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A Brescia parte la ricarica nei pali della luce

Pubblicato 11 febbraio 2025

Nell’ambito del progetto A2A City Plug Lamp sono stati inaugurati 8 lampioni dotati di 16 prese che possono essere utilizzate per ricaricare i veicoli elettrici.

A Brescia parte la ricarica nei pali della luce

DUE IN UNO - Coniugare il decoro urbano con la crescente esigenza di incrementare i punti di ricarica. A Brescia ci provano grazie al progetto A2A City Plug Lamp, che ha trasformato alcuni pali. Questi lampioni, oltre a fornire illuminazione stradale, ospitano sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici, e possono essere ulteriormente migliorati con l’installazione di dispositivi di videosorveglianza e connettività 5G.

IL PROGETTO - Il primo lotto si trova nel parcheggio a fianco della fermata della metropolitana di Brescia Due, e prevede 8 City Plug Lamp, dotati di 14 centri luminosi a led, e ricarica a bassa potenza (7 kW) per veicoli elettrici con 16 prese. Il progetto avrà una durata iniziale di 5 anni, con possibilità di rinnovo. Non essendo richiesti stalli riservati, verranno sfruttati i parcheggi già presenti. Si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’illuminazione pubblica, avviata a Brescia nel 2016, con la sostituzione di circa 43.000 corpi luminosi con apparecchi a led. Questa operazione ha consentito la riduzione dei consumi energetici di oltre il 40%, tagliando 2.700 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.



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Ritratto di Gryp100
11 febbraio 2025 - 18:22
Ottimo finalmente una cosa sensata con la speranza che si diffondono ovunque
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 19:51
Hai idea di quanto costi cambiare tutti i lampioni pubblici? (Se non tutti comunque tantissimi)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 13:50
4
Hai idea di quanto costa una raffineria di petrolio e manutenerla? La devono cambiare tutta entro 1 anno?
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 febbraio 2025 - 07:57
1
Hai idea di quanto ci costa leggere pierfra la mattina appena svegli ???
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 15:30
4
E tu evita di leggere che mi sa hai comunque seri problemi di comprensione
Ritratto di Beppe_90
13 febbraio 2025 - 18:48
Che paragoni del casso…soliti dal pier fra.. paragonare un lampione ad una raffineria di petrolio c’è ne vuole di inventiva.. beh del resto da uno che sta ancora aspettando i carri armati elettrici cosa ci si può aspettare??
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 19:22
4
I carri armati elettrici erano un progetto di un certo Porsche del 1943, sto aspettando e li vedremo a breve i blindati leggeri e medi, anche in questo caso denoti la tua ignoranza non sapendo cosa sia un blindato leggero e medio. Persone che parlano tanto per scambiando il populismo da bar con la competenza. Sai con l'energia elettrica necessaria ad una raffineria quante colonnine alimenti, ne hai idea almeno? Ti pensi che una raffineria non richieda spunti energetici che poi mettono in crisi il sistema elettrico a differenza di colonnine a ricarica lenta? Quanta ignoranza ma volete parlare.
Ritratto di Newcomer
11 febbraio 2025 - 19:50
Spiegate ai filo elettrici che il palo non devono metterlo… vabbè si è capito
Ritratto di Sdraio
12 febbraio 2025 - 09:10
AHAHAHAHAHAH... la cosa bella che i dittatori dell'elettrico la vedono come una cosa figherrima e fattibilissima... il problema è che levare i pali vecchi per quelli nuovi con macchinari a DIESELLLLLL... non è molto ecologico... per non parlare di tutto il resto... cmq... poi i pali vecchi dove li metti ? ... aspetta forse ho capito xkè sono contenti... ahahahahahah... va beh si è capito... AHAHAHAHAHAH
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:21
3
Indovina chi ha ordinato i primi pali vecchi da portarsi a casa?? Ti do un indizio inizia con AL....
Ritratto di Sdraio
12 febbraio 2025 - 09:48
AHAHAHAHAHAH... questa si chiama economia circolare togli da una parte e lo infili da n'altra parte... quello che piace molto al PD o sinistroidi in generale... ahahahahahahAHAHAHAHAH...
