NEWS

BYD Seagull: le foto spia

Pubblicato 14 gennaio 2023

Arrivano dalla Cina le prime immagini della Seagull, la vettura elettrica della BYD che dovrebbe avere un prezzo decisamente concorrenziale.

BYD Seagull: le foto spia

A CACCIA DI NUMERI - Non è certo un mistero che la Cina abbia una posizione di preminenza nel settore dei veicoli elettrici, che si stanno affacciando anche al mercato europeo, come dimostra la stessa BYD che importa già tre modelli (qui per saperne di più). Le congestionate megalopoli cinesi sono però il terreno ideale per le citycar e i costruttori locali non si fanno certo pregare nel proporre automobili studiate per le esigenze di chi abita in città. Fra le novità in questo segmento segnaliamo le anticipazioni che Car News China ha riportato sulla prossima piccola citycar BYD Seagull. Alcune caratteristiche preliminari sono infatti trapelate dai documenti depositati al Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese, il MIIT.

COMPATTA MA NON TROPPO - Le dimensioni della BYD Seagull sono di 3,78 x 1,71 metri con un’altezza di 1,54 metri, a metà strada fra la Fiat Panda e la Ford Fiesta. Il passo di 2,5 metri è però simile a quello della ben più lunga compatta Ford, probabilmente per fare spazio alle batterie. Le ruote della Seagull sono 165/65 R15 o 175/55 R 16 mentre il motore, identificato dalla sigla TZ180XSH, è dato per 75 CV ed è quindi ben più potente di quello della Dacia Spring base e paragonabile a quella della nuova Spring Extreme (qui per saperne di più). Alcune foto spia degli interni evidenziano un abitacolo simile a quello della BYD Dolphin, ma con un display principale più piccolo e un quadro strumenti diverso. Nel semplice tunnel centrale si vedono due portabicchieri, un pad per la ricarica wireless e delle porte USB.

BATTERIE PICCOLE MA SOFISTICATE? - I dati pubblicati dal MIIT per la BYD Seagull parlano di una massa a vuoto di 1.160 kg e di una a pieno carico di 1.460 kg mentre secondo alcune indiscrezioni le batterie sarebbero economiche, sia per la ridotta capacità di 30,7 kWh sia per la chimica litio-ferro-fosfato. Si parla però, per questo battery pack prodotto dalla società del gruppo BYD FinDreams, di una tensione di lavoro di 800 volt che potrebbe dare, se supportata da un’elettronica all’altezza, ricariche fulminee. La Seagull arriverà sul mercato cinese abbastanza presto perché generalmente quando i dati appaiono fra le notizie del MIIT la commercializzazione avviene entro pochi mesi. Il suo prezzo dovrebbe essere di circa 60.000 e100.000 RMB, un range che equivale a 8.860 - 14.770 dollari americani.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 10:41
Un po' sulla scia stilistica della Dolphin: per me entrambe valide nel senso che piaceranno o meno ma almeno (ripeto belle o brutte che si ritengano) hanno una loro identità (vabbé diciamo un minimo di effetto piccole by Toyota, ma davvero minimale). N volte meglio, per come la vedo io, di -purtroppo- auto di categoria ben più elevata che però scimmiotta il design di qualche occidentale.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 10:49
Molto interessante poi, almeno sulla carta, la ricarica --fulminea-- per una piccola (800V su una poco più che quadriciclo pesante, relativamente parlando) potrebbe essere un'idea per un domani (abbastanza tanto domani?) riuscire a svincolare anche chi non può realizzare la ricarica domestica notturna di comunque prendersi a una bev (ovviamente quel domani in cui ci fossero colonnine pubbliche in quantità), magari abbordabile. Seppur per tale ultimo aspetto: pronto a scommettere che quei nemmeno 9k di partenza in madrepatria, poi qui diverrebbero 20k
Ritratto di Miti
15 gennaio 2023 - 13:16
1
La Dacia ha una concorrente????
