NEWS

Bugatti Divo, serie speciale per 40 fortunati

25 agosto 2018

Basata sulla Chiron, la nuova Bugatti Divo sacrifica la velocità massima a favore della guidabilità. Il prezzo? Cinque milioni.

Bugatti Divo, serie speciale per 40 fortunati

PUNTA ALLE CURVE - Limitare la velocità massima di un sua automobile va contro lo spirito della Bugatti, che ha ottenuto nel 2010 il record assoluto fra le vetture in vendita (431 km/h) e da tredici anni a questa parte vende solo modelli in grado di superare i 400 km/h. La nuova coupé Bugatti Divo non punta però soltanto sulla velocità massima, come la Bugatti Chiron da cui deriva, ma è stata messa a punto per essere più agile e maneggevole fra le curve, tanto è vero che i tecnici della Bugatti hanno dovuto limitare la velocità massima dell'auto a 380 km/h. La Bugatti Divo è quindi un'auto più da "guidare", compatibilmente con le dimensioni generose e il peso elevato. È stata presentata nelle scorse ore alla Monterey Car Week (guarda il video qui sotto) e verrà costruita in 40 esemplari, tutti già venduti nonostante il prezzo pari a 5 milioni di euro.

ALETTONE MAGGIORATO - Fin dall'esterno la Bugatti Divo ha pochi punti in comune con la Chiron, da cui si differenzia per un look assai più "minaccioso": i fari anteriori non sono più orizzontali ma a forma di C (si trovano integrati negli archi passaruota, poco più in basso delle nuove prese di raffreddamento per i freni), il fascione anteriore ha prese d'aria maggiorate e sul cofano anteriore sono presenti grandi feritoie per il passaggio dell'aria. Anche il posteriore è stato completamente ridisegnato. Non c'è più un unico fanale orizzontale, ma luci più raccolte che si integrano con la finitura ad effetto tridimensionale del fascione posteriore: sono ottenute con un processo di stampa 3D e generano una luce più intensa sui lati. La vera grande novità è l'ala posteriore regolabile, larga ben 1,83 metri (il 24% in più della Chiron), che penalizza la scorrevolezza dell'auto ma migliora l'aderenza al suolo.

TIENE DI PIÚ - Al momento di sviluppare la Divo i tecnici della Bugatti hanno dato grande peso all'aerodinamica, a cui spetta il compito di schiacciare l'auto al suolo a forte velocità e renderla più controllabile. Sul tetto ad esempio si trova una nuova presa d'aria, che insieme ad altre migliorie fa aumentare di 90 chili la pressione esercitate dall'aria sulla carrozzeria alla massima velocità: in tutto sono 456 chili. La Bugatti Divo ha una migliore tenuta di strada in curva rispetto alla Chiron (l'accelerazione laterale può raggiungere gli 1,6 G), oltre a dischi freno in materiale composito più potenti e l'ala posteriore con funzione di aerofreno: grazie a un motorino muove un'aletta per contrastare il passaggio dell'aria e far rallentare l'auto con più decisione. La stessa aletta si muove anche in base alle modalità di guida, a seconda che si privilegi la velocità massima o la maneggevolezza.

PERDE 35 CHILI - La Bugatti Divo ha ricevuto migliorie anche allo sterzo, alle sospensioni e all'inclinazione laterale delle ruote sul loro asse verticale (il camber), motivo per cui la velocità massima è stata limitata a 380 km/h. L'interno ricalca lo stile della Chiron, ma i rivestimenti in Alcantara (anziché pelle), gli altoparlanti alleggeriti e l'eliminazione delle tasche nelle portiere hanno fatto sì che il peso scendesse da 2.030 a 1.955 chili. Secondo quanto annunciato dalla Bugatti, la Divo è in grado di completare un giro della pista handling di Nardò otto secondi più velocemente della Chiron, da cui riprende il motore W16 8.0 con quattro turbo da 1.500 CV. Il nome Divo è un omaggio al pilota francese Albert Eugène Divo, che negli anni '20 vinse due edizioni della corsa Targa Florio in Sicilia al volante di una Bugatti.

