NEWS

BMW X6: muscoli con stile

Pubblicato 03 luglio 2019

La BMW ha presentato la terza generazione della X6, in arrivo a novembre 2019. Tante le novità estetiche e tecniche.

BMW X6: muscoli con stile

MADE IN USA - Dopo soli cinque anni la BMW sostituisce la seconda generazione della BMW X6 con la terza, rinnovando la vettura che nel 2008 lanciò la moda delle suv ispirate alle coupé. La nuova serie, porta in dote novità estetiche e tecnologiche e condivide gran parte della meccanica e degli interni con la X5. Come la precedente, la nuova BMW X6 sarà prodotta negli Stati Uniti nello stabilimento di Spartanburg. Il lancio sul mercato inizierà nel novembre 2019.

UNA LINEA GRINTOSA - Tante le novità estetiche della BMW X6, figlie del recente corso stilistico della casa tedesca e che contribuiscono ulteriormente a marcarne l’impronta su strada. Su tutte spicca la grande mascherina a doppio rene, che ora, su richiesta, può essere anche illuminata (il guidatore può decidere quando attivare il sistema di illuminazione) e le due grandi prese d’aria ai lati del paraurti. La coda, come da tradizione, è filante e ora anche più alta; il lunotto, molto inclinato, e il tetto che scende verso il posteriore, definiscono il carattere da coupé della suv. Anche le fiancate sono possenti e presentano una presa d’aria all’altezza dei passaruota anteriori. Crescono leggermente le dimensioni: la lunghezza è pari a 493 cm, la larghezza 200 cm e l’altezza 170 cm, il passo, di 297 cm, è aumentato di 4,2 cm. I cerchi in lega da 19 pollici sono di serie, mentre quelli da 20 e da 22 pollici sono disponibili come optional (la X6 M50i e la M50d  hanno di serie i cerchi da 21”).

I MOTORI - La nuova BMW X6 sarà disponibile dal lancio nelle varianti xLine e M Sport, che differiscono per caratteristiche e design. Nello specifico, la versione M può contare su dettagli bruniti, su specifici cerchi in lega e su sull’impianto di scarico M Sport. I motori sono quattro: due benzina e due diesel, tutti di ultima generazione, ottemperanti allo standard Euro 6d Temp. Al vertice della gamma si posizionano il nuovo benzina V8 biturbo da 530 CV della X6 M50i ed il diesel sei cilindri in linea quadriturbo di 3.0 litri da 400 CV della M50d. Completano la gamma, la xDrive40i, con il 3.0 litri benzina da 340 CV, e la xDrive30d, con il diesel da 265 CV. 

IN OFF-ROAD CON IL PACCHETTO - Di serie su tutte le versioni della BMW X6 il cambio automatico Steptronic a otto rapporti con trazione integrale xDrive. A garantire la tenuta di strada e le prestazioni dinamiche troviamo il controllo dello smorzamento elettronico, Dynamic Damper Control. Sono invece optional le sospensioni Adaptive M Professional con stabilizzazione attiva del rollio e le quattro ruote sterzanti, Integral Active Steering. Per gli amanti dell’off-road, disponibile per tutti i modelli, ad eccezione della M50i e M50d, uno specifico pacchetto, che consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità che ottimizzano la tenuta di strada su neve, sabbia, ghiaia o roccia.

INTERNI RICERCATI - Gli interni della BMW X6 sono stati oggetto di un completo rifacimento. Ora la plancia si sviluppa in orizzontale, con lo schermo del sistema multimediale, da 12,3”, posizionato sopra le bocchette dell’aria. Per quanto concerne i rivestimenti, troviamo di serie il rivestimento in pelle Vernasca. Il guidatore ha a disposizione un quadro strumenti digitale, che può contare su uno schermo da 12,3”, e il BMW Intelligent Personal Assistant, l’assistente che risponde ai comandi impartii dal guidatore tramite la voce. L'interno della BMW X6 è decisamente versatile; grazie agli schienali dei sedili posteriori divisi 40:20:40 che possono essere ripiegati per aumentare la capacità del bagagliaio da 580 a 1530 litri. Tra gli optional, i sedili con funzione massaggio per conducente e passeggero, il climatizzatore automatico a quattro zone, i portabicchieri termoelettrici, il tetto in vetro panoramico, il pacchetto per la profumazione degli interni e l’impianto stereo Bowers & Wilkins Diamond+ 3D Surround Sound System.

TI ASSISTE, COME OPTIONAL - Tanti i sistemi di assistenza alla guida, che però sono essenzialmente disponibili come optional. La nuova BMW X6 include di serie il Cruise Control con funzione di frenata (optional quello con la funzione Stop & Go) e la frenata di emergenza cono riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti. Per avere il meglio della tecnologia della BMW nell’ambito della guida automatizzata è necessario optare per il pacchetto Driving Assistant Professional, che comprende l'assistente allo sterzo e al controllo e al mantenimento della corsia con protezione attiva contro gli urti laterali, gli avvisi di collisione posteriore, i sistemi di avviso di guida sbagliata, l'assistente all'arresto di emergenza. Presente anche un assistente alla retromarcia, che aiuta il conducente in uscita dai parcheggi e nelle manovre in spazi ristretti, rappresenta un altro passo verso la guida automatica.