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 10:52
Anvedi che cineserie insulsa,comunque sono già migliori delle insulse cineserie dr che il povero popolo italiano compra
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 11:13
Potrebbero come tipologia essere, al momento opportuno, il loro modo per replicare i percorsi fatti dai coreani e ancor prima dai giapponesi, qui. Partendo dal basso. Non ci vedo invece assolutamente che l'Europeo mediamente facoltoso possa mai scartare una iX per dar invece fiducia a cosi tipo l'altro giorno quello somigliante al Defender; nonostante invece molti qui ci entusiasmino a si mettano a fantasticare su scenari al di là dell'impossibile, quasi
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:09
Questi sfondano dal basso, ma neanche tanto, ma soprattutto dall'alto e dal centro. L'europeo comprerebbe una BMW ma difficilmente compra una iX per esempio.
Ritratto di Snom 320
16 gennaio 2023 - 12:36
vedi che in quanto povero, il popolo italiano compra le Audi e le Bmw usate con centinaia di migliaia di km. Praticamente stiamo diventando come i mercati dell'est europa, stessa mentaità. Pur di apparire, preferisco comprarmi una tedesca di 10anni a nafta che una macchina di progettazione nuova.
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2023 - 10:57
8
Questa sfonda...se anche venisse venduta a 20K € conquisterebbe il mercato city
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 11:05
Penso si spartirebbe il mercato con la Spring, per chi proprio si vuole tenere al minimo della spesa (che è una concezione della cosa che ci sta benissimo, sia chiaro). Questa per contenuti (così, ad occhio), la Spring per comunque presentarsi ufficialmente col marchio sul cofano oramai qui presente da un po' a mercato
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 11:19
Mancava la chiosa. Restano comunque 20k (facciamo 15k incentivata per chi può?), e a prescindere da quanto si legga ultimamente vedevo proprio l'altro giorno di sfuggita l'attuale promo per la panda che se non ho mal capito sarebbero 10k circa con finanziamento e fra 11.5 e 12 senza (chi sa meglio dica). Ora ammettiamo pure 12k attualmente per la Panda (che al tempo anche vicina ai 9k si trovava km0, ma vabbé bei tempi che furono) che è un'auto praticamente universale; mentre che sia la Spring o fosse la Seagull a 15k... Bé onestamente la maggior parte si sa già cosa gli conviene prendere ancora (poi chi gli serve, la terza auto, ha il box suo, o in condominio sono già avanti da avere i punti di ricarica, ecc.ecc. magari prende una delle 2 elettriche in questione; ma è una percentuale ridotta della popolazione)
Ritratto di puccipaolo
14 gennaio 2023 - 12:02
8
Tutto corretto Io oersonalmente ho preso come seconda auto da città una Panda.. e i 9K € sono lontani… l’ho pagata nuova 16.. poi sconti vari …. Ma non vivi in grandi centri urbani con vincoli sempre più stringenti e questa proposta cinese la trovo allettante per uso esclusivo urbano. A Roma si vendono molte smart che oltre a costare troppo hanno un autonomia irrisoria… ma basta. Non è molto più lunga ed è per 4 persone… in Italia non ci sono molte persone disposte a spendere 60 e più K € per la “macchina” ed io purtroppo faccio oarte di questo gruppo. In Austria Germania il parco auto è su un altro livello.
Ritratto di The Last
14 gennaio 2023 - 16:20
La Panda con 12K non te la fanno neanche provare.
Ritratto di alveolo
14 gennaio 2023 - 17:02
Mi spiace. E pensare che per poco davvero non gli feci il bonifico per portarla via, al tempo a meno di 9,5k.
