BMW Vision iNext: carattere forte 

16 settembre 2018

Originale e ricco di personalità, il prototipo Vision iNext fa capire come sarà il modello di serie, alimentato da un motore elettrico, atteso nel 2021.

BMW Vision iNext: carattere forte 

STILE FORTE - È attesa nel 2021 la crossover elettrica della BMW, un modello dotato di evolute tecnologie di assistenza alla guida che farà parte della gamma BMW i (la stessa delle i3 e i8), quindi avrà linee molto personali e dettagli più estremi rispetto alle Serie 3 e Serie 5. La crossover è anticipata oggi dalla proposta di stile BMW Vision iNext, una vettura ricca di personalità che fa capire in quale direzione stanno lavorando i tecnici e gli stilisti della casa bavarese. Sull'auto di vendita troveremo ad esempio una grande mascherina anteriore, ispirata alla classica griglia delle BMW ma assai più alta e massiccia. La sua funzione non è soltanto estetica, come rivelato dalla casa, ma anche tecnica: dietro ad essa si trovano infatti i sensori per le tecnologie di assistenza alla guida.

VIA I PULSANTI - La BMW Vision iNext è dotata di portiere laterali che si aprono ad armadio (per facilitare l'accesso a bordo non c'è il montante del tetto centrale) e di particolari molto avanzati, come ad esempio i sottili fari anteriori, telecamere al posto degli specchietti retrovisori e portiere comandabili con lo sfioramento delle dita. Il tetto spiovente e il piccolo alettone posteriore danno slancio alla vista laterale. La casa tedesca non ha rivelato le dimensioni dell'auto, ma gli enormi cerchi di 24" fanno intuire che non sarà affatto piccola. L'interno è minimale, perché tutti i comandi si possono gestire con la voce o il tocco delle dita: il tunnel centrale in legno e il divano posteriore in tessuto nascondono infatti pulsanti touch. A bordo quindi non c'è più la manopola del sistema iDrive, che sulle BMW odierne permette di gestire il sistema multimediale.

