ESCE DALLA FABBRICA - È attesa a giorni la consegna delle prime 12 Bugatti Chiron ad altrettanti, fortunati proprietari. Per l’occasione, la casa dove nascono queste supercar da 1.500 cavalli e quasi 2 milioni e mezzo di euro, a Molsheim, ha “aperto” le porte per farsi conoscere più da vicino, diffondendo dati e numeri significativi.
NEL 2017 SARANNO 70 - Si comincia dalla produzione attesa: si parla di 70 Chiron che usciranno dall’Atelier Bugatti nel 2017. In media, ci vogliono sei mesi di lavoro per passare dall’inizio della produzione fino alla consegna di una Chiron. I 20 operai specializzati che lavorano sul nuovo modello della Bugatti assemblano a mano circa 1.800 pezzi. Numero che può anche salire considerando le molteplici possibilità di personalizzazione dei materiali e degli accessori che i clienti possono scegliere. Al termine dell’assemblaggio, ogni Chiron viene giustamente sottoposta a rigorosi controlli di qualità che vagliano a fondo le vetture. La produzione della nuova creatura della casa, nata nel 1909, è stata resa possibile anche grazie all’ammodernamento dello stabilimento di Molsheim, in Alsazia (Francia).
HAUTE COUTURE - La Bugatti si definisce un brand di “Haute Couture de l’Automobile”, prendendo così in prestito il termine che delinea l’alta moda sartoriale. Una definizione che nasce dai tanti tagli disponibili sulla Bugatti Chiron. Ai 23 colori per la carrozzeria, si affiancano 8 tipi differenti di finiture in carbonio. Pelli e alcantara a volontà grazie alle 31 diverse opzioni disponibili con una trentina di cuciture a contrasto. I 18 tipi diversi di moquette abbracciano le 11 tonalità disponibili per le cinture di sicurezza. E tutti questi numeri non sono che la punta dell’iceberg: volendo, infatti, ogni cosa della Chiron è ulteriormente personalizzabile con sovraccarichi altissimi rispetto al già vertiginoso prezzo di partenza. Per dare un’idea, basta considerare la vernice bicolore della carrozzeria, un optional da 180.000 euro.
NUMERI DA RECORD - La Bugatti Chiron è l'erede della Veyron, che nel 2005 stupì il mondo con le sue caratteristiche tecniche da primato. Per la nuova arrivata la Bugatti ha migliorato una ricetta vincente. Il motore è sempre un 16 cilindri a W 8000 di cilindrata con quattro turbo capace di 1500 CV con una coppia di 1.600 Nm, disponibile fra 2.000 e 6.000 giri. La Bugatti Chiron ha un telaio monoscocca in fibra di carbonio, la trazione integrale e monta un cambio doppia frizione a sette marce, specifico per questo modello. Anche la carrozzeria è in fibra di carbonio. La velocità massima dovrebbe essere di circa 450 km/h. Nel video qui sotto gli ultimi test di sviluppo dell'estate 2016 prima dell'avvio della produzione.