Ritratto di Almeron771
16 gennaio 2023 - 06:41
@alveolo essendo molto più compatta della spring (e costando qualche euro in meno) ped me questa vincd 10 a zero...la spring è troppo grande come city car.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:11
In verità leggo per la Seagull 3.780mm x 1.715mm x 1.540mm, dove per la Spring sono 3.734 mm x 1.579 mm x 1.516 mm. Quindi in verità è la Spring a essere più piccola e quindi, in base al tuo discorso di priorità, vincerebbe la Spring 10 a 0
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 12:03
Sono d’accordo con il caro Puccipaolo: io, caro Alveolo, vedo la Spring come una specie di quadriciclo. Più simile ad una Ami che non a una Panda. Poi, in effetti, dovrei vedere dal vivo anche questa Byd per esprimere un parere completo, ma così, in foto…
Ritratto di Volandr
14 gennaio 2023 - 11:03
Ha le dimensioni che preferisco: quelle delle utilitarie di una volta (ora, a benzina, praticamente solo della Lancia Y e della Suzuki Ignis). Interessante. Spero che stimoli i costruttori europei e coreani a fare city car delle stesse dimensioni.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2023 - 11:59
+1
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:28
Ha le stesse dimensioni di una Yaris seconda serie, per cui è perfetta per le strade italiane
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 gennaio 2023 - 12:03
No, ma ci sarà da ridire anche su questa... È inevitabile; poi magari vi faccio la lista di tutte le altre "inevitabilità", se si procede con questo andazzo italiota, e invece di pensare a collaborazioni e alleanze con loro, direttamente (cosa che i tedeschi sono "liberi" di fare e fanno; vedasi la nuova Mini). E intanto siamo senza farmaci, che si scopre hanno principi attivi fatti in Cina. Si parla di farmaci, gli "infami" fanno anche farmaci, roba abbastanza "delicata" direi, non proprio robaccia, ecco.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 12:12
Direi che intanto è molto carina, perchè in questa categoria sembra qualcosa di innovativo ed è già di una categoria semi modaiola da città, altro che low cost, poi non so sono le notizie che si vedono su CarNewsChina o CNEVPost l'altra settimana, cioè se uno guarda c'è scritto anche che nella settimana appena passata di inizio gennaio in Cina hanno venduto 36.000 BYD BEV + PHEV ecirca 2.000 Tesla...
Ritratto di Gratto Da Vinci
14 gennaio 2023 - 15:23
Sì, ho visto. Tra l'altro il primo link dell'articolo fa erroneamente riferimento all'altro articolo sugli "infami" produttori di m3rda dal titolo: "Nio ET7: la forza dello stato solido". Ecco, loro sono già lì, sono alle batterie solid state. Sicuri che ce la facciamo da soli? Perché in realtà non è solo questione di materie prime, è anche (soprattutto?) questione di materia grigia. E loro già investono pesantemente in Italia, portano aziende alla "vera eccellenza" senza snaturarle, come dice scioccamente qualcuno. Potrei citare diversi esempi, ma non si può... Certo che se si vive nel favoloso mondo di Amélie diventa un po' dura capire come stanno veramente le cose.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 09:14
Gratto Da Vinci : nooooooo, ma che dici, noi abbiamo le fantastiche e fantasmagoriche Panda, Ypsilon e pure le Tipo e giustamente abbiamo, ancora 30 anni fa, tolto di mezzo tutte quelle puzzolenti e rumorose Alfa col motore nazi boxer e Lancia vere che facevano ombra a Mercedes, abbiamo auto per cui il contadino cinese del centro di Shanghai coi suoi 50 Euro al mese di stipendio e la sua ciotola di riso farà la coda, loro sono solo dei quadrumani che se non gli portiamo noi l'incredibile tecnologia di vendere le Ypsilon per le minigonnate a 20.000 Euro non riescono neppure a mangiare il riso con le bacchette se non glielo insegnamo noi: ma che dice Gratto: ha guardato poca TV...
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:30
Parlando di cose fattuali giusto un po' distanziate dai soliti giochi delle 3 carte per dire tanto senza sostanzialmente affermare niente. Sei pronto a scommettere che poi alla fine da sola la Avenger Ev per l'anno in corso vende più di tutta Byd in EU ?
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:52
E che discorso è, è fattuale, perchè non metterci la 500 o la Panda al posto della sola Avenger, in ogni caso in Italia la Avenger supererà di gran lunga tutta la BYD ma non so in Europa, dove ripeto: questa estate 5 giorni in Austria e di Jeep devo averne vista una, una CJ7 di qualche decennio fa con targa austriaca.
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:26
Dalla scheda ufficiale in mandarino del ministero su Car News China, c'è scritto che la velocità massima sarà limitata a 130 Km. Non c'è indicato il pacco batterie, ma se dovessero esser delle Blade LFP da 30 kWh, prevedo un'autonomia WLTP sui 200-250 km.
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 12:35
Io la trovo esteticamente molto, molto gradevole. Ha una linea molto pulita, "da Toyota". Le dimensioni son le stesse di una Yaris seconda serie, quindi ottime per le strade italiane. Spero solo che la propongano anche con un pacco batterie che ne consenta anche l'uso come unica auto... ma non ci credo troppo :(
Ritratto di Trattoretto
14 gennaio 2023 - 13:57
Finalmente si comincia a produrre auto elettriche che hanno senso.
