NEWS

Bugatti Mistral: glorioso addio al W16

Pubblicato 20 agosto 2022

Per il canto del cigno del motore W16 la casa francese ha scelto di realizzare una roadster basata sulla Chiron. Ne verranno costruite 99 al prezzo di 5 milioni di euro.

Bugatti Mistral: glorioso addio al W16

TANTE MODIFICHE - La Bugatti W16 Mistral non è semplicemente una Chiron senza il tetto: la monoscocca esistente non è stata semplicemente “tagliata” sopra i montanti per far posto al nuovo design open-top, ma è stata reingegnerizzata e rimodellata per creare una silhouette più arrotondata senza compromettere le prestazioni. I designer e gli ingegneri si sono ispirati alla Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid del 1934, un’elegante roadster sportiva. La Bugatti W16 Mistral debutta in colori ispirati alla Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid: un nero caldo con accenni di marrone tartufato e sottili accenti di giallo. Non è solo un omaggio all'iconica carrozzeria, ma anche a Ettore Bugatti, che scelse la combinazione di nero e giallo per molte delle sue auto personali, tra cui la sua Type 41 Royale.

MENO MUSCOLI - La Bugatti W16 Mistral reinterpreta il parabrezza a V del Grand Raid e lo evolve. Un parabrezza curvo che sembra avvolgere i montanti A, fondendosi perfettamente con i finestrini laterali e creando un effetto "visiera". Il parabrezza stesso è una meraviglia dell'ingegneria, curvato quanto basta per creare il design arrotondato della visiera, senza distorcere la visuale del guidatore. La linea superiore del parabrezza e dei finestrini laterali scorre intorno alle prese d'aria laterali. Questa linea torna anche sotto i vetri laterali per arrivare fino alla griglia anteriore a ferro di cavallo, creando così un nuovo carattere tridimensionale per la famosa linea C di Bugatti introdotta sulla Chiron.

NUOVE PRESE D’ARIA - Per realizzare una fiancata più elegante, oltre che per consentire un flusso d'aria ottimale al W16, le prese del radiatore dell'olio sulla fiancata sono state separate dalle prese d'aria del motore, che ora si trovano sul tetto, proprio dietro gli occupanti. Le due nuove prese d'aria del motore montate sul tetto strizzano l'occhio alla Type 57 Roadster Grand Raid e alla prima Bugatti open top dell'era moderna, ossia la Veyron 16.4 Grand Sport. 

DENTRO È UNA CHIRON ANCORA PIÙ RAFFINATA - Gli interni della Bugatti W16 Mistral prendono spunto dalla Chiron e sono funzionali così da garantire che tutte le informazioni siano facilmente visibili fino a 420 km/h.  La dedizione alla qualità dei materiali rimane un segno distintivo del design Bugatti: titanio leggero, componenti in alluminio fresati da un blocco solido e pelli morbide. Ma ci sono anche nuovi elementi di design, come la pelle intrecciata utilizzata per i pannelli delle porte di nuova concezione. In omaggio alle illustri antenate della W16 Mistral, la leva del cambio - ricavata da un blocco di alluminio massiccio - presenta inserti in legno e color ambra con la famosa scultura “dell'elefante danzante" di Rembrandt Bugatti. Alcune varianti di questa scultura ornavano il cofano della Type 41 Royale.

POTENZIALMENTE DA RECORD - Quando l'ultima roadster della Bugatti, la Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse, stabilì il record mondiale di velocità di 408,84 km/h nel 2013, il suo W16 quadriturbo di 8 litri aveva 1.200 CV. Il W16 della Bugatti Mistral ha invece una potenza di 1.600 CV, utilizzando lo stesso propulsore che ha spinto la Chiron Super Sport 300+ a raggiungere il record mondiale di velocità nel 2019.

GIÀ TUTTE PRENOTATE - Verranno costruiti 99 esemplari della Bugatti W16 Mistral con un prezzo di 5 milioni di euro. Le consegne inizieranno nel 2024 e l’intera produzione è già prenotata.