BMW X6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
6
10
16
81
VOTO MEDIO
2,1
2.13669
139


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
3 luglio 2019 - 13:36
Dietro fa veramente particolarissima, almeno in foto. Con tutti quei volumi/elementi sovrapposti, oltretutto abbastanza squadrati/pronunciati in orizzontale, il termine della linea di cintura sembra lontanissima da terra
Ritratto di Fdet_
3 luglio 2019 - 13:44
Davanti lascia un po' indifferenti, il retro è da studiare dal vivo. In foto sembra un'auto "cinese", ma forse non è neanche sbagliato se è quello il mercato di riferimento. Ormai le auto nuove bisogna vederle tutte in strada per percepire la vera distribuzione dei volumi, tipo per la Mazda 3, ma anche la serie 3, che in strada mi ha lasciato veramente incantato.
Ritratto di redelsuv71
3 luglio 2019 - 13:52
Il posteriore bmw più brutto di sempre secondo solo alle serie 3 e 5 GT,bocciata......
Ritratto di Luke_66
3 luglio 2019 - 14:04
4
in foto faccio fatica a digerirlo anche io...
Ritratto di 82BOB
3 luglio 2019 - 14:02
2
Veramente brutta! Posteriore padticciato, anteriore sgraziato, linea imbarazzante per il tipo di vettura... Uno dei peggiori esempi di design BMW!
Ritratto di flavio84
3 luglio 2019 - 14:36
Perchè???
Ritratto di Alfiere
3 luglio 2019 - 14:37
2
Peggio delle GT non si poteva fare? E invece si!
Ritratto di flavio84
3 luglio 2019 - 14:37
Dopo la nuova serie 1 cosa vi aspettavate?
Ritratto di Elix69
3 luglio 2019 - 15:43
Ma la fanno anche cassonata? tristezza infinita. Saluti
Ritratto di Francesco Pinzi
3 luglio 2019 - 16:36
un'info, in che porto viene varata?
Ritratto di IloveDR
3 luglio 2019 - 17:18
3
tutti a criticare le ultime BMW...e poi quando ne passa una per strada tutti a voltarsi per guardarla...invece quando passa una delle ultime AlfaRomeo tutti a girarsi dall'altra parte per sbudellarsi dalle risate...che flop!!!
Ritratto di The Krieg
3 luglio 2019 - 21:01
Non hai idea delle risate quando passa una DR
Ritratto di remor
4 luglio 2019 - 07:06
Cioè la persona media che gira per strada quando passa una macchina nell'abbozzare un apprezzamento o un gesto denigratorio andrebbe a far mente locale se vende tanto o poco nel proprio segmento e/o in generale? E per cui deriderebbe una Giulia mentre si prostrerebbe al passaggio di una Panda? Bah...
Ritratto di karl kraus
4 luglio 2019 - 10:44
è l'attrazione per l'orrido!
Ritratto di Pavogear
3 luglio 2019 - 18:41
Il primo modello del 2008 mi piaceva moltissimo, aveva linee molto equilibrate e filanti. Il restyling l'aveva resa molto più pesante come linee ma era ancora apprezzabile. Questa invece no, questa è proprio orrenda da vedere. Sembra pesantissima, il posteriore appare troppo alto e il lunotto troppo inclinato. Queste linee già sulla nuova X4 erano molto al limite del piacevole, pur rimanendoci dentro. Qui sarà per li dimensioni maggiore, sarà che hanno esagerato con nervature e finti sfoghi d'aria, sarà per tanti motivi, ma appare inguardabile. Un'altro grave errore di Bmw nei suoi modelli. Così non ci siamo proprio
Ritratto di littlesea
3 luglio 2019 - 23:29
1
BMW X(IAO)
Ritratto di Metalmachine
4 luglio 2019 - 06:47
1
Auto x cinesi .....
Ritratto di ziobell0
4 luglio 2019 - 10:55
ORRENDA²
Ritratto di Robx58
4 luglio 2019 - 14:25
13
Sempre peggio!!!
Ritratto di federicomd
4 luglio 2019 - 19:30
Sgraziata, pesante, un pachiderma.....proprio no!
Ritratto di giangibus
4 luglio 2019 - 21:37
Che schifo!
Ritratto di Pierpaolo C
5 luglio 2019 - 14:50
La griglia frontale sempre più esagerata. La fanno pure illuminata... A prova di tamarri.... Lo stile è ben lontano
Ritratto di Pierpaolo C
5 luglio 2019 - 14:53
Sarà ipertecnologica, ma non avrà mai la classe di una Maserati Levante.... Non è per i tedeschi lo stile.... Auto da cafoni arricchiti
Ritratto di tramsi
6 luglio 2019 - 17:29
I cafoni arricchiti acquistano anche Maserati, Lamborghini, Bentley, Porsche, Ferrari, Rolls, Aston Martin e compagnia bella. Un modello in sé non ha alcuna attinenza con le peculiarità del proprietario, mi pare ovvio.
Ritratto di Pierpaolo C
7 luglio 2019 - 21:45
Non mi riferisco ai pluri miliardari e sceicchi… al ceto "medio"cre.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2019 - 11:34
A parte che il ceto medio, per definizione, non ha le possibilità economiche per acquistare questa macchina, rimango dell'idea sia una questione di gusti e anche apparenza. La Levante è concorrente della X5, non di questa, e conosco personalmente uno molto benestante che le ha avute entrambe: ergo, o è cafone o ha buon gusto.
Ritratto di ValWaxman
8 luglio 2019 - 15:20
2
Personalmente, i peggiori cafoni arricchiti che ho avuto il dispiacere di conoscere in sede professionale guidano in realtà una Levante