NEWS

BWM Serie 3: nel 2026 la nuova generazione

Pubblicato 15 novembre 2024

La berlina della BMW, nella sua variante con il motore a combustione, ha iniziato la fase dei test su strada. Molte le analogie stilistiche con la i3 elettrica, ma sotto c’è una piattaforma completamente diversa.

BWM Serie 3: nel 2026 la nuova generazione

SEMBRA UGUALE MA NON È - A distanza di pochi giorni dall’avvistamento dei primi prototipi della BMW i3 (qui la notizia), arrivano anche le prime immagini di CarScoops della prossima generazione della BMW Serie 3, anch’essa in arrivo sulle strade a fine 2026. Se a una prima occhiata, così camuffate, le due vetture sembrano abbastanza simili, sotto la carrozzeria sono completamente diverse. La prima sarà infatti basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse progettata per i veicoli elettrici, la seconda sarà invece basata sull’architettura CLAR 2 per i veicoli a combustione. Osservando bene si nota un cofano un po’ più lungo e un parabrezza leggermente più verticale, più in linea con lo stile dell’attuale Serie 3: bisogna però ricordare che si tratta di un prototipo, quindi è possibile che siano stati “riciclati” alcuni pannelli della carrozzeria in attesa di avere quelli definitivi.

STILE BMW - L’immagine è quella tipica delle berline della BMW, con il cofano lungo e l'abitacolo arretrato per ospitare i motori posti longitudinalmente e muscoli in vista senza essere ostentati. Si nota anche il "muso da squalo" ispirato a quello del prototipo Vision Neue Klasse. Le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria, mentre il gomito di Hofmeister (cioè l’andamento del finestrino posteriore) rimane fedele alla tradizione. Nella coda, le luci posteriori a led sono montate in alto come sulla variante elettrica; i quattro scarichi, insieme ai grandi freni che si intravedono dietro ai cerchi in lega, fanno pensare che il prototipo abbia un motore molto prestazionale, probabilmente il 6 cilindri in linea di 3 litri M Performance.

I MOTORI - Considerando che l’architettura su cui verrà costruita la prossima BMW Serie 3 è la stessa dell’X3 lanciata da poco, possiamo aspettarci che sotto al cofano della berlina finiscano motori simili a quelli della suv. Aspettiamoci quindi unità mild hybrid per il 4 cilindri 2.0 e per il 6 cilindri 3.0 a benzina, rispettivamente da 208 e 398 CV, alle quali è probabile che si potrebbe aggiungere anche una versione plug-in, basata sul 4 cilindri, capace di erogare 299 CV. Non mancherà in Europa anche una variante a gasolio, con il 4 cilindri di 2 litri mild hybrid da 197 CV. Se sulla X3 tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale, è plausibile che la per la Serie 3 la BMW scelga di proporre anche la trazione sulle sole ruote posteriori, come vuole la tradizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
15 novembre 2024 - 11:55
A differenza della concept elettrica (che era orrenda), questa promette bene: incrociamo le dita...
Ritratto di Lorenz99
15 novembre 2024 - 12:16
DOPO AVER ROVINATO TUTTA LA GAMMA(A PARTE Z4), È RIMASTA L'ULTIMA OCCASIONE DI CREARE UN MODELLO ESTETICAMENTE DINAMICO,GRADEVOLE E NON CONTROVERSO. ANCHE SE TEMO CHE QUESTA SIA UNA MINI SERIE5 PANZER
Ritratto di Quello la
15 novembre 2024 - 12:29
Dimensioni da serie 7 di un decennio fa?
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 16:15
Spiega
Ritratto di Quello la
15 novembre 2024 - 16:41
Maledetto :-) Che la nuova serie 3 sarà oltre i 480 cm. Vent’anni fa superava - forse - i 450. The 3 is the new 5.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 16:59
1
Quello la potevi sempre usare lo specchio riflesso..;)
Ritratto di Quello la
15 novembre 2024 - 20:51
:-) grande Gordo
Ritratto di Ac83
15 novembre 2024 - 18:49
3
Se andiamo avanti così fra 10 anni bisognerà fare la patente del bilico per un'auto da famiglia...
Ritratto di Ilmarchesino
16 novembre 2024 - 09:27
3
Oltre alla.patente bisogna rifare i piani regolatori delle città. I box allungatie strade allargate e gli auto lavaggi innalzati
Ritratto di lotusz
16 novembre 2024 - 10:03
Senza dubbio questa avrà le dimensioni della serie 7 anni 80 (ma più larga) o della serie 5 di 20 anni fa.
Ritratto di Spock66
15 novembre 2024 - 12:32
Se mantengono le promesse di design, la mia prossima auto...
Ritratto di fastidio
15 novembre 2024 - 12:46
8
Le proporzioni sembrano valide e il nuovo frontale potrebbe essere una sorpresa, speriamo che in Bmw facciano qualcosa di buono per cancellare le schifezze degli ultimi anni
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 12:47
Bene BMW, non sta disintegrando il know how maturato con la vecchia i3, ma sta continuando ad approcciare le BEV in maniera seria, con piattaforme dedicate e visione a lungo termine. Senza dismettere le termiche e anzi aggiornandole: finchè si vendono, giusto così!
Ritratto di Flynn
15 novembre 2024 - 13:08
2
La gamma motori a benzina è ipotetica e non ancora deliberata. Sulla gamma a gasolio, al momento, tutto tace. Confermata comunque la versione M3, al 99% mild
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 14:16
il mio occhio evidentemente non è allenato, ma non gradisco quella elettrica e non gradisco manco questa, mi paiono sorelle strette....
Ritratto di CB400four
15 novembre 2024 - 15:33
7
La nuova serie 5 rimpicciolita, col posteriore orrendo, non da bmw...
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 17:01
1
No il muso è più basso rispetto alla serie 5..
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2024 - 18:41
3
Bella finalmente una berlina anche se sembra una serie 5 di qualche anno fa. Auto sempre più grande e strade e box sempre gli stessi
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:53
Vedremo.
Ritratto di Tfmedia
16 novembre 2024 - 14:36
2
Nel 2027 esce Biancaneve 3.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
19 novembre 2024 - 08:42
bella auto senza batteria al litio che esplode