OBIETTIVO BASSE EMISSIONI - Quest’anno debutterà la nuova BMW Serie 3, codice di progetto F30, la cui presentazione si terrà, molto probabilmente, al Salone di Francoforte in programma a settembre. Secondo alcune indiscrezioni che circolano da più parti, la sesta generazione della berlina bavarese sarà equipaggiata anche con un inedito motore 1.5 diesel a 3 cilindri.
PICCOLO MA POTENTE - Questo nuovo propulsore dovrebbe avere una potenza di circa 150 CV ed emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2. Il nuovo diesel dovrebbe essere appannaggio della futura versione EfficientDynamics Edition, già disponibile per l’attuale generazione in abbinamento al propulsore 2.0 a 4 cilindri da 163 CV di potenza e 109 g/km di emissioni di CO2.
Nelle foto un prototipo della nuova Serie 3 sorpreso qualche mese fa sulla pista nel Nürburgring.
MAGGIORI DIMENSIONI - Per quanto riguarda gli altri aspetti, secondo i ben informati, la nuova BMW Serie 3 sarà leggermente più lunga e più larga dell’attuale, anche perché adotta una nuova piattaforma con passo maggiore, il quale garantirà più spazio nell’abitacolo, ma anche la possibilità di implementare le tecnologie ibrida ed elettrica per le future versioni ActiveHybrid ed ActiveE. Dopo la berlina, nel 2012 sarà la volta delle varianti Touring e, forse, Gran Turismo, mentre nel 2013 debutteranno le sportive Coupé e Cabrio.
ANCHE SULLA "SORELLINA" - Tuttavia, la BMW Serie 3 modello F30 non sarà l’unica vettura della casa con motori a 3 cilindri. Infatti, anche la prossima BMW Serie 1 sarà disponibile anche con l’inedito propulsore (la versione si dovrebbe chiamare 1.2i Turbo) che i bavaresi stanno sviluppando insieme al gruppo Peugeot-Citroën.