Bugatti Divo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
6
2
0
5
VOTO MEDIO
3,7
3.69565
23


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2018 - 09:53
Preferisco nettamente la Chiron, molto ma molto più sexy.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 18:53
5
Va bene preferire, ma dare 1volante ad una Bugatti, stai messo male di brutto.
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 00:53
Per quella cifra... non viaggia per niente.
Ritratto di Prrrrr
25 agosto 2018 - 09:54
Non credo che Cristiano Ronaldo si privi di questo Modello, ormai è cliente fisso avrà si e no 8 Aventador e 3 Bugatti... secondo me ci scappa anche lo sconto.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 10:29
Bella bellissima ma non so perché mi viene in mente che in un certo senso l'auto più affascinante al mondo (forse) è la sua connazionale Alpine A110 (da 60.000€) che fa scomparire sullo sfondo pure le Lamborghini...
Ritratto di Prrrrr
25 agosto 2018 - 11:01
Giuliopedrali X me l'unica inarrivabile è la Ferrari 250 GTO, un Unicorno su 4 ruote! In seconda posizione..... ma con lungo distacco c'è la Miura!
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 12:39
Si ma parlavo delle auto in produzione oggi, dove davvero auto quasi "normali" stracciano hypercar da milioni di euro come fascino. Poi la 250 GTO pazzesca è stata venduta, un esemplare, non ricordo se a 70 milioni di euro...!!! Quindi un Alpine nuova che comunque ha fascino da vendere, per 60.000€ è il più grande affare della storia!
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 00:54
La Alpine è stupenda, ma ha un singolo limite imperdonabile: il cambio automatico!
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2018 - 10:43
5
Mmm dubito che Bugatti faccia sconti, al Max gli regala un gadget personalizzato per lui.
Ritratto di Luzo
26 agosto 2018 - 09:25
Non fa sconti? Se sei uno che esce su riviste di ogni genere ogni trexdue haivoglia .....ci scappa pure il comodato
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 18:55
5
Cosa centra se sei sulle riviste? Anche Cartier è sempre sulle riviste, credi ti faccia lo sconto?
Ritratto di gjgg
25 agosto 2018 - 10:26
1
Sarebbe interessante sapere i dettagli in azzurrino quale altro eventuale colore possono adottare.
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2018 - 10:49
5
Da sito ufficiale, sembra sia solo in unica colorazione, nero e blu Bugatti. Un po' come la 911 targa Italia. https://www.bugatti.com/media/news/2018/world-premiere-for-the-divo-bugatti/
Ritratto di Leonal1980
25 agosto 2018 - 10:45
5
Bellissima, da sogno, come ogni Bugatti.
Ritratto di bellaguida
25 agosto 2018 - 10:49
Un'astronave
Ritratto di Xadren
25 agosto 2018 - 11:11
1
Ultimamente leggo su alcuni siti (non qui ora, intendo) commeni negativi sulle Bugatti e non riesco a capire se si tratti del classico caso della volpe che non arriva all'uva, di un rigetto dovuto all'acquisizione di Volkswagen o se ci siano ragioni tecniche. A me sia la Chiron sia questa Divo piacciono, piuttosto quello che mi dispiace è che Bugatti sia posizionata così in alto, quando piuttosto sarebbe bello vederla nella fascia di Ferrari, Lamborghini, Porsche ed usata dalle squadre professioniste per competere nei vari campionati intorno al mondo, piuttosto che nei garage degli attuali acquirenti facoltosi.
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 15:00
2
Tutte le supercar citate sono inutili soprammobili, quindi da parte mia nessuna invidia. Magari no, una Porsche 911 per andare in ufficio può ancora rientrare in un contesto di limitata utilità. Le altre le lascio ai veri intenditori, volentieri e senza rimpianti. D’altronde viviamo in un’epoca di totale distacco dal mondo reale e queste auto sono il suo feticcio.
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2018 - 15:12
