DEBUTTO IN GRANDE STILE - Nata come azienda produttrice di batterie ricaricabili, la cinese BYD ha allargato il suo business alle autovetture elettriche e, in occasione del Salone di Parigi 2022, ha presentato la gamma per il mercato europeo, comprendente la Atto 3, una suv del segmento C, la Tang, suv a 7 posti da quasi 5 metri di lunghezza, e la berlina sportiva Han. Con una produzione di circa 1 milione di vetture elettriche nei primi 8 mesi del 2022, la BYD si è assicurata la palma del maggior produttore mondiale di veicoli a emissioni zero.
ATTO 3: 38.000 EURO PER LA C-SUV - Costruita sul pianale e-Platform 3.0 del marchio asiatico, la BYD Atto 3 è lunga 445 cm e presenta la soluzione innovativa della pompa di calore di serie, una dotazione che rende meno energivoro il ricorso a climatizzazione e riscaldamento in viaggio. Fornita di un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che muove le ruote anteriori, è accreditata di una velocità di punta di 160 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La Atto 3, che ha da poco ricevuto la massima valutazione nei crash-test EuroNCAP di 5 stelle, combina estetica, versatilità ed efficienza con una serie di caratteristiche di sicurezza, tra cui la rivoluzionaria Blade Battery. L'interno dell'abitacolo offre un'esperienza digitale e connessa. Il global designer di BYD, Wolfgang Egger (ex-Alfa Romeo e Audi), e il suo team hanno creato uno stile espressivo e giovane per questo modello che rappresenta l’entry level della gamma, con un prezzo di 38.000 euro sul mercato tedesco (dove l’IVA è al 19%). La batteria da 60,48 kWh può essere ricaricata in meno di mezz’ora (dal 30% all’80% della capacità massima) e offre una confortante autonomia di 420 chilometri (WLTP).
TANG, UNA 7 POSTI 4X4 - La BYD Tang, 72.000 euro in Germania, si colloca su un piano superiore anche per dimensioni e base tecnica. È lunga infatti 487 cm, larga 195 cm e alta 172 cm, offre un’abitabilità per 7 persone su 3 file di sedili e, grazie ai due motori elettrici per 380 kW (516 CV) di potenza combinata, dispone della trazione integrale elettrica e poggia a terra su cerchi da 22 pollici. Le prestazioni sono di tutto rispetto, con uno 0-100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. L’autonomia dichiarata è di 400 km. Dopo essere stata commercializzata in Norvegia, mercato molto ricettivo per le vetture elettriche, soprattutto di fascia medio-superiore, dall’inizio del 2022, è ormai pronta per sbarcare sul resto del mercato europeo.
HAN: BERLINA SPORTIVA DI BUON GUSTO - A quota 72.000 euro è fissato anche il listino della berlina sportiva BYD Han, che ricorda vagamente le Infiniti per le forme molto arrotondate dei fianchi e che vanta dimensioni importanti, con una lunghezza di 4995 mm, una larghezza di 1.910 mm e un’altezza di 1.495 mm. Numeri che garantiscono un’ottima abitabilità e uno spazio adeguato per i bagagli (vano posteriore da 410 dm3). Con una potenza combinata di 516 CV fornita dai due motori elettrici, uno per assale così da fornire la trazione integrale elettrica, la Han tocca i 180 km/h autolimitati elettronicamente ma scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. La batteria da 85,4 kWh le permette una percorrenza di 521 km tra un rifornimento e l’altro di energia elettrica, un dato tra i migliori in assoluto e in grado di far scomparire qualsiasi forma di ansia da autonomia.