STILE FORTE - È attesa nel 2021 la crossover elettrica della BMW, un modello dotato di evolute tecnologie di assistenza alla guida che farà parte della gamma BMW i (la stessa delle i3 e i8), quindi avrà linee molto personali e dettagli più estremi rispetto alle Serie 3 e Serie 5. La crossover è anticipata oggi dalla proposta di stile BMW Vision iNext, una vettura ricca di personalità che fa capire in quale direzione stanno lavorando i tecnici e gli stilisti della casa bavarese. Sull'auto di vendita troveremo ad esempio una grande mascherina anteriore, ispirata alla classica griglia delle BMW ma assai più alta e massiccia. La sua funzione non è soltanto estetica, come rivelato dalla casa, ma anche tecnica: dietro ad essa si trovano infatti i sensori per le tecnologie di assistenza alla guida.
VIA I PULSANTI - La BMW Vision iNext è dotata di portiere laterali che si aprono ad armadio (per facilitare l'accesso a bordo non c'è il montante del tetto centrale) e di particolari molto avanzati, come ad esempio i sottili fari anteriori, telecamere al posto degli specchietti retrovisori e portiere comandabili con lo sfioramento delle dita. Il tetto spiovente e il piccolo alettone posteriore danno slancio alla vista laterale. La casa tedesca non ha rivelato le dimensioni dell'auto, ma gli enormi cerchi di 24" fanno intuire che non sarà affatto piccola. L'interno è minimale, perché tutti i comandi si possono gestire con la voce o il tocco delle dita: il tunnel centrale in legno e il divano posteriore in tessuto nascondono infatti pulsanti touch. A bordo quindi non c'è più la manopola del sistema iDrive, che sulle BMW odierne permette di gestire il sistema multimediale.
GUIDA LEI - L'assenza di bottoni e rotelle è un'ipotesi che "stuzzica" gli stilisti della BMW, al lavoro su interni dal look accogliente e all'apparenza poco tecnologico, per richiamare il soggiorno di un'abitazione. È in questo senso che vanno intesi gli studi su superfici sensibili al tocco rivestite da legno o tessuto. Sulla BMW Vision iNext servono invece i comandi vocali per richiamare una delle due modalità di guida: nella Boost è il guidatore a controllare volante e pedali, mentre nella Ease subentra l'autopilota e il volante rientra nella plancia per liberare spazio a bordo. Dalla BMW per il momento non sono arrivate informazioni sul motore e le batterie.