00:01
La parte peggiore spetterà ovviamente agli interni, che non saranno più interni ma schermi con le ruote intorno.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 gennaio 2022 - 00:41
Non mi piace. Chissà, piuttosto, come sarà la nuova Serie 5!
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 08:47
Quando i duri entrano in campo il gioco si fa serio, finora la concorrenza era solo Audi e Mercedes, adesso ne avranno di concorrenza...
Ritratto di domila
5 gennaio 2022 - 12:54
Chris Bangle, dove sei??? Torna da noi, ti prego...
Ritratto di piero29
5 gennaio 2022 - 14:17
personalmente preferisco i motori mossi da un 8 cilindri rispetto a uno a 12....ma l'elettrico proprio non riesco a digerirlo....sarà che son vecchio, ma per me il motore deve avere un alimentazione a benzina...ho un tesla solo per muovermi agevolmente qui in svizzera, ma le emozioni che mi hanno dato i motori a benzina l'elettrico se le può scordare.....
Ritratto di Velocissimo
5 gennaio 2022 - 22:22
piero29 for President
Ritratto di maomar61
7 gennaio 2022 - 01:03
@Piero29 ma non guidavi una BMW Serie 5? L'hai cambiata con una Tesla? Beh... scusa... ma proprio è incomprensibile
Ritratto di piero29
7 gennaio 2022 - 01:13
La bmw c'è sempre ma qui in svizzera ho preso una tesla perché sono molto rompiscatole e con l'elettrica non ho problemi..
Ritratto di querelle61
6 gennaio 2022 - 12:20
Il frontale è a dir poco orrendo: ma a che serve quella calandra monumentale se il radiatore non c'è (ovviamente)?
Ritratto di Autolive
6 gennaio 2022 - 20:00
Un monolite con i cerchioni, orrenda ma bene che c'è ancora qualcuno che fa motori diesel, la 7 anni 90 era una figata assurda, oltre tutti cassoni