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
21 agosto 2022 - 18:55
Dovrebbero controllare chi le ha prenotate, quante sorprese sakterebvero fuori,altro che le panda e le 33
Ritratto di PierSilver
21 agosto 2022 - 20:40
Che io sappia dal 251° cavallo in su, ovvero dal primo cavallo per cui si paga il super bollo, l'intestatario del veicolo è automaticamente sottoposto a controllo fiscale. Questo in Italia, ovviamente.
Ritratto di Rush
22 agosto 2022 - 01:51
In Italia se ne arriveranno saranno si e no un paio… a 5 milioni di prezzo rispetto ai miliardari di tutto il mondo 99 sono anche poche… se pensiamo a calciatori (campionato inglese soprattutto) ai giocatori di basket NBA o Baseball che possono permettersela… solo di yacht da oltre 5 milioni ne navigano una quantità incredibile.
Ritratto di Rav
21 agosto 2022 - 21:48
4
Dopo la Veyron, che ho sempre trovato mostruosa in senso buono ma anche sgraziata nella linea (davvero bella solo in allestimento Sang Noir), le hanno centrate tutte secondo me. Questa la trovo davvero bellissima anche se non a livello de La Voiture Noir. Mi piace perchè la ricorda molto. Peccato che questo mostruoso motore vada in pensione ma immagino che Bugatti riuscirà a deliziare con vetture a qualsiasi tipo di propulsione.
Ritratto di SedanoTurbo
22 agosto 2022 - 00:19
Tutti articoli di auto per “comuni mortali” ultimamente
Ritratto di erresseste
22 agosto 2022 - 11:54
Vero, in tutta la home page, l'unica auto per comuni mortali è la nuova Smart, che a me non piace proprio e non sarà nemmeno regalata
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2022 - 18:07
C'è Monterey in questo momento, non è che ci vanno a presentare la nuova Panda in quell'ambiente...
Ritratto di Rush
22 agosto 2022 - 01:40
Un sogno!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 13:30
Fortunatamente non per me.
Ritratto di Rush
23 agosto 2022 - 19:40
Ma quello è gratis…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:31
Ma sì, però le Bugatti non ci sono nei miei. :)
Ritratto di chinaobbrobri
22 agosto 2022 - 01:56
Iconica ma brutta come la fame! Sembra una cineseria uscita fresca fresca dai cataloghi di Wish! Bugatti ne ha sfornate di stupende auto ma per questa non hanno badato a spese per storpiare un mito…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 13:31
Io le detesto tutte le Bugatti, brutte come scarafaggi, dalla Veyron. Solo gli interni trovo gradevoli.
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2022 - 06:40
1
Solito motore gigantesco, solito peso da balena, solito prezzo sp@rato alla c@zz0 di cane. Non se ne può più, per fortuna che questa sarà l’ultima.
Ritratto di chinaobbrobri
22 agosto 2022 - 08:42
Vabbè ma tanto, caro Ferrari, non è proprio il prezzo il primo non nostro problema (e meno male direi)! Ma vedrai come anche le eventuali versioni elettriche costeranno al pari se non di più nonostante il costo del motore sarà neanche lontanamente vicino a quello termico attuale.
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 15:31
Io mi vergognerei a girare con un auto del genere è uno schiaffo alle persone indigenti che stentano ad arrivare a fine mese. Con i soldi propri ( un controllo immediato fiscale se in regola ) poi uno ci fa quello che vuole. Che spreco.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2022 - 16:30
1
Qua tira aria di frustrazione
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 18:00
Se si riferisce al mio pensiero, guardi non è nelle mie corde, per rimanere in tema di super car io se avessi i soldi mi accontenterei di una Maserati Ghibli anche non nuova.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:26
1
Tanta ne trapela, si vede che gli sono andate male le ferie..
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2022 - 18:54
Appunto perché uno coi propri soldi onestamente guadagnati ci fa quel che vuole, non vedo perché dovrebbe vergognarsene.
Ritratto di bangalora
22 agosto 2022 - 19:02