Ritratto di Gianluca Andrini
14 gennaio 2023 - 14:36
E' una macchina futuristica ma gia' viva, basterebbe importarla bene. 220 km pratici veri di autonomia. E' un sogno, grazie cinesi.
Ritratto di JC
14 gennaio 2023 - 14:56
come già detto design valido e proprio, prezzo ottimo e autonomia valida. ad ogni annuncio si "avvicinano" sempre di più ..a fare un "paiolo" così ai produttori occidentali sedicenti premium. orami penso che il mrcato abbia scavallato e stia aumentando la velocità verso il baratro
Ritratto di NITRO75
14 gennaio 2023 - 17:24
15000 DOLLARI......uaooooooo poi, come dovesse arrivare in Europa........45000 euro.......
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 18:26
2
Ma perché le maniglie sono così basse? È un auto per gli Umpa Lumpa?
Ritratto di Firebrand
14 gennaio 2023 - 19:25
Per non farti fare la fatica di alzare l'intero braccio quando apri la macchina? :)
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 19:54
2
Si ma visto che la portiera la tiri più in basso sarà è più farai fatica.
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 23:30
1
Ahahah gli umpa lumpa
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 09:17
Comunque è alta 154 cm che finora è forse la maggior altezza per un utilitaria, eppure non la spacciano neanche per SUV: per una volta tanto... Le Maniglie sono basse perchè secondo me se le mettevano più alte con quel design là costava molto di più farlo, sai disegnando auto ti accorgi di tutto.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 09:28
E comunque l'Alfa 33 che era alta: la Imola 131 cm invece di 154 o innumerevoli altre auto dell'epoca che erano tra i 135 e i 140 cm eppure ereno normalissime utilitarie o berline da famiglia / taxi (tutte le immense berline USA anni 60 / 70 quelle mitiche erano di media 136 cm...) avranno avuto quindi le maniglie alla stessa identica altezza di questa solo che non si notava anzi sembravano messe pure in alto...
Ritratto di Trattoretto
15 gennaio 2023 - 10:26
È la linea di cintura da veicolo trasporto fanteria che inganna
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 13:43
2
Bhe ci sta. Verde oliva e blindatura della carrozzeria in plastica. Un must per la città. Meglio ancora se quando scendi dici qualcosa ad effetto, tipo “mi piace l’odore del Napalm al mattino”
Ritratto di dreamerofcars
14 gennaio 2023 - 19:51
m a n n a g g i a la pupazza globalista, che oggettino binario, e qui l'hype del soldatino si impenna...
Ritratto di PONKIO 78
14 gennaio 2023 - 20:43
A questo prezzo ha più senso velocità limitata e una autonomia di 250 km…. Non come una Noe da 26k
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 22:45
Peccato non arrivi da noi. Garantirebbe più di 300 km d'autonomia media.
Ritratto di Gianluca Andrini
15 gennaio 2023 - 02:57
E' simile a una fiat uno, rimarchiata all'europea arrivera' certamente.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 23:28
Mi sembra la Mahindra KUV.
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 07:08
Si possono costruire ancora auto " utilitarie " ? Perché han deciso la morte della Fiesta e della Polo ? Sarà colpa degli operai occidentali che guadagnano troppo , dell'incapacità dei tecnici o dell' AVIDITA' degli imprenditori ? TAG chi troppo vuole nulla stringe - chi s'accontenta gode**e magari ci guadagna**
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 07:27
beh finalmente iniziano i nomi anche per l'elettrico puro , model 3 atto 3 id3 bz4 bla bla bla questo nome mi piace un sacco , é inglese? Se fosse verrebbe pronunciato siigol - siigul da qualche parte han capito " cipolle " . basta panda puma e toro è l'ora di volare
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 08:49
"Seagull" significa semplicemente "Gabbiano". Le BEV su piattaforma dedicata EV di BYD fanno parte della "Ocean Series", e dunque hanno nomi di animali che vivono nell'oceano, o nei suoi pressi: abbiamo infatti la BYD "Dolphin" ("Delfino"), la BYD "Seal ("Foca") e a breve arriverà anche la BYD "Sea Lion" ("Leone Marino").