GUIDA LEI - L'assenza di bottoni e rotelle è un'ipotesi che "stuzzica" gli stilisti della BMW, al lavoro su interni dal look accogliente e all'apparenza poco tecnologico, per richiamare il soggiorno di un'abitazione. È in questo senso che vanno intesi gli studi su superfici sensibili al tocco rivestite da legno o tessuto. Sulla BMW Vision iNext servono invece i comandi vocali per richiamare una delle due modalità di guida: nella Boost è il guidatore a controllare volante e pedali, mentre nella Ease subentra l'autopilota e il volante rientra nella plancia per liberare spazio a bordo. Dalla BMW per il momento non sono arrivate informazioni sul motore e le batterie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
16 settembre 2018 - 12:19
2
Ammazza che bruttezza, il frontale è esilarante. Dentro invece sembrano i mobili della nonna del 1970, con le foto dei nipoti sulla mensola. Spero che quella mascherina oscena resti alla larga dai modelli di serie, che BMW si sta da poco riprendendo col design.
Ritratto di opinionista
17 settembre 2018 - 12:49
3
Commento abbastanza inutile... a... la mascherina si chiama calandra.
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2018 - 14:48
2
Replica abbastanza inutile. Mascherina, calandra, fascia, sono sinonimi.
Ritratto di Boys
17 settembre 2018 - 20:42
1
Concordo con Francesco in genere...poi chi corregge di solito pensa di saperne di più...nella realtà... molto meno.
Ritratto di gjgg
16 settembre 2018 - 14:34
1
Come stile e soluzioni personalmente il periodo Bangle resta ineguagliato. Questa nuova futura se non avessi avuto risaputezza del marchio avrei scommesso decisamente per Citroen-Ds: fanali anteriori sottili, maniglie celate, non ultimo accenno di pinna in zona giunzione sportelli. Anche gli interni, con le dovute proporzioni, li vedrei rispecchiare la filosofia alla base della prima C4 Cactus. P.S. Spero poi, riferendomi in generale per tutti i marchi, non si andrà mai verso comandi o attivazioni di funzioni univocamente vocali, metti che un periodo si ha mal di gola e/o voce roca; e poi conosco in parecchi che spesse mattine voglia di parlare/dialogare proprio zero
Ritratto di gjgg
16 settembre 2018 - 14:43
1
Proprio questa estate fatto caso, diversi avvistamenti di 5er Bangle, a targa straniera spesso col classico cofanettone portabagagli sul tetto, necessariamente tutte berline. Assolutamente una linea ancora attualissima, veramente una evergreen di stile e piacevolezza
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 12:45
No lo stile di Bangle è insopportabile, almeno questo prototipo è bello nel posteriore.
Ritratto di Alfiere
16 settembre 2018 - 21:01
2
Il periodo dei "carriarmati" ineguagliabile...Non so che commentare!
Ritratto di probus78
16 settembre 2018 - 15:12
Un concept dovrebbe sondare il terreno per capire se le soluzioni, soprattutto estetiche, sono apprezzate e possono venir riproposte più o meno sulle produzioni di serie. Qui mi sembra sia stato bocciato in modo pressoché unanime il possibile nuovo frontale. Ci può stare la ricerca di originalità in un momento in cui le auto sembrano tutte uguali...ma qui davvero abbiamo travalicato al di fuori del buon gusto... Umano. Poi magari Predator apprezzerà...
Ritratto di Epigrams
16 settembre 2018 - 16:49
Sisi caduta di BMW come no, infatti le BMW M8 Gran Coupé, o le BMW M5 Competition, o le BMW M4 GTS, o le BMW M2 Competition o le BMW i8, o le BMW M760i V12 sono proprio tutte terribili, che brutta fine che ha fatto BMW, proprio vero, come no, ma solo x la volpe che non arriva all'uva
Ritratto di Epigrams
16 settembre 2018 - 17:23
Anche io stavo parlando di design. Non serve di certo scomodare il top di gamme (che comunque coprono un enorme fetta di mercato, forse addirittura in certi paesi le sole BMW M vendono più di Lexus, ma vabbè). Se ti è più facile da capire allora te lo riscrivo in un altro modo. Sisi caduta di BMW come no, infatti le BMW 850i, o le 530d o le 435d, o le 220d o le 740d sono proprio tutte terribili, che brutta fine che ha fatto BMW, proprio vero, come no, ma solo x la volpe che non arriva all'uva (così usando modelli normali va meglio immagino). Che poi sei una volpe che non arriva all'uva è palese, visto il link inutile che hai pubblicato, soliti filmati clickbait senza senso. Tiri fuori le orribili active tourer per parlare di BMW e questo fa già capire che sei solo di parte, con tutte le vere BMW che ci sono proprio la peggiore sei andato a pescare, e ti aspetti di non fare la figura della volpe che non arriva all'uva? Infine, no, purtroppo non è solo marketing, questa BMW diesel va davvero così forte https://www.youtube.com/watch?v=TmBI9CyToPI, tenere i 250 km/h con 1/4 dell'acceleratore e avere l'abitacolo totalmente insonorizzato assieme ad un elevatissimo confort non è marketing. Come non è marketing fare una berlina da 310 km/h https://www.youtube.com/watch?v=QhfWpYyWP4M che a Vairano gira in 1:15.73 (berlina più veloce in assoluto su questo circuito). Come non è marketing fare un ammiraglia ultra silenziosa, comoda e tecnologica capace di viaggiare a 320 km/h nel totale silenzio e comodità https://www.youtube.com/watch?v=QTMJBkKkKzk. Tutto questo non è marketing, ma sono fatti.
Ritratto di MAXTONE
16 settembre 2018 - 20:55
