SI ESALTA SE PIOVE - Secondo i test condotti dall’ente indipendente di origine tedesco Tüv Sud, la nuova copertura Bridgestone Turanza 6 - classificata come“estiva” - è la migliore della sua classe sul bagnato. Questo risultato gli vale l’etichettatura europea in classe "A", che è la più alta della categoria.
DURA DI PIÙ E SCORRE MEGLIO - Dal canto suo, il costruttore giapponese sottolinea che il prodotto appena lanciato ha una durata superiore addirittura del 22% rispetto al precedente Turanza 5, nei confronti del quale oppone anche una resistenza al rotolamento inferiore del 4%. E, in prospettiva, questo è un dato particolarmente interessante, perché il Bridgestone Turanza 6 è stato pensato per essere impiegato anche sulle auto elettriche. Sulle quali i pneumatici hanno una durata inferiore perfino del 15%, perché sono sollecitati dalle coppie motrici più robuste, dal peso superiore e dal fremo motore più intenso.
DA 17 A 22 POLLICI - Il Turanza 6 è un pneumatico alto di gamma (la Bridgestone utilizza il marchio Firestone per le linee di prodotto più accessibili) ed è disponibile in 136 misure da 17 a 22 pollici. Poi, nel 2024, diventeranno disponibili anche soluzioni per cerchi da 16 pollici. Sempre secondo il costruttore, il nuovo prodotto copre il 97% del mercato delle vetture che montano cerchi con diametro da 18 a 22 pollici. Il che significa da modelli compatti come Alfa Romeo Tonale e Jeep Renegade, fino a vetture di categorie più elevate come Mercedes Classe E e Audi A6 e oltre, per arrivare alle BMW Serie 7 e similari.
C’È UN PO’ D’ITALIA - E - elemento di orgoglio per noi italiani - il Bridgestone Turanza 6 è stato sviluppato in Italia, dove la Casa giapponese ha due strutture importanti, che impiegano quasi 600 persone e dispongono di attrezzatissimi circuiti di prova per simulare le condizioni di utilizzo più diverse. Viene prodotto in più stabilimenti sparsi nel il mondo, tra i quali anche quello di Bari.
TANTI CAMBIAMENTI - Rispetto al precedente Turanza 5, cambiano la composizione chimica del materiale, la conformazione dei tasselli e il disegno del battistrada per ottimizzare l’aderenza ed espellere l'acqua in eccesso più velocemente quando si viaggia sul bagnato. Ed è stata anche alleggerita la carcassa per ridurre le masse non sospese dell’auto, che sono inversamente proporzionali alla tenuta di strada e alla manovrabilità.
ADATTO AL VELOCE E AL LENTO - Nel corso della presentazione del Bridgestone Turanza 6, che è avvenuta presso il Bridgestone Europen Proving Ground di Aprilia, in provincia di Latina, abbiamo testato il pneumatico sia sull’anello di alta velocità, per valutare stabilità e direzionalità alle andature elvate (caratteristiche che si ripercuotono anche sul confort dei passeggeri), sia su percorsi guidati su superfici asciutte e bagnate, dove abbiamo condotto prove di tenuta, manovrabilità e frenata.
POCO RUMORE - In tutte le condizioni i Bridgestone Turanza 6 si sono dimostrati molto “trasparenti” nel comunicare il raggiungimento del limite di aderenza, restituendo sempre una sensazione di fiducia e sicurezza. Ma si sono dimostrati anche silenziosi: un’altra caratteristica che diventerà sempre più preziosa con l’aumento della diffusione delle auto elettriche, sulle quali il rumore di rotolamento è più avvertibile a causa delle sonorità meccaniche molto attenuate.
IL PREZZO DIPENDE DAL RIVENDITORE - Come sempre accade nel settore dei pneumatici, non esiste un vero e proprio listino ufficiale, anche perché i prodotti sono spesso soggetti a sconti consistenti da parte dei rivenditori, ma, indicativamente, i prezzi dei Bridgestone Turanza 6 partono da circa 140 euro cadauno nel caso delle misure più “popolari”.