Ma quelli onesti sono pochi
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 19:04
@bangalora: scusa, ma non capisco. Se uno i soldi li ha guadagnati onestamente non se ne dovrebbe vergognare, che siano 1000€ o 10 milioni, indipendentemente da cosa fanno gli altri
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 19:20
Bhe se guadsgnassi 10milioni "all'anno " sicuramente donerei una fetta a chi ne ha bisogno, e comunque acquisterei una Maserati anche usata Ghibli o Granturismo che cevo' fa' ma io la penso cosi
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 22:31
@bangalora: per quello "de gustibus". Bugatti non piace neanche a me, e anch'io non la prenderei neanche se fossi miliardario (cioè, magari la prenderei, ma per investimento, non certo per andarci in giro). Quel che contesto è la vergogna: non parlo di me o di te, ma se a uno piace la Bugatti e se la può permettere, perché non dovrebbe andarci tranquillamente in giro? Questo discorso dello "schiaffo alla povertà" vale per tutti noi: come puoi girare con una (marca e modello della tua auto, qualsiasi essa sia) quando milioni di persone soffrono di malnutrizione?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:42
Signor bangalora, io invece, se ne avessi 20 di milioni, più 1 milione all'anno per ricambi e benzina, glieli darei a Christian Von Koenigsegg per una Regera modificata. Sarei a posto così.
Ritratto di bangalora
24 agosto 2022 - 09:42
No son troppi 1000 cv non riuscirei a gestirli men che meno in Italia con tutti i limiti imposti non avrei sufficienti punti patente per farla correre , l'unica alternativa è Bonneville in USA li non ci sono autovelox Saluti salati
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 13:17
In Italia giammai, come minimo serve il circuito Indianapolis o appunto dove dice Lei, a Bonneville, persino meglio. In tali posti non penso ci siano problemi, certo a patto di avere i quattrini :). Quanto alla Ghibli, ne ho vista una ieri. A me non piace molto per via del retrotreno, ma Lei non dovrebbe preoccuparsene molto, perché usata non è così inarrivabile, se poi la si usa nei weekend o sporadicamente non credo sia un vero salasso, ricambi e tagliandi a parte. Il suo sogno penso sia realizzabile, non servono necessariamente uno o dieci milioni. Nel mio caso è impossibile perché in realtà voglio un auto che nemmeno esiste (meglio così a questo punto), che abbia elementi stilistici ed estetici della Regera. Poi le Koenigsegg le danno solo a certa gente, ahimè! Non è quello che cerco, né quello di cui ho bisogno. Saluti.
Ritratto di bangalora
24 agosto 2022 - 15:04
Come le Ferrari, non la danno a tutti bisogna conoscere e farsela acquistare da chi è già cavallino rampante.
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 17:17
A dire il vero quest'anno non le ho fatte, mi sono dedicato proficuamente ad altro. Saluti a voi vacanzieri
Ritratto di zeus_ciro
23 agosto 2022 - 04:00
Da quando la gaswagen s'è inventata questo cesso di W16 sembra che non siano riusciti a capire come recuperare soldi. L'auto inizialmente non ha fatto fare soldi alla VW, e ci credo, nonostante il prezzo di vendita elevato venivano prodotte in perdita pur di vendere. Hanno quindi avuto una genialata..... hanno cominciato a fare le serie limitate con una miriade di nomi e varianti che servivano a ricarrozzare un cinghiale, cambiando semplicemente colori e nomi. Questo gli ha permesso nel tempo di passare dai 2 milioni ai 5 di quest'ultimo modello. Mi piacerebbe avere gli esami medici degli acquirenti di queste specie di dugonghi. Solo con una visita psichiatrica si potrebbe comprendere cosa hanno spinto all'acquisto.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:25
1
"Cesso"...mi fate ridere e anche un po' compassione.
Ritratto di zeus_ciro
23 agosto 2022 - 15:26
Perché, quale sarebbe per te una bella auto? Giusto per comprendere il tuo metro di misura
