ANCORA AVVISTAMENTI - I nostri inviati al Nürburgring hanno fotografato due prototipi della BMW. Si tratta di novità molto importanti che verranno presentate nel 2011: sono la nuova Serie 1 (foto in alto), che dovrebbe essere presentata al Salone di Ginevra in marzo, e la nuova generazione della Serie 3, attesa per il Salone di Francoforte del settembre 2011.
NUOVI MOTORI - L'esemplare “paparazzato” dai nostri fotografi ha ancora delle pesanti camuffature, ma queste non impediscono di scoprire interessanti particolari. Come lasciano intendere i terminali di scarico sdoppiati e la generosa presa d'aria anteriore, si dovrebbe trattare di una versione sportiva della nuova berlina a cinque porte tedesca. Potrebbe trattarsi della 135 iS, la versione equipaggiata del nuovo 3.0 a sei cilindri in linea con singolo turbo da 326 CV. Un motore che rappresenterà il “top” della gamma dei benzina che, sempre secondo le indiscrezioni, sarà affiancato da una versione aspirata da 272 CV, da un 2.0 turbo con 218 CV e da un inedito 1.3 a tre cilindri turbo declinato in due livelli di potenza: 136 e 177 CV.
FUORI CAMBIA POCO - L'aspetto della nuova Serie 1 dovrebbe essere un'evoluzione dell'attuale, soprattutto per quel che riguarda le proporzioni dell'auto: cofano motore lungo, abitacolo arretrato e coda “tronca”. Il frontale sarà ispirato a quello delle più grandi Serie 5 e 7 che hanno un “muso” più prominente. Il passo, che è la distanza tra le ruote anteriori e posteriori, dovrebbe essere più generoso (lo si vede bene anche dalle foto) per aumentare lo spazio per i passeggeri posteriori, tallone d'Achille del modello attuale, per il quale fu usata una struttura (dal montante anteriore fino alla coda) sviluppata per la mai nata Rover R30 di fine anni 90 (quando era della BMW). L'ossatura della Serie 1, che resterà a trazione posteriore, sarà derivata da quella della X1: sarebbero state programmate, oltre alle versioni a tre e cinque porte, anche le coupé e Cabriolet, ma anche una spider che potrebbe chiamarsi Z2.
> PER SAPERNE DI PIÙ SULLA NUOVA SERIE 1
ANCORA UN ANNO - Per vedere la nuova Serie 3 bisognerà aspettare la fine del 2011: l'auto verrà presentata in autunno al Salone di Francoforte, per essere in vendita agli inizi del 2012. La prossima generazione della Serie 3 crescerà in dimensioni, come si può già intuire dalle foto, anche se la linea è difficile da intuire a questo punto dello sviluppo: le camuffature sono ancora molto evidenti. Le novità “sotto pelle” saranno tante.
UNA NUOVA OSSATURA - Secondo le indiscrezioni sarà costruita su una nuova ossatura in grado di ospitare anche le batterie di una futura versione ibrida con motore elettrico collegato all'assale posteriore. Inoltre, avrà un'aerodinamica molto curata per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Un obiettivo che la nuova Serie 3 dovrebbe raggiungere anche grazie all'adozione di un più efficiente cambio automatico a otto rapporti, già utilizzato sulle Serie 5 e 7, e all'utilizzo di motori anche a tre cilindri, gli stessi della nuova Serie 1.
> PER SAPERNE DI PIÙ SULLA NUOVA SERIE 3