LA VEDREMO NEL 2015 - A meno di un anno dal debutto, trapelano nuove foto della nuova
BMW X1, che potrebbe debuttare al Salone di Francoforte alla fine di settembre
2015: non è la prima volta che la più piccola delle suv del costruttore tedesco viene sorpresa su strada, ma stavolta le camuffature differenti lasciano intravvedere meglio le differenze rispetto al precedente modello, e la sbirciatina sugli interni è nitida ed esplicativa.
SIMILE ALLA ACTIVE TOURER - Grazie alle foto di
Carscoops possiamo dire che il cruscotto richiama quello della Serie 2 Active Tourer, con la quale la nuova BMW X1 condividerà la piattaforma e anche gran parte della meccanica. La strumentazione è simile, così come appare analogo il posizionamento del display di controllo del sistema multimediale, ovviamente a controllo tattile; appaiono invece differenti i controlli del clima, appena sotto la sorgente audio.
SBALZI RIDOTTI - Tornando all'esterno, cambia la piattaforma costruttiva: la BMW X1 del 2015 nascerà sulla UKL, che prevede il passaggio, come già sulla Active Tourer, ma anche sulla cugina Mini di nuova generazione, alla trazione anteriore. Non mancherà, ovviamente, la trazione integrale riservata alle versioni xDrive. La BMW X1 di nuova generazione sembra avere dimensioni ridotte rispetto a quella attuale; diminuiscono gli sbalzi, a vantaggio del comportamento in fuoristrada (giocoforza leggero, visto che si tratta di una suv e non di un fuoristrada puro). Il taglio della coda è netto, con una volumetria del bagagliaio che si preannuncia abbondante a causa del lunotto pressoché verticale.
MOTORI A 3 E 4 CILINDRI - I motori saranno i 3 cilindri 1.5 e 4 cilindri 2.0, turbocompressi e alimentati a benzina o gasolio, accoppiati a trasmissioni manuali a 6 marce o automatiche a 8: gli stessi che hanno da poco debuttato, non a caso, su Mini e Serie 2 Active Tourer.