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BMW: piacere di guidare, anche le elettriche

Pubblicato 17 febbraio 2025

La BMW ha raccolto in un prototipo tutti i sistemi che serviranno alla prossima generazione di auto elettriche ad alte prestazioni basate sulla Neue Klasse.

BMW: piacere di guidare, anche le elettriche

VISIONE DELL’ESPERIENZA DI GUIDA - I prototipi servono alle case automobilistiche a studiare vari aspetti delle vetture che poi entreranno in produzione: la Vision Driving Experience serve alla BMW per testare le tecnologie dedicate gestione della trazione e della dinamica di guida per la Neue Klasse, la prossima generazione di auto del marchio. Si tratta a tutti gli effetti di un’auto laboratorio, che non si trasformerà in un modello di produzione, ma serve a sviluppare qualcosa di meno concreto, ma non per questo meno importante: il piacere di guida. Tutte le tecnologie verranno controllate da un sistema elettronico che debutterà a partire dal primo modello realizzato sulla nuova piattaforma Neue Klasse, la BMW iX3, che entrerà in produzione entro la fine del 2025 nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria. 

IL CUORE DELLA GIOIA - L’unità di controllo (denominata Heart of Joy) gestisce le informazioni derivanti da trazione, freni, ricarica, recupero di energia e sterzo, elaborandole a una velocità 10 volte superiore rispetto ai sistemi precedenti. Il sistema, sviluppato internamente dalla casa bavarese, lavora in sinergia con il software BMW Dynamic Performance Control. La Vision Driving Experience è in grado di sviluppare 18.000 Nm di coppia: l’idea della BMW è che se il sistema di controllo sia capace di gestire un’erogazione di potenza così elevata sarà perfettamente in grado di soddisfare le esigenza di una vettura per tutti i giorni. 

All’interno dell’architettura elettronica della Neue Klasse, l’Heart of Joy è uno dei quattro moduli di controllo centrali e integra, per la prima volta, il controllo della trazione e della dinamica di guida. L’unità ad alte prestazioni gestisce accelerazione, frenata, stabilizzazione del veicolo, funzioni dinamiche di sterzata e gestione della ricarica: tutti gli attuatori connessi rispondono in tempo reale nel giro di millisecondi. I sistemi tradizionali invece, separano la gestione della trazione e della frenata, impedendo - secondo la BMW - di sfruttare in toto il potenziale dei veicoli elettrici ad alte prestazioni.

DINAMICA ED EFFICIENZA - Il prototipo della BMW è dotato di quattro motori elettrici, uno per ciascuna ruota come si dice dovrebbe avere la prossima BMW M3 elettrica. Ci sono anche cinque ventole, progettate per mantenerlo ben piantato sull’asfalto, che aggiungono 1.000 kg di deportanza senza aumentare la resistenza aerodinamica. La casa di Monaco spiega che la combinazione tra l’Heart of Joy e il Dynamic Performance Control offre un livello di controllo e stabilità in curva senza precedenti, consentendo di affrontare le curve con maggior precisione. Inoltre, l’integrazione tra trazione, frenata e recupero dovrebbe consentire uno sfruttamento più efficiente dell’energia, permettendo nella quasi totalità delle occasioni nella guida quotidiana di non dover ricorrere ai freni convenzionali. La BMW calcola che questo sistema consenta un aumento dell’efficienza fino al 25%.