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 19:25
Uno spargiletame risulta da molti sondaggi il preferito.
Ritratto di zeus_ciro
23 agosto 2022 - 19:37
Ahahaha se trainato però da un trattore Lamborghini.
Ritratto di bangalora
23 agosto 2022 - 20:34
No un Big Bud 16V 747 con i suoi 900 CV sarebbe l'ideale.
Ritratto di Flynn
23 agosto 2022 - 21:45
2
Cafonate ne ho lette, ma la critica agli acquirenti Bugatti merita indiscutibilmente il primo premio.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:00
No @Flynn, solo alle Bugatti. Ognuno fa quel che vuole, se può.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 06:18
2
Esatto, non cambia nulla se è una Panda o una Chyron : la libertà di scelta altrui è sacra. Purtroppo non tutti hanno l’intelligenza per rispettarla.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2022 - 09:30
L’unica auto normale è di 10 articoli fa. Si presentano solo ste mink…e da nababbi o da calciatori ? Sarà che non m’interessano, ma sembrano tutte uguali.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2022 - 16:16
1
Opera d' arte e potenza stratosferica, questa è bugatti..ma non doveva uscire anche la bolide?
Ritratto di - ELAN -
22 agosto 2022 - 16:49
1
FINALMENTE un'auto per comuni mortali. Solo che prima devono morire.
Ritratto di PONKIO 78
22 agosto 2022 - 17:57
…..MMMIIIIINNNNCCCCHHIAAAAAAAA, CHE BELLA……!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 13:35
Un vero obbrobrio, non può tener testa a Koenigsegg ed Hennessey, escludendo potenza e velocità massime!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 13:36
Non rimpiango questi orribili "scarafaggi"!! La Koenigsegg, invece sì!!
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:24
1
E che cosa c'entra questa con koenigsegg e venom???
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 19:05
@- ELAN -: tutte e tre puntano molto alla velocità massima?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:03
@ELAN, sono pur sempre rivali, per prima cosa. Poi le altre due sono molto "graziose", diversamente da Bugatti (che sia personale è sottinteso).
Ritratto di Josip
23 agosto 2022 - 17:40
Per quanto ne sappia, la Bugatti è proprietà della Croata Rimac
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 22:37
È una situazione piuttosto complessa: se ho ben capito, Bugatti - Rimac sono ora un'unica azienda, con Mate nel ruolo di CEO, ma Porsche proprietaria al 45%
Ritratto di S_Bianc0
23 agosto 2022 - 21:21
Davvero orrenda, Bugatti negli anni è sempre peggiorata, un cassone dietro l'altro. E meno male che non ha la fila di 6 scarichi della Voiture Noire. Tante volte penso cosa farebbe oggi Bugatti se fosse rimasta in mani italiane...
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 22:33
Riguardo all'ultima frase: sarebbe fallita (ed è un fatto, non un'opinione)
Ritratto di querelle61
24 agosto 2022 - 11:15
Domanda: ma un autentico "missile" come questo dove si può guidare senza fargli ingolfare il motore o surriscaldarlo andando sempre in prima? La sua velocità massima supera quella delle F.1,forse solo in pista oppure sul famoso lago salato negli USA dove battono i record di velocità. Senza nulla togliere alle incredibili prestazioni di questo mezzo,un'auto deve essere pure "usabile". O forse è solo il piacede di possederla,come quel miliardario che negli anni '60 comprò una Miura e se la mise in una stanza accanto al suo ufficio senza usarla mai.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 13:39
Dipende dall'auto. Sì, un vero missile merita di essere usato, almeno di tanto in tanto. Però ci sono auto che meritano di essere semplicemente possedute ed ammirate, come ha fatto il miliardario che cita, che l'ha messa nella stanza accanto all'ufficio, questo io lo capisco.
Ritratto di otttoz
25 agosto 2022 - 11:35
opportunamente modificato può essere alimentato da idrogeno pulito da rinnovabili
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:49
In attesa del futuro...