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 08:57
Ed il gabbiano volerà lontano!!!!???? %
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 09:22
In Israele , Nuova Zealanda e Australia, mercati medi, non importantissimi però neppure troppo marginali, BYD è diventata una hit istantanea e con la più costosa Atto3 che in tutti questi Paesi è nella top ten su 200 o 300 modelli in vendita... In Nuova Zelanda e israele mi pare che sia anche sul podio, ecco così : elettrica e di un marchio nuovo e importato, penso già ai sorrisetti che si faranno entro il 2025 quando qualcuno vorrà ancora comprare una Citroen, una Opel etc, sorrisetti di derisione, cioè perlomeno nel senso: ma una BYD non te la potevi permettere?
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:27
Nuova Guinea e Melanesia sai qualcosa? Che qui tutti fremiamo per sapere, visto anche il fatto che poi quello che coprano là massimo un paio di giorni e pure qua compriamo le stesse identiche auto. Come ben noto
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2023 - 09:44
In Australia non è ancora in vendita, mancano anche con il volante a dx. Come fa ad essere in una top di vendite?
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 10:56
Pa Zze Skyo :-)
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:54
In Nuova Zelanda c'è ed è nella top ten, in Australia MG ha fatto strage, ma si parla tantissimo anche di BYD.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2023 - 13:18
Le MG quelle a benzina che hanno preso di fatto il posto delle Holden basate sulle Daewoo, perché sono le piu economiche sul mercato (non di certo per altre qualita', infatti nei confronti diretti con coreane e giapponesi sono sempre perdenti, ma tanto costano meno). Quella elettrica invece non è ancora in vendita.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:53
Comunque anche BYD sta facendo parecchio hype in Australia, e dopo 2 anni di presenza in parecchi mercati MG sta passando dalle economiche ma buone ZS alle elettriche, infatti in parecchi mercati sono più vendute le Marvel e le MG4, e la Marvel deriva ancora da una vettura per la Cina poco fortunata di 5 anni fa...
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:54
Comunque ricordiamo solamente che MG vende più in Europa dove c'è da 2 anni che in Cina...
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:13
Prima di andare oltre, però una gentilezza. Ma almeno hai verificato con certezza che poi quelle auto in quei mercati per davvero sono in vendita?
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 09:33
Stanno perdendo un po' il filo secondo me. Spesso i gabbiani svolazzano pure sulle discariche nell'entroterra...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 14:23
2
Propongo 10 minuti di silenzio per commemorare la classifica “in chiaro” di Best Selling Car Blog. Se fino a oggi eravamo ai confini della realtà aspettatevi un 2023 all’insegna di numeri che voi umani non avreste mai nemmeno immaginato. RIP credibilità.
Ritratto di CR1
16 gennaio 2023 - 13:03
本來海鷗你是這樣看的 Běnlái hǎi'ōu nǐ shì zhèyàng kàn de
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 09:38
La novità vera per la Seagull dovrebbero essere le batterie al Sodio. Con questa tecnologia la "piccola" doveva costare meno di 9000€ e fare 300 Km nel ciclo cinese, si ipotizzava 250 Km nel WLTP. SE questi dati verranno confermati e la portano in EU al doppio del prezzo tipo 17/18000€, ma anche 19000€, siamo ad un gamechanger tipo il cutprice della Model 3 che di fatto inserire un procecup alle BEV (ed anche alle termiche). Ne venderebbero a vagoni sarebbe la seconda macchina per eccellenza con 3000/5000€ di sconto annichilirebbe anche le ICE. Attendo fiducioso nuove su questa auto. In alternativa mi resta la MG4 che é però un altro segmento.
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 13:21
Vedremo, ma mi par di ricordare che tempo fa BYD avesse smentito la voce per cui sulla Seagull avrebbero già usato le batterie al sodio. Le LFP rimangono il candidato principale.
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 13:33
Io spero di vederle al Sodio, perchè vorrebbe dire che le BEV sarebbero libere dai limiti (anche quantitavi) del Litio. Per il resto le LFP so o delle ottime batterie, più economiche, temono meno il freddo e le ricariche fino al 100%. Preferisco la MG4 BASIC proprio per la batteria LFP
Ritratto di Almeron771
15 gennaio 2023 - 10:16
3,78 x 1,7 a 8500 dollari che ad oggi sono c.ca 8000 euro.....poi ci metti incentivi c.ca 4000 euro....verrebbe c.ca 4000 euro..ma anche 5.000.....se ha un'autonomia di 300 km e arriva ai 130km/h....dove devo firmare? La prendo pure domani mattina.