Epigrams in Cina ad agosto Lexus è stato il marchio di importazione che ha venduto più di tutti (fonte Matt's Blog) tra i premium e attualmente year to date è terza a un incollatura da BMW: Agosto 1) Lexus 18.578 (+61%) 2)Mercedes-Benz 14.852 (-1%) 3) BMW 14.100 (-6%). Year to date 1)Mercedes-Benz 124.999, 2) BMW 105.807 (-6%), 3) Lexus 100.778 (+24%). Questo già ti fa capire che se Lexus costruisse auto in joint venture coi produttori locali come fanno i tedeschi dai primi anni 80 in Cina già sarebbe il primo marchio premium non solo d'importazione ma in assoluto. Per il resto vale la pena notare prima e seconda premium più vendute ad agosto la NX e la RX rispettivamente e un incremento del 668% della IS. Posso solo immaginare il boom della nuova, meravigliosa ES, prima auto di serie dotata di specchietti virtuali tra l'altro, anche se permessi solo in terra d'origine, e da anni spesso in cima alla classifica delle premium d'importazione più vendute in Cina (quindi non stiamo più parlando di sola America, Russia o Emirati Arabi). Io penso che prima di sottovalutare la Lexus ti converrebbe avere contezza circa le reali potenzialità che il brand possiede a livello globale e persino su mercati ostici alle giapponesi come quello cinese. Se per te "superiorità" significa fare un diesel da 320 all'ora rispetto la tua opinione pur non comprendendola però sei pregato di rispettare signori marchi come Lexus perché il discorso della volpe e l'uva è attuabile anche con la nipponica dal momento che i prezzi dei suoi listini sono ugualmente elevati e di certo se uno non si può permettere una bmw allo stesso modo non si può permettere una lexus. Se puoi permetterti una lexus puoi permetterti anche una bmw.
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 12:57
Se devo essere sincero alla fiera dei concessionari ieri dopo essere salito dentro tutte queste auto e soprattutto, dove si poteva, ad auto che non mi posso permettere, direi che come interni e soluzioni originali, Lexus sta una spanna sopra tutti. Solo Volvo propone schermi multimediali grandi perché è di Geely, c'erano numerose auto da oltre 50.000€ versione top con uno schermo grande come il mio smartphone da poveri... E plastiche tipo la mia auto... Voglio vedere adesso che arrivano i cinesi...
Ritratto di Giuliopedrali
17 settembre 2018 - 12:51
Sinceramente le Active Tourer pur costose sono forse la parte migliore di BMW.
Ritratto di Giulio Menzo
28 luglio 2019 - 09:22
2
Ma che cos'è? La X3 è molto meglio. Con questo affare io investo i designer BMW. Vabbè che alcune loro auto sono bellissime,ma questa proprio no
Ritratto di luconeone
16 settembre 2018 - 17:05
Quindi anche nel futuro guideremo suv e crossover, va beh. La smettiamo con il volante rettangolare? Nella vita quotidiana è improponibile, a meno di avere la sterzata di una monoposto
Ritratto di Moreno1999
16 settembre 2018 - 19:29
4
Difficilmente ho visto concept più brutti di questo
Ritratto di MAXTONE
16 settembre 2018 - 20:58
Idem, sono scoppiato a ridere quando l'ho visto nel post precedente:-)
Ritratto di Alfiere
16 settembre 2018 - 21:00
2
Fior fior di presunti esperti d'auto e ancora commentate i concept come macchine di preserie, quando è chiaro anche a un bambino che auto del genere nascondono le future soluzioni dietro corpose esagerazioni adatte a far parlare del marchio senza dare un'idea precisa di cosa davvero finirà sul modello.
Ritratto di nik66
17 settembre 2018 - 09:05
davanti è proprio brutta, dietro un po' (poco) meno, e poi l'assenza di tasti... quante distrazioni per arrivare al comando giusto attraverso il toch screen
Ritratto di ziobell0
17 settembre 2018 - 11:02
Un frontale con una mascherina ottima per le grigliate ferragostane. Fiancata molto interessante per dare slancio ad un design che nei modelli recenti trovo davvero noioso e ripetitivo.
Ritratto di ugo latrofa
17 settembre 2018 - 16:23
francamente non mi sembra che per essere un'auto futuribile, abbia soluzioni estetiche particolarmente innovative, a parte il fatto che essendo un esercizio che vuole anticipare un trend futuro, ha naturalmente qualche elemento di inusualità, tipo luci ultrasottili avanti e dietro. L'interno!? Beh! ormai quasi tutti si sono lanciati verso l'auto che si gestisce da sola, ognuno con qualche particolarità e originalità, quantunque la soluzione definitiva di vetture realmente autonome, non sembra essere molto vicina, se non altro per il fatto che questa tecnologia dovrà essere seriamente testata e, a mio modo di vedere, realmente fruibile, solo quando saranno raggiunti standard di affidabilità collettiva, tali da migliorare,la sicurezza rispetto a quella odierna, il che significa avere standard di sistema e regole di circolazione adeguate al nuovo sistema di circolazione. Ciò mi fa pensare che non sarà tanto l'originalità di un progetto a farla da padrone, quanto invece l'omologazione delle funzionalità che dia tranquillità a tutti, pure a quelli che non arrivano all'uva. Dubito in ultimo che le auto progettate per essere del tutto autonome anche nella dinamica, potranno avere prestazioni extralarge, in quanto, se progettate per camminare come fossero su un binario dovranno necessariamente essere costruite avendo, in primo luogo il rispetto delle regole e dunque delle prestazioni.Per il resto, giudizio strettamente personale premetto, questa auto è davvero brutta e trovo sempre gustosi e poco obiettivi i giudizi che si danno su prodotti industriali, con la stessa enfasi del tifo da stadio. In molti casi, sarebbe davvero di buon gusto un maggiore rispetto reciproco, perchè l'insulto è sempre una sconvenienza e indice di maleducazione, parlando di automobili, poi....!
Ritratto di Giulio Menzo
28 luglio 2019 - 09:22
2
Brutta