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 14:03
3
+10000000
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2025 - 20:19
Ricarica a bassa potenza integrata nell'arredo urbano, ottimo. Ci sono già tanti progetti in giro per il mondo che hanno dato bei risultati. Trattandosi di soli 8 pali però non riservare i parcheggi è un'assurdità.
Ritratto di telemo
12 febbraio 2025 - 14:07
La vera assurdità sono solo i tuoi commenti sciocchi pieni di propaganda politica da classico sinistroide. Vuole il parcheggio riservato il signor mbutu.
Ritratto di Polselli
11 febbraio 2025 - 22:18
Ottimo, 8 lampioni a Brescia...Ne mancano solo qualche milione per coprire l'Italia....
Ritratto di 63 BULLDOZER
12 febbraio 2025 - 02:23
Non sono PER NULLA un elettromaniaco, ma neanche sono un integralista-a-prescindere del termico. Disseminare le città di punti di ricarica a bassa potenza (anche più bassa di 7 kW) sarebbe un'ottima soluzione per sdoganare le elettriche anche presso gli utenti che abitano in grandi condomini urbani, magari privi di box o comunque di spazi di ricarica privati.
Ritratto di Sherburn
12 febbraio 2025 - 14:52
Ma l'obiettivo è togliere la macchina a chi vive in condominio. La vision è questa: convincere i peones che vivere in alvear..., pardon città (tutto a portata di 15 minuti), senza figli e con un paniere di consumi incentrato a felpe made in China e poke (con tofu al posto del pesce) portati ora da disperati, in futuro da droni, sia fighissimo. Mentre l'elite sta in villa, con il barbecue di buon manzo, legioni di concubine e figli, machine termiche supersportive per le mezze stagioni. In estate yacht, in inverno eliski. Noi pedaleremo, liberi come criceti che corrono nella ruota.
Ritratto di gabrieleb
12 febbraio 2025 - 04:51
Bella soluzione per chi ha elettrico o plug in
Ritratto di Mirko21
12 febbraio 2025 - 08:25
..CAPITAVA..ORA UN PÒ MENO..CHE AVVICINANDOSI TROPPO AD UN PILONE DELLA LUCE SI RIMANEVA FOLGORATI...STECCHITI COME BACCALÀ...STATE ATTENTI AI PILONI POTENZIATI!
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2025 - 08:52
Il sistema non è nuovo ma ottimo comunque. Aggiungerei tanto che ci siamo di mettere anche la targa illuminata con il nome della via, che a Milano sulla circonvalla e alle fermate dei mezzi pubblici è in pratica l’unica cosa veramente leggibile per sapere dove e in che via ci si trova. Le pietre agli angoli delle strade magari sporche o verniciate dagli inutili wraiter, non si leggono.
Ritratto di telemo
12 febbraio 2025 - 14:04
Quello è un problema che riguarda la tua Milano, e non l'italia intera.
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2025 - 15:34
Perchè dove vive lei, i nomi delle strade, sono tramandati oralmente ? Sono illuminati di notte ? Iidiiota. Non perde mai occasione di dimostrare ignoranza e presunzione.
Ritratto di TDI_Power
12 febbraio 2025 - 09:07
I wattari hanno le gonadi bruciate dai campi elettromagnetici del bidone così non possono far figli per fortuna
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 13:51
4
Hai idea di quanti cavi elettrici ed elettronica ci sia sulla tua auto, quando dico che vi hanno scongelato dagli anni '70
Ritratto di Al Volant
13 febbraio 2025 - 17:07
Beh, non è la stessa cosa..Lui ha parlo di campi EM.. Ti garantisco che li abbiamo misurati, e nelle auto elelttriche sono molto (molto) intensi, tripli ai valori di legge attuali per gli elettrodotti... Auto termica moderna è minimo,addirittura sotto la vecchia legge gasparri (6 V/m)
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 09:19
3
Qui al sud nn sarà fattibile poiché c'è molta concorrenza ai pali della luce. Ad un palo cinesi allaccia già l ambulante il rom etc etc . Troppi allacci
Ritratto di Merletti Felice
12 febbraio 2025 - 21:33
Marche GRANDE :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2025 - 01:57
3
Grazie
Ritratto di Miti
13 febbraio 2025 - 17:15
1
Per me è una cosa valida. Da qualche parte al nord dell'Europa c'è già da un po'. Ma se ad esempio tutti i palli avranno queste prese le regole dei parcheggi quale sarebbero ? Non si potrà parcheggiare una termica si una via con dei lampioni del genere? Perché ho i miei dubbi che saranno acquistate una marea di elettriche. Anche se ... anche se io ci potrei aprirmi ad una vettura così.
