A CACCIA DI NUMERI - Non è certo un mistero che la Cina abbia una posizione di preminenza nel settore dei veicoli elettrici, che si stanno affacciando anche al mercato europeo, come dimostra la stessa BYD che importa già tre modelli (qui per saperne di più). Le congestionate megalopoli cinesi sono però il terreno ideale per le citycar e i costruttori locali non si fanno certo pregare nel proporre automobili studiate per le esigenze di chi abita in città. Fra le novità in questo segmento segnaliamo le anticipazioni che Car News China ha riportato sulla prossima piccola citycar BYD Seagull. Alcune caratteristiche preliminari sono infatti trapelate dai documenti depositati al Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese, il MIIT.
COMPATTA MA NON TROPPO - Le dimensioni della BYD Seagull sono di 3,78 x 1,71 metri con un’altezza di 1,54 metri, a metà strada fra la Fiat Panda e la Ford Fiesta. Il passo di 2,5 metri è però simile a quello della ben più lunga compatta Ford, probabilmente per fare spazio alle batterie. Le ruote della Seagull sono 165/65 R15 o 175/55 R 16 mentre il motore, identificato dalla sigla TZ180XSH, è dato per 75 CV ed è quindi ben più potente di quello della Dacia Spring base e paragonabile a quella della nuova Spring Extreme (qui per saperne di più). Alcune foto spia degli interni evidenziano un abitacolo simile a quello della BYD Dolphin, ma con un display principale più piccolo e un quadro strumenti diverso. Nel semplice tunnel centrale si vedono due portabicchieri, un pad per la ricarica wireless e delle porte USB.
BATTERIE PICCOLE MA SOFISTICATE? - I dati pubblicati dal MIIT per la BYD Seagull parlano di una massa a vuoto di 1.160 kg e di una a pieno carico di 1.460 kg mentre secondo alcune indiscrezioni le batterie sarebbero economiche, sia per la ridotta capacità di 30,7 kWh sia per la chimica litio-ferro-fosfato. Si parla però, per questo battery pack prodotto dalla società del gruppo BYD FinDreams, di una tensione di lavoro di 800 volt che potrebbe dare, se supportata da un’elettronica all’altezza, ricariche fulminee. La Seagull arriverà sul mercato cinese abbastanza presto perché generalmente quando i dati appaiono fra le notizie del MIIT la commercializzazione avviene entro pochi mesi. Il suo prezzo dovrebbe essere di circa 60.000 e100.000 RMB, un range che equivale a 8.860 - 14.770 dollari americani.