BMW X3 M e X4 M: arrivano potenza e prestazioni

13 febbraio 2019

Le versioni sportive di X3 e X4 portano all'esordio il nuovo motore 3.0 con 480 CV, che diventano 510 per le Competition.

BMW X3 M e X4 M: arrivano potenza e prestazioni

LA RIVALITÀ SI ACCENDE - La BMW ha assistito a distanza alle schermaglie fra Alfa Romeo e Mercedes, che fra il 2017 e il 2018 hanno ingaggiato con le loro suv medie una sfida per il tempo più veloce sulla pista del Nürburgring con Stelvio Quadrifoglio e AMG CLG 63 S. La BMW infatti non aveva un suv medio ad alte prestazioni rivale di queste ultime. Questa “mancanza” viene colmata con l’arrivo della BMW X3 M e della BMW X4 M, due suv messe a punto dal reparto sportivo BMW M e dotate di un nuovo motore biturbo di 3.0 litri, il più potente 6 cilindri in linea mai realizzato: a seconda della versione, M o M Competition, ha 480 o 510 CV. La potenza di 510 CV è analoga alle concorrenti Stelvio Quadrifoglio e AMG CLG 63 S, segno che la rivalità fra i tre modelli sarà molto accesa.

TRAZIONE INTELLIGENTE - Le prestazioni si annunciano entusiasmanti già per le BMW X3 M e BMW X4 M, che a dispetto del peso (1970 kg) scattano da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiungono la velocità massima di 250 km/h. I 30 CV in più delle X3 M Competition e X4 M Competition fanno scendere lo “0-100” a 4,1 secondi. A richiesta è possibile ordinare il pacchetto M Driver, che alza la soglia d’intervento del limitatore di velocità a 280 km/h per le M e 285 km/h per le M Competition. Abbinati al motore 3.0 ci sono il cambio automatico Steptronic a 8 marce e la trazione integrale M xDrive, che permette al guidatore di ripartire la coppia fra gli assi in funzione del percorso: la modalità 4WD è per la guida tranquilla e per i fondi con poca aderenza, perché le ruote a far “presa” sono sempre quattro, mentre la 4WD Sport invia la coppia alle sole ruote posteriori e rende la guida più coinvolgente. Il sistema M xDrive però resta sempre vigile, perché in caso d’emergenza bastano poche frazioni di secondi perché le BMW X3 M e BMW X4 M passino automaticamente dalla trazione posteriore al 4x4 (le perdite di aderenza vengono rilevate dalla centralina del controllo di stabilità). L'M xDrive si ispira al sistema della BMW M5 dove, però, è possibile attivare una modalità di guida con la sola trazione posteriore anche in caso di perdite di aderenza. Non manca poi il differenziale sportivo sull’asse posteriore, che distribuisce la coppia per evitare pattinamenti.

DOCILI O SPORTIVE - A far cambiare personalità alle BMW X3 M e BMW X4 M concorrono inoltre gli ammortizzatori regolabili e lo sterzo a rapporto variabile, dotazioni che rendono le due suv all’occorrenza più docili o sportive. Per questi modelli i tecnici della BMW M hanno rivisto inoltre i freni, alcune regolazioni delle sospensioni e adottato ruote di 20” per le M e di 21” per le M Competition. Le X3 M e X4 M hanno prese d’aria maggiorate nei fascioni, bandelle sottoporta più profilate e quattro grossi scarichi, oltre a sedili sportivi più avvolgenti e materiali all’interno d’impronta sportiva. A differenziare le Competition contribuiscono i dettagli esterni in nero lucido: sono di questo colore i listelli e il contorno della mascherina, il profilo dei vetri laterali, la presa d’aria dietro le ruote anteriori ed i gusci degli specchi laterali. Da agosto 2019 sarà disponibile un pacchetto con accessori in fibra di carbonio, spoiler posteriore compreso.