Ritratto di endurist
12 febbraio 2025 - 09:25
Non sono esperto ma per ricaricare un'utilitaria elettrica con 7kW quante ore ci vogliono ? Se sono di passaggio ma la meta è Milano devo passare la notte a Brescia ?
Ritratto di NeuroToni
12 febbraio 2025 - 12:28
Forse non ci devi arrivare con l'1% di batteria residua.
Ritratto di Tistiro
12 febbraio 2025 - 12:30
Se devi ricaricarla completamente vai alle fast e paghi il servizio fast.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 13:53
4
Come si vede chi non ha mai usato un'auto elettrica in vita sua. Da Brescia a Milano vai e torni senza problemi, poi se vuoi partire con il 20% di batteria è un tuo limite mentale. L'auto la ricarichi come uno smartphone o la batteria del trapano, ossia quando non ti serve.
Ritratto di endurist
12 febbraio 2025 - 14:06
Esatto , mai usato auto elettriche pure ( ho una full ) . La mia osservazione era : se devo tornare a casa e mi trovo a Brescia , mancano circa 100 Km per arrivare a Milano ( 100Km ) ma non ho carica sufficiente , se mi fermo a queste nuove colonnine quanto devo aspettare ? Ovvio che ci sono anche le colonnine fast , ma già che ci sono , perchè non farle tutte fast le nuove colonnine ?
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2025 - 14:58
Endurist, questo tipo di colonnina è pensato come alternativa alla ricarica domestica: ritorni a casa la sera, parcheggi per strada, attacchi l'auto ed al mattino hai rabboccato i 20 kwh della giornata anche impegnando potenze bassissime. Queste ad esempio sono nel parcheggio della metro: probabilmente le auto restano li 8/9 ore mentre il proprietario va al lavoro; quando torna ha recuperato quello che ha usato per arrivarci. Se invece sei in viaggio usi le fast. Perché non farle tutte fast? Perché, banalizzo, con lo stesso impianto con cui alimenti un singolo stallo fast che non puoi tenere occupato per ore con una sola auto, con questo sistema ci fai decine di punti.
Ritratto di endurist
12 febbraio 2025 - 15:39
Quindi se viaggio questo tipo di colonnine non le utilizzo . Sono per residenti o chi lavora li vicino .
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2025 - 16:45
Esatto. Come detto, devono replicare la ricarica domestica per chi non ha box e parcheggia in strada.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 18:40
4
endurist Perché hanno un costo sia dal punto di vista di costruzione che dal punto di vista di impatto sul sistema energetico. Le colonnine di ricarica veloci penso che non abbiano molto senso, tu parti carico e la ricarichi quando non ti serve. Le auto elettriche vanno usata così, poi capisco il lungo viaggio dove serve la colonnina fast, ma l'auto è fatta per il medio corto raggio, da Milano vado a Brescia e torno, non parto da Berlino per andare a Brescia e tornare in giornata.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 14:05
3
Secondo alcuni per andare a Milano devi andarci in treno o aereo..la macchina e per i cattivi
Ritratto di Goelectric
12 febbraio 2025 - 14:14
In realtà lo fanno per far aumentare il turismo per gli alberghi
Ritratto di Gabry9424
12 febbraio 2025 - 16:53
Circa 7 ore ,batteria di Avenger 7x7 49 kW di batteria.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 febbraio 2025 - 10:52
quando la disperazione fa l'ingegno... prossimi step colonnine di ricarica attaccate ai semafori (c'è rosso, tutti in carica!), alle insegne pubblicitarie, ai cartelli stradali dotati di illuminazione, poi metterei una presa di carica anche ai caselli autostradali, tipo che chi non ha il telepass mentre paga in contanti ricarica, ricariche anche nelle postazioni fisse dei velox e per natale la possibilità di attaccarsi anche alle luminarie... in futuro avremo anche chi ti parcheggia sotto casa, ti sfonda la finestra e attacca la spina alla tua 220 domestica
Ritratto di pierfra.delsignore
12 febbraio 2025 - 13:53
4
Il populista ignorante termotalebano sa solo criticare. Di fatto è una ottima soluzione, l'auto non la usi quasi mai forse il 10% anche meno della giornata.