Una 911 Targa (meglio del coupé), un r8, un NSX o un LC500 le utilizzi come auto normali quotidianamente, queste sono soprammobili per sceicchi e in taluni casi non sono neanche così belle. Just my 2 cents.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 21:29
Un R8 l'ho vista davvero, bianca spider, targa svizzera ovviamente, non la distinguevi dalle Micra e Punto parcheggiate a fianco... Te credo che faranno solo un restyling del muso e della coda e poi la lasceranno senza eredi.
Ritratto di marcoluga
27 agosto 2018 - 08:45
2
Targa svizzera non significa titolare svizzero, può essere benissimo un domiciliato, se poi la targa inizia con TI è molto probabilmente un italiano.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:01
5
Si ma ad motore cosi W16 8.0 non puoi dire nella, è un opera d'arte anziché un soprammobile come dici tu. Poi gli hai dato 1 volante, e questo fa capire tutto.
Ritratto di Xadren
25 agosto 2018 - 15:54
1
Queste Bugatti (come tutte le omologhe, anche meno care) non le considero nemmeno "automobili", da intendersi con ciò nella medesima categoria di una Land Rover, una Seat, una Mazda, una Kia (cito marche diverse per rendere meglio il concetto). Sono esercizi di ingegneria e sono d'accordo che siano, per chi li acquisti, feticci o soprammobili (o trofei da esporre), ma questa è una cosa avversabile in chi la compie, non nell'oggetto in sé. Ok: un veicolo su 4 ruote omologato per la strada e che, in modo più o meno confortevole, potrebbe portare due persone a 400 km/h (e, speriamo, non alla morte), a me sembra tecnicamente un bel risultato, non ci spenderei mai né i 2 centesimi né i 2 milioni, ma non è un brutto risultato.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2018 - 16:07
2
È criticata per il peso (2000kg!!!) e per il motore composto da 2 V8 attaccati di origine VW invece di un'unità ad hoc e secondo me abnorme, 16 cilindri che influiscono su massa e distribuzione, oltre a un sound imho sgradevole. Linea molto bella e lusso a profusione, ma sarebbero più azzeccati su una GT o una limousine, per me hypercar significa altro.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:05
5
Quindi un hyoecar da ricchi deve essere povera invece che con gli interni pregiati fatti a mano? Potrebbero fare anche gli orologi di Cartier in acciaio e plastica allora. Così se li comprano i personaggi "normali". Questa è un auto di lusso, ma cosa vai dicendo! Non è una sportiva Premium tutta pepe!
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 22:50
2
Ma che caspiterina, ci sono hypercar per poveri?
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 23:26
5
Ci sono hypecar, ed hypecar di lusso.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 23:28
5
Esempio McLaren hypecar , Bugatti Hycar di lusso
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 23:44
2
Questa è la prima volta che la sento e divoro riviste del genere.
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 12:37
5
Non mi sembra ci sia bisogno di riviste, prendi i siti ufficiali e guarda la lista di materiali, interni, metodo di costruzione, personalizzazioni. Se no secondo te perché tra una Bugatti e una McLaren c'è una differenza da 250mila a 2 milioni, e Bugatti non è neanche in listino.
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 01:02
Hypercar da ricchi, che però non viaggia adeguatamente per quei soldi.
Ritratto di camoruitz
29 agosto 2018 - 08:15
Non credo si tratti di due V8 di origine VW "attaccati" ma bensì di un doppio V16. I cilindri sono disposti a doppia V per occupare meno spazio in lunghezza.
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 01:00
Classica automobile che serve a dire: io posso spendere 5 milioni e tu no! Performance limitata per quei soldi. Se vuoi guidare, c’è di meglio a molto meno.
Ritratto di IloveDR
25 agosto 2018 - 12:02
3
