PER PRIMA LA I7 - La casa tedesca ha diffuso il listino della nuova BMW Serie 7, che per ora comprende una sola versione. Il prezzo di partenza della i7 xDrive 60, con 544 CV di potenza e 745 Nm di coppia, batteria da 101,7 kWh e autonomia da 590 a 625 km, è di 146.000 euro. Più avanti arriverà la più potente i7 M70 xDrive, anch’essa con due motori elettrici, ma con una potenza superiore a 600 CV e una coppia di 1.000 Nm. La batteria è la medesima da 101,7 kWh della xDrive 60, ma l’autonomia dovrebbe essere inferiore. Lo scatto da 0 a 100 km/h è inferiore ai 4 secondi.
LA DOTAZIONE DI SERIE - La ricca dotazione di serie della BMW i7 xDrive 60 include, tra gli altri, il cruscotto digitale BMW Livecockpit Professional, i servizi BMW Teleservices, la Interaction Bar (è una barra touch che percorre tutta la plancia fino ad arrivare alle portiere) e il sistema di infotelematica sempre connesso alla rete.
UNA RICCA LISTA DI OPTIONAL - La ricca lista degli optional a pagamento della BMW i7 prevede, per quanto riguarda gli esterni, i cerchi in lega di 20” a stella da 2.000 euro, fino ad arrivare ai 3.900 euro dei 21” aerodinamici Titanium Bronze 3D. Costano 1.340 euro i vetri atermici multistrato, 1.400 euro l’apertura automatica delle porte, 980 euro il tetto panoramico Sky Lounge. Per avere il pacchetto estetico M Sport, che include diverse personalizzazioni estetiche sportiveggianti, servono 7.100 euro. Si arriva a 12.400 per la vernice Black Sapphire personalizzata dalla divisione BMW Individual.
PREZZI DI TOP DI GAMMA - Il cliente della BMW i7 paga a parte anche l’assetto Executive Pro, optional da 3.700 euro, che include la stabilizzazione attiva del rollio che comunica con il “cervello” che controlla la dinamica di guida e con il navigatore satellitare, e il telecomando integrato con tre memorie, 270 euro. Per quanto riguarda la lunga lista degli optional per il comfort annoveriamo, i sedili Lounge per gli occupanti anteriori, che costano 2.300 euro, ma si pagano a parte anche la funzione di massaggio (1.230 euro) e la regolazione multifunzione (890 euro). L’impianto audio premium Bowers & Wilkins costa 4.900 euro (include amplificatore 1.400W, 10 canali e 16 altoparlanti. Equalizzatore a 7 bande e 5 configurazioni), fino ad arrivare a 13.500 euro per il pacchetto BMW Individual Gran Lusso Interior, che include a sua volta diversi “pacchetti”, come le funzioni aggiuntive dei sedili (funzione di massaggio, regolazione elettrica della parte superiore dello schienale, regolazione della profondità e il poggiatesta antiurto).
SI PAGA A PARTE (MA DOVREBBE ESSERE DI SERIE) - Si pagano a parte anche i sistemi di assistenza alla guida della BMW i7 che fanno parte del pacchetto Driving Assistant Professional, optional da 2.800 euro, che include servosterzo e controllo di corsia, assistente per arresto di emergenza, assistente automaticO per limite di velocità, cambio assistito della corsia, cruise control adattivo con funzione di stop&go, avviso di traffico anteriore e posteriore, avvertimento di percorso errato.
> LEGGI ANCHE - BMW Serie 7: tour the force tecnologico