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Ritratto di Quello la
17 febbraio 2025 - 12:28
Questo nuovo stile BMW mi piace proprio.
Ritratto di ziobell0
17 febbraio 2025 - 15:14
esatto, finalmente delle proporzioni da BMW
Ritratto di Trattoretto
17 febbraio 2025 - 15:53
Anche a me piace molto. Poche linee indovinate e zero barocchismi.
Ritratto di Toretto73
18 febbraio 2025 - 12:12
+1!
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2025 - 12:37
2
Le premesse di un bel design ci sono tutte.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2025 - 12:50
Molto bene. Studiare magari anche le batterie…..
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2025 - 19:50
Esatto. Perché se non riducono il peso tutto il resto del lavoro rischia di finire in secondo piano.
Ritratto di forfait
17 febbraio 2025 - 12:52
Ma non guideranno da sole fra poco??
Ritratto di forfait
17 febbraio 2025 - 12:52
*fra l'altro nei 30 orari massimo dei centri urbani
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2025 - 13:20
1
Non è che sentire parlare di software velocità di calcolo ecc sia molto attrante però sembra ci stiano lavorando bene ed anche il design sembra finalmente ritornato ad essere degno di bmw..
Ritratto di Spock66
17 febbraio 2025 - 13:23
La BMW sta' mostrando l'unico approccio corretto e sostenibile ad una eventuale lenta, progressiva e volontaria transizione all'elettrico..quella di fare prodotti che la gente vuole, piu' che quelli termici. Se mi dai un'auto funzionale, divertente e in sintesi migliore di una equivalente termica, posso anche prenderla, magari pagando qualcosa in piu' per avere di meglio..ma non puoi usare le tecniche di Stellantis di eliminare tutta la produzione termica e propormi delle schifezze elettriche dicendo "o mangi questa minestra o ti attacchi"..sembra ovvio e naturale, ma non lo e'..troppi hanno rinunciato a pensare, inchinandosi a-criticamente ai diktat folli della politica (venduta), per capire che quella non era la strada..bene quindi BMW, che punta sul prodotto e non sulla coercizione, di stalinista memoria e che piace tanto ai piccoli fanatici di questo forum...
Ritratto di ManuF
17 febbraio 2025 - 21:27
+1
Ritratto di Toretto73
18 febbraio 2025 - 12:13
+1
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2025 - 14:07
2
E' solo lunedì ... e i pentoloni gia borbottano. Blooob.. blooob .. bloob
Ritratto di Rav
17 febbraio 2025 - 14:20
4
Le proporzioni mi piacciono tanto, non si puó dire la stessa cosa per lo stile di quello che si vede.
Ritratto di giocchan
17 febbraio 2025 - 17:58
C'è un motivo se BMW le BEV le vende e Mercedes / Audi no... BMW sta facendo auto valide, persino a un prezzo "interessante" (i4 a 60k)
Ritratto di forfait
17 febbraio 2025 - 18:49
Non sottovaluterei pure essersi evitati l'autogufata coi solenni "da (tipo) il 2026 nuovi modelli solo elettrici..." :)
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2025 - 18:57
1
Esatto almeno niente figure di melma..
Ritratto di Flynn
17 febbraio 2025 - 19:03
2
Inoltre proponendo una concreta alternativa tra i combustibili e più facile per gli acquirenti sfanculare il proprio credo politico e fottersene del popolino tanto amato e difeso.
Ritratto di forfait
18 febbraio 2025 - 06:12
Non escluderei nemmeno la "tranquillità" che se poi elettrica ti accorgi che non facesse per te magari glie la puoi riportare e ne trovi l'equivalente termica (magari atturbodiesel) di estetica praticamente uguale; e il vicinato manco se ne accorge che invero non sia la stessa inizialmente presa :) Insomma alla fine: la fortuna(?) di non aver seguito (finora) certi consigli (che a sentire dire avrebbero dato sicura vittoria) che la piattaforma dovesse essere specifica ev, e la mascherina davanti assolutamente chiusa, ecc.ecc. :)))))))))
Ritratto di Flynn
18 febbraio 2025 - 06:45
2
Evvediamo tra qualche mese se non hanno fatto la cassata a fare piattaforma ed estetica dedicata, visto che la NA5 (iX3) va in produzione a Luglio.
Ritratto di forfait
18 febbraio 2025 - 07:06
Ma forse nel frattempo i tempi saranno anche dovutamente maturi. Voglio dire, va comunque considerato che una certa base di persone che (vedasi in particolare 3-4 paesi del nord EU) """""per loro motivazioni..." comprano sostanzialmente se non addirittura essenzialmente elettrico oramai s'è creato. Con tutta la (loro) buona volontà non credo che in tali paesi riusciranno a imbottirsi in famiglia di Model 3, e poi Model Y, e poi tornare alla 3 restyling, e poi di nuovo Y restyling... A una certa pure esplorare altre marche diventerà (prima o poi) per tanti un desiderio se non addirittura necessità. Insomma, alla fine il decorso ci sarà; era solo (come da precedente commento) un fatto di non fare la gara (da cui quelli dell'elica si sono tenuti fuori) a autoonorificarsi del titolo di precursori (dell'avvento ev) e inventarsi (vista la totale assenza di realistiche basi già da allore) imminenti stravolgimenti del mercato intero, con le famose "ultime parole famose" dal 2026 nuovi modelli solo ev... :))))
Ritratto di Flynn
18 febbraio 2025 - 07:43
2
Devo ammettere di aver completamente ignorato questa causa-effetto delle dichiarazioni di intenti. Trovo un tantino curioso che " ti compro l'elettrica solo se mi metti a listino anche la ICE " ma a quanto pare è proprio così.
Ritratto di forfait
18 febbraio 2025 - 08:07
No vabbè, per quanto io la proponga spesso era sostanzialmente una battuta (quelle cose del gufare ecc. , spesso poi dagli altri fra l'altro usate pure fuori contesto e in opposizione coi dati :) ) . Poi non lo so gli altri ma io trovo divertente il fatto delle recenti retromarce (intendo quelle di chi le auto le costruisce e a una certa tocca fare i conti col mondo reale e come davvero va; che chi invece sta su un forum / sezione commenti può/potrà continuare a fantasticare come non mai: vedi mo' sto fatto di max 2 anni e qui solo bev cinesi in top vendite..)
Ritratto di Flynn
18 febbraio 2025 - 13:16
2
In realtà qualche risata sulle retromarce me la farei volentieri anch'io, se non fosse per quella sensazione tafazziana che poi qualcuno (gli acquirenti, quindi me compreso) la paghino. E per quanto ottimista, sul " Aahahahah retromarcia con grattata (che tanto quando dovro' cambiare auto io -> i prezzi torneranno al 2010 -> andrà tutto bene )" non ci scommetterei un soldo bucato.
Ritratto di forfait
18 febbraio 2025 - 19:42
In effetti la C3 (termica) costa già meno della precedente
Ritratto di Flynn
18 febbraio 2025 - 19:45
2
Ma se è così va benissimo, per carità! Solo che appunto.. mi sembra un po' prematuro sbottonarsi in questo senso. A mio giudizio eh !
Ritratto di Mattia 5GT
17 febbraio 2025 - 20:07
fantastica!
Ritratto di SedanoTurbo
17 febbraio 2025 - 23:43
Bravi
Ritratto di Pac80
17 febbraio 2025 - 23:49
Sia mai che le BMW tornino a essere BMW? Me lo auguro, il doppio rene sviluppato in orizzontale invece che orridamente in verticale, segna un bel cambio di passo in cui non speravo più.
Ritratto di AZ
18 febbraio 2025 - 17:14
Bella, a parte la parte posteriore.
Ritratto di THORO
18 febbraio 2025 - 20:32
18MILA n/m?
Ritratto di fiat131
19 febbraio 2025 - 22:39
Mi sembra che il sistema di controllo sia adeguato a gestire le prestazioni di un Jet con velocità prossime a mach 3, per andare poi a 30 km/ora in città, 70 nella maggior parte delle strade extraurbane e intorno a 100 km/h in autostrada viste le penose prestazioni delle batterie attuali.