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 10:24
É il prezzo in Cina. Ma anche a raddoppiarlo sarebbero 16000€. -3000/5000€ di incentivi 11/13000€. Bollo gratis, tagliandi due lire, costi carburante molto inferiori alle termiche soprattutto in città (é una citycar) dove un'elettrica fa 12KW/100 Km ed una termica 15Km/L. Con 70 CV avrebbe le prestazioni di una termica in ambito urbano e 250Km bastano ed avanzano per quell'uso. Sarebbe un bestbuy assoluto
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 10:59
Vedere cammmello pagare moneta, penso si dica. Sulla carta possiamo fare tutte le previsioni/congetture pro o contro, ma intanto là ev che costano la metà di quanto poi le equivalenti richiedono qua è da tempo che esistono. L'avvento quindi ce lo auguriamo tutti, ma lo storico in essere non alimenta certamente l'ottimismo in materia
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 11:09
Vale sempre per tutto il vedere cammello. Però abbiamo già visto la MG4 una media con 350 Km di autonomia e 170CV, ricarica rapida, 361lt di bagagliaio, guida autonoma tipo2 a 30800€ da incentivare. Non é che pe termiche con simili caratteristiche te le regalano.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:57
La Golf che tutto sommato è la mia auto (a parte i sogni o quelle d'epoca) preferita e la trovo ottima, parte dalle stesse cifre della MG4, cioè alla fine attorno a poco più di 30.000 Euro con un 1200 da 110 cv e accessori: boh ? Poi se si sale fino alla Golf GTI i prezzi sono davvero da Nio.
Ritratto di Miti
15 gennaio 2023 - 13:23
1
Giulio, ma non riesci più scrivere una frase intera senza dire MG ??? Ci bastava la Nio...
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 13:23
1200 100 CV VS elettrico 170CV. Prestazioni enormemente diverse e costi di gestione più alti. Mi spiace per le europee ma devono risolvere il problema della transizione e competere con cinesi e Tesla
Ritratto di Firebrand
15 gennaio 2023 - 13:35
Prima di farlo, devon accettate la realtà, e temo non siano ancora in grado. Vivono ancora in un mondo di fantasie, e più impiegano a svegliarsi, più il risveglio sarà doloroso.
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 14:05
Sono d'accordo ormai con i listini, i prezzi carburante e la manutenzione delle termiche le elettriche hanno un margine di gestione ampio. Se voglio spendere ho la Tesla M3 a 45000 o MY 49000. Se voglio risparmiare MG4 31/3500€ manca la Seagull se questa la portano sotto i 20.000 restano SOLO i fan delle endotermiche e chi NON può permettersi il lusso di caricare a casa in NESSUN MODO e non sono tantissimi. Io non ho un box o un posto di proprietà ma avendo il FV una BEV la prendo lo stesso, magari con batteria più grossa e una volta a settimana riscontro a metterla vicino la colonnina.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 14:45
2
Rimango dell’opinione che chi può caricare a casa sia già passato o passerà a breve a un elettrico. Per il resto mi pare ovvio è giustificato lo scetticismo. Poi il massimo rimane comunque una bella auto a carburatori da affiancare all’elettrica.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:59
Anch'io non comprerei cinese solo perchè al momento più che a benzina un'auto non posso permettermela, quindi benissimo una Golf magari 8 o una Taigo o Kamiq, però se le cose cambiano come stanno cambiando penso che per milioni (anche) di italiani il passaggio a MG, BYD o Chery che so, sarà naturale, come i primi SUV compatti degli anni 90 / 2000 furono tutti coreani, seppur una nicchia allora, però trovatemi cosa c'era di Fiat o tedesco... A oggi ci sarebbe la 500E a quasi 40.000 Euro se sei una super mantenuta minigonnata sarebbe perfetta, costerebbe perfino poco...
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 09:01
Concordo.
