SEMBRA UGUALE MA NON È - A distanza di pochi giorni dall’avvistamento dei primi prototipi della BMW i3 (qui la notizia), arrivano anche le prime immagini di CarScoops della prossima generazione della BMW Serie 3, anch’essa in arrivo sulle strade a fine 2026. Se a una prima occhiata, così camuffate, le due vetture sembrano abbastanza simili, sotto la carrozzeria sono completamente diverse. La prima sarà infatti basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse progettata per i veicoli elettrici, la seconda sarà invece basata sull’architettura CLAR 2 per i veicoli a combustione. Osservando bene si nota un cofano un po’ più lungo e un parabrezza leggermente più verticale, più in linea con lo stile dell’attuale Serie 3: bisogna però ricordare che si tratta di un prototipo, quindi è possibile che siano stati “riciclati” alcuni pannelli della carrozzeria in attesa di avere quelli definitivi.
STILE BMW - L’immagine è quella tipica delle berline della BMW, con il cofano lungo e l'abitacolo arretrato per ospitare i motori posti longitudinalmente e muscoli in vista senza essere ostentati. Si nota anche il "muso da squalo" ispirato a quello del prototipo Vision Neue Klasse. Le maniglie delle portiere sono a filo con la carrozzeria, mentre il gomito di Hofmeister (cioè l’andamento del finestrino posteriore) rimane fedele alla tradizione. Nella coda, le luci posteriori a led sono montate in alto come sulla variante elettrica; i quattro scarichi, insieme ai grandi freni che si intravedono dietro ai cerchi in lega, fanno pensare che il prototipo abbia un motore molto prestazionale, probabilmente il 6 cilindri in linea di 3 litri M Performance.
I MOTORI - Considerando che l’architettura su cui verrà costruita la prossima BMW Serie 3 è la stessa dell’X3 lanciata da poco, possiamo aspettarci che sotto al cofano della berlina finiscano motori simili a quelli della suv. Aspettiamoci quindi unità mild hybrid per il 4 cilindri 2.0 e per il 6 cilindri 3.0 a benzina, rispettivamente da 208 e 398 CV, alle quali è probabile che si potrebbe aggiungere anche una versione plug-in, basata sul 4 cilindri, capace di erogare 299 CV. Non mancherà in Europa anche una variante a gasolio, con il 4 cilindri di 2 litri mild hybrid da 197 CV. Se sulla X3 tutti i motori sono abbinati alla trazione integrale, è plausibile che la per la Serie 3 la BMW scelga di proporre anche la trazione sulle sole ruote posteriori, come vuole la tradizione.