le hanno già tutte vendute, già prima di presentarla, e senza avvisarmi...ecco come si perdono i clienti...LML
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 12:44
Però se si vendono e con marchio comunque francese (non tedesco...) ripreso dal passato queste auto da milioni di euro, in svariati esemplari pure, assolutamente inutili tra l'altro. Perché la Francia non ci riprova con auto di lusso dal prezzo relativamente umano (tipo BMW o Jaguar o Maserati) con marchi ripescati dal passato come Delage e Delahaye...
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2018 - 15:14
Forse perché oggi nessuno li ricorda più.
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 21:34
Be in realtà se fai buoni modelli per quanto costosi con marchi semi dimenticati (anche perché non puoi far pagare 150.000€ una Renault...) li vendi, guarda MG in UK con banalissimi SUV, deve ancora uscire l'asso pigliatutto (la HS già vista in video cinesi, notevole) e vende un sacco, ha battuto già Jeep Alfa ecc ecc.
Ritratto di marcoluga
25 agosto 2018 - 12:48
2
Il radiatore che riprende il passato è una forzatura che su una così bella carrozzeria NON SI PUÒ VEDERE, uffa !
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 12:58
E poi è pieno di Hypercar da milioni di cavalli con prestazioni e prezzi a dir poco stratosferici, mi aspetto invece che Bugatti riesca finalmente a produrre, una hyper ovviamente, berlina e vediamo come va il confronto con la Rolls-Royce...
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2018 - 13:39
3
VW dovrebbe vergognarsi di usare il nome Bugatti su auto che sono quanto di più lontano ci possa essere dalla filosofia originale del marchio, che costruiva vetture sportive compatte e leggere, oltre che decisamente più affascinanti di queste balene su ruote. La vera Bugatti ormai è morta da tempo.
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2018 - 15:15
Non sono d'accordo: La Chiron è la trasposizione perfetta dell'Atlantic del 1936.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2018 - 16:11
2
Ettore Bugatti definiva proprio per questo le Bentley dei camion molto veloci, cosa che sono diventate oggi le Bugatti. L'unica degna è la EB110.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:12
5
Quindi gli dai un volante? È all'auto che possiedi cosa gli da -10?
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 22:52
2
Manco votato ma considerando che i volanti vanno dati in relazione al segmento la mia è migliore nel suo rispetto questa nelle hypercar.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 23:29
5
Era mattefonte92
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 01:03
Sante parole!
Ritratto di Giuliopedrali
25 agosto 2018 - 14:24
Be diciamo che alcune, non tutte le Bugatti, sicuramente la type 41 e la 57 ecc erano le auti più raffinate, esclusive e costose immaginabili quindi in questo si avvicina la Bugatti odierna. Mi sembra che negli anni 30 le auto "di serie" che superavano i 200km/h erano l'Alfa 2900 spider, la gigantesca Duesenberg americana e appunto la Bugatti 57.
Ritratto di Metalmachine
25 agosto 2018 - 15:54
1
Hanno scoperto che in strada bisogna anche curvare , hanno messo il volante ?
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2018 - 15:55
2
Si sono resi conto che la Chiron è un camion da diritto che ne hanno fatta una per le curve, lol.
Ritratto di tramsi
27 agosto 2018 - 13:52
Credenza popolare: non sono delle Lotus né delle McLaren, ma non vogliono nemmeno esserlo perché puntano ad altri record. In ogni caso, la Veyron, nel 2005, ha girato al Nurburgring nello stesso tempo della 911 GT3 del 2009 e della 430 Scuderia del 2008.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2018 - 21:41
Io preferisco la versione standard, devo spendere di più per andare meno veloce hahaha questi son pazzi, pergiunta l'hanno chiamata DIVO ma che nome stupido è ....
Ritratto di IloveDR