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 14:06
x ilariovs Vero; restano però 30k, che sono fuori budget per tanti qui che infatti magari sacrificheranno tanti contenuti (non però i poggiatesta posteriori...) e si prenderanno la Spring se proprio l'ev gli serve, o lo vogliono. E' il paradosso dei tempi che viviamo: fino a qualche anno fa (non più di un paio, eh) potevi benissimamente aspirare (lasciamo stare il discorso incentivi) un seg.C per una tal cifra, mentre oggi si griderebbe già al miracolo per una seg.B (quasi A poi se proprio la incaselliamo a dovere) ev a 16k, che non dimentichiamocelo rimane comunque una NON tuttofare ma nemmeno un po' (ossia sarebbe la solita 2a se non 3a auto di famiglia). E pur tuttavia, tornando a noi, finché non lo vedremo nemmeno lo crederemo che avverrà
Ritratto di alveolo
15 gennaio 2023 - 14:10
P.S. Tolta i 170CV (di punta) in ogni caso di termiche con tutto il resto delle caratteristiche, e anzi + bagaglio + autonomia + fai il pieno in 2 minuti, non so tu, ma io ne trovavo a bizzeffe, compresa la Tipo sw MJ a circa metà somma di quei 30k (oggi non so, forse ti chiederanno 18-20k chiavinmano?)
Ritratto di ilariovs
15 gennaio 2023 - 14:44
Io vedo Suzuki swift 16800€* in promo (* sta in caso di rottamazione E4). Un mesetto fa ho fatto un giro sul sito Dacia ed ho fatto un preventivo della stepway Sandero GPL con aggiunta pack city (sensori ant/post e camera) 18200€. Se la Seagull la riescono a portare in Italia sotto i 20.000€ vuoldire comprarla fra i 15 ed i 17000€. Fa una mietuta di vendite che faranno fatica a stare dietro alla domanda. Stessa cosa che mi aspetto per la MG4 che fra i 26 ed i 28000€ é una soluzione con un proce/perf elevatissimo PER I TEMPI ODIERNI. Continuo a non vedere grandi possibilità per le europee che tolta la fascia affezionata al termico o chi NON può in nessun modo ricaricare a casa in ambito BEV li vedo indietro. E in un momento che vede il gasolio a 1,9€/L e la benzina ad 1,8€/L il termico NON é così affascinante come potrebbe sembrare. E non ho parlato di emissioni.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 09:03
Ricordiamo solo che l'unica concorrente nostrana diciamo, cioè Stellantis che mi viene alla mente è la Fiat 500E a due porte che costerà quasi il doppio probabilmente, la Corsa E è già uscita dai radar, e non so quanto possano fare Mokka E o 2008 E non del tutto alla moda e un ibrido tra un'auto da famiglia media e auto da usare quasi solo in città, cioè troppo costose e troppo complicate come seconda auto elettrica, sta BYD Seagull la vedo molto più centrata.
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 10:00
Per me la 500E/e208 sono già fuori gara con la MG4 che ha 51Kw a 30800€. Spero per l'estate di avere una BEV, il gasolio dovrebbe impennarsi da Febbraio in poi ed io vorrei evitare di spendere 15€/100km
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:22
Ma che c'entra questa dell'articolo, che praticamente ha dimensioni di una Panda, con la e-Corsa o la e-Mokka? A sto punto fai direttamente col Ram EV.
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 10:24
Fermo restando che tanto, a prescindere, se per un motivo o l'altro che a tuo piacimento metti di volta in volta finisce per scartare tutto quello che ti va? Poi la e-2008 risulta la più venduta di un mese in Norvegia e tu non ti raccapezzi di come sia stato possibile, laddove a stento si è mai vista una ev cinese non dico in top 3, non dico in top 5 ma lì nemmeno in top 10 quasi
Ritratto di ilariovs
16 gennaio 2023 - 10:57
Infatti Tesla 1,3mln di auto nel 2022. BYD (quello dell'articolo in oggetto) 911.000 BEV nel 2022. Però in Norvegia la e208 é stravenduta. Immagino stia tremando Musk ed anche il CEO di BYD
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 19:33
ma qua questa è tutto sommato una seria concorrent eper la 500E e costerà sicuramente di meno dando di più, le Corsa E e 208 / 2008 E in Italia non hanno senso, perchè appunto una famiglia per un utilitaria spende molto meno, per un auto alla moda da città qualcuno / qualcuna può spendere molto di più e questa è centrata.
Ritratto di MRkei
16 gennaio 2023 - 11:32
Spero davvero tanto che arrivi in Europa. Personalmente la trovo gradevole dal punto di vista estetico