Ritratto di Quello la
12 febbraio 2025 - 11:43
Mai contenti… a me pare una buona soluzione.
Ritratto di telemo
12 febbraio 2025 - 13:59
Già mi vedo i video degli elettrosfinterati, dove si lamentano che un'auto termica gli ha occupato il posto per collegare il loro elettrodomestico al palo della luce.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2025 - 14:08
3
Perché nn facciamo tutte le.macxhine tipo filobus?? Sa agli incroci quanti intrecci di cavi??? Ah ah
Ritratto di AZ
12 febbraio 2025 - 14:16
Vabbè, manco casa mia... Idea buona ma nota, potenza insufficiente.
Ritratto di Corrado Mauceri
12 febbraio 2025 - 15:28
Bravi continuate così
Ritratto di Doraemon
12 febbraio 2025 - 15:49
A Londra i lampioni gia le hanno le prese elettriche. Non ci vedo nulla di male, anche se fosse solo 3kw come una domestica, se tutti i lampioni l’avessero, anche una semplice shuko, e gratuita o pagata con un contributo minimo sulle tasse comunali da tutti i cittadini, avremmo prese ovunque e accessibili a tutti, e non solo per auto ma per qualsiasi evenienza. Un po come molte citta che hanno il wifi pubblico gratuito
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2025 - 02:02
3
Sai quanti Blackout vedremo.in estate specialmente
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 15:36
4
Assolutamente no, ti pensi che le raffinerie siano a costo energetico zero? Che il petrolio sgorghi libbero a impatto energetico 0 nel tuo serbatoio, invece di spendere energia per processare un carburante che poi viene sfruttato più per fare da stufa che da motore, l'energia arriva direttamente alla batteria e queste colonnine diffuse hanno proprio lo scopo di evitare il picco di ricarica che è poi quello che può generare problemi, l'auto è come uno smartphone o la batteria del trapano, del tosaerba, mica la devo ricaricare in 2 minuti quando mi serve, la metto in carica la sera, quando so che al mattino o pomeriggio devo tagliare il prato, stessa logica, l'auto mi rimane ferma minimo il 70% di una giornata e il 70% è quando uso veramente tanto l'auto, sennò siamo tra il 90 e 95% e parli con una persona che fa dai 18 ai 22.000 km l'anno, molto molto sopra la media di tante altre persone, Se la matematica non è una opinione siamo sui 410 km a settimana, ossia 1 ricarica di un'auto con autonomia di 500 km reali a settimana, perché la devo fare dopo essere partito con il 5% di batteria in 10 minuti, un minimo di cervello lo ho, la lascio in ricarica le 9 ore che sono al lavoro, che poi ci metta 10 minuti o 8 ore e mezza, senza spunti che possano mettere in crisi la rete elettrica cosa mi cambia?
Ritratto di Ilmarchesino
13 febbraio 2025 - 18:04
3
Sai quante persone hanno due batterie per il trapano?? Quasi tutti perché nn vogliono correre il rischio di lasciare in lavoro a metà..con l auto fino a quando nn si potrà fare così o ricaricare in 10min,il settore resterà al 10%
Ritratto di pierfra.delsignore
13 febbraio 2025 - 15:38
4
Le prese shuko non vanno bene perché ci vuole un regolatore di tensione per una ricarica prolungata.
Ritratto di Merletti Felice
12 febbraio 2025 - 21:37
Sinceramente mi sembra una bella idea specialmente per chi non ha il box.