27 agosto 2018 - 10:53
3
eppure c'è scritto perché quel nome, basta non essere un inutile fiattaro per capire gli articoli e le auto
Ritratto di Rav
26 agosto 2018 - 10:53
4
Credo sia una delle poche volte in cui la versione speciale risulta meno bella della versione "normale". Tolto il posteriore assai più personale di quello della Chiron, il resto per quanto bello e potente non mi fa impazzire. Tratti del frontale, come i fari, mi ricordano la Ferrari Fxx K. E una vettura prodotta in 40 esemplari da 5 milioni l'uno a mio parere non dovrebbe ricordare nulla se non se stessa.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 12:29
Non capisco i 5 milioni di euro...
Ritratto di Agl75
26 agosto 2018 - 17:20
Sviluppo e costi spalmanti su solo 40 macchine. Oltre al super margine.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:18
5
Ed esclusività del marchio, è giusto che facciano così. Alcuni dicono che dovrebbero fare auto della fascia Ferrari. Ma non sono d'accordo. Ci sono auto come questa è la Pagani che hanno una fascia altissima ed è giusto che così rimanga, ed è giusto che sia Ferrari Lambo ecc che facciano modelli come la centenario o LaFerrari .
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:20
5
Stessa cosa succede in nautica..ed arei privati.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 22:54
2
LaFerrari, 918 e P1 sono della medesima fascia e decisamente più coerenti.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 23:32
5
Io credo che Bugatti ,come Pagani siano fasce più alte. Quelle che dici tu sono sportive più secche. Bugatti è un marchio di stra-lusso, poi come fanno yacht da 30 e da 200 milioni, è giusto che anche le hypecar siano così. È roba da stra-ricchi
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 23:49
2
A parte che si aggirarano tutte su 1-1,5mln di Euro, ma così fosse allora avrebbero sbagliato segmento perché una cosa del genere si addice ad una GT o una limousine, non ad una vettura che punta alle prestazioni. Inoltre non penso che i pellami influiscano di 6-700kg sul peso. Le Pagani sono barocche fino alle vite e pesano molto ma molto meno.
Ritratto di studio75
28 agosto 2018 - 08:50
5
Il marchio Bugatti è una vetrina. Per ogni macchina venduta hanno una perdita secca. Quindi solo così, vendendone poche a prezzi elevatissimi, possono recuperare un pò. Chi la compra cerca l'esclusività e far sapere a tutti di aver speso 5m per averla. Le migliorie al modello mi sembrano un contentino per la coscienza di chi le compra. Un auto da due tonnellate non andrà mai bene quanto una leggera Ferrari o Porche da 300k.
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 01:06
Hai Santa ragione! Poi c’è chi spende la metà delle cifre che riporti e in pista le asfalta tutte quante! Oltre i grandi nomi, se si sa cercare, si trova la vera performance.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 10:27
Be anche qua faccio un riferimento alla Jaguar E dell'altro post per far capire che il prezzo è esagerato come per la nuova Honda NSX, cioè la spettacolare Jaguar E nel 1961 era una della auto più veloci al mondo, anni luce avanti alle altre auto, semplicemente stratosferica (non c'era ancora la Miura e la 250 GTO era da corsa) ecc ecc veniva quanto una "normalissima" F-type oggi... Fine del discorso...
Ritratto di amazing_tvr
27 agosto 2018 - 12:51
Ma winkelmann che dice "forza un pò" alla world premier e ha la cravatta con la parte dietro più lunga?
Ritratto di amazing_tvr
27 agosto 2018 - 12:52
Ma winkelmann che dice "forza un pò" alla world premier e ha la cravatta con la parte dietro più lunga?
Ritratto di Raider
30 agosto 2018 - 00:52
No value for money.
Ritratto di PaoloPerego
30 agosto 2018 - 15:50
.......quasi quasi la compro, così la aggiungo alla mia collezione privata di modelli selezionatissimi; parlo ovviamente di scala 1:43.....purtroppo.