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Ritratto di TPPASSION
13 febbraio 2019 - 17:04
Spettacolo!
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 18:04
La X4 mi piace sempre di più, una delle poche BMW fra l'altro, se avesse un prezzo abbordabile... Invece che i tra i quasi 60k€ e gli 80k€. In Spagna è possibile comprare la Dongfeng i5 molto simile come forme da SUV coupé ma con un design diverso, della stessa categoria dimensionale e con 190 cv mi sembra, intorno ai 25.000€...
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 18:56
1
Io invece le trovo stracaricche e completamente disarmonicche, quasi oscena la X4: I fanali ipertiroidei si dilatano a casaccio, il paraurti anteriore esaspera la confusione data da calandra e fanali. Il posteriore della X4 non ha nulla di BMW ed è imbarazzante per quanto è alto.
Ritratto di ELAN
13 febbraio 2019 - 18:56
1
stracariche e completamente disarmoniche
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 19:02
2
In Nuova Zelanda a poco più puoi comprare una Toyota Fortune sui 150 CV...
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2020 - 07:44
Ottimo il Toyota fortuner, un fuoristrada con le rifotte su base hilux
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2020 - 07:45
E logico che la copia cinese costi meno dell originale.
Ritratto di luperk
13 febbraio 2019 - 18:13
Considerando la (mediocre) base di partenza, sono certo che le Cayenne S e Q7 3.0 TFSI sono leggermente più appaganti da guidare e molto più confortevoli, grazie alle barri antirrollio attive e le sospensioni pneumatiche a 3 camere.
Ritratto di Brema123
13 febbraio 2019 - 19:16
4
Buonasera, a onor del vero, bisognerebbe segnalare che Cayenne e Q7 appartengono ad un segmento superiore, dove le sospensioni pneumatiche sono presenti più spesso, rispetto al segmento a cui appartengono x3/x4. Saluti
Ritratto di luperk
13 febbraio 2019 - 20:34
Sacrosanto. Anche se oggi molte suv del segmento X3 le hanno. XC60, Velar, Q5 e GLC.
Ritratto di tramsi
15 febbraio 2019 - 17:57
L'"italiano medio" sa che le automobili da te citate sono di un altro segmento, quindi nemmeno concorrenti?
Ritratto di luperk
16 febbraio 2019 - 17:31
Probabilmente no, proprio per questo un potenziale acquirente può "segmentare" questi suv in base al budget disponibile. Ed ecco allora che una Cayenne S può divenire una alternativa alla più piccola X3 O X4M
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 17:40
Senza averne agilità e prestazioni. Inoltre, questo discorso può farsi per qualsiasi altro modello: con € 100.000 si possono acquistare i generi più svariati, dalla 911 alla Range.
Ritratto di luperk
19 febbraio 2019 - 19:02
ha sia l'agilità che le prestazioni di una X3M. ed anche più grip e tenuta laterale grazie alle barre antirrollio attive assenti sulla bmw.
Ritratto di tramsi
19 febbraio 2019 - 22:54
Affatto, stante anche il peso maggiore a fronte di un baricentro non più basso.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 19:07
2
La versione standard della X3 è la più equilibrata della categoria (un connubio di guidabilità, comfort, qualità) e imho molto piacevole esteticamente. Ho qualche riserva invece sulla "forma" della X4, bruttarella con quella coda. Saranno interessanti i confronti diretti con le rivali, su carta i contenuti, ovviamente visto il blasone, ci stanno tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 21:53
L'auto, la X4, è davvero bella secondo me, strano per una SUV BMW però non è bello il frontale, il paraurti in particolare troppo da SUV.
Ritratto di franci95
13 febbraio 2019 - 19:44
2
Io adoro la BMW (la mia auto è una F20 LCI 120i e prima ancora ho avuto un’E34 520i Touring) ma delle volte proprio non la capisco. Non voglio commentare la decisione da parte dell’azienda di produrre questi pachidermici ossimori a quattro ruote, che di “M” non hanno proprio nulla (a parte l’S58), poiché la concorrenza non manca, quindi evidentemente c’è mercato anche per questo tipo di vetture. Ciò che vorrei contestare alla BMW, è la totale mancanza di intenzioni nel produrre le versioni Touring delle loro berline sportive, secondo me molto più sensate. BMW si giustifica, in merito a queste lacune, dichiarando che secondo loro la commercializzazione di tali auto non compenserebbe gli eventuali costi di progettazione. Mi posso solo immaginare quanto possa costare ad un’azienda del calibro di BMW, creare una M5 Touring partendo da due auto che già produce (presumo non ci sia niente da inventare, ma evidentemente mi sbaglio). Detto questo, Mercedes ed Audi, oltre a proporre GLC 63 AMG e S Q5 (in futuro ci sarà anche l’RS Q5), hanno a listino anche C 63 AMG SW e RS4 (solo) Avant, quindi, solo per questo motivo, un’eventuale M3 Touring mi sembrerebbe più che giustificabile. Analizzando l’aspetto dinamico, riterrei un’M3 Touring molto più sportiva e piacevole da guidare rispetto ad un X3 M, poiché sarebbe decisamente più leggera e bilanciata, avrebbe un baricentro più basso ed un coefficiente di penetrazione decisamente inferiore. Avrebbe quindi, a parità di motore e trasmissione, migliori prestazioni e più efficienza e, per quel che vale per auto da 480 CV, anche consumi minori. Personalmente farei carte false per comprarmi una M3 Touring, magari anche con il manuale, ma penso che rimarrà utopia, almeno per ora
Ritratto di Roomy79
13 febbraio 2019 - 20:50
1
Analisi perfetta, aggiungo che l’x3 ha comunque un suo perche, spaziosa, elegante, l’x4 e l’x5 insieme alle suv coupe mercedes, sono quanto di piu osceno sia riuscito a produrre il mondo auto motive nella sua storia, non hanno la dinamica di un vero coupe, sono scomode nel posteriore, sgraziate nella linea, non vanno in fuoristrada...
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2019 - 21:29
2
Il nuovo X5 è pressocchè identico all'X3 ma in scala maggiore, quindi se piace uno piace anche l'altro. Quello precedente invece sembrava una monovolume, adesso invece è tra quelli che preferisco nella categoria. X1, X4 e X6 per me sarebbe meglio se non esistessero, imbruttiscono la gamma, assieme a Serie 2 Active Tourer, Serie 3 GT, i3.
Ritratto di Roomy79
13 febbraio 2019 - 21:33
1
Ti chiedo scusa intendevo x6...anche a me x5 piace anche la categoria non mi fa impazzire
Ritratto di tramsi
16 febbraio 2019 - 17:45
La X1 è globalmente la migliore nella sua categoria: ottime guidabilità, abitabilità e finiture nella stessa macchina. Anche il confort è buono.
Ritratto di federico p
15 febbraio 2019 - 11:04
2
La moda delle familiari(o Touring come preferite) é finita con l'avvento dei suv.Guidare auto costose col cambio manuale ormai é riservato solo a pochi modelli visto che adottano quasi tutti cambi automatici che poi hanno le palette ok ma non é mai come un cambio manuale. Fare suv potenti per me non ha senso ma neanche per i puristi bmw ha senso visto che un furgone avrà sempre dei limiti rispetto una berlina ma ad oggi a nessuno interessa più la trazione posteriore delle bmw o l'avere una berlina M ma sono più interessati a questi furgoni e quindi le case si adeguano con buona pace dei pochi appassionati che sono rimasti che però hanno a disposizione ancora le varie m3 m5
Ritratto di ardo
13 febbraio 2019 - 20:37
la x4 proprio no, la x3 bella macchina. in questa versione M cattivissima. interessante la gestione della trazione integrale da permanente a on demand. meccanicamente al top.
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2019 - 21:54
Invece trovo interessanti i SUV coupé, ma soprattutto quando diventano cross-over coupé alla cinese.
Ritratto di Pablo
14 febbraio 2019 - 11:21
Auto che hanno stancato...sempre costantemente le stesse da anni. Basta!
Ritratto di Rikolas
14 febbraio 2019 - 11:42
Vero. Inoltre non ha alcun senso una serie "M" su un Suv, dovrebbe essere un esclusiva di berline e coupè, ben più adatte ad un a guida sportica. Ma tant'è che la moda del momento impone di "sportivizzare" anche le cose più assurde, ci manca solo un camion serie "M" e poi abbiamo raggiunto l'apice dell'assurdo. Speriamo che questa moda si esaurisca in fretta.
Ritratto di Pablo
14 febbraio 2019 - 13:56
Ma dove la vuoi fare la guida sportiva...sulle strade italiane?!?
Ritratto di Rikolas
14 febbraio 2019 - 14:19
Non esageriamo, non sono mica tutte così disastrose, su. Ci sono molte strade dove se hai una vettura sportiva ti diverti tantissimo, spesso faccio i passi di montagna piene di tornanti e curvette a ripetizione, è bellissimo. Inoltre chi ha una vettura sportiva del calibro di una serie M si concede anche qualche trackday, dunque non vedo alcun problema in tal senso.
Ritratto di federico p
15 febbraio 2019 - 11:08
2
La guida sportiva va fatta in pista. Chi si diverte a far derapare una tp su curve di strade pubbliche é un pericolo al pari di chi zig zaga nel traffico. Sono comportamenti divertenti ma pericolosi. Poi c'è anche chi si diverte ad andare sul dritto in autostrada a 220-250 e in questo questi furgoni sono perfetti